Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare app a pagamento gratis su iPhone

di

Un tuo amico ti ha parlato della possibilità di scaricare app a pagamento gratis su iPhone collegando il telefono al computer o visitando alcuni siti adatti allo scopo? Mi spiace, ma non avrebbe potuto darti "dritta" peggiore! Sistemi come quelli appena descritti esistono ma, quasi inutile dirlo, sono illegali, pericolosi (in quanto, non di rado, le app scaricate tramite questi metodi contengono del malware) e "immorali", poiché vanno a danneggiare il lavoro che gli sviluppatori di app e giochi realizzano con tanta fatica.

Se hai trovato un'app o un gioco che ti piace tanto ma ritieni che il suo prezzo sia troppo alto, puoi armarti di pazienza e attendere che questa venga messa in sconto. Come dici? Non ti va di visitare tutti i giorni l'App Store del tuo iPhone e vedere se le app che ti interessano hanno subìto un calo di prezzo? Non preoccuparti, non devi farlo!

Per scoprire se le app (o i giochi) di tuo interesse hanno subìto un calo di prezzo, può affidarti a delle applicazioni o a dei siti specializzati, che permettono proprio di monitorare i prezzi dell'App Store di iOS e scoprire quando app e giochi vengono messi in sconto o, addirittura, diventano gratis per periodi di tempo limitati. Eccone alcuni tra i migliori: usali e non ti perderai nemmeno uno sconto!

Indice

AppShopper

AppShopper

AppShopper è un ottimo sito che permette di scoprire app e giochi in sconto su App Store. I suoi principali punti di forza sono la semplicità di utilizzo, i filtri per visualizzare solo determinati tipi di contenuti (es. solo le app che sono diventate gratis) e la possibilità di iscriversi per creare una propria lista dei desideri e ricevere, dunque, notifiche quando le app di proprio interesse subiscono un calo di prezzo.

Per utilizzare AppShopper, apri Safari sul tuo iPhone e collegati all'indirizzo appshopper.com. Ti ritroverai sùbito al cospetto della pagina iniziale del sito con la lista delle ultime app e degli ultimi giochi messi in sconto su App Store. Per filtrare la lista e vedere solo app a pagamento per iPhone che sono diventate gratis, pigia sulla freccia v che si trova nella barra blu un alto, seleziona le voci iPhone, Price Drops e Free dal menu che si apre e pigia sul pulsante Apply.

Si aprirà una pagina con la lista delle app e dei giochi che sono disponibili gratis su App Store, ma che prima erano a pagamento (troverai il loro prezzo originale, barrato, sotto la dicitura Free). A questo punto, per procedere al download di un'app o di un gioco, non devi far altro che pigiare sul suo nome, poi sul pulsante Buy e, infine, sul bottone Apri. Verrai rimandato all'App Store, dal quale potrai scaricare l'app (o il gioco) seguendo la classica procedura per installare applicazioni su iPhone.

Oltre alle app che sono diventate completamente gratis, vuoi visualizzare anche quelle che hanno subìto un calo di prezzo? Nulla di più facile: pigia sulla freccia v che si trova nella barra blu di AppShopper, seleziona le voci iPhone, Price Drops e All dal menu che si apre e pigia sul pulsante Apply.

Se, invece, vuoi registrarti ad AppShopper per ricevere notifiche sulle applicazioni che vengono messe in sconto, scorri la pagina del sito fino e in fondo e fai tap sulla voce Register fo free. Nella schermata che si apre, compila il modulo che ti viene proposto con username, password e indirizzo email che vuoi usare per il tuo account (password e indirizzo email vanno digitati per due volte), apponi il segno di spunta accanto alla voce I agree to the Terms and Conditions e premi sul pulsante Sign up!. Conferma poi la tua identità aprendo il link di conferma che ti verrà recapitato via email e il gioco sarà fatto.

A registrazione effettuata, accedi al tuo profilo su AppShopper scorrendo la pagina del sito fino e in fondo e facendo tap sulla voce Sign in. Dopodiché individua un'app o un gioco che vuoi aggiungere alla tua lista dei desideri e pigia prima sul suo nome e poi sul pulsante Wish. Così facendo, quando il contenuto andrà in sconto, riceverai una notifica via email.

Per controllare (e gestire) le app aggiunte alla tua lista dei desideri, pigia sul pulsante ☰ che si trova in alto a destra e seleziona la voce Wishlist dal menu che si apre. Quando acquisterai o scaricherai un'app presente nella lista dei desideri, potrai rimuoverla da quest'ultima, effettuando uno swipe da destra verso sinistra sul suo nome e poi pigiando sul pulsante (x) che comparirà di lato, oppure segnarla come "ottenuta", effettuando uno swipe da destra verso sinistra sul suo nome e poi pigiando sul pulsante Own che comparirà di lato

Apple Store

Apple Store

Un altro modo per scaricare app a pagamento gratis su iPhone è rivolgersi all'applicazione ufficiale dell'Apple Store. Quest'ultima, infatti, oltre ad offrire la possibilità di acquistare prodotti tramite Apple Store online, spesso propone il download gratuito di app e giochi che prima erano a pagamento. Le promozioni durano per un periodo di tempo limitato, quindi è bene affrettarsi!

Per scaricare l'app ufficiale dell'Apple Store sul tuo iPhone, visita questo link da iOS, pigia sul pulsante Ottieni/Installa e verifica la tua identità tramite Touch ID, Face ID o immissione della password dell'ID Apple. Dopodiché avvia l'applicazione e scorri la sua schermata iniziale fino e in fondo: se ci sono app o giochi in promozione, li troverai segnalati lì.

