Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eseguire l’accesso a Google Play Store

di

Hai da poco acquistato un dispositivo Android e ci sono alcune cose che non riesci proprio a comprendere nell’utilizzo del tuo nuovo gioiellino tecnologico. Per esempio, vorresti scaricare delle applicazioni e, per riuscire in questo intento, alcuni tuoi amici ti hanno spiegato che devi eseguire l’accesso al Google Play Store. Visto che questa è la tua prima volta in compagnia di un device Android vorresti una mano nell’eseguire quest’operazione e stai quindi leggendo questo mio tutorial, sperando nel mio aiuto.

Bene, se effettivamente la pensi in questo modo, sarai felice di sapere che sono più che lieto di darti una mano. Per eseguire l’accesso al Play Store devi eseguire come prima cosa alcune operazioni preliminari, tra cui la più importante è quella relativa alla creazione di un account Google. A ogni modo non devi assolutamente preoccuparti, in quanto si tratta di operazioni molto semplici da eseguire che possono essere effettuate da computer ma anche direttamente dal dispositivo Android in uso. Nel corso di questo tutorial ti spiegherò quindi come procedere in maniera dettagliata in modo da aiutarti a portare a termine il tuo obiettivo.

Come dici, adesso che hai compreso ciò di cui ti parlerò in questa mia guida non vedi l’ora di iniziare? Posso immaginarlo e, proprio per questo motivo, ti consiglio come prima cosa di prenderti qualche minuto di tempo libero in modo tale da leggere con attenzione le indicazioni presenti in questo tutorial. Sono sicuro che, al termine della lettura, sarai assolutamente soddisfatto di quanto appreso e non vedrai l’ora di condividere queste informazioni con un amico bisognoso di una dritta analoga. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! ti auguro una buona lettura e un buon lavoro.

Indice

Creare un account Google

Se il tuo intento è quello di eseguire l’accesso al Google Play Store, ovvero il negozio virtuale tramite il quale si scaricano, acquistano e installano giochi e applicazioni sui device Android, la prima procedura che devi effettuare è la creazione dell’account Google, in quanto questo è indispensabile per la configurazione del proprio device e anche per l’utilizzo del Play Store. Nelle righe che seguono ti spiego nel dettaglio come compiere quest’operazione direttamente dal tuo dispositivo ma anche da computer Windows o MacOS.

Da Android

Solitamente, la creazione di un account Google è una procedura viene eseguita in fase di configurazione di un nuovo terminale Android ma, qualora volessi creare un nuovo account da aggiungere al tuo dispositivo, puoi procedere dal menu delle impostazioni, situato all’interno dello stesso.

Fai quindi clic sull’icona con il simbolo di un ingranaggio nella home screen e poi pigia sulla voce Account, su Aggiungi account e sulla dicitura Google. Adesso, fai tap sul collegamento Crea un nuovo account che vedi a schermo, in modo da procedere subito con la creazione dello stesso.

Utilizza i campi di testo Nome e Cognome per digitare le informazioni relative al tuo profilo, premi sul pulsante Avanti e continua la creazione dell’account, fornendo le informazioni di base che ti vengono richieste. Indica la data di nascita e il tuo sesso, tramite gli appositi campi di testo dei menu a tendina che vedi a schermo e premi nuovamente su Avanti.

Adesso, indica tramite il campo di testo nome utente, l’username che desideri utilizzare e che servirà per effettuare il login all’account che stai per creare e pigia poi su Avanti. Utilizza il successivo campo di testo crea password e quello denominato conferma password, per digitare la password che intendi utilizzare per accedere al tuo account, premi su Avanti per proseguire e infine, se desideri aggiungere anche il tuo numero di telefono premi sul pulsante accetto, altrimenti fai tap sulla dicitura Salta.

Eventualmente, premi su Altre opzioni e apponi il segno di spunta sulla voce Aggiungi il mio numero solo per la sicurezza dell’account; in questo modo aggiungerai un numero di telefono e questo verrà soltanto utilizzato per una questione di sicurezza aggiuntiva, come il caso in cui tu debba effettuare il recupero del tuo account o la reimpostazione della password.

Successivamente, accetta i termini e le condizioni del servizio di Google, apponendo il segno di spunta sulle voci Accetto i termini di servizio di Google e Accetto il trattamento dei miei dati come descritto in precedenza e come spiegato nelle norme sulla privacy e infine pigia sulle voci Crea account e Conferma.

Eseguita quest’operazione, premi su Avanti, in modo da utilizzare l’account Google appena creato per accedere al dispositivo ed effettuare la sincronizzazione dei dati in cloud. Successivamente, se ti viene chiesto di configurare i dati di pagamento, inserendo i dati della carta di credito, di debito o di un account PayPal, apponi segno di spunta sulla voce No grazie in quanto si tratta di opzioni facoltative e pigia su Continua per terminare la procedura.

Da computer

Per creare un account Google puoi agire anche da computer, collegandoti alla pagina iniziale del noto motore di ricerca, utilizzando un browser per la navigazione in Internet.

Nella schermata principale, fai quindi clic sulla voce Accedi situata in alto a destra, poi fsulla dicitura Crea un account e indica tutte le informazioni richieste per la creazione del tuo profilo, utilizzando i campi di testo nome, cognome, nome utente, password e conferma password.

