Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare app a pagamento gratis su iPhone

di

Il tuo dispositivo di fiducia è un iPhone e sei solito utilizzare tutte le app che ruotano attorno alla tua quotidianità da quest'ultimo. Tuttavia, di recente hai notato che quanto installato sul tuo smartphone non va propriamente a coprire tutte le esigenze.

Per questo motivo, stai cercando di espandere i tuoi orizzonti, comprendendo come scaricare app a pagamento gratis su iPhone. Una possibilità di questo tipo può infatti consentirti di accedere a “soluzioni Premium” senza sborsare alcunché, così da avere a disposizione un'app per ogni evenienza.

Se stai pensando che tutto ciò sia impossibile, le rapide indicazioni presenti qui sotto potranno farti ricredere. Devi infatti sapere che il passare degli anni ha portato con sé un'espansione delle iniziative che consentono di ottenere gratuitamente app di vario tipo che usualmente avrebbero un prezzo. Fatta questa premessa, direi di passare all'azione: non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

App Store

App a pagamento gratis iPhone App Store

Dato che ti stai chiedendo come scaricare app a pagamento gratis su iPhone, così da avere magari a disposizione un'app “Premium” per ogni evenienza, ci tengo a fornirti il contesto generale in cui si inseriscono i dettagli presenti in questa sede, chiaramente legati al negozio digitale preinstallato App Store.

Ebbene, quest'ultimo è in continua evoluzione, anche in termini di iniziative promozionali. Questo significa che, in alcuni casi, gli stessi sviluppatori delle app sono soliti, in determinati periodi, rendere gratuite le proprie soluzioni, che usualmente avrebbero un prezzo. Ad esempio, un'iniziativa che usualmente è attiva solamente a Natale è Indie App Santa: si tratta di una sorta di “calendario dell'avvento” che permette di scaricare, anche gratuitamente, app indipendenti che usualmente sarebbero a pagamento.

Chiaramente risulta impossibile per me fornirti delle indicazioni precise sempre valide in merito a quali app dare un'occhiata, ma per questo motivo esistono dei servizi sempre aggiornati che consentono di tenere d'occhio quanto avviene sull'App Store. In parole povere, ciò che puoi fare per “rimpolpare” l'elenco delle app “Premium” a tua disposizione, così da avere un po' di tutto, è restare informato in merito alle iniziative ufficiali, utilizzando queste ultime per riscattare a costo zero le app.

Insomma, hai probabilmente capito dove voglio arrivare: nel prosieguo di questo tutorial mi soffermerò su siti Web e applicazioni che ti possono permettere di trovare al volo le app prima a pagamento diventate gratuite, così da poterle installare senza sborsare alcunché direttamente dall'App Store e nell'arco del periodo promozionale indicato. Capisci bene che, monitorando il tutto, col passare del tempo potresti effettivamente riuscire a mettere da parte una libreria di app “Premium” invidiabile. Adesso ti lascio ai vari servizi che potrebbero tornarti utili in questo contesto.

App Sliced

Come scaricare app a pagamento gratis App Sliced

In virtù di quanto indicato nel capitolo relativo all'App Store, un servizio a cui potresti dare un'occhiata, anche in quanto usufruibile direttamente mediante sito Web tramite un browser come Safari, è App Sliced.

Quest'ultimo permette, senza nemmeno dover installare nulla sul proprio iPhone, di tenere d'occhio rapidamente le app diventate gratuite sull'App Store, offrendo rapidi collegamenti all'App Store per riscattare quanto di proprio interesse. Potresti dunque voler raggiungere, direttamente dal tuo smartphone, il portale ufficiale di App Sliced, facendo poi eventualmente tap sul pulsante ACCETTO per proseguire (o gestendo i cookie come meglio ritieni).

Dopodiché, premi sull'opzione Price Drops (presente in alto a sinistra) e salta l'eventuale pubblicità mediante l'icona X (collocata in alto a destra), così da accedere alla lista delle iniziative promozionali attualmente disponibili. Qui noterai tutte le offerte del caso, ma, per trovare solo le app diventate gratuite di recente, ti basta premere sulla voce Free & Paid, impostando Free come filtro e confermando la scelta mediante il pulsante Go!.

Ora che hai a disposizione la lista delle soluzioni che prima erano a pagamento e possono ora essere scaricate gratuitamente, ti basta selezionare il riquadro dell'app di tuo interesse e premere poi sul pulsante Download on the App Store, che compare in alto a destra. In questo modo, sul tuo iPhone verrà avviato l'App Store e potrai procedere all'installazione dell'app coinvolta mediante una semplice pressione sul pulsante OTTIENI, verificando poi la tua identità mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Insomma, c'è ben poco di complesso e usualmente questo portale mette in evidenza iniziative valide anche per l'App Store italiano, ma potrebbero esserci delle eccezioni. Ho preferito approfondire per prima questa soluzione in quanto non richiede un'installazione di ulteriori app di terze parti. Tuttavia, se hai bisogno di maggiori indicazioni e di poter scegliere una lingua specifica legata all'App Store, ti consiglio di proseguire con la lettura della guida, in quanto mi appresto a fornirti ulteriori soluzioni che potrebbero tornarti utili in questo ambito.

Apps Gone Free (AppAdvice Daily)

Apps Gone Free AppAdvice Daily App a pagamento gratis iPhone

Apps Gone Free (conosciuta in alcuni contesti come AppAdvice Daily) è un'applicazione che, in maniera simile a quanto esplicitato per il sito Web App Sliced, permette di scoprire le promozioni in corso sull'App Store e di conseguenza scaricare gratuitamente app che prima erano a pagamento. Si fa insomma sempre riferimento a iniziative promozionali ufficiali, spesso lanciate dagli stessi sviluppatori delle app: banalmente, sto per fornirti indicazioni in merito a uno strumento che può aiutarti a restare aggiornato in merito.