Per procedere con il download, fai tap sull'apposita voce (es. Download gratuito), conferma l'operazione pigiando sui bottoni Download gratuito e Continua presenti nella schermata che si apre, verifica la tua identità tramite Touch ID, Face ID o immissione della password dell'ID Apple (se richiesto) e avvia lo scaricamento dell'app selezionando la voce Usa il codice che si trova in alto a destra (il contenuto viene riscattato tramite un codice promo, simile a quello delle carte regalo iTunes).

Al termine del download, l'app sarà disponibile normalmente nella home screen di iOS, pronta per essere avviata e utilizzata: contento?

appsGratis

appsGratis

Tra le soluzioni che ti consiglio di prendere in considerazione, c'è anche appsGratis: si tratta di un'applicazione gratuita che propone una serie di notizie legate al mondo tecnologico più – quello che interessa principalmente a te – delle brevi recensioni di app a pagamento che vengono rese disponibili a costo zero su App Store.

Per usare appsGratis, non devi far altro che scaricare la sua applicazione ufficiale da App Store visitando questo link e avviarla. A questo punto, rifiuta la ricezione di notifiche (se le attivi, riceverai notifiche relative agli articoli pubblicati nell'app, che solo in pochi casi riguarderanno gli sconti disponibili su App Store), pigia sull'icona con i quattro quadrati collocata in alto a sinistra e seleziona la voce Apps & Games dal menu che compare di lato.

In questo modo, visualizzerai la lista di tutti gli articoli dedicati alle app disponibili al download gratuito su App Store. Per scaricare una di queste, seleziona il suo nome all'interno di appsGratis, scorri la pagina che si apre fino e in fondo e pigia sul bottone Clicca qui per scaricare l'App Gratis. Dopodiché completa il download normalmente tramite l'App Store di Apple.

AppGratuita

AppGratuita

AppGratuita è un'applicazione molto semplice, ma al tempo stesso molto utile, che propone una lista di applicazioni e di giochi da scaricare gratis da App Store: fra queste ci sono anche applicazioni che prima erano a pagamento ma che sono in promozione e, quindi, si possono scaricare gratis su iPhone.

Per procurartela, visita questo link da iOS e procedi all'installazione dell'app pigiando sul pulsante Ottieni/Installa e verificando la tua identità tramite Touch ID, Face ID o immissione della password dell'ID Apple. Ad operazione completata, avvia AppGratuita, scegli se ricevere o meno notifiche relative alle app segnalate all'interno dell'applicazione e chiudi la pubblicità iniziale, pigiando sulla freccia indietro o sulla x in alto.

Adesso, non ti resta che individuare un'app o un gioco di tuo interesse fra quelli elencati nella pagina iniziale di AppGratuita (quelli con la dicitura Scadute purtroppo non si possono scaricare più gratis, in quanto le promozioni che le riguardavano sono, per l'appunto, scadute) e selezionarlo.

Nella pagina che si apre, pigia sul bottone Installa subito e completa il download dell'applicazione da App Store, come faresti con qualsiasi altra app (o qualsiasi altro gioco) trovato sul negozio digitale di Apple.

AppAdvice

AppAdvice

AppAdvice, che su App Store si trova con il nome di Apps Gone Free & Daily Tips, è un'applicazione che, in maniera simile alle soluzioni menzionate in precedenza, permette di scoprire le promozioni in corso su App Store e di scaricare app a pagamento gratis su iPhone.

Dopo essertela procurata da questa pagina dell'App Store, avviala, scegli se ricevere o meno notifiche da parte sua, pigia sulla voce Skip intro (in basso a destra) per bypassare la sua presentazione iniziale e scegli la lingua in cui vuoi utilizzare l'app (Inglese, purtroppo l'italiano non è disponibile).

Perfetto: adesso non ti resta altro che scorrere la pagina iniziale dell'app con la lista delle applicazioni e dei giochi disponibili per il download gratuito, selezionare quelli di tuo interesse e procedere con il loro scaricamento pigiando sul bottone Scarica dall'App Store presente nella pagina che si apre.

Verrai rimandato all'App Store di Apple, dove potrai scaricare l'app o il gioco selezionato normalmente, pigiando quindi sul pulsante Ottieni/Installa e verificando la tua identità tramite Touch ID, Face ID o immissione della password dell'ID Apple. Più facile di così?!

Altre soluzioni per scaricare app a pagamento gratis su iPhone

Come scaricare app a pagamento gratis su iPhone

Se le soluzioni che ti ho segnalato finora non ti sono sembrate abbastanza, eccone un altro paio che, sono convinto, potrebbero aiutarti a scaricare app a pagamento gratis su iPhone.

  • Lookmark – è un'applicazione che permette di creare delle liste dei desideri relative ad app, film, libri, musica e altri contenuti disponibili su App Store, iTunes Store e sugli altri store di casa Apple. Di base è gratis ma la sua funzione più utile, quella che permette di ricevere notifiche sui cambi di prezzo delle app aggiunte alla propria wishlist, prevede la sottoscrizione di un abbonamento di 13,99$/anno (19,99$/anno se si vogliono monitorare altri contenuti oltre alle app), dopo il primo mese di prova gratuito.
  • @MacStoriesDeals – è un account Twitter sul quale lo staff di MacStories, famosissimo sito dedicato al mondo Apple, segnala gli sconti più interessanti disponibili su App Store.