Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Guarda film gratis

di

Hai voglia di gustarti un bel film ma tra i Blu-Ray della tua collezione non ne trovi nessuno che ti “ispiri” e in TV non danno niente di buono? Non preoccuparti, succede un po’ a tutti. Per fortuna puoi rimediare con qualche bel servizio di streaming. Come dici? Ci avevi già pensato ma non hai voglia di spendere soldi? Beh, ma chi ti ha detto che devi per forza pagare?! Ormai ci sono dei servizi di streaming, completamente legali, che consentono di guardare film in streaming a costo zero.

Sì, hai letto bene! Grazie al supporto delle pubblicità (che bisogna sorbirsi, ma solo per pochi secondi), molti siti permettono di guardare film gratis senza richiedere alcun tipo di abbonamento. Al massimo, in alcuni casi, può essere necessaria la creazione di un account per salvare le proprie preferenze, ma non ci sono “trabocchetti” di sorta: i servizi rimangono gratis per sempre e non scadono.

Naturalmente non aspettarti di poter vedere dei kolossal hollywoodiani appena usciti dalle sale cinematografiche (per quelli purtroppo bisogna per forza pagare!), ma ti assicuro che di film belli ne puoi trovare anche nell’ambito delle piattaforme free. Se vuoi saperne di più, prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere. Individua quindi il sito che ti sembra più interessante e guarda film gratis grazie alle indicazioni che sto per darti. Scommetto che resterai piacevolmente colpito dalla quantità e la qualità delle pellicole che si possono guardare senza spendere neanche un centesimo!

PopCorn TV

Se non vuoi perdere tempo fra iscrizioni, connessioni social e altri “paletti” digitali, guarda film gratis su PopCorn TV. Si tratta di uno dei servizi di film on-demand più longevi del panorama italiano, il quale dà accesso a un vasto catalogo di pellicole in streaming. Per utilizzarlo basta adoperare qualsiasi browser fra quelli più diffusi, ad esempio Chrome o Firefox, e funziona anche da smartphone/tablet visto che non fa uso di plugin esterni come Flash Player o Microsoft Silverlight.

Per guardare un film su PopCorn TV, collegati alla sezione del servizio dedicata al cinema (ce ne sono anche alcune dedicate ad anime giapponesi, soap opere e altri contenuti) e seleziona un genere fra azione, commedia, horror, drammatico, inediti e original (film in lingua originale) dal menu Cinema+ situato in cima alla pagina.

Guarda film gratis

A questo punto, clicca sulla locandina della pellicola che desideri guardare, pigia sul pulsante Guarda ora ▶︎ e goditi lo spettacolo… dopo un breve spot pubblicitario.

Nota: alcuni contenuti considerati “Premium” sono accessibili solo previa una rapida registrazione gratuita. Per creare l’account devi pigiare sul pulsante Accedi collocato in alto a destra, poi sulla voce Non sei registrato? Registrati ora presente nella pagina che si apre e compilare un breve modulo di iscrizione al sito. Attenzione però, registrandoti accetti di “ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, SMS, MMS, effettuare analisi statistiche, sondaggi d’opinione da parte di Popcorn TV”.

VVVVID

Pur essendo nato dopo PopCorn TV, VVVVID si è affermato ben presto come uno dei migliori servizi on-demand gratuiti del panorama italiano. Il suo fiore all’occhiello sono gli anime giapponesi, alcuni dei quali visualizzabili in simulcast (quindi in contemporanea) con il Giappone, ma al suo interno è possibile trovare anche tantissimi film e serie TV. Nel suo catalogo è possibile trovare veri e propri capisaldi della cinematografia mondiale, come “Quarto potere” o “La notte dei morti viventi”, trasposizioni in live action di alcuni noti anime giapponesi, come “Erased” e “Death Note”, film horror, documentari e pellicole più o meno recenti appartenenti a vari generi e nazionalità.

VVVVID è gratis al 100% in cambio di una rapida registrazione gratuita. Funziona da qualsiasi browser Web fra quelli più diffusi (non richiede Flash Player o altri plugin) e può essere usato anche da smartphone e tablet tramite apposite applicazioni per Android e iOS. Per accedervi, collegati alla sua pagina iniziale e compila il modulo che ti viene proposto per creare il tuo account gratuito. In alternativa, se vuoi fare prima, puoi pigiare sul pulsante Registrati con Facebook ed effettuare l’accesso tramite Facebook.

Guarda film gratis

A questo punto, seleziona la scheda Film che si trova in alto e sfoglia tutti i contenuti disponibili in base al criterio che preferisci di più: cliccando sulle schede In evidenza, Popolari, Nuove uscite, Generi e A-Z puoi visualizzare l’elenco dei film disponibili su VVVVID in base al loro grado di interesse generale, alla loro popolarità presso l’utenza del sito, il genere cinematografico di appartenenza o il titolo (ordine alfabetico).

Quando trovi una pellicola di tuo interesse, per avviarne la riproduzione, clicca prima sulla sua immagine di anteprima e poi sul pulsante Guarda. La visione avrà inizio dopo un breve spot pubblicitario.

