Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come mettere musica su iPod

di

Hai appena ricevuto in regalo un iPod, lo hai collegato al computer per copiarci sopra alcuni brani musicali che avevi scaricato da Internet ma non sei riuscito a portare a termine l’operazione perché il dispositivo non viene riconosciuto dal computer o perché non hai la minima idea di quali pulsanti e comandi utilizzare per riuscirci? Se la risposta è affermativa non allarmarti, non ti hanno rifilato un dispositivo difettoso. Devi solo imparare come mettere musica su iPod correttamente, e io oggi sono qui proprio per questo.

Dedicami qualche secondo del tuo tempo e ti darò una mano in questo primo approccio con il lettore multimediale di casa Apple. No, non temere, non dovrai fare nulla di troppo complicato, hai la mia parola. Contrariamente alle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare mettere musica su iPod è infatti un’operazione estremamente semplice da effettuare. Basta solo sapere dove mettere le mani ed il gioco è fatto, sia su PC Windows che su Mac, fidati.

Se sei dunque effettivamente interessato a scoprire come procedere per mettere musica su iPod, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto ben comodo dinanzi al tuo computer e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di ricevere una dritta analoga in che modo procedere. Che ne dici, scommettiamo?

Prima di spiegati che cosa bisogna fare per poter mettere musica su iPod ci tengo a farti presente sin da subito una cosa: a prescindere dal modello di iPod in tuo possesso la procedura che bisogna effettuare per caricare la musica è praticamente sempre la stessa, in tutti i casi.

Detto ciò, se vuoi imparare come mettere musica su iPod indispensabile che sul tuo computer sia presente iTunes. Se non ne hai mai sentito parlare (cosa abbastanza improbabile), iTunes è il software multimediale di Apple che consente di gestire la propria libreria musicale sul PC e di sincronizzare quest’ultima con i dispositivi portatili della casa di Cupertino, come iPhone, iPad ed iPod. iTunes è incluso “di serie” su tutti i Mac mentre va scaricato ed installato separatamente sui computer Windows.

Se quindi utilizzi un computer equipaggiato con il sistema operativo di Microsoft e non hai ancora provveduto a scaricare iTunes clicca qui per collegarti al sito Internet ufficiale di Apple e scaricare il programma facendo clic sul pulsante Download.

Come mettere musica su iPod

Successivamente apri il pacchetto di installazione iTunesSetup.exe che è stato scaricato sul tuo PC e clicca in sequenza su AvantiInstalla e Si per due volte consecutive. Per concludere pigia su Fine. Se hai bisogno di ulteriori dettagli riguardo la procedura da seguire per il download e l’installazione di iTunes ti suggerisco di leggere la mia guida su come scaricare iTunes gratis.

Screenshot di iTunes su Windows

Tieni poi presente che per poter mettere musica su iPod è indispensabile che i brani musicali di tuo interesse siano stati aggiunti alla libreria musicale di iTunes. Se non hai già provveduto a farlo e/o se i brani non sono stati acquistati mediante iTunes Store, ti basta pigiare sulla voce File collocata nella parte in alto a sinistra della barra dei menu di iTunes, selezionare la voce Aggiungi alla libreria… annessa al menu che ti viene mostrato e scegliere il brano o i brani oppure la cartella che contiene i file di tuo interesse. Nel caso dei CD, ti basta invece inserire il supporto le lettore di dischi del tuo computer, attendere la comparsa dell’apposito messaggio annesso alla finestra di iTunes che ti chiede se intendi importare il tutto nella libreria del programma e pigiare sul bottone Si. Per maggiori dettagli puoi leggere la mia guida su come aggiungere canzoni su iTunes in cui trovi informazioni estremamente dettagliate sul da farsi.

Come mettere musica su iPod

In seguito, collega l’iPod al computer usando il cavo in dotazione, attendi che iTunes si avvii in maniera automatica ed aspetta qualche istante affinché l’icona del dispositivo compaia nella parte alta della schermata principale di iTunes. A questo punto, fai clic sul pulsante relativo al tuo iPod e seleziona la sezione Musica dalla barra laterale di sinistra per accedere al pannello di controllo dal quale gestire la musica presente sul player.

A seconda delle tue esigenze e dallo spazio presente sul dispositivo, puoi scegliere se copiare su iPod l’intera libreria musicale che hai sul PC oppure se sincronizzare solo determinati album, playlist o artisti selezionati “manualmente”. Nel primo caso, basta mettere il segno di spunta sulle caselle collocate accanto alle voci Sincronizza musica e Tutta la libreria musicale per poi cliccare sui pulsanti Applica e Sincronizza. Nel secondo caso, invece, devi apporre il segno di spunta sulla casella collocata accanto alla voce Playlist, artisti, album e generi selezionati ed utilizzare i riquadri sottostanti per selezionare le playlist, gli album, gli generi musicali o gli artisti che vuoi trasferire su iPod.

