Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare cartoni animati

di

Dopo una lunga giornata di lavoro, sei solito prenderti qualche ora di relax davanti alla TV e guardare i cartoni animati insieme ai tuoi bambini. Nonostante ti piaccia passare del tempo insieme a loro, qualche volta vorresti occupare la TV per guardare un film o una partita di calcio. Per questo motivo stai cercando una soluzione per guardare i cartoni animati su altri dispositivi, anche quando non hai a disposizione una connessione Internet.

Se le cose stanno effettivamente così, non ti devi preoccupare: ci sono così tante soluzioni che puoi prendere in considerazione da avere solo l’imbarazzo della scelta! Ci sono servizi che consentono di scaricare film, serie TV e cartoni animati, da guardare anche senza connessione Internet, senza alcun limite. Alcune soluzioni permettono addirittura di scaricare contenuti sul proprio computer, oltre che su smartphone e tablet e di guardarli su schermi più grandi.

Se vuoi saperne di più perché non sei molto esperto di dispositivi tecnologici e non hai la minima idea di dove iniziare, non temere: sono qui proprio per indicarti come scaricare cartoni animati. Coraggio, mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Ti assicuro che riuscirai a scaricare i contenuti animati che più piacciano ai tuoi figli e guardarli insieme a loro, anche lontano dalla TV. Buona lettura e, sopratutto, buon divertimento!

Indice

RaiPlay

La prima soluzione per scaricare cartoni animati da prendere in considerazione è RaiPlay, l’app ufficiale della Rai che, oltre a consentire la visione in diretta di tutti i canali della TV di Stato, dà accesso alla programmazione degli ultimi sette giorni, permette la visione di numerosi contenuti on demand e, cosa ancora più importante, permette il download dei cartoni animati su dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile.

Per iniziare a scaricare cartoni animati da RaiPlay, scarica l’app ufficiale del servizio sul tuo dispositivo, avviala e crea il tuo account. Pigia quindi sul pulsante , fai tap sulla voce Accedi e seleziona una delle opzioni disponibili tra Facebook, Twitter e Google (in modo da accedere a RaiPlay tramite un tuo account social). In alternativa, premi sul pulsante Registrati e inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Sesso e Data di nascita, dopodiché apponi i segni di spunta per accettare i termini del servizio e acconsentire al trattamento dei dati personali e fai tap sul pulsante Registrati per completare la registrazione via email.

Adesso sei pronto per scaricare i tuoi cartoni animati preferiti. Purtroppo su RaiPlay non è presente una sezione dedicata ai cartoni, di conseguenza l’unica soluzione per trovare i contenuti di tuo interesse è sfruttare la funzione di ricerca. Pigia quindi sull’icona della lente di ingrandimento presente in alto a destra, digita il titolo del cartone che vuoi scaricare e individualo nei risultati della ricerca. Dopodiché scegli l’episodio di tuo interesse e pigia sul pulsante Guarda offline per avviare il download. Se non visualizzi il bottone in questione, significa che l’episodio scelto non è disponibile per la visione in modalità offline.

Per vedere l’elenco dei titolo scaricati, premi sul pulsante , pigia sulla voce Guarda offline e fai tap sul cartone che intendi guardare per avviarne la riproduzione. I contenuti non hanno una scadenza fissa. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come scaricare video da RaiPlay.

Infinity

Come guardare serie TV online

Tra le soluzioni che puoi prendere in considerazione per scaricare cartoni animati su computer e dispositivi mobili c’è Infinity. Il servizio di Mediaset propone un ricco catalogo con oltre 2.500 film, 1.700 episodi di serie TV e 1.500 titoli di cartoni animati, visibili sottoscrivendo un abbonamento al costo di 7,99 euro/mese.

Se ancora non sei abbonato a Infinity, puoi provare il servizio gratuitamente per 30 giorni: collegati quindi al sito Internet del servizio, pigia sulla voce Prova gratis 30 giorni e compila il modulo di registrazione che ti viene mostrato. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come vedere Infinity gratis.

Dopo aver attivato la prova gratuita o sottoscritto un abbonamento, accedi al tuo account pigiando sul pulsante Login presente nella pagina principale del sito Internet di Infinity, dopodiché inserisci i tuoi dati di accesso nei campi email e password e fai clic sul pulsante Login. Adesso, premi sulla categoria Bambini e scegli il cartone che più preferisci, pigia poi sulla sua immagina di copertina e fai clic sul pulsante Download dell’episodio che intendi scaricare.

Nella nuova finestra aperta, pigia sulla voce clicca qui per scaricare il plugin InfinityTV, il software che consente di gestire i download su computer. A scaricamento completato, fai doppio clic sul file infinityTV-plugin.exe e pigia sul pulsante Installa per avviarne l’installazione su PC Windows, mentre su utilizzi un Mac fai doppio clic sul file infinityTV-plugin.pkg e sul bottone Installa. Attendi pochi secondi e, a installazione conclusa, avvia il software di InfinityTV, inserisci i tuoi dati di accesso e potrai gestire e visualizzare i titoli scaricati.

