Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare film Android

di

Stai per trascorrere qualche giorno fuori città e vorresti scaricare qualche bel film sul tuo smartphone Android in modo da gustartelo durante il viaggio? Beh, in tal caso posso sicuramente darti una mano io, illustrandoti ad esempio il funzionamento di alcune piattaforme di streaming che permettono di effettuare il download dei contenuti presenti nel rispettivo catalogo, in modo da consentirne la visualizzazione anche offline.

Molti di questi prevedono anche delle convenienti trial, grazie alle quali è dunque possibile accedere gratuitamente a tutte le opere cinematografiche presenti nell’offerta per un periodo limitato, cosicché, in qualità di nuovo utente, tu possa valutare con calma il servizio. Ovviamente, oltre a dirti di quali si tratta, ti spiegherò anche come scaricare film Android mediante le apposite funzioni messe a disposizione nella relativa versione dell’app.

Come vedrai, le soluzioni sono davvero tante, e fra queste ve ne sono anche alcune completamente free. Che ne dici? Interessante, vero? Allora direi di mettere al bando le chiacchiere e passare sùbito ai fatti. Ti auguro buona lettura e buona visione!

Indice

Come scaricare film gratis su Android

Se sei curioso di scoprire come scaricare film gratis su Android, allora questa è la sezione della guida che fa per te. Di seguito, infatti, ti esporrò in appositi capitoli dedicati le caratteristiche di alcune risorse che permettono di effettuare il download di contenuti sul proprio device senza, almeno in una fase iniziale, dover mettere mano al portafoglio.

RaiPlay

schermate app RaiPlay

Per cominciare, ti consiglio di dare un’occhiata al catalogo di RaiPlay, la piattaforma di streaming della principale emittente nazionale. La relativa app per Android (verifica anche su store alternativi se il device in tuo possesso non ha i servizi Google), infatti, consente di effettuare il download di alcuni contenuti, relativi soprattutto a produzioni Rai o a opere di cui questa detiene i diritti di pubblicazione (per i film internazionali, dunque, difficilmente troverai la funzione di download attiva).

Una volta scaricata e installata l’app, devi necessariamente creare un account per poter usufruire di tale funzionalità. Successivamente, ti consiglio di recarti nel menu Catalogo e accedere con un tap alle categorie Film o Original.

Una volta fatto ciò, pigia sulla locandina di un film che reputi interessante per accedere alla sua scheda: se qui è presente il pulsante Download, ti basterà pigiarlo e confermare l’intenzione al passaggio successivo per scaricare il contenuto sul dispositivo. Per quanto riguarda i film a puntate o le serie TV, il bottone in questione si trova in corrispondenza di ogni episodio.

Al termine del download, dovrai solo pigiare sul menu [☰] e, a seguire, sulla voce Download, per accedere alla sezione dove vengono conservati i film scaricati e avviarne la riproduzione offline. Tieni però conto che, qualora dovessero essere rimossi dal catalogo del servizio, verranno tolti automaticamente anche dal tuo profilo.

Nel caso tu voglia approfondire il funzionamento di RaiPlay o come scaricare video da RaiPlay, ti esorto a leggere le guide che ti ho appena linkato.

Amazon Prime Video

schermate app Amazon Prime Video

Amazon Prime Video, la piattaforma di streaming del colosso dell’ecommerce, è accessibile gratuitamente per 30 giorni dai nuovi iscritti al programma Prime. Se non ne ha mai sentito parlare prima d’ora, si tratta di un abbonamento che permette di usufruire di spedizioni illimitate su milioni di prodotti idonei con consegna in massimo 1 o 2 giorni, e permette allo stesso tempo di avvalersi una vasta gamma di servizi integrativi, fra i quali quello in oggetto.

Il periodo di prova non ha obbligo di rinnovo, per cui prima della scadenza potrai decidere di annullarlo senza costi aggiuntivi. Qualora invece volessi proseguire con la sottoscrizione, considera che il costo dell’abbonamento è di 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno.

L’app di Amazon Prime Video per Android (la puoi scaricare da questo link del Google Play Store) dispone di una utile funzione per il download dei contenuti, fruibile ovviamente anche durante la trial.

