Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per iPod

di

I migliori programmi per iPod.

iTunes

itunes.jpg

In una rassegna di programmi per iPod non poteva certo mancare iTunes, il programma multimediale di Apple per Windows e Mac OS X che permette di gestire e sincronizzare con il computer la musica di tutti i modelli di iPod. Grazie ad iTunes si possono ascoltare brani musicali in tutti i principali formati di file audio, creare e gestire playlist, rippare CD musicali, acquistare contenuti multimediali su iTunes Store e molto altro ancora. Su Windows il programma è disponibile sotto forma di download gratuito, mentre su Mac OS X non c’è bisogno di scaricarlo in quanto si trova preinstallato nel sistema operativo. Scarica da qui.

YamiPod

yamipod.jpg

YamiPod è un programma gratuito che permette di gestire iPod senza iTunes. È pratico, leggero e permette di compiere quasi tutto quello che si può compiere con iTunes in maniera più facile e veloce. Consente infatti di copiare musica da e su iPod, rimuovere canzoni duplicate da iPod, ripristinare brani musicali cancellati per sbaglio, modificare i tag delle canzoni e molto altro ancora. Supporta tutti i modelli di iPod ad eccezione di iPod Touch ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

SharePod

sharepod.jpg

SharePod è un programma gratuito che permette di fare tre cose: gestire il contenuto di iPod copiando e rimuovendo musica, video e playlist sul dispositivo Apple; effettuare copie di sicurezza di tutti i brani presenti su iPod avendo la possibilità di importarlo nella playlist di iTunes e condividere brani musicali tra iPod e computer in maniera facile e veloce, come se si stesse usando una chiavetta USB. Il programma supporta tutti i modelli di iPod (compresi gli iPod Touch) ed è disponibile solo per Windows. Scarica da qui.

GoPod

gopod.jpg

In base ad alcune regolamentazioni europee, i player multimediali portatili non possono superare una determinata soglia di volume durante la riproduzione dei brani musicali. Questo vale anche per iPod ed in alcuni casi ciò diventa particolarmente frustrante perché le canzoni si sentono con un volume troppo basso. GoPod è un programmino gratuito per Windows, Mac OS X e Linux che permette di superare questa limitazione sbloccando il volume di iPod a livello software in pochissimi click. Supporta iPod 3G, 4G, 5G, Mini, Nano ed altri modelli del popolarissimo player multimediale Apple. Scarica da qui.

Miro Video Converter

miro-video-converter.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Miro Video Converter è un programma gratuito che permette di convertire video. Essendo ottimizzato per la creazione di video destinati ai dispositivi portatili, risulta particolarmente utile ai possessori di iPod. Difatti, permette in pochi semplici click di trasformare qualsiasi formato di file video in filmati ottimizzati per iPod Classic, iPod Nano ed iPod Touch. Il programma è facilissimo da usare (basta trascinare in esso il file da convertire e scegliere il formato di destinazione) ed è disponibile sia per Windows che per Mac OS X. Scarica da qui.

MediaMonkey

mediamonkey.jpg

MediaMonkey è un programma all-in-one per la gestione dei contenuti multimediali considerato da molti come una delle migliori alternative ad iTunes. Supporta tutti i principali formati di file audio e video e permette di gestire la musica in maniera molto avanzata, con la modifica dei tag, la creazione e la gestione di playlist e molto altro ancora. Tra le sue funzioni più interessanti c’è quella che permette di sincronizzare i contenuti multimediali con i dispositivi Apple ed altri media player portatili. Supporto ad iPod garantito al 100%. È disponibile per Windows e Linux. Scarica da qui.