Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Applicazioni e giochi gratis per iPhone e iPod touch

di

Hai da poco acquistato un iPhone e un iPod touch e vorresti riempirli entrambi di applicazioni e giochi fantastici. Peccato che, dal momento in cui non sei molto esperto nell’utilizzo della tecnologia, non sai come fare per scaricare queste applicazioni e questi giochi sui tuoi dispositivi. Tranquillo, non preoccuparti, ho la soluzione che fa al caso tuo.

Molte applicazioni e giochi gratuiti per Phone e iPod sono disponibili al download dall’App Store di iOS. Basta solo sapere come e dove trovarli e anche come installarli sul proprio iPhone o iPod touch. Non c’è nulla di più semplice, non ti devi preoccupare, anche perché nel corso di questo tutorial ti spiegherò come fare passo dopo passo.

Tutto quello che ti serve è qualche minuto di tempo libero: mettiti seduto comodo e prendi in mano il tuo smartphone o il tuo iPod. Leggi con attenzione le istruzioni che seguiranno e vedrai che riuscirai ad effettuare tutte le procedure che ti indicherò in un batter d’occhio. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento.

Indice:

Come scaricare applicazioni e giochi su iOS

Se hai da poco comprato un dispositivo a iOS come un iPhone o un iPod touch, immagino che vorrai sapere quali applicazioni e giochi gratuiti ti consiglio di scaricare.

Se le cose stanno in questo modo sappi che posso assolutamente consigliarti e indicarti una serie di applicazioni e giochi popolari che potrai installare gratuitamente sul tuo dispositivo mobile.

Prima però di entrare nel dettaglio di quelle che sono le migliori applicazioni e i migliori giochi gratuiti su iPhone e scaricabili anche su iPod touch, è necessario che ti spieghi in maniera approfondita come dovrai procedere per scaricare le applicazioni e i giochi sul tuo dispositivo.

Il negozio virtuale di riferimento per i dispositivi mobili con il logo della mela morsicata è infatti denominato App Store. Si tratta dello store virtuale Apple il quale integra un corposo elenco di giochi e applicazioni gratuiti e a pagamento.

Effettuare il download di un’applicazione o di un gioco su iPhone o iPod touch richiede quindi di accedere all’App Store ed effettuare una semplice e veloce procedura di ricerca dell’app o del gioco e, di conseguenza il relativo download e installazione. Se vuoi sapere come procedere, segui le indicazioni che ti fornirò nelle righe che seguono, passo dopo passo.

Dalla schermata principale del tuo dispositivo devi per prima cosa individuare l’App Store di iOS la quale presenta un’icona con il simbolo di una A stilizzata di colore bianco su uno sfondo azzurro. Fai quindi tap su di essa e in questo modo si aprirà l’App Store di iOS.

Il negozio virtuale dei dispositivi Apple è diviso in diverse sezioni: la sezione principale, denominata Oggi presenta una panoramica di quelli che sono le applicazioni del giorno e quelle consigliate dal team di App Store.

Se invece farai tap sulla sezione Giochi la quale presenta il simbolo di una navicella, potrai visualizzare una sezione interamente dedicata ai giochi gratuiti o a pagamento presenti all’interno della piattaforma.

In particolar modo ti segnalo la sezione Top gratuite che potrai espandere facendo clic sul pulsante Vedi tutto e la sezione Top categorie, anche questa espandibile tramite il pulsante Vedi tutto.

La prima sezione ti mostrerà un elenco di applicazioni gratuite popolari che potrai scaricare gratuitamente sul tuo dispositivo. La seconda sezione invece ti mostrerà un elenco di categorie all’interno della quale potrai individuare una serie di giochi da scaricare, sempre in maniera completamente gratuita.

Se invece vuoi scaricare delle app dovrai fare clic sul pulsante App che è situato nella barra in basso dell’App Store. Questo pulsante presenta l’icona con il simbolo di tre fogli di carta sovrapposti e, in maniera simile alla sezione Giochi, integra le voci di menu Top gratuite e Top categorie. Potrai quindi esplorare l’elenco delle applicazioni gratuite e l’elenco delle categorie presenti all’interno di App Store.

Se hai in mente un’applicazione un gioco o un’app e vuoi scaricarlo, ti consiglio di incominciare facendo tap sul pulsante Cerca che presenta il simbolo di una lente di ingrandimento.

A questo punto, dalla barra di menu in alto, in corrispondenza della voce App Store, troverai un campo di testo che ti permetterà di digitare il nome dell’app o del gioco che vuoi scaricare.

Una volta che avrai digitato il nome ti basterà premere poi sul pulsante Cerca situato nell’angolo in basso a destra nella tastiera del tuo dispositivo per cercare l’applicazione da te digitata.

Ti verrà così mostrato l’elenco delle applicazioni corrispondenti alla ricerca da te effettuata e, una volta che avrai individuato l’applicazione di tuo interesse potrai incominciare a scaricarla.

Per fare ciò fai tap sul nome dell’applicazione per visualizzare la sua schermata di anteprima. Dopodiché scorri questa pagina verso il basso fino ad individuare la sezione Informazioni e la voce Compatibilità; facendo tap sul menu a tendina presente potrai vedere se l’applicazione è compatibile con il tuo dispositivo.