Dopo averla avviata e aver eseguito l’accesso con il tuo account Amazon, potrai cercare un film di tuo gradimento nella relativa sezione (selezionandolo fra quelli delle categorie contrassegnate come Prime), e ti basterà toccare poi l’immagine di anteprima del contenuto prescelto per accedere alla sua scheda di dettaglio.

Qui, per eseguire il download dovrai premere dapprima il bottone Scarica ivi presente e sfiorare poi il pulsante OK nella notifica che compare. Potrai anche preventivamente applicare delle lingue aggiuntive (ove disponibili), dopodiché ti verrà richiesto di selezionare la qualità video. Una volta fatto ciò, non dovrai fare altro che premere il bottone Avvia download.

Trascorso il tempo necessario a scaricare i dati, il film sarà disponibile offline nella sezione Download dell’app, collocata nel menu principale in basso. Se desideri saperne di più su come funziona Amazon Prime Video Italia e come scaricare film da Prime Video, consulta pure l’approfondimento dedicato.

Paramount+

schermate app Paramount+

Paramount+, la piattaforma di streaming della celebre casa di produzione cinematografica, offre 7 giorni di prova gratuita ai nuovi abbonati, e la sua app per dispositivi Android (la puoi installare direttamente dal link che ti ho appena condiviso) consente di scaricare contenuti in locale per avviarne la riproduzione anche in assenza di connessione dati.

Una volta aperta l’app, per usufruire della trial pigia il pulsante Prova Paramount+ gratis ed effettua la registrazione di un account dedicato al passaggio successivo, come descritto in questa mia guida dedicata.

Non appena visualizzi la schermata principale, per accedere alla sezione dei film sfiora l’apposita voce posta in alto, quindi esplora il catalogo del servizi alla ricerca del contenuto di tuo interesse.

Quando lo individui, fai tap sulla sua locandina per accedere alla scheda dell’opera e premi il pulsante Scarica ivi presente. A download completato, sfiora il menu Altro in basso a destra e seleziona la voce Film per recuperare il contenuto e avviarne la riproduzione offline.

Se hai dubbi su come funziona Paramount+ o vuoi prendere in considerazione altre modalità di fruizione del servizio, nella guida di cui ti ho appena fornito il link troverai tutte le informazioni che ti occorrono.

Archive.org

schermate sito Archive.org

Non sei il tipo che disdegna i film d’epoca e, anzi, ti piacerebbe averli a disposizione sul tuo smartphone Android per guardarli quando hai un po’ di tempo libero? In tal caso, ti consiglio di accedere al sito di Archive.org con il browser del tuo device: si tratta di un portale Web realizzato da un’organizzazione no-profit che si pone l’obiettivo di archiviare e conservare tutti i contenuti privi di copyright presenti in Rete.

Per accedere all’area dedicata ai film fai tap sul simbolo della pellicola cinematografica presente in home page, oppure recati direttamente in questa pagina.

Dato che il catalogo di Archive.org è immenso, ti consiglio di esplorarlo pigiando dapprima sulla voce Filters, in modo da applicare all’interno dei vari sottomenu dei filtri che possano rispondere ai tuoi gusti ed esigenze. Ad esempio, potresti scegliere solo quelli in italiano dalla sezione Language.

Una volta fatto ciò, ti basterà pigiare sull’immagine di anteprima del film per accedere alla pagina di dettaglio del contenuto. Qui, scorrendo verso il basso, troverai le opzioni di download (Download Options).

Premendo a seguire sul formato (ad esempio MPEG4), verrà avviato il player video, dopodiché, sfiorando il simbolo [⋮] posto in basso a destra, potrai procedere al download mediante l’opzione Scarica.

YouTube Premium

schermate app YouTube

Su alcuni canali dedicati al cinema presenti su YouTube, la celebre piattaforma di condivisione video di Google, è possibile trovare diversi interessanti film; si tratta per lo più di titoli di nicchia e B movie, ma non mancano contenuti di un certo pregio. Ebbene, questi possono essere scaricati legalmente per la riproduzione offline, e anche gratuitamente, aderendo al piano YouTube Premium, il quale offre una trial di 1 mese.

