Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eseguire l’accesso a Google Play Store

di

Google Play Store è il nuovo store digitale per dispositivi Android che ha sostituito l’Android Market. Su di esso, è possibile scaricare ed acquistare non solo applicazioni ma anche giochi, libri, film e musica da usare su smartphone e tablet equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde.

Usare Google Play Store è facile e gratuito, basta avere un account Google ed effettuare l’accesso con quest’ultimo. L’accesso può essere effettuato da qualsiasi dispositivo: non solo telefonini e tablet ma anche PC (in questo caso, gli oggetti scaricati vengono inviati al dispositivo di destinazione non appena questo viene connesso ad Internet). Se vuoi maggiori informazioni su come fare, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi le indicazioni su come eseguire l’accesso a Google Play Store che sto per proporti.

Per eseguire l’accesso a Google Play Store, basta collegarsi alla pagina principale del servizio e cliccare sulla voce Accedi collocata in alto a destra. Nella pagina che si apre, inserisci dunque i dati di accesso del tuo account Google e clicca sul pulsante Accedi. Verrai reindirizzato nuovamente sulla pagina principale di Google Play ma questa volta autenticato con il tuo profilo personale: puoi notarlo vedendo il tuo nome in alto a destra, dove prima c’era il collegamento per effettuare l’accesso.

Se non hai ancora un account Google, puoi crearne facilmente uno collegandoti a questa pagina e compilando il modulo che ti viene proposto. Devi inserire i tuoi dati personali (nome, cognome, data di nascita, ecc.), il tuo numero di telefono e i dati che vuoi usare per accedere al tuo account Google, l’username diventerà anche il tuo indirizzo di posta elettronica Gmail (che quindi sarà nomechehaiscelto@gmail.com). Una volta completato il modulo, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i Termini del servizio e le Norme sulla privacy di Google e clicca sul pulsante Passaggio successivo per completare l’operazione.

Una volta creato il tuo account ed effettuato l’accesso a Google Play, potrai installare le applicazioni sul tuo telefonino direttamente dal PC selezionandole sullo store e cliccando per due volte consecutive sul pulsante INSTALLA. Le app selezionate verranno scaricate ed installate automaticamente sul tuo smartphone Android non appena questo avrà accesso ad Internet.

Nel caso di applicazioni a pagamento, il funzionamento per il download e l’installazione delle app è lo stesso ma hai bisogno di associare una carta di credito (anche ricaricabile) al tuo account Google. Se non sai come fare, segui la mia guida dedicata a come acquistare su Android Market in cui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Naturalmente puoi usare ed eseguire l’accesso a Google Play Store anche direttamente dallo smartphone. L’applicazione si installa automaticamente al posto del vecchio Android Market nei dispositivi più datati mentre è installato in maniera predefinita in quelli più nuovi. Per usarlo, basta aver connesso il proprio telefonino ad un account Google.

È tutto molto semplice, basta inserire i dati di accesso del proprio account Google quando viene richiesto. In ogni caso, se desideri avere istruzioni più dettagliate, puoi trovare tutte le informazioni che ti servono nella mia guida su come associare un telefono Android a Google. Vedrai, basteranno pochi istanti e potrai scaricare/acquistare sul tuo smartphone migliaia di applicazioni, giochi, libri e film in una manciata di “tap”. Buon divertimento!