Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare giochi gratis su iPhone

di

Dopo una lunga giornata di lavoro, ti piace metterti bello comodo con il tuo smartphone e spendere qualche minuto di tempo libero giocando ai videogame. Adesso però hai un iPhone, il tuo primo iPhone, e stai riscontrando delle difficoltà nel trovare giochi gratuiti da scaricare su di esso.

Se le cose stanno così e, dunque, vorresti sapere come scaricare giochi gratis su iPhone, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per trovare titoli gratuiti direttamente su App Store, sarà mio compito indicarti altre soluzioni che permettono di scaricare e installare giochi a costo zero, compresi quelli che erano precedentemente a pagamento.

Se sei d'accordo e non vedi l'ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e impiegali nella lettura dei prossimi paragrafi. Metti in pratica le indicazioni che sto per darti sul tuo iPhone e ti assicuro che potrai scegliere tra centinaia di giochi da scaricare senza spendere un centesimo. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come scaricare giochi gratis su iPhone da App Store

Giochi gratis su App Store

La prima soluzione alla quale puoi affidarti per scaricare giochi gratis su iPhone è accedere alla sezione dedicata ai titoli gratuiti su App Store, lo store digitale di Apple tramite il quale è possibile scaricare e installare migliaia di applicazioni.

Per visualizzare i giochi gratuiti disponibili, avvia dunque l'App Store premendo sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) e accedi alla sezione Giochi facendo tap sull'apposita voce collocata nel menu in basso.

Adesso, scorri la schermata Giochi verso il basso fino a individuare la sezione Top giochi gratuiti e premi sulla voce Mostra tutto, per visualizzare l'elenco completo dei giochi gratuiti. A questo punto, premendo sulla voce Tutti i giochi collocata in alto a destra, puoi eventualmente filtrare i giochi disponibili per categoria selezionando quella di tuo interesse tra Avventura, Azione, Carte, Corse, Giochi di parole, Rompicapo, Sport ecc.

In ogni caso, premendo su uno specifico titolo puoi accedere alla relativa scheda e leggerne la descrizione completa, le valutazioni e recensioni degli altri utenti e altre informazioni utili. Per avviare lo scaricamento di un gioco, invece, non devi far altro che premere sul pulsante Ottieni e verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell'ID Apple.

Come scaricare giochi gratis su iPhone con Apple Arcade

Apple Arcade

Apple Arcade è un servizio in abbonamento di Apple che permette di accedere a un catalogo composto da oltre 200 titoli esclusivi, senza pubblicità né acquisti in-app (con accesso fino a 6 utenti in famiglia). Ha un costo di 6,99 euro/mese con prova gratuita di 1 mese. Inoltre, il servizio in questione è incluso in tutti i piani Apple One.

Se, dunque, non hai mai provato Apple Arcade, puoi attivarne la versione di prova e accedere a tutti i titoli disponibili a costo zero per 30 giorni. Per farlo, avvia l'App Store premendo sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) e fai tap sulla voce Arcade collocata nel menu in basso.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Accetta 1 mese gratis e attiva la prova gratuita del servizio premendo il tasto laterale (su iPhone con Face ID) o il tasto Home per due volte consecutive.

Dopo aver attivato Apple Arcade, procedendo sempre dalla sezione Arcade su App Store, potrai scaricare qualsiasi gioco disponibile premendo sul relativo pulsante Ottieni, così come faresti normalmente per scaricare app su iPhone.

Ci tengo a sottolineare che l'attivazione della prova gratuita di Apple Arcade comporta il rinnovo automatico dell'abbonamento. Se non desideri proseguire la tua esperienza con questo servizio al termine della prova, accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio e fai tap sul tuo nome visualizzato in alto.

Adesso, seleziona l'opzione Abbonamenti, fai tap sul box relativo ad Apple Arcade presente nella sezione Attivi e premi sull'opzione per disattivare l'abbonamento. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come annullare abbonamento iPhone.