Allo scadere del periodo di prova, il prezzo dell’abbonamento sarà di 11,99 euro/mese se hai scelto il piano Individual, o 17,99 euro/mese per quello Family, oppure 6,99 euro/mese se rientri nella categoria Studenti.

Per quanto riguarda le modalità di download dei film, è presto detto: una volta avviata l’app YouTube per Android ed effettuato l’accesso con il tuo account Google, non appena trovi una pellicola interessante (puoi dare un’occhiata a questa mia guida per trovare dei canali dedicati al cinema), ti basterà pigiare sulla sua immagine di anteprima per avviarne la riproduzione.

Guardando sotto al player, non avrai difficoltà a individuare il pulsante Scarica, che, una volta premuto, avvierà il download del contenuto. Questo sarà a sua volta reperibile per la riproduzione offline nell’area dedicata del tuo profilo.

MUBI

schermate app MUBI

Un’altra piattaforma che ti consiglio vivamente di provare se ami il cinema indipendente e d’autore è MUBI. Il suo catalogo è sicuramente meno nutrito e variegato rispetto ad altre risorse di categoria, ma può vantare una selezione di titoli interessanti, costantemente rinnovata, che difficilmente troverai altrove.

Il servizio è accessibile anche tramite la sua app Android, dove è possibile scaricare i contenuti, e offre 7 giorni di prova gratuita ai nuovi iscritti. La puoi attivare dalla sua schermata principale, accessibile pigiando il simbolo [⋮] collocato in basso a destra e premendo al passaggio successivo l’opzione Abbonati subito.

Ti basterà quindi premere il bottone Prova 7 giorni gratis e seguire la semplice procedura di registrazione, durante la quale dovrai semplicemente definire le credenziali del nuovo account e selezionare il metodo di pagamento associato a Google Play Store. Il servizio prevede un costo di 11,99 euro/mese allo scadere della trial, ma potrai ovviamente annullarlo qualora non dovessi reputarlo soddisfacente.

Il download di un film può essere facilmente avviato premendo il simbolo della freccia che punta verso il basso posto nella scheda del contenuto. Per accedere alla sezione dell’app riservata ai film scaricati, ti basterà pigiare la medesima icona situata in basso, al centro del menu principale.

Come scaricare film su Android a pagamento

Sei disposto a corrispondere una quota mensile per accedere al catalogo del tuo servizio di streaming preferito, oppure ad acquistare il contenuto di tuo interesse? In tal caso, di seguito ti spiego come scaricare film su Android a pagamento.

Netflix

schermate app Netflix

Dubito che tu non abbia mai sentito parlare di Netflix: si tratta, infatti, di uno dei servizi di video on-demand più famosi del mondo, e nel suo catalogo sono disponibili tantissimi film di tutti i generi, i paesi e le epoche, ma anche serie TV (di cui molte in esclusiva assoluta), documentari e cartoni animati.

L’abbonamento a Netflix prevede prezzi a partire da 5,49 euro/mese per la versione con pubblicità, che può essere rimossa sottoscrivendo quella Standard da 12,99 euro/mese. Vi è poi la possibilità, pagando una quota di 17,99 euro/mese relativa alla soluzione Premium, di accedere a contenuti in 4K.

Per eseguire il download di un film dall’app di Netflix per dispositivi Android basta selezionare il contenuto dal catalogo della relativa categoria (alla quale puoi accedere pigiando la voce Film in alto) e sfiorare a seguire il bottone Scarica. Questo sarà poi disponibile nella sezione Download, accessibile con un tap sull’immagine di profilo collocata in basso a destra. Per maggiori dettagli su come scaricare da Netflix, leggi la mia guida dedicata.

CHILI

schermate app CHILI

Sei alla ricerca di film di prima visione da scaricare sul tuo smartphone o sul tuo tablet Android, ma vorresti evitare la sottoscrizione di abbonamenti mensili? Allora ti consiglio vivamente di provare CHILI, una piattaforma che permette di noleggiare e acquistare film in formato digitale (così come serie TV e cartoni animati), senza dunque dover sottoscrivere un piano: si paga solo per quello che si è intenzionati effettivamente a vedere.

