Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare app gratis

di

Dopo averlo utilizzato per anni ed anni, il tuo fidato cellulare ti ha da poco lasciato: la batteria non funziona più e il cellulare è definitivamente rotto. Hai quindi effettuato l’acquisto di un nuovo smartphone e vorresti ora capire come fare per scaricare app gratis per poter arricchire il tuo dispositivo tecnologico con ulteriori strumenti e funzionalità personalizzate? Se la tua risposta è “Si” allora di sicuro sarai ben felice di leggere le seguenti righe per scoprire nel dettaglio come fare.

La stragrande maggioranza dei più moderni smartphone e tablet sono basati su piattaforma Android (sistema operativo sviluppato da Google) mentre iPhone e iPad sono basati su iOS, il sistema operativo Apple. Per ciascuna di esse è disponibile un negozio virtuale attraverso il quale svariate applicazioni a pagamento. Ciononostante, seguendo le dritte che sto per darti, potrai capire come scaricare app gratis in men che non si dica e riuscire così ad arricchire il tuo dispositivo con tante nuove applicazioni senza dover spendere neppure un centesimo, il tutto ovviamente in maniera completamente legale.

Queste premesse ti hanno incuriosito e ora vorresti saperne di più? Prenditi allora qualche minuto di tempo libero e dedicati alla lettura di questa semplice guida. Passo dopo paso potrai scoprire come scaricare app gratis.

Come scaricare app gratis per Android

Se desideri scaricare app gratis su di un dispositivo Android la prima cosa che devi fare è accedere al Play Store di Google (simbolo di un triangolo colorato), il negozio virtuale tramite il quale potrai ricercare le applicazioni da scaricare. Per accedervi ti basta semplicemente fare tap sulla sua icona presente nella home screen del tuo smartphone o tablet. In alternativa, trovi la sua icona anche nella schermata in cui ci sono le icone di tutte le app installate sul dispositivo.

Successivamente premi per prima cosa sulla voce App collocata nella parte in alto a sinistra della schermata aperta in modo tale da poter riuscire a visualizzare la lista di tutte le applicazioni e dei in giochi in primo piano, pubblicati sul Play Store di Google.

Come puoi notare, vi sono diversi pulsanti che puoi premere, ciascuno di essi corrispondente a una determinata categoria: Giochi, Da non perdere, Accesso in Anteprima, Famiglia, Classifiche. Si tratta quindi di tasti di scorciatoia rapida per un più facile accesso a determinate categorie di applicazioni e giochi presenti sul PlayStore.

Per sfogliare le applicazioni in maniera più ampia pigia quindi su una di queste voci collocate nella parte alta dello schermo. Pigia quindi su Categorie, per visualizzarle una lista completa di applicazioni in base alla categoria d’appartenenza, su Da non perdere, per consultare la classifica delle app e dei giochi più apprezzati, su Famiglia, per dare uno sguardo alle applicazioni pensate per tutta la famiglia, su Classifiche, per scoprire quali sono le applicazioni e i gioci che generano più introiti (app più redditizie) e quelle a pagamento più popolari (app più vendute)

Sfogliando le varie voci che ti ho appena indicato ti verrà mostrata una lunghissima lista di applicazioni e, se fai clic su una di queste in particolar modo, l’anteprima della stessa applicazione. Potrai così scoprire in autonomia quali applicazioni sono a pagamento e hanno quindi l’indicazione del prezzo e quali invece sono gratuite.

Hai trovato un’applicazione che ti piace ed è gratuita? Benissimo! Per scaricarla non dovrai far altro che premere sulla sua icona per visualizzare l’anteprima dell’applicazione di tuo interesse ed accertarti del fatto che, nella parte in alto a destra della nuova schermata che andrà ad aprirsi, sia presente il pulsante Installa. Se disponibile significa che l’applicazione è gratuita. Premi quindi il pulsante Installa e poi su Accetto. In questo modo l’app che hai scelto verrà subito scaricata sul tuo dispositivo.

Nel caso in cui non fosse presente il pulsante Installa dovresti sicuramente trovare un pulsante che ti indicherà il prezzo dell’applicazione. In questo specifico caso puoi ben capire che si tratta di un’app a pagamento. Ciò significa che per poter essere utilizzata andrà acquistata e che quindi non potrai scaricare gratuitamente sul tuo dispositivo.

In alternativa, un altro ottimo sistema per scaricare app gratis su Android consiste nel cercare manualmente applicazioni gratis da scaricare, utilizzando il campo di ricerca collocato nella parte alta della schermata di Google Play Store. Digita quindi app gratuite e premi poi sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento che sarà apparso sulla tastiera del tuo dispositivo.

In questo modo potrai visualizzare un elenco completo con tutte le applicazioni che possono essere scaricate gratuitamente sul tuo dispositivo Android.

Hai trovato l’app che cercavi e fortunatamente è gratuita? Ottimo. Una volta che hai individuato l’applicazione che intendi scaricare sul tuo smartphone premi per prima cosa sulla sua anteprima e poi fai tap sul pulsante Installa collocato nella parte in alto a destra. Nella schermata che si apre, premi poi su Accetta per avviare il download dell’app sul tuo dispositivo.

Successivamente verrà avviato il download dell’app scelta sul tuo dispositivo e potrai subito cominciare ad utilizzarla, una volta che sarà terminata la procedura di installazione.

