Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Applicazioni iPhone: le migliori app

di

Recentemente hai acquistato un nuovo iPhone, dopo anni passati col tuo vecchio dispositivo. Ti sei dunque trovato dinanzi a un mondo completamente inesplorato per te, che ti piacerebbe conoscere meglio.

È proprio per questo motivo che sei alla ricerca delle migliori applicazioni per iPhone, vero? Lo comprendo perfettamente: quando si ha a disposizione un nuovo gioiello tecnologico la voglia di esplorarne tutte le potenzialità è tanta.

Insomma, non vedi l’ora di scoprire quali app possono accompagnarti nella classica routine, dalla produttività all’intrattenimento. Non ti resta dunque che prendere il tuo fidato iPhone e seguire le rapide indicazioni presenti di seguito: detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scaricare applicazioni iPhone

Come scaricare applicazioni iPhone

Prima di entrare nel dettaglio delle liste di quelle che ritengo essere le applicazioni imperdibili per il tuo iPhone, ci tengo a fornirti delle rapide indicazioni relativamente alla procedura di installazione delle app, così che tu possa comprendere come puoi procedere (nel caso in cui tu non abbia mai approfondito il tutto).

Ebbene, al centro di tutto c’è l’App Store, ovvero il negozio digitale preinstallato sugli iPhone. Puoi avviare quest’ultimo mediante l’apposita icona della A stilizzata, che trovi nella schermata Home del tuo dispositivo. Una volta aperto lo store, vedrai comparire dei suggerimenti, relativi alla scheda Oggi. Questa è sempre curata e aggiornata e può potenzialmente tenerti aggiornato in merito alle app che si stanno facendo notare in questo periodo, ad esempio attraverso il riquadro LA NOSTRA SELEZIONE, in cui è la stessa Apple a fornirti dei consigli.

Ti consiglio però anche di premere sulla voce App, collocata in basso, così da accedere alla sezione dell’App Store che potrebbe interessarti di più. Qui infatti puoi trovare selezioni come quelle chiamate App imperdibili e App popolari, che possono tenerti aggiornato in merito alle novità relative al mondo delle app per iPhone. Potresti però voler scorrere ulteriormente verso il basso la pagina, dato che le sezioni Top app gratuite e Top app a pagamento, contengono usualmente molte soluzioni che potenzialmente interessanti. Puoi premere, tra l’altro, sulla voce Mostra tutto, collocata in alto a destra, per approfondire ulteriormente quanto disponibile.

Chiaramente risulta tutto in costante aggiornamento, dunque potresti dare un’occhiata più volte col passare del tempo a quanto messo in evidenza, così da restare aggiornato in autonomia. In ogni caso, quando trovi qualcosa di tuo interesse, ciò che ti basta fare è premere sull’icona dell’app coinvolta, facendo poi tap sul pulsante OTTIENI e verificando la tua identità mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In questo modo, verranno avviati il download e l’installazione dell’app, come puoi approfondire al meglio mediante la mia guida su come scaricare app su iPhone.

Potrai poi avviare l’applicazione scaricata mediante l’apposita icona che comparirà nella schermata Home del dispositivo. Insomma, è tutto molto semplice, anche se vale la pena notare che sull’App Store ci sono usualmente tantissime iniziative che potrebbero potenzialmente sfuggirti. In quel caso, per esplorare al meglio quel mondo, potresti dare quantomeno un’occhiata anche al mio tutorial sulle app e giochi gratis per iPhone, mentre in questa sede ti prenderò per mano nell’esplorare le varie categorie di app disponibili. Potresti insomma voler proseguire nella lettura del tutorial, in quanto si tratta di una sorta di “guida di base” al mondo delle app per iPhone.

Applicazioni iPhone utili

Dato che sei alla ricerca delle migliori applicazioni per iPhone, ritengo, adesso che sei a conoscenza del metodo per ottenere le app per questa tipologia di dispositivo, sia giusto suddividere le possibilità a tua disposizione in categorie. Qui sotto puoi dunque trovare soluzioni che possono tornarti utili in vari campi.

