Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ottenere giochi gratis su Steam

di

Pur non essendo un grande appassionato di videogame, di tanto in tanto ti piace rilassarti giocando un po' al PC? Hai voglia di provare qualche gioco nuovo ma attualmente il tuo budget non ti consente di acquistare un cosiddetto titolo “tripla A”? Allora credo proprio che tu sia capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con questo articolo, voglio infatti spiegarti come ottenere giochi gratis su Steam che si possono scaricare senza spendere nulla e che spesso hanno poco da invidiare – sotto il punto di vista del divertimento e non solo – a quelli a pagamento. In questo caso, non dovrai fare altro che scaricare il client di Steam, ovvero una piattaforma di distribuzione digitale che ti permette di acquistare o di ottenere alcuni giochi gratis scaricandoli direttamente sul tuo dispositivo.

Non ne hai mai sentito parlare? È davvero un peccato, credimi. Steam, infatti, è uno dei migliori store online di videogame e per poterne usufruire dovrai semplicemente creare un account dopo aver ottenuto l'applicazione. Così potrai giocare a tantissimi titoli free-to-play per Windows, macOS e Linux. Se vuoi sapere come fare per ottenere giochi gratis su Steam, quindi, prenditi qualche minuto per leggere questa guida dove ti spiegherò come scaricare Steam, iscriverti e ottenere i tuoi giochi gratuitamente. Detto questo, ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scaricare Steam

Scaricare Steam

In questo primo paragrafo, al fine di poter usufruire di Steam e ottenere giochi gratis, ti spiegherò passo passo come scaricare Steam. Non crucciarti in merito al sistema operativo del tuo dispositivo: come ti ho già anticipato, Steam è disponibile sia per PC Windows che per Mac e Linux.

Per prima cosa, quindi, recati sul sito ufficiale e premi sul tasto Installa Steam situato in alto a destra e, successivamente, di nuovo su Installa Steam: questo processo ti consente di scaricare il file di installazione di Steam. A questo punto, se usi Windows, lancia il file SteamSetup.exe. Dalla finestra che ti comparirà, premi su Avanti e seleziona la lingua, cliccando nuovamente su Avanti.

Seleziona poi il percorso file e quindi la cartella di destinazione nella quale installare Steam: per una questione di comodità inerente anche all'opportunità di effettuare backup di sorta, ti consiglio di mantenere il percorso file consigliato C:\Program Files (x86)\Steam e di premere successivamente su Installa. Alla fine dell'installazione, premi su Fine per concludere il processo.

Se, invece, stai utilizzando un Mac, dopo aver fatto doppio clic sul file di installazione, premi il pulsante Agree trascinando poi l'icona di Steam nella cartella Applicazioni. Clicca sull'icona di Steam all'interno del Launchpad e clicca su Apri attendendo la finalizzazione del download dei file utili all'installazione.

È disponibile anche un'app mobile di Steam per Android e iOS, ma questa non permette di scaricare giochi su smartphone e tablet, bensì di gestire la propria libreria e acquistare giochi per PC. Se hai qualche problema e vuoi maggiori informazioni su come scaricare Steam, leggi il mio articolo in merito.

Come iscriversi a Steam

Crea account steam

Per poter usufruire di Steam, naturalmente devi possedere un account tramite il quale effettuare l'accesso. Puoi registrarti a Steam direttamente dal sito ufficiale oppure dall'applicazione scaricata sul tuo PC, avviandola e premendo su Crea un account gratuitamente in basso a destra nella schermata di login. Ti informo anticipatamente che per effettuare l'iscrizione avrai bisogno di un indirizzo e-mail quindi, se non ne disponi, ti consiglio di crearne uno. Inoltre, per i termini di registrazione, ai fini di usufruire di Steam devi avere almeno tredici anni.

Avuto accesso alla schermata di creazione, inserisci quindi il tuo indirizzo e-mail che dovrai ripetere nel campo in basso, seleziona il paese nel quale risiedi, esegui il test per verificare che tu non sia un robot, e spunta la casella Ho almeno 13 anni di età e accetto i termini del Contratto di sottoscrizione a Steam e l'Informativa sulla privacy di Valve. Premi, successivamente, su Continua.

A questo punto puoi selezionare e cliccare su Ho meno di 14 anni oppure su Ho 14 anni o più. Steam ti invierà, in seguito, un'e-mail di verifica che devi verificare accedendo alla tua casella di posta elettronica, aprendo l'e-mail e cliccando su Verifica il mio indirizzo e-mail.