Se preferisci scaricare i cartoni animati di Infinity sui tuoi dispositivi mobili, scarica l’app per device Android e iOS, dopodiché fai tap sul pulsante , pigia sulla voce Login, inserisci i tuoi dati nei campi email e password e premi sul bottone Accedi. Adesso, fai nuovamente tap sul pulsante ≡ e premi sull’opzione Bambini, scegli poi il titolo di tuo interesse, premi sulla sua immagine di anteprima e fai tap sull’icona della freccia rivolta verso il basso per avviare il download.

Per visualizzare la lista dei cartoni animati scaricati, premi sul pulsante  e seleziona la voce Download. Devi sapere che i contenuti in modalità offline sono disponibili per un massimo di 7 giorni, ma una volta avviata la riproduzione hai 48 ore di tempo per completarla. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come funziona Infinity.

Netflix

Come guardare serie TV online

Netflix è un altro servizio da prendere in considerazione per scaricare cartoni animati. Nel suo catalogo, infatti, sono disponibili titoli come “Peppa Pig”, “Storie da paura”, “World of Winx” e molti altri, da guardare anche in modalità offline su computer equipaggiati con Windows 10 e su dispositivi mobili.

Per scaricare cartoni animati da Netflix devi aver sottoscritto uno dei piani di abbonamento disponibili, ma se non hai mai utilizzato il servizio devi sapere che puoi attivare la prova gratuita di un mese. Per conoscere i costi e la procedura di attivazione, ti lascio alle mie guide su come vedere Netflix gratis e su come abbonarsi a Netflix.

Dopo aver attivato il servizio, puoi passare all’azione. Per scaricare i tuoi cartoni preferiti sul tuo PC con Windows 10, avvia quindi lo Store di Windows, digita “Netflix” nella barra di ricerca posta in alto e premi il pulsante Invio. Nei risultati di ricerca, individua Netflix e fai clic sulla sua icona, dopodiché pigia sul pulsante Ottieni e attendi che l’applicazione venga scaricata e installata sul tuo computer.

A installazione completata, avvia l’app di Netflix, pigia sul pulsante Accedi presente in alto a destra e inserisci i dati di accesso al tuo account. Adesso, premi sul pulsante , seleziona la voce Cartoni TV e scegli il titolo di tuo interesse. Devi però sapere che non tutti i contenuti presenti su Netflix sono disponibili per il download: per visualizzare i titoli che puoi scaricare, premi sul pulsante  e seleziona l’opzione Disponibili per il download.

Individuato il cartone da scaricare, pigia sulla sua immagina di copertina e fai clic sulla freccia rivolta verso il basso per avviare il download. I titoli scaricati non hanno scadenza (vengono cancellati se non effettui l’accesso al tuo account per 30 giorni) e vengono raccolti nella sezione I miei download.

Come accennato poc’anzi, puoi scaricare i cartoni animati anche su dispositivi mobili tramite l’applicazione per Android, iOS e Windows 10 Phone. Dopo aver scaricato Netflix sul tuo dispositivo, la procedura per il download dei contenuti è analoga a quando descritto per computer.

Avvia quindi l’app del servizio, accedi al tuo account e fai tap sul pulsante ≡, seleziona la voce Cartoni TV o fai tap sull’opzione Disponibili per il download e individua il cartone animato che vuoi scaricare. Scelto il titolo di tuo interesse, pigia sulla sua immagine di copertina e fai tap sull’icona della freccia rivolta verso il basso per avviare il download. Puoi leggere la mia guida su come scaricare da Netflix per approfondire l’argomento.

Sky Go Plus

Sky Go Plus è un’altra valida soluzione per scaricare cartoni animati su computer e su dispositivi mobili. Il servizio è riservato agli abbonati Sky che ne hanno fatto richiesta e ha un costo di 5 euro/4 settimane.

Se sei abbonato Sky e intendi attivare Sky Go Plus, collegati al sito della pay TV, premi sul pulsante Login in alto a destra, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Username o indirizzo email e Password e fai clic sul pulsante Accedi. Adesso, accedi alla sezione Fai da te, premi sulla voce Promozioni, individua il box relativo a Sky Go Plus e premi sul pulsante Scopri per avviare la procedura di attivazione. Puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida su come attivare Sky Go Plus.

Dopo aver completato l’attivazione di Sky Go Plus, collegati al sito del servizio e pigia sulla voce Login collocata in alto a destra per accedere al tuo account. Se intendi scaricare i contenuti e guardarli in modalità offline dal tuo computer, fai clic sulla voce Download Player, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto Termini e Condizioni d’utilizzo e pigia sul pulsante Installa Sky Go Downloader su PC se utilizzi PC Windows o sul pulsante Installa Sky Go Downloader su Mac se hai un Mac, dopodiché attendi lo scaricamento del programma e segui la procedura di installazione.

