Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come resettare iPod

di

Sono giorni che provi ad ascoltare musica dal tuo iPod ma a quanto pare non c’è proprio verso, il dispositivo continua ad incepparsi e a dare strani segnali di malfunzionamento. Prima di dare per certo il fatto che sia ormai giunta l’ultima ora del tuo adorato lettore musicale c’è però una cosa puoi fare per provare a sistemare l’ormai critica situazione: resettare iPod.

Mettendo in atto un’apposita procedura è infatti possibile resettare iPod e dunque risolvere tutti i vari ed eventuali bug ed errori che potrebbero creare rallentamenti e problemi. Chiaramente se il tuo iPod è affetto da danni a livello hardware il rest non andrà a risolvere assolutamente nulla ma qualora le problematiche avessero altra origine è altamente probabile che non si verifichino più.

Se vuoi provare a resettare iPod ti suggerisco quindi di prenderti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura di questa guida. Attieniti alle mie indicazioni individuando quelle più adatte al tipo di iPod in tuo possesso. Non temere, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato, la procedura grazie alla quale resettare iPod è molto semplice e può essere effettuata da tutti senza problemi.

Resettare iPod classic e nano di vecchia generazione

Se è tua intenzione scoprire come resettare iPod e disponi del modello classic o nano appartenente alla 5a generazione o inferiore la prima cosa che devi fare è spostare l’interruttore del player su Hold e riportarlo poi nella posizione iniziale.

Una volta fatto ciò pigia contemporaneamente il tasto Menu e il tasto di selezione centrale del dispositivo per circa otto secondi dopodichè attendi che sullo schermo dell’iPod compaia il logo di Apple. Se non accade nulla prova a ripetere la procedura sino a quando non vedi il logo della mela.

Tieni presente che se l’iPod è bloccato o non si accende è possibile che si trovi in pausa o che l’interruttore Hold sia in posizione di blocco. In questo caso sullo schermo verrà visualizzato un simbolo a forma di lucchetto. Per sbloccare l’iPod fai scorrere l’interruttore Hold nella posizione di sblocco e poi controlla lo schermo.

Resettare iPod nano di ultima generazione

Se sei in possesso di un iPod nano di 6a generazione e desideri resettarlo la prima cosa che devi fare e tenere premuti contemporaneamente il pulsante di sospensione/riattivazione e il tasto del volume per almeno otto secondi o sino a quando non viene visualizzato il logo Apple sul display.

Nel caso in cui effettuando questa operazione non dovesse succedere nulla prova a ripetere i passaggi che ti ho indicato avendo però cura di collegare l’iPod nano a un alimentatore inserito in una presa di corrente oppure al computer, acceso e non in stato di stop.

Se disponi invece di un iPod di 7a generazione puoi resettarlo mantenendo premuti in contemporanea i pulsanti Home e sospensione/riattivazione fino a quanto lo schermo non diventa tutto nero.

Una volta fatto ciò dopo qualche istante apparirà il logo della mela sullo schermo seguito dalla schermata Home.

Anche in questo caso qualora l’esecuzione dei passaggi che ti ho indicato non dovessero sortire alcun effetto ti suggerisco di provare a ripeterli avendo cura di collegare l’iPod nano a un alimentatore inserito in una presa di corrente oppure al computer, acceso e non in stato di stop.

Foto che mostra l'iPod Nano collegato al Mac

Resettare iPod shuffle

Se vuoi scoprire come resettare iPod e quello in tuo possesso è un iPod shuffle la prima cosa che devi fare è scollegare il dispositivo dal computer qualora fosse collegato a quest’ultimo e spostare l’interruttore del player su OFF. Tieni presente che quando l’iPod shuffle è spento la striscia verde presente accanto all’interruttore di accensione e spegnimento non è visibile.

Attendi ora una decina di secondi dopodiché sposta l’interruttore sulla posizione di riproduzione in ordine o casuale. Una volta fatto ciò la striscia verde sarà visibile in entrambe le posizioni. Considera che nel caso in cui fossi in possesso di un iPod shuffle di 2a o 4a generazione per poter vedere la striscia verde dovrai spostare l’interruttore sulla posizione ON.

Resettare iPod touch

Se vuoi scoprire come resttare iPod e disponi di un modello touch tieni premuti in contemporanea i tasti Stop/Riattiva e Home per circa dieci secondi o almeno sino a quando non viene visualizzato il logo Apple.

Una volta fatto ciò e dopo la comparsa del logo Apple il tuo iPod dovrebbe essere stato resettato e la schermata con tutte le app insalate dovrebbe risultare nuovamente visibile.

Resettare iPod con iTunes

Se nonostante le prove fatte per resettare iPod pigiando i pulsanti presenti sul dispositivo le problematiche riscontrate non sembrano essere risolte è possibile effettuare una procedura alternativa sfruttando il computer e iTunes.

Se sei in possesso di un PC Windows e sul tuo computer non è presente iTunes puoi rimediare immediatamente attenendoti alle indicazioni della mia guida su come scaricare iTunes. Se invece sei in possesso di un Mac iTunes è già installato ed è il player multimediale predefinito del tuo computer e quindi non devi fare assolutamente nulla.

Dopo aver provveduto ad installare iTunes qualora non presente sul computer in uso procedi andando a collegare l’iPod in tuo possesso al computer utilizzando l’apposito cavetto fornito in dotazione al momento dell’acquisto del dispositivo. Il cavo va utilizzato inserendo l’estremità più sottile nell’iPod e quella più spessa in una porta USB del computer.

Una volta fatto ciò iTunes verrà avviato in maniera automatica sul tuo computer. Dopo aver visualizzato la finestra del player pigia sull’icona raffigurante un iPod presente in alto ed attendi che la schermata denominata iPod di nome utente (al posto di nome utente troverai il nome che hai assegnato al tuo iPod) risulti visibile.

Screenshot che mostra come resettare iPod

Adesso pigia sul pulsante Ripristina iPod…, clicca su Ripristina ed attendi che la procedura per resterai iPod venga avviata.

Tieni presente che al termine della procedura, dopo che verrà reinstallato il sistema operativo sul player, dovrai provvedere a sincronizzare nuovamente tutta la musica dal computer. Per avere maggiori delucidazioni riguardo tale operazione ti suggerisco di consultare la mia guida su come mettere musica su iPod.