I contenuti sono disponibili in SD, HD, Full HD e 4K e i prezzi, per quanto riguarda i film, partono di norma da 0,90 euro per il noleggio e da 4,99 euro per l’acquisto. I titoli acquistati si possono vedere senza alcuna limitazione di tempo, mentre quelli noleggiati scadono dopo 28 giorni o, se riprodotti, dopo 48 ore dalla prima visione.

Per scaricare film sul tuo smartphone o tablet Android, devi necessariamente effettuare prima l’acquisto o il noleggio dal sito Web di Chili. Per farlo, premi il bottone Registrati posto in alto a destra nella home page e scegli poi se procedere associando il tuo account Google o Facebook, oppure tramite indirizzo email.

Una volta creato l’account, esplora il catalogo del servizio scorrendo le varie categorie di film e premi sulla locandina dell’opera cinematografica di tuo interesse per accedere alla relativa scheda: qui, per l’esattezza sulla destra, troverai le modalità di acquisto o noleggio disponibili con il rispettivo prezzo.

Premendo l’apposito pulsante, potrai scegliere se aggiungere il titolo al carrello o finalizzare direttamente la transazione pigiando il bottone Guardalo sùbito e selezionando uno dei metodi di pagamento previsti dal servizio.

Dopo aver completato il checkout, per visualizzare il film su dispositivo mobile dovrai avviare l’app Chili per Android, effettuare l’accesso con il medesimo account utilizzato per l’acquisto del contenuto, pigiare il simbolo [☰] situato in alto a sinistra e toccare la voce Download presente nel menu contestuale.

Il download andrà poi effettuato pigiando sul simbolo della freccia che punta verso il basso in corrispondenza del titolo all’interno della sezione I miei acquisti. Una volta scaricati i dati, sarà disponibile per la visualizzazione offline nella scheda Download. Per tutti i dettagli, leggi la mia guida su come funziona CHILI.

Disney+

schermate app Disney+

Se ami le produzioni cinematografiche di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic, ti raccomando di sottoscrivere un abbonamento a Disney+, altra nota piattaforma di streaming.

Per poter fruire della funzionalità di download dei contenuti, occorre però aderire almeno al piano Standard, il cui costo è di 8,99 euro/mese o 89,90 euro/anno. L’abbonamento con pubblicità da 5,99 euro/mese, infatti, non prevede tale opzione. Le altre soluzioni disponibili sono quelle relative alla formula Premium (al costo di 11,99 euro/mese oppure 119,90 euro/anno).

Qualora dovessi avere dei dubbi su come scaricare film dall’app Disney+ per dispositivi Android, sappi che ho realizzato una guida dedicata interamente all’argomento, dove potrai trovare tutte le indicazioni di cui necessiti.

Google TV

schermate app Google TV

Un tutorial su come scaricare film Android non poteva non tenere conto di Google TV, la sezione dello store ufficiale di “Big G” per l’acquisto e il noleggio di film su Android. Tra le altre cose, permette di guardare i contenuti consigliati dalle altre app di streaming (che sono organizzati tutti nella stessa schermata), creare una lista di preferiti in cui racchiudere i titoli da visionare in futuro, e molto altro ancora.

Accedendo all’app Google TV (è quella con il simbolo di un rettangolo colorato, di norma presente “di serie” sui device dotati di servizi Google) e recandoti nella sezione Acquista, potrai esplorare il catalogo del servizio alla ricerca di un film di tuo gradimento.

Una volta individuato, pigiando sulla sua immagine di anteprima potrai visualizzare la scheda del contenuto, dove ti verranno messi a disposizione i pulsanti per l’acquisto o, ove disponibile, il noleggio. Se questo è offerto anche da una piattaforma di streaming, dovrai sfiorare il pulsante Altri servizi sottostante per verificare la disponibilità all’acquisto o al noleggio diretto su Google TV

Avrai quindi modo di scegliere l’eventuale versione (SD, HD, 4K) e finalizzare la transazione mediante il metodo di pagamento impostato su Google Play Store. Una volta fatto ciò, troverai il pulsante Download nella medesima schermata con la scheda del contenuto.

Premendolo, dovrai poi indicare se desideri procedere solo tramite rete Wi-Fi o anche da rete mobile, e definire la qualità del video. I film scaricati saranno disponibili nella sezione I tuoi contenuti, situata in basso a destra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.