Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Applicazioni per scaricare giochi gratis

di

Sei un appassionato di videogiochi e, dopo aver acquistato un nuovo smartphone, Android o iOS che sia, vorresti dei consigli sulle applicazioni che ti permettano di scaricare giochi gratis? Lasciamelo dire, sei capitato proprio nel posto giusto.

Come è mio solito fare, ti guiderò nella scelta delle migliori applicazioni per scaricare giochi gratis. Oltre a elencarti una serie di applicazioni, parlandotene nel dettaglio, ti spiegherò passo per passo come potrai scaricare giochi senza spendere un centesimo.

Tieni dunque sotto mano il tuo dispositivo preferito e, seguendo le mie linee guida, prova a dare uno sguardo alle applicazioni per scaricare giochi gratis che ti consiglierò. Scoprirai che, oltre a Google Play Store di Android, App Store di iOS e molti store alternativi, vi sono altre applicazioni per scaricare giochi gratis. Ma non affrettiamo i tempi e partiamo dal principio. Sei pronto? Iniziamo!

Indice

App per scaricare giochi gratis: Android

Inizio questa guida partendo da Android: oltre allo store più conosciuto, cioè quello di Google (che come vedremo è ricco di titoli interessanti), il sistema operativo del robottino verde permette di accedere ad altri store interessanti e app di terze parti che consentono di trovare bei giochi a costo zero. Ecco tutto in dettaglio.

Google Play Store

Google Play Store

Possiedi un dispositivo con sistema operativo Android dotato dei servizi Google? Allora Google Play Store è l'app ufficiale da utilizzare per scaricare giochi gratis: per usarlo basta accedere con l'account Google configurato sullo smartphone o sul tablet.

L'applicazione è già installata in maniera predefinita su tutti i dispositivi Android che hanno accesso ai Google Play Services. L'hai trovata? È presente nel menu delle app installate sul tuo dispositivo, ed è quella che ha l'icona a forma di un triangolo colorato.

Una volta aperta l'applicazione, rimarrai sùbito sorpreso dall'enorme elenco di applicazioni e giochi da scaricare, divisi per categorie. Tocca sulla scheda Giochi, situata in fondo alla schermata e l'applicazione ti mostrerà un elenco selezionato di giochi gratis da scaricare.

Nella schermata Per te potrai trovare un elenco di giochi gratis da scaricare che Google Play Store ti consiglierà sulla base delle tue preferenze: chiaramente, più scaricherai giochi e più l'elenco offrirà contenuti più precisi e più in linea con i tuoi gusti reali.

Se scorri la schermata con uno swipe verso il basso o verso destra, vedrai che l'elenco continua: sono numerosissimi i videogiochi presenti su Google Play Store, divisi in categorie (Giochi offline, Giochi di simulazione, Giochi di carte ecc.).

Per visualizzare tutti i giochi in elenco, premi sull'icona della freccia verso destra accanto al nome di ogni categoria. Vi sono moltissimi giochi da scaricare gratuitamente e puoi provarli tutti senza limitazioni (finché hai spazio di archiviazione nel dispositivo ovviamente).

L'elenco dei titoli non ti soddisfa? Torna nel menu principale situato in alto, dai uno sguardo alle sezioni Classifiche (per vedere la lista dei più scaricati), Bambini (per trovarne di appositamente dedicati ai più piccoli), o ancora Categorie per cercarne per generi più specifici.

Se hai in mente qualcosa di specifico, fai tap sul campo Cerca app e giochi che trovi in cima alla schermata e digita un titolo o delle parole chiave e premi Invio per effettuare una ricerca.

Per scaricarne uno, tutto ciò che devi fare è premere sulla sua icona e poi sul pulsante Installa, come per qualsiasi altro tipo di app nel Play Store. Attendi che il download e l'installazione siano completati e troverai l'app nell'elenco di quelle installate.

Ti consiglio infine di dare un'occhiata alla mia guida sui migliori giochi Android da scaricare dal Play Store: troverai una ricca selezione di giochi di ogni genere.

Store alternativi

Amazon Appstore

La caratteristica apertura del sistema operativo Android ha permesso a store alternativi di offrire le proprie app e giochi, anche sui dispositivi che, in quanto privi dei servizi Google, non sono abilitati all'uso del Play Store (è il caso, per esempio, di molti dei più recenti modelli di smartphone HUAWEI).

Se hai bisogno di un'alternativa per il tuo dispositivo senza Play Services, o anche se hai semplicemente voglia di esplorare nuovi cataloghi, puoi provare le soluzioni che sto per elencarti: ecco alcuni dei maggiori negozi digitali per Android, che offrono tanti titoli gratuiti.

Per ulteriori approfondimenti, leggi pure la mia guida dedicata proprio alle alternative al Play Store: troverai informazioni aggiuntive su questi servizi e anche alcune altre soluzioni per installare app e giochi.