Adesso, torna sul sito di Sky Go, premi sulla voce On demand e ricerca il contenuto da scaricare per categoria o per canale. Nel primo caso, seleziona l’opzione Bambini e scegli una delle categorie disponibili tra Da non perdere, Bambini, Ragazzi, Cuccioli, Disney English e molte altre. Altrimenti seleziona l’opzione Canali e scegli uno dei numerosi canali Sky dedicati ai cartoni animati, come Dea Kids, Disney Channel, Disney Junior, Cartoon Network etc.

Individuato il contenuto di tuo interesse, cliccaci sopra e pigia sulla voce Download per avviarne lo scaricamento. In automatico il titolo sarà aggiunto alla lista dei contenuti da scaricare su Download Player: premi quindi sul pulsante Scarica ora per avviare lo scaricamento. I contenuti scaricati saranno disponibili nella sezione Completati per un periodo limitato, in funzione dei diritti di fruizione dello stesso.

La funzione di download è disponibile anche su tablet tramite l’applicazione Sky Go per dispositivi Android e iOS e il suo funzionamento è analogo alla versione per computer. Inoltre, devi sapere che se sei clientie Sky e hai un abbonamento con il pacchetto Sky Famiglia, puoi prendere in considerazione il servizio Sky Kids che tramite l’apposita applicazione gratuita ti permette di scaricare numerosi cartoni animati. Puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida su come attivare Sky Kids.

Premium Online

Altro servizio in streaming che consente di scaricare cartoni animati è Premium Online, la TV online lanciata da Mediaset Premium, fruibile da computer tramite browser e disponibile per dispositivi mobili sotto forma di applicazione per device Android, iOS e Windows 10 Mobile.

Dopo aver scaricato l’app di Premium Online, avviala e premi sul pulsante ≡, dopodiché fai tap sul pulsante Login, inserisci i tuoi dati nei campi username e password e pigia sul pulsante Entra. Se non hai ancora un account e sottoscritto un abbonamento, puoi leggere le mie guide su come vedere Premium gratis e su come abbonarsi a Mediaset Premium.

Adesso, premi nuovamente sul pulsante ≡, premi sulla voce Catalogo e fai tap sull’opzione Bambini & Ragazzi per accedere alla lista dei cartoni animati disponibili su Premium Online, pigia quindi sul titolo di tuo interesse e premi sul pulsante Download per avviarne lo scaricamento.

A download completato, premi sul bottone ≡ e fai tap sulla voce Download&Play per visualizzare l’elenco dei contenuti scaricati e visibili in modalità offline. Ricordati che una volta scaricato un contenuto e avviata la riproduzione, avrai 48 ore di tempo per completare la visione.

Nota: se sei cliente Mediaset Premium, puoi attivare il servizio Premium Play, che al costo di 3 euro/mese consente di accedere ai contenuti del tuo abbonamento anche da dispositivi mobili e di sfruttare la funzione Download&Play. Per avere maggiori informazioni al riguardo, ti lascio alla mia guida su come funziona Premium Play.

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video è il servizio di video on demand che Amazon mette a disposizione di tutti i clienti Prime. Nel suo catalogo sono disponibili film, serie TV, cartoni animati e anime giapponesi, visibili tramite il browser del proprio computer e su dispositivi mobili tramite l’applicazione per Android e iOS.

Se non sei ancora cliente Amazon Prime, devi sapere che al costo di 19,99 euro/anno puoi avere consegne gratuite entro 1 giorno lavorativo su numerosi prodotti spediti da Amazon, accedere a servizi come Amazon Pantry, Amazon Dash ButtonAmazon Drive e Amazon Prime Photos, oltre a visualizzare in anteprima centinaia di prodotti scontati. Per sapere come provare gratuitamente il servizio per 30 giorni e approfondire il suo funzionamento, puoi leggere la mia guida su come funziona Amazon Prime.

Se la tua intenzione è scaricare i cartoni animati disponibili su Amazon Prime Video, devi sapere che è possibile farlo ma solo tramite i dispositivi mobili. Scarica quindi l’app del servizio dallo store del tuo dispositivo, avviala e effettua l’accesso inserendo i tuoi dati nei campi email o numero di cellulare e password, dopodiché fai tap sulla voce Bambini presente in alto a destra e scegli il contenuto di tuo interesse, altrimenti pigia sull’icona della lente di ingrandimento e digita il titolo del cartone animato da scaricare.

Individua il cartone di tuo interesse, pigia sulla sua immagine di copertina e fai tap sull’icona della freccia rivolta verso il basso per avviare il download. A scaricamento completato, puoi visualizzare i cartoni scaricati pigiando sulla voce Download presente nel menu in basso: i contenuti scaricati rimangono disponibili per la visione in modalità offline per un periodo limitato di tempo, che varia in base al titolo. Per approfondire il funzionamento del servizio, ti lascio alla mia guida su come funziona Amazon Prime Video.