Effettuata la verifica, puoi ritornare nella pagina di creazione account che a questo punto ti consente di scegliere il nome account Steam e una password di almeno otto caratteri. Premi su Fatto al termine dell'operazione.

Adesso puoi effettuare l'accesso a Steam: se non l'hai già fatto, avvia l'applicazione e nella pagina di login inserisci il nome account e la password che hai scelto. Se vuoi saperne di più su come creare un account Steam, troverai maggiori informazioni nel mio tutorial.

Come navigare nel negozio Steam

Free to play steam

Arrivato a questo punto, sei pronto per scaricare giochi gratis su Steam e quindi comprendere come navigare nel negozio Steam per trovarli e farli tuoi!

Effettuato l'accesso a Steam, premi sul pulsante Negozio in alto a sinistra e nella barra laterale di sinistra trova la voce Sfoglia per genere e seleziona Free-to-Play: così facendo filtrerai i giochi, visualizzando quelli ai quai puoi giocare gratuitamente.

Scorri verso il basso per trovare il titolo del gioco che ti attira di più: quando sei riuscito a trovare un gioco che ti interessa e al quale vorresti giocare, premi sul titolo per aprire la sezione dedicata al gioco.

Nelle sezioni dedicate ai giochi puoi trovare tutte le informazioni, le caratteristiche e le descrizioni per poter ottenere e giocare a quel titolo: assicurati quindi di avere abbastanza spazio per scaricarlo e premi sul tasto verde Avvia Gioco per avviare l'installazione del gioco sul PC, premere Avanti e aspettare il termine del download per cominciare a giocarci.

Se vuoi tenere un gioco sempre a portata di mano, premi sul tasto Aggiungi alla Libreria: questa funzione ti permette di avere sempre sottomano i tuoi titoli preferiti, a te basterà in futuro recarti in Libreria e scegliere il gioco al quale vuoi giocare dalla barra laterale di sinistra, avviandolo da lì.

Se hai perplessità sul funzionamento di Steam, puoi dare un'occhiata all'articolo che ho scritto in merito e districare i tuoi dubbi.

10 giochi gratuiti da scaricare su Steam

giochi gratis steam

A questo punto, sei in grado di navigare su Steam e giocare gratuitamente a ciò che ti ispira di più. Se, però, sei alla ricerca di qualche consiglio, ho qui 10 giochi gratuiti da scaricare su Steam che potrebbero piacerti da suggerirti. A te non servirà altro che cercarli nel negozio Steam, dare un'occhiata alla loro descrizione e decidere se provarli.