Come mettere musica su iPod

In entrambi i casi, se lo desideri, oltre che mettere musica su iPod puoi includere eventuali videoclip presenti sul tuo computer e puoi abilitare un’apposita opzione che ti consente di riempire l’eventuale spazio vuoto rimasto sul dispositivo con brani di sufficiente capienza. Per sincronizzare anche i videoclip sul tuo iPod spunta la casella collocata accanto alla voce Includi videoclip che trovi annessa alla sezione Musica di iTunes prima di pigiare sul pulsante Sincronizza mentre per quanto riguarda l’altra funzionalità accertati di aver spuntato la casella collocata accanto alla voce Playlist, artisti, album e generi selezionati nella sezione Musica della finestra di iTunes e poi apponi un segno di spunta sulla casella collocata accanto alla voce Riempi automaticamente con brani lo spazio libero, sempre prima di fare clic sul pulsante Sincronizza.

Come mettere musica su iPod

Ora che hai effettuato la tua scelta, ogni volta che eseguirai la sincronizzazione di iTunes con iPod, sul player di casa Apple verranno copiati automaticamente tutti i nuovi brani aggiunti alla libreria musicale del computer in base ai criteri selezionati (qualsiasi canzone se hai scelto di sincronizzare tutta la libreria di iTunes oppure solo le nuove canzoni degli artisti/generi che hai selezionato). Facile, no?

Dopo aver portato a termine tutta la procedura mediante cui mettere musica su iPod, vedrai comparire un apposito avviso nella parte in alto al centro della finestra di iTunes. In seguito, potrai quindi provvedere a scollegare il tuo iPod dal computer. Per fare ciò pigia sul pulsante Eject che risulta collocato nella parte sinistra della finestra di iTunes accanto al nome del tuo iPod dopodiché scollega il cavetto del dispositivo sia da quest’ultimo sia dal computer.

Ora che finalmente hai capito in che modo procedere per mettere musica su iPod c’è un’ultima cosa che devi sapere e che ritengo sia il caso che tu prenda in considerazione prima di cominciare ad ascoltare musica con il lettore multiemdiale portatile di casa Apple: se hai un iPod Touch equipaggiato con una delle più recenti versioni di iOS puoi utilizzare anche servizi avanzati come Spotify, la piattaforma di streaming più famosa del mondo che attraverso il suo piano Premium (9,99 euro/mese) consente anche di scaricare brani musicali in locale e ascoltarli offline.

Per attivare la riproduzione in locale dei brani di Spotify e, di conseguenza, per mettere musica su iPod sfruttando questo servizio, non devi far altro che scaricare la relativa app, avviarla, creare un account, sottoscrivere un abbonamento Premium e creare una playlist con tutte le canzoni da riprodurre offline.

Per creare una playlist procedi nel seguente modo. Nel caso degli album cercali, pigia sul pulsante Salva presente sotto la loro immagine di copertina e sposta su ON la levetta relativa all’opzione Disponibile offline. A download completato, ritroverai i tuoi album accedendo alla sezione La tua musica dell’app e pigiando poi su Album. Per quanto riguarda invece le playlist, trova innanzitutto un brano o un album da aggiungere alla tua playlist, pigia sul pulsante (…) collocato accanto al suo titolo e seleziona la voce Aggiungi alla playlist dal menu che si apre. A questo punto potrai scegliere se aggiungere il contenuto a una playlist esistente o se crearne una nuova. In seguito, vai nella sezione La tua musica dell’app, pigia sulla voce Playlist, seleziona la playlist da salvare offline e poi sposta su ON l’interruttore relativa all’opzione Disponibile offline.

Nel caso degli album cercali, pigia sul pulsante Salva presente sotto la loro immagine di copertina e sposta su ON la levetta relativa all’opzione Disponibile offline. A download completato ritroverai i tuoi album accedendo alla sezione La tua musica dell’app e pigiando poi su Album. Per quanto riguarda invece le playlist trova innanzitutto un brano o un album da aggiungere alla tua playlist, pigia sul pulsante (…) collocato accanto al suo titolo e seleziona la voce Aggiungi alla playlist dal menu che si apre. A questo punto potrai scegliere se aggiungere il contenuto a una playlist esistente o se crearne una nuova. Successivamente vai nella sezione La tua musica dell’app, pigia sulla voce Playlist, seleziona la playlist da salvare offline e poi sposta su ON l’interruttore relativa all’opzione Disponibile offline.

Se qualcosa non ti è chiaro e/o se necessiti di maggiori dettagli riguardo il come mettere musica su iPod mediante Spotify puoi consultare la mia guida su come funziona Spotify che ho pubblicato qualche tempo fa sul blog. Dalle un’occhiata e non te ne pentirai.