App per scaricare giochi gratis: iPhone

Hai acquistato un iPhone o un iPad di ultima generazione che vorresti sfruttare, grazie ad applicazioni che ti permettano di scaricare giochi gratis? Nessun problema, ci sono qui io per aiutarti e consigliarti.

App Store

App Store Giochi

L'App Store è l'applicazione ufficiale di iOS e iPadOS che funge da negozio virtuale per i dispositivi Apple. È già installata in maniera predefinita sul tuo dispositivo, quindi cerca la sua icona in Home screen: è quella di colore blu che, come logo, presenta una “A” stilizzata.

Trovata? Benissimo! Come vedi l'app si aprirà nella sezione Oggi, dove troverai un elenco corposo di applicazioni e giochi popolari. Alcuni di questi sono a pagamento ma, visto che stai cercando delle applicazioni che ti permettano di scaricare giochi gratis, premi sulla voce Giochi situata in fondo alla schermata.

Troverai in questa sezione diverse categorie, tra cui, scorrendo dal basso verso l'alto, anche quella Top giochi gratuiti. Tocca la voce Elenco completo per visualizzare la lista delle app disponibili.

In alternativa, puoi scorrere le altre sezioni (Giochi imperdibili, In base ai tuoi ultimi download, Giochi di successo ecc.), o sfogliare il catalogo per generi scorrendo la schermata fino in fondo, dove troverai la voce Top categorie. Premi sulla relativa voce Elenco completo per visualizzarle tutte.

Per esempio, ami il Solitario? Vai alla voce Carte. Adori giocare a Scarabeo? Allora non perderti tutti i giochi nella categoria Giochi di parole.

Se invece conosci già qualche titolo da cercare, puoi accedervi direttamente premendo sulla scheda Cerca e digitando il nome del gioco o delle parole chiave nell'apposito campo.

Anche in questo caso l'elenco è lunghissimo; prenditi del tempo per cercare i giochi da scaricare. Una volta individuati, fai tap sulla voce Ottieni e verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Per ulteriori approfondimenti, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida sui migliori giochi per iPhone e a quella sui migliori giochi per iPad.

Apple Arcade

Apple Arcade

Se sei un appassionato di giochi mobile, è importante che conosca anche Apple Arcade, il servizio di gaming di Apple che consente l'accesso a un catalogo di oltre 200 titoli premium: sottoscrivendo un abbonamento al costo di 6,99 euro al mese, con un mese di prova gratuita, puoi accedere a classici, giochi popolari sull'App Store e anche titoli esclusivi di Apple Arcade senza pubblicità e senza acquisti in-app.

Il servizio si estende anche a Mac e Apple TV, ed è condivisibile da un massimo di 5 altri utenti con l'opzione In famiglia; inoltre, è incluso in Apple One e, acquistando un nuovo dispositivo Apple e attivandolo entro 90 giorni, puoi ottenerlo gratuitamente per 3 mesi. Maggiori informazioni sui requisiti qui.

Puoi trovarlo avviando l'App Store sul tuo dispositivo e premendo sulla voce Arcade che trovi in fondo alla schermata principale. Per tutti gli altri dettagli, ti invito a consultare la pagina Web ufficiale di Apple Arcade, dove puoi sfogliare il catalogo di giochi disponibili.

App per scaricare giochi a pagamento gratis

Molti videogiochi mobile popolari sono a pagamento. Ma se volessi ottenerli gratuitamente? Innanzitutto, devi sapere che gli stessi store di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti propongono spesso delle promozioni limitate durante le quali è possibile scaricare dei giochi premium selezionati gratuitamente.

Se sei interessato a dei titoli in particolare, dunque, puoi tenerli d'occhio e attendere queste occasioni: esistono delle app che possono aiutarti in questo scopo. Oppure, se sei un appassionato, puoi prendere in considerazione un abbonamento per accedere a centinaia di titoli a pagamento. Ecco alcune delle soluzioni a tua disposizione.

Google Play Pass

Play Pass

Non si tratta di una vera e propria app, ma di un servizio offerto da Google che, tramite Play Store, permette di scaricare centinaia di applicazioni e giochi a pagamento singolo gratuitamente, senza annunci o acquisti in-app, sottoscrivendo un abbonamento di 4,99 euro al mese o 29,99 euro all'anno, con un mese di prova gratuito. È condivisibile con un massimo di 5 altri membri di un gruppo Famiglia.

Puoi attivare il tuo mese di prova gratis accedendo per l'appunto al Play Store e toccando la tua foto profilo situata nell'angolo in alto a destra. Nel menu che compare a schermo, seleziona la voce Play Pass e premi sul pulsante Inizia.

Se non l'hai già fatto, premi sul pulsante Continua e configura un metodo di pagamento. Prosegui quindi sfiorando il tasto Abbonati e segui le indicazioni fornite per completare l'acquisto.