  • The Sims 4 — il gioco di simulazione più famoso al mondo è stato reso, di recente, gratuito e quindi puoi scaricarlo e giocare con la vita dei tuoi Sims senza spendere nulla! Se quello che cerchi è un gestionale single player che ti consente di controllare ogni aspetto del gioco, un titolo che ti permetta di rilassarti e giocare in tranquillità nel tempo libero grazie alla sua semplicità, devi assolutamente provarlo. Con The Sims 4 puoi creare i tuoi personaggi, trasferirli in un lotto e gestire ogni aspetto della loro vita: dai bisogno essenziali alle dinamiche relazionali più complesse con gli altri Sims. The Sims 4 è gratuito, tuttavia dispone di diverse espansioni e DLC a pagamento che vanno a integrare lo scenario di base mettendone di nuovi a disposizione, implementando alcune funzionalità e aggiungendo nuovi oggetti. Per maggiori informazioni su The Sims 4, puoi leggere le mie guide su come giocare a The Sims 4, come fare soldi su The Sims 4 e quali sono le migliori mod su The Sims.
  • Warframe — se sei alla ricerca di un gioco di azione multi player in terza persona, Warframe è il titolo ideale specialmente se sei amante delle avventure ambientate nello spazio. Il sistema interplanetario di guerra nel quale vieni calato ti consente di personalizzare il tuo Warframe, un'armatura potente che possiede abilità uniche. Puoi esplorare l'open world, collezionare e potenziare tantissime armi e condividere le tue creazioni con gli altri giocatori tramite la galleria. Warframe è gratuito ma è possibile acquistare i Platinum, ovvero valuta di gioco, scambiandola per ottenere oggetti nel gioco.
  • Lost Ark — negli ultimi tempi, gli appassionati di MMORPG, hanno ricevuto la buona notizia per la quale Lost Ark è stato reso disponibile anche in Europa. Il gioco di ruolo multigiocatore in rete di massa coreano estremamente popolare è gratuito e puoi ottenerlo tramite Steam. Su Lost Ark puoi giocare online, creare il tuo personaggio, scegliere la classe e vivere la storia insieme a tantissimi giocatori provenienti da tutto il mondo. Puoi affrontare i boss più impegnativi con un party di amici e combattere i Comandanti della Phantom Legion per conquistare materiali tramite i quali costruire armature e armi per il tuo personaggio. Lost Ark, come detto, è un gioco gratuito che però al suo interno permette di effettuare acquisti con valuta reale per ottenere gold, la valuta del gioco e acquistare oggetti, skin e materiali aggiuntivi.
  • Destiny 2 — un altro gioco di azione online grazie al quale giocare da solo o con gli amici è Destiny 2. Ti è permesso scegliere tra tre classi di guardiani e affrontare missioni o sfidare gli altri in duelli PvP. Scegli il tuo stile di combattimento e le tue abilità speciali, ottieni armi e armature e affronta i tuoi nemici su Destiny 2; questo MMO non ti deluderà per la qualità del taglio cinematografico che viene ben reso all'interno del mondo virtuale. Destiny 2 è gratuito ma è possibile acquistare con soldi reali i silver, la valuta di gioco del mondo di Destiny, per comprare gli oggetti in gioco.
  • Vampire: The Masquerade — Bloodhunt — per gli amanti dei giochi battle royale, questo titolo non potrà fare a meno di emozionare. Ambientato in una Praga devastata dalla guerra tra clan, impersoni il vampiro che dà la caccia ai rivali e ai soldati dell'Inquisizione combattendo con le sue abilità sovrannaturali, armi e astuzia. Si tratta di uno sparatutto in terza persona dove puoi equipaggiare diverse armi, ignorare la forza di gravità e bere sangue per aumentare il potere del tuo personaggio.
  • Dota 2 — è uno dei più famosi MOBA al mondo scaricato e giocato da milioni di giocatori provenienti da ogni angolo terrestre. Essendo stato precursore di molti altri MOBA presenti tutt'oggi sulla piazza, le caratteristiche principali sono le medesime degli altri giochi multi player online in arena di battaglia. Questo significa che accedendo a Dota 2 puoi scegliere il tuo personaggio e giocare in un team di altri quattro giocatori contro il team di cinque giocatori avversari. L'obiettivo è raggiungere la base nemica sconfiggendo gli altri giocatori del team avversario. Dota 2 è gratuito ma è possibile acquistare con soldi reali la valuta di gioco tramite la quale poter ottenere skin e varie.
  • Summoners war Chronicles — si tratta di un gioco di ruolo d'azione ambientato nel mondo di Summoners War nel quale impersonerai un membro delle Guardie di Rahil, il re che tenta di sventare il complotto del malvagio Tefo. In questo RPG, puoi esplorare il mondo di Summoners War sconfiggendo i mostri nei panni di uno dei tre evocatori, Orbia, Kina o Cleaf.
  • Apex Legends — ritornando al genere battle royale, Apex Legends è un gioco free to play pluripremiato che potrebbe interessarti se sei un amante della tipologia. Questo sparatutto gratuito ti consente di scegliere tra tantissimi personaggi, ognuno con delle abilità diverse, grazie ai quali affrontare i nemici e le squadre avversarie, scegliendo una strategia appropriata per la tua squadra. Pur essendo un gioco gratuito, è possibile acquistare con valuta reale le monete di gioco per ottenere nuove skin. Maggiori informazioni qui.
  • RuneScape — in questo caso si parla di un gioco di ruolo online gratuito ambientato nel vasto e fantastico mondo di Gielinor. Puoi scegliere tra tantissime razze diverse, scoprire le gilde e tanti dèi antichi in lotta per il dominio. All'interno di RuneScape scoprirai molte inedite abilità e potrai seguire oltre 200 avvincenti missioni guidate dalla storia. Pur essendo un free to play è possibile acquistare con valuta reale contenuti aggiuntivi.
  • World of Warships — ti piacciono le battaglie navali? Con World of Warships puoi radunare un'armata con più di seicento navi risalenti alla prima metà del XX secolo, potenziarle e cambiare il loro aspetto, sfidando poi gli altri giocatori. Si tratta di un gioco online gratuito di guerra navale dove, comandando la tua flotta, puoi partecipare a battaglie PvP a 12 giocatori contro altri 12 giocatori oppure a missioni PvE.

Per una lista più completa dei migliori giochi su Steam, leggi l'articolo che ho dedicato al tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.