In questo modo, puoi creare un indirizzo di posta elettronica Gmail.com ma se invece non desideri usufruire dell’account di posta elettronica in questione, premi sul collegamento Usa invece indirizzo email corrente in modo da utilizzare l’indirizzo email di cui già disponi. Fai quindi clic su Avanti e utilizza i campi di testo successivi per indicare le altre informazioni relative al tuo account, come il numero di telefono, un indirizzo email di recupero (entrambi i campi sono facoltativi) e indica anche la tua data di nascita e il tuo sesso, utilizzando i relativi menu a tendina.

Premi su Avanti e accetta i termini e le condizioni del servizio, apponendo il segno di spunta in corrispondenza delle caselle Accetto i termini di servizio di Google eccetto il trattamento dei miei dati come descritto in precedenza e come spiegato nelle norme sulla privacy , dopodiché fai clic sul pulsante Crea account e anche su Conferma, per completare la creazione del tuo account Google.

Eseguire l’accesso a Google Play Store da Android

Una volta creato un account Google, questo deve essere configurato sul proprio dispositivo Android, per poter usufruire dei servizi Google e per accedere al Play Store.

Se hai creato un account Google da Android, eseguendo le operazioni che ti ho indicato nel paragrafo precedente dovresti avere automaticamente accesso al Play Store, ovvero il negozio virtuale dei device Android, la cui icona è situata nella schermata principale dello stesso. Fai quindi tap su di essa (ha il simbolo di un play colorato) e attendi di poter visualizzare la pagina principale denominata Home. Questa procedura relativa al login al Play Store avviene in automatico e quindi non devi effettuare alcuna operazione.

Ad accesso effettuato, utilizza il motore di ricerca che trovi in alto per individuare l’applicazione che ti interessa scaricare e poi, installala sul tuo device, pigiando sui pulsanti Installa e Accetto. Al termine dell’installazione e del download automatico, avvia l’app premendo sul bottone Apri dal Play Store oppure fai tap sulla sua icona nella home screen del tuo device. Per ulteriori delucidazioni sull’installazione delle applicazioni, leggi la mia guida dedicata all’argomento.

Accedere al Google Play Store con un altro account

In alternativa, se hai creato un account Google da computer e se vuoi effettuare l’accesso al Play Store di Android con questo account secondario, puoi effettuare una veloce operazione relativa all’aggiunta di un account Google al device.

Per farlo, recati nel menu delle impostazioni del tuo smartphone o tablet facendo tap sull’app Impostazioni nella home screen (l’icona con il simbolo di un ingranaggio) dopodiché raggiungi le sezioni Account > Aggiungi account > Google.

Devi quindi eseguire l’accesso a Google con l’account aggiuntivo che intendi configurare sul tuo terminale. Indica quindi l’indirizzo email o il numero di telefono ad esso associato, utilizzando i campi di testo che vedi a schermo, fai clic su Avanti, digita la password dell’account nel rispettivo campo di testo e pigia nuovamente su Avanti. Adesso, concludi l’operazione pigiando su Sì accetto, e su Accetta. Se richiesto l’inserimento di una modalità di fatturazione puoi apporre segno di spunta in corrispondenza della dicitura No grazie, in quanto quest’opzione è facoltativa. Premi quindi su Continua per terminare l’operazione.

Ci siamo quasi: adesso fai tap sull’icona del Play Store nella home screen del tuo device per vedere che l’accesso allo stesso è già stato automaticamente eseguito con l’account Google principale che hai configurato sul dispositivo. Se però vuoi effettuare il login con l’account aggiuntivo per il quale hai appena effettuato il collegamento, pigia sull’icona con il simbolo e fai quindi tap sull’icona che rappresenta l’account Google appena aggiunto. Se non dovessi visualizzarlo a schermo, premi sul pulsante ▼ e poi fai tap sul nominativo dell’account.

Eseguire l’accesso a Google Play Store da computer

Se lo desideri, puoi effettuare l’accesso al Google Play Store anche da computer, in modo da vedere l’elenco completo delle applicazioni e dei giochi che è possibile acquistare e installare su Android.

Per effettuare quest’operazione, apri il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet e recati sul sito play.google.com in modo da vedere a schermo la pagina iniziale del Play Store di Google.

Adesso, fai clic sul pulsante Accedi situato nell’angolo in alto a destra e utilizza il campo di testo che vedi a schermo per digitare l’indirizzo email relativo all’account Google che hai creato o il numero di telefono collegato allo stesso. Dopodiché, premi sul bottone Avanti, digita la password del tuo account Google e fai clic nuovamente su Avanti in modo da terminare la procedura ed effettuare così l’accesso al Play Store con il tuo account Google.

Effettuare l’accesso al Play Store da computer può essere utile per eseguire il download remoto dei giochi e applicazioni. Per farlo, ti basta individuare l’applicazione che vuoi installare e premere successivamente sul pulsante Installa dal menu a tendina Scegli un dispositivo. A questo punto, fai clic sul device Android da te in uso, premi su Installa e su OK. L’applicazione da te selezionata verrà automaticamente scaricata sul tuo smartphone o tablet Android. Comodo, non trovi?

Prima di lasciarti, ti faccio presente che eventualmente puoi accedere al Play Store da computer con più di un account Google. Per farlo, premi sull’icona del tuo profilo situata in alto a destra e premi sul bottone Aggiungi Account dal relativo menu contestuale. In questo modo, puoi effettuare il login con un altro account di cui sei in possesso. Per ulteriori informazioni su quest’operazione, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata all’argomento.