L'abbonamento può essere disattivato in qualsiasi momento durante il periodo di prova dalla sezione Abbonamenti del Play Store, come ti ho indicato nella mia guida dedicata. In ogni caso, la scadenza ti sarà notificata 7 giorni prima del termine. Trovi tutte le informazioni su questo servizio sulla pagina Web ufficiale di Google.

AppSales (Android)

AppSales

Come suggerisce il nome, AppSales è un utile strumento per Android con cui puoi tenere d'occhio le promozioni del Play Store aggiungendoli i giochi che ti interessano ad tua lista e ricevere una notifica quando sono disponibili gratuitamente o in sconto.

La versione base è gratis, ma è possibile acquistare la versione Premium per rimuovere gli annunci pubblicitari (comunque non invadenti) ed estendere lo storico dei prezzi delle app al costo di 0,59 euro per 1 mese o 1,99 euro all'anno.

Per cominciare a usarlo, collegati all'apposita sezione del Play Store (puoi controllare se è presente anche su store alternativi) e procedi all'installazione. Completato questo passaggio, avviala facendo tap sull'icona con il simbolo % che è stata aggiunta all'elenco delle app installate.

Vedrai subito l'elenco delle applicazioni gratuite nella scheda In evidenza; per visualizzare le ultime disponibili, invece, premi sulla scheda Ora gratis. AppSales propone anche una lista di app non gratuite ma scontate: le trovi nella sezione Vendite.

Puoi applicare dei filtri per raffinare la tua ricerca in ogni scheda premendo sul pulsante ≡ situato in alto a destra: così facendo comparirà un nuovo menu in cui selezionare dei filtri di base (come Acquisti in-app e Pubblicità), oppure cercare per Categorie tra i Giochi (Arcade, Educativi, Puzzle ecc.) facendo tap su quelle di tuo interesse per apporvi il segno di spunta e includerle tra i risultati.

Se lo preferisci, puoi anche digitare delle Parole chiave da escludere premendo sulla relativa scheda dello stesso menu e poi sul pulsante Aggiungi parola chiave: digitala nell'apposito campo e poi conferma toccando il tasto OK. Infine, puoi anche escludere sviluppatori specifici allo stesso modo dalla scheda Sviluppatore.

Dopo aver impostato i parametri di ricerca, premi sull'icona [˅] del menu e verranno automaticamente applicati. Scorri dunque la lista e, quando trovi un gioco che ti interessa, premi sul suo nome e sarai reindirizzato alla sezione dedicata del Play Store. Da qui, procedi all'installazione dell'app. Facile, no?

AppSales consente anche di aggiungere delle app specifiche a un elenco, tenerle sotto controllo e ricevere una notifica quando sono in promozione. Premi sulla scheda Elenco di controllo nel menu in fondo alla schermata, pigia sul pulsante (+), digita il nome del gioco che ti interessa e premi sul tasto della lente d'ingrandimento del tastierino.

Individua quindi il risultato pertinente e aggiungilo alla lista toccando l'icona del segnalibro ad esso corrispondente. Puoi aggiungere fino a 200 applicazioni allo stesso modo e accedervi in qualsiasi momento dalla scheda Elenco di controllo. Facile, no?

Apps Gone Free (iOS/iPadOS)

Apps Gone Free

Apps Gone Free è disponibile sull'App Store e raccoglie e segnala ogni giorno le app e i giochi premium per iOS e iPadOS che diventano gratuite per un periodo limitato. È anch'essa completamente gratuita e di semplice uso.

Una volta completata l'installazione, premi sull'icona di Apps Gone Free che trovi nella schermata Home. Al primo avvio, effettua uno swipe da destra verso sinistra per tre volte per poi fare tap sul pulsante Avviare; se preferisci saltare l'introduzione, invece, premi sulla voce Skip intro. Dopodiché, premi sulle voci Italia e English nell'avviso che compare (al momento, l'app non è disponibile in italiano).

Fatto ciò ti sarà mostrata la schermata principale, dove compaiono le app che, giorno per giorno, diventano gratuite. Per vedere quelle ancora disponibili nei giorni passati ti basterà premere sulle date del calendario verticale collocato a sinistra.

Scorri la schermata per consultare l'elenco delle app: se ne trovi una di tuo interesse, fai tap per leggerne i dettagli, vedere degli screenshot in anteprima e verificarne la votazione sullo Store e le recensioni degli altri utenti.

Per installarla, infine, tocca sul pulsante Scarica dall'App Store per essere reindirizzato all'apposita sezione di quest'ultimo, da dove potrai procedere al download come di consueto.

Vorresti conoscere ancora più app per scaricare giochi a pagamento gratis, magari anche su PC, Mac o console di gioco? Allora ti consiglio di dare un'occhiata a questa mia guida che ho dedicato interamente all'argomento.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.