Applicazioni iPhone per social e comunicazione

Applicazioni per social e comunicazione WhatsApp iPhone

Social e app di comunicazione rendono particolarmente smart i nostri dispositivi mobili, tanto che si tratta di una delle categorie più gettonate in generale. Di seguito le principali app a cui potresti dare un’occhiata.

  • WhatsApp Messenger: l’applicazione per eccellenza per inviare messaggi gratuitamente tramite connessione a Internet. Ormai non c’è troppo bisogno di presentazioni, anche se potresti approfondire la questione tramite il mio tutorial su come funziona WhatsApp.
  • Telegram Messenger: se c’è un’applicazione di messaggistica istantanea in grado di tenere testa a WhatsApp, questa è sicuramente Telegram. Si tratta di una soluzione apprezzata anche per via della compatibilità con un vasto numero di dispositivi. potresti approfondire il tutto mediante la mia guida su come funziona Telegram.
  • Messaggi: conosciuta anche come iMessage, si tratta dell’app preinstallata su iPhone per inviare messaggi tramite Internet. Se hai bisogno di maggiori indicazioni, puoi trovarle nel mio tutorial su come funziona iMessage.
  • Gmail: se disponi di un indirizzo di posta elettronica legato a Google, questo client può sicuramente fare al caso tuo. Se sei interessato, trovi ulteriori dettagli nella mia guida su come funziona Gmail.
  • Facebook: uno dei pilastri del mondo dei social network, ormai in circolazione da molti anni. Se non hai mai approfondito quanto offerto dalla sua app, puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona Facebook.
  • Instagram: un altro social di proprietà di Meta, azienda già dietro Facebook. In questo caso si punta molto sulle immagini e sui video: si tratta della piattaforma che ha reso popolari le Storie, contenuti che spariscono dopo 24 ore. Per tutti i dettagli del caso, la mia guida su come funziona Instagram è lì ad aspettarti.
  • TikTok: probabilmente l’unico social in grado di impensierire l’impero di Mark Zuckerberg. Il focus è posto sui video e si tende a puntare maggiormente sulla creatività. Maggiori informazioni nel mio tutorial su come funziona TikTok.
  • Skype: applicazioni per effettuare videochiamate disponibile ormai da lungo tempo, tanto da non aver bisogno di troppe presentazioni. Se vuoi approfondire le possibilità, potresti consultare la mia guida su come funziona Skype.
  • Zoom: un’altra app per effettuare videochiamate, spesso usate anche per meeting di lavoro e simili. Puoi trovare tutti i dettagli del caso nel mio tutorial su come funziona Zoom.
  • FaceTime: puoi trovare quest’app preinstallata sul tuo dispositivo. Si tratta della soluzione di Apple per le videochiamate. Se ti interessa darci un’occhiata, trovi tutte le indicazioni del caso nella mia guida su come funziona FaceTime.

Chiaramente, come avverrà per tutte le categorie di app prese in considerazione in questa sede, esistono anche molte alternative. Il mondo delle applicazioni per dispositivi mobili è infatti ormai particolarmente vasto, dunque quanto sto indicando va preso banalmente come una sorta di guida di base a quanto disponibile, basata sulle soluzioni più popolari. Ci sarà in ogni caso modo, nel corso del tutorial, di indicarti delle fonti di approfondimento, così che tu possa eventualmente conoscere maggiori dettagli sulle tipologie di app di tuo interesse.

Ad esempio, in questo caso potrebbe interessarti consultare i miei tutorial sui principali social network, nonché sulle più popolari app di messaggistica, sulle app per la posta elettronica e sui servizi per le videochiamate, così quantomeno da dare un’occhiata anche alle altre app delle varie categorie. Fatta questa premessa, nel corso del tutorial si procederà dunque in questo modo: lista delle app principali e fonti di approfondimento per ulteriori possibilità.

