Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

App per scaricare giochi gratis

di

Possiedi da poco tempo un dispositivo Android, iOS o Windows e vorresti dei consigli che ti indichino delle app che ti permettano di scaricare giochi gratis? Sei capitato proprio nel posto giusto. Non a caso, se stai leggendo questa mia guida, intitolata per l’appunto App per scaricare giochi gratis, saprai bene che, come è mio solito fare, ti guiderò nella scelta delle app e ti elencherò una serie di passaggi. Il risultato finale sarà che, a seconda del tuo dispositivo, potrai scaricare giochi completamente gratis.

Non preoccuparti se non hai ancora familiarizzato con il tuo smartphone o tablet Android o con il tuo iPad; vedrai che leggendo questa guida capirai che scaricare giochi gratis tramite le app sarà facilissimo. Oltre a Google Play Store di Android e App Store di iOS, vi sono altre applicazioni per scaricare giochi gratis e io ti parlerò di quelle che sono le più popolari.

Tieni, dunque, sotto mano il tuo dispositivo preferito e scarica, seguendo le mie linee guida, le app che ti permetteranno di scaricare giochi gratis. Sei pronto? Iniziamo!

Indice

Google Play Store (Android)

Play Store

Se possiedi un dispositivo con sistema operativo Android, Google Play Store è la prima applicazione che devi utilizzare per scaricare giochi gratis.

L’applicazione è già installata in maniera predefinita su tutti i dispositivi Android. L’hai trovata? Sì trova nella sezione App del tuo dispositivo ed è quella con l’icona a forma di piccola busta di colore bianco.

Una volta aperta l’applicazione, vedrai subito che si presenterà un enorme elenco di applicazioni e giochi da scaricare, divisi per categorie. Tocca il pulsante Giochi, situato all’interno del piccolo riquadro di colore verde e vedrai che l’applicazione filtrerà per te un elenco selezionato di giochi gratis da scaricare. La sezione Giochi Nuovi e Aggiornati mostrerà i giochi più recenti, giocati e aggiornati; l’elenco si allunga se tocchi il pulsante Altro.

Nella schermata Consigliati per Te potrai trovare un elenco di giochi gratis da scaricare consigliati sulla base delle tue preferenze. Chiaramente più scarichi giochi e più l’elenco ti offrirà contenuti in linea con i tuoi gusti. Se scorri la schermata con uno swipe verso il basso o verso destra, vedrai che l’elenco continua con numerosissimi titoli. Vi sono moltissimi giochi da scaricare gratuitamente tramite Google Play Store e puoi provarli tutti senza limitazioni (finché hai spazio di archiviazione nel dispositivo ovviamente).

L’elenco dei titoli non ti soddisfa e ti piacerebbe provare qualcosa di nuovo? Torna nel menu principale toccando la freccia in alto a sinistra e dai uno sguardo alla voce Accesso in Anteprima (è di fianco alle voci Giochi e Categorie) e potrai scaricare e provare giochi in via di sviluppo in anteprima. Hai scaricato diversi giochi e ora non trovi più l’elenco per disinstallarli? Tocca il Menu ≡, vai alla voce Le mie App e giochi. Troverai tutto l’elenco di giochi e app che hai scaricato e potrai scegliere tranquillamente cosa cancellare dalla memoria del tuo dispositivo Android.

App Store (iOS)

App Store

Il tuo dispositivo preferito è un iPhone  o un iPad e vorresti un consiglio su quale app utilizzare per scaricare giochi gratis? Nessun problema, sono qui per aiutarti anche questa volta. Su iOS dovrai recarti su App Store, per scaricare giochi gratis. Anche in questo caso, l’applicazione che funge da negozio virtuale per i dispositivi Apple è già installata in maniera predefinita sul tuo dispositivo. Non dovrai fare nessuna operazione aggiuntiva, devi sono cercare l’app sul tuo dispositivo (è quella di colore blu che come logo presenta una A stilizzata).

Trovata? Benissimo! Come vedi l’app si aprirà nella sezione Primo Piano dove troverai un elenco di applicazioni e giochi popolari. Alcuni di questi sono a pagamento ma, visto che stai cercando un’app per scaricare giochi gratis, ti consiglio di dare un’occhiata direttamente alla sezione Categorie. Troverai quindi un elenco di voci: Giochi, Foto e Video, Intrattenimento sono le prime tre. Tocca la voce Giochi e ti troverai in una nuova sezione dove potrai scegliere i giochi da scaricare in base al genere che preferisci. Ami il Solitario? Vai alla voce Carte. Vai matto per Scarabeo? Allora non perderti tutti i giochi nella categoria Giochi di parole.

Anche in questo caso l’elenco è lunghissimo; prenditi del tempo e, senza fretta, esplora tutte le sezioni che trovi nell’App Store di iOS. Hai riempito la memoria del tuo dispositivo scaricando giochi a più non posso e ora non sai dove cercare l’elenco per disinstallarli? Cerca l’icona del gioco che hai scaricato tra le schermate del tuo dispositivo. Tieni premuta l’icona per visualizzare una X che, premendola, ti permetterà di rimuovere l’app.

Apple Arcade

Apple Arcade

Apple offre anche un servizio in abbonamento dedicato ai giochi: Apple Arcade, che per 4,99 euro/mese dopo il primo mese di prova gratis, permette di accedere a un catalogo composto da oltre 100 titoli esclusivi, senza acquisti in-app né pubblicità. L’abbonamento è valido per tutta la famiglia (fino a 6 utenti) e può essere provato aprendo la scheda Apple Arcade dell’App Store e premendo sul pulsante Prova gratis. Maggiori info qui.