Come scaricare giochi gratis su iPhone con Netflix

Scaricare giochi da Netflix

Se hai un abbonamento Netflix attivo, devi sapere che puoi scaricare giochi gratis per iPhone anche dal celebre servizio di streaming video. Infatti, ormai da diverso tempo, tutti gli abbonamenti includono il servizio Netflix Games, che permette di accedere a un catalogo di oltre 50 giochi per dispositivi mobili da scaricare a costo zero.

Se, dunque, sei abbonato a Netflix e ritieni questa una valida soluzione, prendi il tuo iPhone e avvia l'app di Netflix. Se non l'hai ancora scaricata, potrebbe esserti utile la mia guida su come installare Netflix.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account e aver selezionato il tuo profilo di visione, premi sulla voce Home collocata nel menu in basso e individua la sezione Giochi per dispositivi mobili, nella quale sono elencati tutti i giochi che puoi scaricare gratuitamente.

Per avviare il download di uno specifico gioco, fai tap sul titolo di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Ottieni gioco. A questo punto, fai tap sulla voce Ottieni presente nel box comparso in basso e autenticati tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell'ID Apple in modo da scaricare il gioco scelto tramite l'App Store.

A prescindere dal gioco scaricato, al primo avvio ti verrà chiesto di selezionare il tuo profilo di visione di Netflix, operazione necessaria per attivare il salvataggio dei progressi di gioco su cloud.

App per scaricare giochi gratis su iPhone

App Sliced

Se ti stai chiedendo se esistono app per scaricare giochi gratis su iPhone, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Tuttavia, sono disponibili applicazioni e servizi che consentono di sapere quando una specifica applicazione a pagamento presente su App Store diminuisce di prezzo o diventa gratuita.

La prima soluzione di questo genere che ti consiglio di provare è App Sliced: non è disponibile sotto forma di app ma fruibile direttamente tramite browser collegandosi al suo sito ufficiale.

Dopo aver prestato il consenso all'utilizzo dei cookie o aver selezionato l'opzione per gestirne le preferenze, fai tap sulla voce Price Drops collocata nel menu in alto e, nella nuova pagina apertasi, seleziona l'opzione Games nel menu a tendina Category, per visualizzare esclusivamente i giochi.

Allo stesso modo, puoi anche filtrare i titoli disponibili per categoria selezionando quella di tuo interesse (es. Adventure, Music, Puzzle, Simulation ecc.) nella sezione Games Subgenres. Inoltre, se desideri vedere solo l'elenco dei giochi che sono diventati gratuiti, seleziona l'opzione Free nel menu a tendina Price e fai tap sul pulsante Go!.

Così facendo, puoi visualizzare la lista dei giochi che prima erano a pagamento e possono ora essere scaricati gratuitamente. Premendo sul titolo di uno specifico gioco e facendo tap sul pulsante Download on the App Store, verrà automaticamente avviato l'App Store e potrai scaricare il gioco selezionato premendo sul pulsante Ottieni.

Un'altra soluzione simile a quella che ti ho appena proposto è Apps Gone Free (precedentemente nota come AppAdvice Daily). Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, premi sulla voce Skip Intro e assicurati che venga automaticamente rilevato lo store di riferimento del tuo paese (es. Italia): in caso contrario, premi sulla voce Seleziona manualmente lo store e segui le indicazioni che compaiono a schermo per impostare tutto correttamente.

Una volta selezionata la lingua dell'interfaccia (nel momento in cui scrivo questa guida è disponibile solo l'inglese), non devi far altro che individuare la sezione Today's app gone free nella schermata principale di Apps Gone Free nella quale sono elencate tutte le applicazioni del giorno diventate gratuite, compresi eventuali giochi.

Dopo aver individuato un gioco da scaricare, non devi far altro che premere sul suo titolo e selezionare l'opzione Scarica dall'App Store, per accedere alla relativa pagina dell'App Store e avviarne il download premendo sul pulsante Ottieni. Per conoscere altre soluzioni di questo genere, ti lascio alla mia guida su come scaricare app a pagamento gratis su iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.