Applicazioni iPhone per produttività

Applicazioni iPhone per produttività Adobe Acrobat Reader PDF

Gli smartphone possono essere degli strumenti di lavoro portentosi, come dimostrano anche le app per la produttività che mi appresto a elencare.

  • Adobe Acrobat Reader per PDF: uno dei lettori di PDF più noti, se non il più noto. Ti consente di gestire al meglio questa diffusa tipologia di file. potresti approfondire il mio tutorial su come scaricare Adobe Acrobat Reader.
  • Foxit PDF Reader: una delle principali alternative al succitato Adobe Acrobat Reader. Permette anche di scansionare i documenti per la creazione di file PDF in alta risoluzione. Ho approfondito questa soluzione anche nella mia guida alle app per leggere PDF.
  • Microsoft 365: se cerchi la suite Office, da Word a Excel passando per PowerPoint, questa è l’app che fa per te. Devi però sapere che si tratta di una soluzione a pagamento, considerando che usualmente il piano Personal parte da 7 euro al mese o 69 euro all’anno. Per tutti i dettagli del caso, se sei interessato, ti consiglio di approfondire il sito Web ufficiale di Microsoft 365, nonché il mio tutorial su come attivare Microsoft 365.
  • Collabora Office: la controparte mobile di LibreOffice, la famosissima suite open source e gratuita alternativa a Microsoft 365.
  • WPS Office: un’altra soluzione che permette di modificare un buon numero di tipologie di documenti, compresi quelli relativi a Word, Excel e PDF. Le funzionalità di base sono gratuite, quindi potrestici dare un’occhiata. In ogni caso, se stai cercando in linea generale un’alternativa a Microsoft 365, potrebbe interessarti consultare la mia guida relativa a Office per iPad (le indicazioni sono spesso valide anche per iPhone).
  • Note di Apple: un’app preinstallata sul tuo iPhone che puoi utilizzare per appuntare rapidamente i promemoria.
  • iCloud Drive: l’app per sfruttare il servizio di memoria cloud di Apple. Puoi trovare tutti i dettagli del caso nel mio tutorial su come funziona iCloud Drive.
  • Google Drive: se sei solito utilizzare lo spazio di storage in cloud messo a disposizione da Google, questa è l’app che fa per te. Tutti i dettagli del caso sono presenti nella mia guida su come funziona Google Drive.
  • Dropbox: un altro dei più noti servizi di cloud storage, che permette di avere i propri file sempre con sé. Per approfondire questa soluzione, puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona Dropbox.
  • TeamViewer Remote Control: un’app che può tornarti utile per controllare da remoto il PC. Potresti volerla approfondire mediante la mia guida su come funziona TeamViewer.

Al netto delle applicazioni citate, potrebbe interessarti approfondire quanto esplicitato anche nei miei tutorial sulle app per PDF, sulle app per documenti e sui migliori servizi cloud. D’altronde, là fuori ci sono un mondo di possibilità per il tuo iPhone.

Applicazioni iPhone per contenuti multimediali

Applicazioni iPhone per contenuti multimediali Netflix

Va bene essere produttivi, ma ogni tanto ci vuole anche un po’ di relax. A tal proposito, le app per contenuti multimediali indicate di seguito possono offrirti parecchie ore di contenuti.

