Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Applicazione per leggere manga

di

Durante il tempo libero, una tra le cose che ami più fare è leggere manga: hai una vera e propria passione per i fumetti giapponesi e trascorreresti sempre ore e ore immerso nella lettura. Da qualche tempo a questa parte però sei spesso fuori casa per via del lavoro e vorresti quindi trovare una soluzione che ti permetta di leggere anche in mobilità, tramite il tuo smartphone o tablet.

Se è questo quello che cerchi, sarai felice di sapere che esistono delle applicazioni che ti permetteranno di leggere i manga su Android e iOS. Alcune degli strumenti di cui ti parlerò in questa mia guida ti permetteranno infatti di importare la copia digitale un fumetto che già possiedi, affinché tu possa portare sempre con te il manga che stai leggendo. Altre applicazioni dispongono invece soltanto di un database di fumetti e manga (anche in lingua straniera) che potrai leggere sul tuo dispositivo mobile.

Prima di entrare nel dettaglio di questa mia guida, tieni però presente che, le scanlation, ovvero le scansioni dei fumetti, sono da considerare illegali. Secondo le vigenti normative che riguardano il copyright, è infatti da considerare illegale la distribuzione e l’utilizzo non autorizzato di materiale coperto da diritti d’autore e per il quale è stata distribuita una licenza nazionale. L’unica eccezione consentita è quella che riguarda l’utilizzo privato di una scansione, subordinato all’acquisto della copia originale.

Fatte queste dovute premesse, voglio sottolineare che tutte le informazioni e gli strumenti contenuti in questa guida sono da intendersi a puro scopo informativo. Non è affatto mia intenzione incentivare attività illegali e, di conseguenza, non mi assumo alcuna responsabilità riguardanti l’uso che degli strumenti qui di seguito elencati. Tutto chiaro? Sì? Benissimo! Non mi resta che augurarti una buona lettura.

Manga Reader 2.0 R (Android)

La prima applicazione di cui voglio parlarti in questa mia guida è chiamata Manga Reader e si tratta di un’app gratuita disponibile su Android. L’applicazione presenta un’interfaccia utente accattivante in lingua italiana e offre la possibilità di leggere manga in maniera molto semplice, potendo usufruire di un vasto database di titoli non soltanto in lingua italiana.

Dopo aver scaricato l’applicazione dal PlayStore di Google e avviala premendo sul pulsante Apri: voglio spiegarti il suo funzionamento nel dettaglio.

La schermata principale dell’app ti mostrerà in automatico un elenco di manga da leggere in lingua inglese; premendo sul pulsante con il simbolo del menu (tre linee orizzontali) potrai accedere a una sezione secondaria dell’app con diversi strumenti aggiuntivi.

Alla voce di menu Fonte potrai selezionare la fonte per la visualizzazione del database di manga dell’app. Vi sono in elenco diversi siti Web che offrono scanlation; facendo clic sul nome di uno di questi caricherai la visualizzazione di manga presenti all’interno del database. È però interessante far notare la presenza di fonti straniere per poter leggere manga anche in lingua inglese, spagnola, tedesca, francese e portoghese.

I manga letti compariranno nella sezione Recente mentre è possibile aggiungere alla lista dei preferiti un manga per ritrovarlo poi nella sezione Preferiti. Per fare ciò è sufficiente fare tap sulla sua immagine di copertina e poi premere sul pulsante (+).

Per cercare un manga è anche possibile usufruire nel motore di ricerca interno (simbolo di una lente di ingrandimento) o filtrare la ricerca per generi (tramite il pulsante con il simbolo di un imbuto).

Manga Reader è un’applicazione gratuita che presenta banner pubblicitari all’interno dei manga scansionati e non permette di importare file esterni presenti nella memoria del proprio dispositivo.

Manga Reader (Android/iOS)

Dotata di un’interfaccia utente in lingua inglese, l’applicazione Manga Reader è la prossima applicazione di cui voglio parlarti. Disponibile su Android e iOS, integra funzionalità per la ricerca di manga da leggere tramite un database online ma permette anche di importare i file presenti nella memoria del proprio dispositivo.

Per incominciare a utilizzarla dovrai ovviamente averla scaricata nella memoria del tuo dispositivo mobile Android: scaricala dunque da PlayStore e poi avviala premendo sul pulsante Apri. Voglio spiegarti il funzionamento di quest’app specialmente dal momento in cui il suo utilizzo non è a primo impatto molto intuitivo.

Una volta avviata ti troverai subito nella sezione My Files. Tramite questa schermata, premendo sul pulsante (+), potrai cercare il file del manga nella memoria del tuo dispositivo e una volta fatto tap su di esso, importarlo nel database dell’app.

Per visualizzare tutte le altre funzionalità dell’app dovrai poi premere sul pulsante con il simbolo del menu (tre linee orizzontali). Nello specifico, hai a disposizione una serie di strumenti che voglio spiegarti nel dettaglio qui di seguito.

Per prima cosa, fai tap simbolo di tre puntini (…): potrai così accedere al menu delle impostazioni dell’app. Facendo tap su di esso e selezionando poi la voce Manga Source, potrai impostare il database sorgente che ti permetterà di leggere manga sul tuo dispositivo mobile. Anche in questo caso, tra l’elenco delle fonti, puoi trovare siti Web che offrono scanlation in lingua italiana ma anche in lingua straniera. Tra le lingue presenti vi sono per esempio la lingua inglese, spagnola, tedesca, francese e portoghese.