Voglio inoltre spiegarti come puoi scaricare app gratis per Android anche tramite il computer. L’applicazione verrà scaricata sul tuo dispositivo ma, navigando sul Google Play Store dal Computer, mediante un qualsiasi browser per la navigazione, come Chrome, Firefox, Internet Explorer o Safari, potrai avviare il download di un’app sul tuo smartphone in remoto. Come fare? Te lo spiego nel dettaglio nelle righe che seguono.

Se desideri utilizzare questo metodo alternativo per scaricare app gratis per Android dal computer per prima cosa clicca qui: potrai così collegati al Play Store. Nel caso in cui ti venga richiesto, esegui l’accesso con il tuo account Google inserendo email e password. Una volta che avrai eseguito l’accesso al Google Play Store potrai sfogliare le applicazioni in maniera simile a quanto hai fatto prima utilizzando l’applicazione installata sul tuo smartphone Android.

Una volta che hai individuato l’applicazione gratuita che desideri scaricare, installarla sul tuo smartphone, utilizzando il comando remoto, è molto semplice. Per prima cosa fai tap sul nome dell’applicazione per poterne visualizzare l’anteprima. Nella schermata di anteprima dell’app fai quindi clic sul pulsante Installa. Scegli ora il dispositivo nel quale desideri installare l’applicazione dal menu che visualizzerai a schermo e poi premi nuovamente sul pulsante Installa.

Come scaricare app gratis per iOS

Possiedi uno dispositivo mobile targato Apple e desideri scaricare app gratis per il tuo iPhone o iPad? Nessun problema, posso subito spiegarti come scaricare app gratis per iOS. La prima cosa che devi fare è accedere chiaramente all’App Store del tuo dispositivo, il negozio virtuale tramite il quale scaricare app su tutti i dispositivi dotati di iOS.

Premi quindi sull’icona di App Store presente nella home screen (icona azzurra con il simbolo di una A al centro) dopodiché fai tap sulla voce Classifiche che puoi vedere collocata in fondo allo schermo.

Nella nuova schermata che puoi visualizzare puoi premere sulla voce Gratis che risulta situata in alto. A questo punto ti verrà mostrato un vasto elenco di app gratuite che potrai quindi installare e utilizzare gratuitamente sul tuo dispositivo.

Hai visto un’applicazione gratuita che ti piacerebbe scaricare? Scaricare app gratis su iOS è molto semplice. Per prima cosa premi sull’icona dell’app per visualizzarne l’anteprima. Adesso premi sul pulsante Ottieni che puoi trovare accanto all’applicazione di tuo interesse dopodiché fai tap sul pulsante Installa. A questo punto se richiesto digita la password relativa al tuo account Apple (oppure conferma l’installazione premendo sul Touch ID) ed attendi che la procedura di download e di installazione dell’applicazione venga portata a termine in maniera corretta.

Un altro ottimo sistema per scaricare app gratis su iPhone e iPad consiste invece nel premere sull’icona a forma di lente di ingrandimento che trovi nella parte in basso a destra della schermata di App Store. Nel campo di testo che trovi in alto dovrai poi digitare app gratis e poi confermare la ricerca premendo sul pulsante Cerca dalla tastiera del tuo dispositivo.

In questo modo potrai visualizzare l’intero elenco delle applicazioni che possono essere scaricate e installate gratuitamente sul tuo dispositivo iOS. Una volta che hai individuato l’app gratis che intendi scaricare premi sulla sua icona e poi pulsante Ottieni collocato nella parte in alto a destra. Conferma la tua volontà di scaricare l’applicazione premendo sul pulsante Installa e verificando la tua identità inserendo la password o attraverso il Touch ID del tuo dispositivo Apple.

A questo punto verrà avviato il download dell’app scelta sul tuo dispositivo e potrai subito cominciare ad utilizzarla, una volta che la procedura di installazione sarà conclusa.

Sappi inoltre che puoi scaricare app gratis per iOS anche dal computer accedendo a iTunes mediante un qualsiasi browser pensato per la navigazione, come per esempio Chrome, Firefox, Internet Explorer o Safari.

Per scaricare app gratis per iOS dal computer, per prima cosa clicca qui per collegati alla versione Web di iTunes, pigia sulla voce Classifiche collocata in alto a destra e poi fai clic su App gratuite.

Ti verrà quindi mostrato un elenco di app scaricabili gratuitamente sul tuo iPhone o iPad. Per scaricare app gratis ti basterà pigiare sulla voce Visualizza in iTunes corrispondente all’applicazione di tuo interesse.

A questo punto se sul tuo computer è installato iTunes, il software si avvierà automaticamente e ti sarà mostrata la schermata relativa all’app da te scelta. Per avviare il download dell’app pigia sul pulsante Ottieni. In questo modo ti ritroverai l’app scaricata ed installa sul tuo dispositivo iOS non appena quest’ultimo sarà connesso ad Internet. In alternativa puoi avviare manualmente iTunes per scaricare applicazioni gratuite. Ti basterà selezionare la voce App dal menu a tendina presente in alto a sinistra del software. Una volta individuate le applicazioni gratuite potrai procedere come indicato.

Se invece sul tuo computer non risulta installato iTunes prima di poter effettuare il passaggio che ti ho appena indicato, dovrai eseguire il download del software pigiando sul pulsante Download annesso alla pagina Web visualizzata. Per saperne di più a riguardo ti suggerisco di consultare la mia guida su come scaricare iTunes.