  • Netflix: il servizio di streaming che ha trainato questo metodo di fruizione di film e serie TV. Il suo catalogo non ha bisogno di troppe presentazioni. Per tutti i dettagli del caso, anche relativamente ai piani in abbonamento, puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona Netflix.
  • Amazon Prime Video: si tratta del servizio di streaming incluso nel ben noto abbonamento ad Amazon Prime. Dispone anch’esso di un ampio catalogo un po’ per tutti i gusti, comprendente anche contenuti originali. Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come funziona Amazon Prime Video.
  • Apple TV+: dato che disponi di un iPhone, potrebbe interessarti aprire l’app TV preinstallata. Mediante quest’ultima potrai accedere anche ai contenuti offerti dall’apposito abbonamento Apple TV+, che comprende anche film e serie TV Original. Per tutte le informazioni del caso, puoi consultare il mio tutorial su come funziona Apple TV+.
  • RaiPlay: al netto della pubblicità, il servizio di streaming della Rai permette di vedere gratuitamente sia i classici canali TV in diretta che un buon numero di contenuti on demand. Il catalogo potrebbe sorprenderti e dunque potrebbe interessarti quantomeno dare un’occhiata alla mia guida su come funziona RaiPlay.
  • YouTube: l’iconica piattaforma di Google per vedere video di vario genere non ha certo bisogno di troppe presentazioni. Se fossi in te, però, un’occhiata al mio tutorial su come funziona YouTube la darei, in quanto potresti in questo modo entrare a conoscenza di funzionalità che magari non conosci.
  • Apple Music: se sei solito ascoltare molta musica, l’app preinstallata Musica, che puoi già trovare sul tuo iPhone, può aprirti un mondo. Per tutte le informazioni relativamente anche ai costi di abbonamento, potrebbe farti piacere approfondire la mia guida su come funziona Apple Music.
  • Spotify: probabilmente l’app più conosciuta per ascoltare canzoni. Se ti interessa approfondire il tutto (costi compresi), puoi tranquillamente fare riferimento al mio tutorial su come funziona Spotify.

Per il resto, se ti interessa approfondire questa tipologia di app lato intrattenimento, potresti quantomeno dare un’occhiata ai miei tutorial sui migliori servizi di streaming e sulle applicazioni per ascoltare musica, in cui sono sceso nel dettaglio di ulteriori possibilità che potrebbero svoltarti le serate.

Applicazioni iPhone per Internet

Applicazioni iPhone per Internet NordVPN

Il diffondersi della connessione a Internet a banda larga offre miriadi di possibilità, ma in questo contesto potresti anche voler approfondire questioni lato privacy e navigazione Web. Di seguito puoi trovare alcune app per Internet che potrebbero tornarti utili, tra VPN, browser e navigatori.

  • NordVPN: uno dei servizi VPN più noti, che ti permette di proteggere la tua privacy quando navighi sul Web. Questo servizio è compatibile con un ampio numero di dispositivi. Se non hai ben presente a cosa si fa riferimento, potrebbe interessarti approfondire la mia recensione di NordVPN.
  • Surfshark: un’alternativa ben nota a NordVPN, anch’essa compatibile con un vasto numero di dispositivi. Per tutti i dettagli del caso, puoi fare riferimento alla mia recensione di Surfshark.
  • Safari: il browser per navigare sul Web preinstallato sul tuo iPhone. Si tratta di una delle soluzioni ritenute più valide dagli utenti Apple.
  • Google Chrome: uno dei browser più noti al mondo, se non il più noto al mondo. Si tratta di una soluzione usualmente apprezzata anche per le ottime performance. Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti approfondire il mio tutorial su come navigare in modalità incognito con iPhone.
  • Google Maps — GPS e Ristoranti: se l’app Mappe di Apple che trovi preinstallata sul tuo iPhone non ti sta convincendo più di tanto, sappi che puoi tranquillamente usare la ben nota soluzione di Google anche sul tuo iPhone. Per maggiori informazioni, potresti fare affidamento sulla mia guida su come si usa Google Maps.

In ogni caso, come già indicato in precedenza, esistono molte alternative alle app citate, quindi potresti approfondire di tuo pugno le possibilità offerte a tal proposito. Ad esempio, potrebbe interessarti approfondire ulteriormente il mondo dei servizi VPN, soffermandoti magari anche su soluzioni come Express VPN e Privado VPN, dato che possono proteggere la tua privacy anche su iPhone. Se sei invece alla ricerca di maggiori dettagli sulle app per navigare sul Web, potrebbe interessarti fare riferimento al mio tutorial generale sui migliori browser, mentre per il resto potrebbe interessarti dare un’occhiata alla mia guida sui migliori navigatori per iPhone. Insomma, al netto della guida di base realizzata in questa sede, le fonti di approfondimento non mancano di certo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.