In corrispondenza della voce Compatibilità ti verrà infatti indicata la versione del sistema operativo necessaria per l’installazione e la compatibilità con i dispositivi Apple come iPhone, iPad e iPod touch.

Se l’app è compatibile con il tuo dispositivo potrai scaricarla. Per farlo premi sul pulsante Ottieni e poi, installa l’app appoggiando il dito sul Touch ID, se presente, digita la password del tuo account iCloud oppure premi sul pulsante Installa, a seconda di quelle che sono le opzioni presenti nel tuo dispositivo.

Applicazioni e giochi per iPhone e iPod touch

Una volta che hai capito come utilizzare l’App Store di iOS per scaricare applicazioni e giochi puoi procedere con la lettura di questo mio tutorial.

In questa seconda parte ti illustrerò quali sono le applicazioni e i giochi più popolari disponibili al download in maniera completamente gratuita su dispositivi mobili quali iPhone e iPod touch.

Per ogni applicazione elencata ti parlerò di quelle che sono le sue caratteristiche fondamentali, in modo tale che potrai capire in pochissimo tempo se quest’app o questo gioco fa al caso tuo.

Applicazioni gratuite per iPhone e iPod Touch

  • WhatsApp Messenger: è sicuramente una tra le più popolari applicazioni di messaggistica istantanea. Acquistata da Facebook Inc., l’azienda di proprietà del social network Facebook, WhatsApp è un’applicazione che permette di inviare messaggi gratuiti tramite Internet alle altre persone iscritte all’app. È un’app molto completa di funzionalità che permette l’invio di contenuti multimediali, di messaggi vocali e offre la possibilità di messaggiare all’interno dei gruppi creati. È compatibile con iPhone ma non con iPad o iPod touch dal momento in cui per essere utilizzata necessita di una registrazione tramite numero di telefono.
  • Wish: si tratta di un’applicazione che permette di acquistare prodotti di tutti i tipi usufruendo di numerosi sconti. Il funzionamento di Wish ricorda un po’ eBay dal momento in cui propone l’acquisto di prodotti anche sotto forma di aste. Quest’applicazione è gratuita ed è utilizzabile in seguito alla registrazione con un account Facebook o Google. Wish è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
  • Instagram: tra tutti i social network, Instagram è senz’altro quello più popolare dal momento in cui punta tutto sui contenuti visuali come foto e video. Le immagini possono anche essere pubblicate all’interno delle Storie ed è possibile realizzare delle dirette per mostrarsi al proprio pubblico in tempo reale. Instagram è un’applicazione gratuita che richiede l’iscrizione tramite Facebook o tramite indirizzo email. Instagram è scaricabile su iPhone e iPad ed è anche compatibile con iPod touch.
  • Facebook e Facebook Messenger: si tratta dell’applicazione ufficiale del social network e dell’applicazione di messaggistica di Facebook che permette di inviare messaggi a tutti i contatti presenti all’interno del social network. Su dispositivi mobili il download di Facebook Messenger è indispensabile in quanto, senza quest’applicazione, non è possibile chattare con i contatti dell‘app Facebook. Le applicazioni sono gratuite e compatibili con iPhone, iPad e iPod touch.
  • YouTube: è l’applicazione ufficiale per dispositivi mobili della nota piattaforma di video sharing e presenta tutte le funzionalità del sito Web. L’app è scaricabile gratuitamente ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
  • Twitter: si tratta di uno dei social network più conosciuti incentrato sulle tendenze e sulle notizie in tempo reale. La versione per dispositivi mobili di Twitter è scaricabile gratuitamente su iPhone, iPad e iPod touch.

Giochi gratuiti per iPhone e iPod Touch

  • Envoy – Il Ritorno del Re: è un gioco di strategia dedicato agli amanti del fantasy medioevale che ti permetterà di costruire una città, addestrare delle truppe ed espandere l’impero che hai creato. Quest’applicazione è gratuita ma presenta acquisti in app; puoi scaricarla per iPhone, iPad e iPod touch.
  • Knife Hit: è un gioco di genere arcade che richiama il gameplay di titoli come per esempio Fruit Ninja. Lo scopo è quello di lanciare dei coltelli contro un ceppo di legno per romperli. L’applicazione è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, è gratuita ma presenta acquisti in app.
  • Parole Croce: se ami i giochi di parole, questo gioco gratuito per iPhone, iPad e iPod touch è quello che fa per te. Si tratta di una versione digitale del popolare gioco cruciverba delle parole crociate. L’obiettivo di questo gioco è quello di rinnovare il meccanismo delle parole crociate e renderlo più avvincente. L’applicazione presenta acquisti in app.
  • Pixel Art – Colore con numeri: è un’applicazione di genere rompicapo che, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, ti permetterà di colorare delle immagini sul tuo dispositivo mobile, attraverso l’utilizzo dei numeri. L’applicazione è gratuita ma offre acquisti in app sotto forma di abbonamento mensile, settimanale o annuale.