Amazon Underground (Android)

Amazon Underground

Tra le applicazioni meno conosciute che ti permettono di scaricare giochi gratis vi è Amazon Underground. L’applicazione è un negozio virtuale di Amazon che ti permetterà di scaricare giochi e applicazioni aggiuntivi sul tuo dispositivo Android.

Scaricando giochi tramite l’app di Amazon Underground, potrai trovare le versioni completamente gratuite di alcuni giochi famosi o con micro transazioni ridotte o addirittura completamente assenti. Trattandosi di un’applicazione esterna, dovrai però attivare nelle impostazioni del tuo dispositivo Android una voce che ti consente l’installazione di app da origini diverse da Play Store.

Non preoccuparti, non c’è niente di più facile. Vai alla voce Impostazioni del tuo dispositivo Android (l’icona con il simbolo dell’ingranaggio) e scorri fino a che non trovi la sezione Sicurezza (ha il simbolo di un lucchetto), nel caso in cui tu abbia un dispositivo con versione Android 4.0 o superiore, oppure la sezione Applicazioni, nel caso che la versione Android sia 3.0 o precedente. A questo punto cerca e attiva la voce Origini Sconosciute.

Ora dovrai scaricare l’applicazione Amazon Underground. Visita https://www.amazon.it/underground dal tuo dispositivo mobile. Segui le istruzioni riportate sullo schermo che ti permetteranno di scaricare l’applicazione. Apri Download sul tuo dispositivo accedendo a I miei file o File (a seconda del dispositivo). Tocca il file dell’app Amazon (Amazon App.apk) e tocca Installa quando richiesto. Tra le lista delle app troverai ora l’app Amazon Underground.

Hai avviato l’applicazione Amazon Underground per scaricare giochi gratis? Se la risposta è sì, qui di seguito ti spiegherò come trovare giochi gratis da scaricare.
Come vedrai, la schermata principale dell’applicazione ti offrirà già consigli sui giochi da scaricare gratis. La sezione App e Giochi in primo piano ti mostrerà un breve elenco di giochi gratis selezionati.

La sezione Più redditizie ti elencherà, invece, un elenco di app scaricate di frequente che hanno avuto un ottimo successo, mentre la voce Top gratuite da scaricare offrirà l’elenco dei giochi gratuiti più scaricati, all’interno del negozio virtuale Amazon Underground.

Se ancora non hai trovato ciò che ti interessa, ti consiglio di dare uno sguardo alla sezione Migliori Classifiche, troverai un corposo elenco di giochi gratis da scaricare. Se decidi che una di queste ti interessa e vuoi scaricarla, effettua l’accesso al tuo account Amazon; ti basta toccare il tasto Accedi per effettuare il download gratuito.

In qualsiasi momento puoi controllare la lista delle app che hai scaricato. Tocca il tasto Menu ≡ e vai nella sezione Le mie App, per scegliere cosa eventualmente vuoi disinstallare.

Aptoide (Android)

Aptoide

Se cerchi un’altra app alternativa per Android dove scaricare giochi gratis, allora ti consiglio di dare una chance alla popolarissima Aptoide. Anche in questo caso, trattandosi di un’applicazione esterna, dovrai assicurarti di aver attivato nelle impostazioni del tuo dispositivo Android una voce che ti consente l’installazione di app da origini diverse da Play Store.

Ti ricordo il procedimento da fare nel caso in cui avessi già disattivato l’impostazione e desideri riattivarla.

Vai alla voce Impostazioni del tuo dispositivo Android (l’icona con il simbolo dell’ingranaggio) e scorri fino a che non trovi la sezione Sicurezza (ha il simbolo di un lucchetto), nel caso in cui tu abbia un dispositivo con versione Android 4.0 o superiore, oppure la sezione Applicazioni, nel caso che la versione Android sia la 3.0 o una versione precedente. A questo punto cerca e attiva la voce Origini Sconosciute. Tutto fatto? Benissimo, vai alla grande!

Ora dovrai scaricare l’applicazione Aptoide sul tuo dispositivo Android. Visita https://m.aptoide.com/ dal tuo dispositivo mobile e segui le istruzioni su schermo che ti permetteranno di scaricare l’applicazione. Apri Download sul tuo dispositivo accedendo a I miei file o File (a seconda del dispositivo). Tocca il file dell’app Aptoide (Aptoide.apk) e tocca Installa quando richiesto. Tra le lista delle app troverai ora l’app Aptoide e potrai esplorare il vasto elenco di giochi gratis da scaricare, presenti nelle svariate sezioni dell’app.

Tra le caratteristiche più interessanti di Aptoide ti segnalo la presenza di uno speciale simbolo di uno scudetto verde con una V che contrassegna un’app come Verificata. App e giochi che hanno tale simbolo, sono caratterizzate da un certificato di affidabilità: Aptoide, tramite firma crittografata e scansione antivirus, garantisce che il file è sicuro da installare. Aptoide permette inoltre di scaricare versioni precedenti di una determinata applicazione o gioco. Le applicazioni contrassegnate da uno scudetto giallo con punto esclamativo potrebbero essere state alterate e meno attendibili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.