A differenza della soluzione approfondita in precedenza, in questo caso si fa riferimento a un'app da installare sull'iPhone. Per procedere, avvia dunque l'App Store, mediante l'apposita icona della A stilizzata presente nella schermata Home, premi sull'icona Cerca (collocata in basso a destra), digita nell'apposita barra in alto “apps gone free” e premi sull'icona dell'app (contrassegnata da un pacco regalo).

A questo punto, non ti resta che premere sul pulsante OTTIENI e verificare la tua identità mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple, così che vengano avviati in automatico il download e l'installazione dell'app. La procedura per ottenere l'applicazione è insomma quella classica, ma se hai dubbi in merito puoi pur sempre espandere la tua conoscenza dell'argomento approfondendo la mia guida su come scaricare app su iPhone.

Una volta avviata Apps Gone Free, puoi scegliere se consentire o meno le notifiche (che potranno tornarti utili per restare aggiornato sulle novità in termini di iniziative), facendo poi tap sulla voce Skip intro (presente in basso a destra) per proseguire. A questo punto, l'app dovrebbe rilevare automaticamente dove ti trovi: puoi dunque premere, ad esempio, sul pulsante Italia oppure fare tap sulla voce Seleziona Manualmente lo Store e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per impostare tutto correttamente (serve per fornirti informazioni relative alle iniziative attive effettivamente nel tuo Paese).

Dopodiché, ti verrà richiesto di selezionare la lingua in cui vuoi utilizzare l'app: al momento in cui scrivo, è possibile selezionare solamente English (Inglese), ma non è necessario preoccuparsi. Infatti, in realtà le indicazioni interne all'app sono chiare e includono anche qualche scritta in italiano. In ogni caso, adesso accederai alla schermata principale dell'app: ti basta banalmente scorrere dal basso verso l'alto per poter dare un'occhiata alla sezione TODAY'S APP GONE FREE, in cui risiedono le iniziative che consentono di scaricare app prima a pagamento in modo gratuito.

Trovare app gratuite App Store iPhone

Quando hai trovato qualcosa che fa al caso tuo, ti basta fare tap sull'icona della freccia verso destra, collocata appena sotto al prezzo indicato nel riquadro dell'app di tuo interesse. Successivamente, non dovrai fare altro che premere sull'opzione Scarica dall'App Store, in modo da essere reindirizzato a quest'ultimo per il download e l'installazione. Ciò che ti basterà fare è dunque premere sul pulsante OTTIENI, seguendo la classica procedura di installazione (che ho esplicitato in precedenza) per avere a disposizione gratuitamente l'app che hai scelto.

Insomma, non c'è nulla di complesso anche nell'utilizzo di Apps Gone Free, che tra l'altro, come puoi ben vedere, permette di monitorare lo store italiano (o un qualsiasi altro App Store) in modo semplice (e tra l'altro, potendo avere delle rapide indicazioni in inglese sul perché un'app è stata messa in evidenza). Così facendo, puoi verificare con poco sforzo se effettivamente le iniziative indicate sono valide anche nel Paese di tuo interesse.

Altre soluzioni per scaricare app a pagamento gratis su iPhone

Lookmark Plus App gratis a pagamento

Se quanto indicato finora non ti è bastato, potrebbe interessarti dare un'occhiata ad altre soluzioni che potrebbero tornarti utili per il tuo scopo. Di seguito i dettagli su servizi che potresti approfondire.

  • Lookmark: è un'applicazione che permette di creare delle liste dei desideri relative ad app, film, libri, musica e altri contenuti disponibili sugli store Apple. Di base è gratuita, ma la funzione che può potenzialmente tornarti più utile, ovvero quella che permette di ricevere notifiche sui cambi di prezzo delle app aggiunte alla wishlist, prevede la sottoscrizione di un abbonamento Plus, che ha un periodo di prova gratuito di un mese. L'abbonamento relativo a tutti i contenuti costa usualmente 19,99 euro all'anno, mentre quello relativo esclusivamente alle app ha un prezzo di 13,99 euro all'anno.
  • appsGratis: si tratta di un'applicazione che, oltre a mettere in evidenza alcune notizie relative al mondo tecnologico, consiglia e analizza alcune app a pagamento diventate gratuite mediante iniziative ufficiali relative all'App Store. Questa soluzione non è propriamente focalizzata sulle iniziative, ma potresti comunque trovare informazioni che fanno al caso tuo.
  • AppAdvice: è il sito Web legato all'applicazione Apps Gone Free, approfondita in precedenza. Consente di tenere monitorate rapidamente le iniziative di questo tipo, ma non c'è la possibilità di selezionare lo store di riferimento (motivo per cui ho dato priorità all'app). Se conosci bene l'inglese e sai come procedere, però, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche agli altri contenuti che vengono pubblicati sul portale, ad esempio ai consigli relativi ad alternative ad app popolari, ai migliori giochi e così via.
  • Reddit — su Reddit puoi trovare diversi subreddit in cui vengono segnalate le app in sconto: tra i più interessanti ti segnalo appHookup.

Insomma, le possibilità a tua disposizione per raggiungere l'obiettivo che ti sei preposto non sono poche. Tra l'altro, se sei interessato a porre un focus sul gaming, in quanto ti interessa maggiormente quel tipo di app, potrebbe interessarti dare un'occhiata alla mia guida specifica su come scaricare giochi a pagamento gratis, in cui sono sceso nel dettaglio di quanto a tua disposizione a livello generale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.