A questo punto, puoi fare tap sulla voce di menu Hot Manga. Verrai rimandato alla sezione nella quale, una volta selezionato il database sorgente, potrai visualizzare la lista completa dei manga presenti. Per iniziare a leggere un manga fai tap sulla sua immagine di copertina. Potrai aggiungerlo ai preferiti (pulsante Favourite con il simbolo di una stella), oppure direttamente fare tap su un capitolo presente e iniziare a leggere la storia.

I manga aggiunti ai preferiti vengono inseriti nella sezione Favourites mentre la cronologia dei manga letti è disponibile facendo tap sulla voce di menu History.

Per cercare un manga presente nel database puoi utilizzare il pulsante adibito alla ricerca (simbolo della lente di ingrandimento) o filtrare la ricerca utilizzando i generi che puoi visualizzare facendo tap sulla voce Tags. L’applicazione Manga Reader permette anche di scaricare un manga nella memoria del proprio dispositivo, così che sia possibile leggerli anche in modalità offline.

Ti segnalo inoltre la possibilità di registrare un account gratuito al servizio: in questo modo tutti i tuoi dati verranno sincronizzati in cloud e verrà quindi effettuata una copia di backup.

L’applicazione Manga Reader è gratuita e non presenta banner pubblicitari.

Manga Rock (iOS)

Se hai a disposizione uno dispositivo mobile iOS e vorresti scaricare un’applicazione per leggere manga, ti consiglio senza ombra di dubbio di provare l’app Manga Rocks. Si tratta infatti di un’applicazione assolutamente degna di nota per la sua interfaccia utente semplice ma allo stesso tempo accattivante e via delle sue numerose funzionalità.

Per incominciare a utilizzarla, scaricala da App Store premendo sul pulsante Ottieni/Installa e, una volta che avrai completato il download, avviala premendo sul pulsante Apri.

La prima cosa da fare è indicare la fonte per leggere i manga nella lingua che più desideri. All’avvio dell’app premi quindi sul pulsante Scegli una fonte e scorri il menu in alto fino a che non individui la lingua desiderata. Anche in questo caso, tra le lingue presenti vi sono per esempio la lingua inglese, spagnola, tedesca, francese e portoghese.

Fai poi tap sul sito Web sorgente che offre le scanlation tra le voci presenti a schermo e attendi qualche secondo, affinché venga scaricato correttamente il database di manga presenti.

Una volta che ti troverai nella schermata principale dell’app potrai visualizzare un breve tutorial introduttivo legato a tutte le funzionalità di quest’app. Tra gli strumenti maggior mente degni di nota voglio segnalarti la possibilità di effettuare un backup della tua libreria di manga in cloud, la possibilità di riprendere la lettura interrotta su più dispositivi e anche di scaricare i manga per leggerli in modalità offline. Tutti questi strumenti sono disponibili in seguito alla creazione di un account gratuito: premi quindi sul pulsante Crea subito un account per registrarti a Manga Rock.

L’operazione di registrazione per la creazione di un account su Manga Rock è molto semplice: puoi registrarti collegando il tuo profilo Facebook (pulsante Continua con Facebook) o Twitter (pulsante Continua con Twitter).  In alternativa, premendo sulla voce Continua con l’email, potrai indicare un’email diversa dalle precedenti al fine di procedere con la registrazione.

Una volta completata la registrazione, puoi tornare nella schermata Scopri (simbolo di una bussola) dell’app e incominciare ad esplorare i manga presenti in questa sezione, scorrendo verso il basso. Una volta individuato il manga da leggere, fai tap sulla sua immagine di copertina e poi premi sul pulsante Leggi.

Tutte le altre sezioni dell’app sono visibili tramite la barra del menu situata in basso. Nello specifico vi è la sezione Preferiti (simbolo di un cuore) nella quale potrai ritrovare tutti i manga aggiunti ai preferiti. La cronologia dei manga letti è visibile nella sezione Recenti, mentre i manga scaricati sono presenti nella schermata Download.

L’applicazione Manga Rocks è gratuita e si supporta tramite banner pubblicitari. Per rimuoverli e per poter scaricare un numero illimitato di manga, è necessario l’acquisto della versione Premium dell’app: il prezzo è di 6,99€.

Ti segnalo inoltre la possibilità di sbloccare alcune funzionalità aggiuntive dell’app gratuitamente. L’applicazione Manga Rock integra infatti un sistema di crediti virtuali che, chiamati Rock, permettono di sbloccare elementi aggiuntivi presenti nella versione a pagamento dell’app; i rock possono essere guadagnati eseguendo operazioni di facile realizzazione. Gusto per fare un esempio è possibile guadagnare rock attraverso il completamento del proprio profilo utente, invitando gli amici a utilizzare l’app o attraverso il completamento di operazioni che riguardano offerte pubblicitarie.

Manga Rock è quindi in definitiva un’applicazione molto valida per leggere manga sul tuo dispositivo mobile quale iPhone o iPad.