RaiPlay

Ti sei perso un film andato in onda sulle emittenti Rai? Allora sappi che puoi recuperarlo facilmente su RaiPlay. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, RaiPlay è un servizio gratuito della Rai che permette di vedere tutte le emittenti Rai in diretta streaming e, cosa che interessa a te in questo momento, rivedere film, serie TV, show e altri contenuti in modalità on-demand. Il suo catalogo comprende tutti i migliori film mandati in onda dalla Rai negli ultimi giorni, quindi un po’ di tutto: da film americani recentissimi a grandi classici del cinema italiano o internazionale. Il tutto è accessibile comodamente da PC (usando qualsiasi browser fra quelli più diffusi) e da smartphone e tablet usando le apposite app periOSAndroid e Windows Phone (dove però il servizio è disponibile ancora tramite la vecchia app Rai.tv).

Per visualizzare la lista dei film disponibili su RaiPlay, collegati alla pagina principale del servizio, pigia sul pulsante che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Film dal menu che compare. Seleziona dunque il genere cinematografico di tuo gradimento (es. commediaazione e avventura ecc.) oppure clicca sulla voce Tutti per visualizzare tutti i titoli disponibili, clicca sulla locandina del film d guardare e pigia su ▶︎ per avviarne la riproduzione.

Guarda film gratis

Se utilizzi RaiPlay da smartphone o tablet, per accedere ai contenuti on-demand (fra cui ci sono anche i film), devi creare un account gratuito pigiando sul pulsante  collocato in alto a sinistra e selezionando la voce Accedi/Registratidalla barra che compare di lato. Nella app è disponibile anche la funzione di download per rivedere i programmi Rai offline, ma purtroppo non è abilitata per i film.

Ti segnalo, infine, l’esistenza del sito Rai Cinema Channel sul quale sono disponibili alcuni Web Movies, cioè alcuni film realizzati appositamente per il Web, che si possono vedere a costo zero.

MyMovies Live

Se non hai particolare fretta e per guardare dei bei film gratis sei disposto anche a rispettare degli orari prestabiliti, iscriviti a MyMovies Live. Si tratta di un servizio di streaming tutto italiano che funziona come una vera sala cinematografica: si prenota il posto per la visione di un’opera e aspettare giorno e orari indicati per poterne fruire. I film proposti sono molto interessanti, spesso recentissimi e tutti “passati” nei più importanti festival cinematografici del mondo. Possono essere sia doppiati che in lingua originale.

Guarda film gratis

Per iscriverti a MyMovies Live, collegati alla sua home page e clicca prima sul pulsante Attiva un profilo gratis (in alto) e poi su Free e Registrati. Compila dunque il modulo che ti viene proposto con tutte le tue informazioni personali, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto la Normativa sulla Privacy e clicca sul pulsante Registrati per completare l’operazione. È richiesta la conferma dell’identità cliccando su un link che si riceve via email, non dimenticarlo!

Per prenotare un posto nella sala virtuale del sito, collegati alla sua pagina principale, scorri in basso, fino ad ad arrivare alla sezione Film free, e clicca sul pulsante Prenota gratis un posto collocato sotto la locandina del film che vuoi gustarti.

YouTube

Cosa ci fa YouTube in un post dedicato ai servizi che permettono di guardare film gratis? Semplice: forse non tutti lo sanno, ma su YouTube ci sono dei canali legali che acquisiscono i diritti per la distribuzione dei film e li mettono a disposizione del pubblico come comuni video distribuiti attraverso la famosissima piattaforma di Google.

Tra i canali legali più attivi al momento ti segnalo MOVIE ON di YAM112003 che include una serie di film, perlopiù americani, appartenenti un po’ a tutte le epoche e i cinematografici. Non si tratta di kolossal o titoli famosissimi, ma i contenuti interessanti non mancano.

Guarda film gratis

In alternativa c’è il canale Film&Clips di Minerva Pictures che offre alcuni film completi (nella playlist Film&Clips Film in Italiano Completi) e alcuni spezzoni di film famosi. Tutto da guardare gratis, senza registrazione e da qualsiasi device compatibile con YouTube: PC, smartphone, tablet, Chromecast, Smart TV, console per videogiochi ecc.

Archive.org

Se “mastichi” abbastanza bene l’inglese, ti segnalo il sito Archive.org che ospita al suo interno una serie sterminata di pellicole non più coperte da diritto d’autore. Naturalmente non si tratta di film nuovissimi e, ahimè, di italiano c’è ben poco. Per accedervi, collegati alla sua home page e sfoglia le opere in base alla loro lingua (selezionando una delle opzioni presenti sotto la voce Language nella barra laterale di sinistra) o ai temi trattati, selezionando una delle miniature presenti al centro della pagina.

Guarda film gratis

Per accedere alla lista dei film completi, fra cui puoi trovare anche capolavori storici del calibro de “La notte dei morti viventi”, clicca sulla miniatura relative ai Feature films.

Servizi di streaming a pagamento

Come ampiamente sottolineato in apertura del post, il panorama dei servizi di streaming gratuiti sta diventando sempre più ricco; i film che si possono vedere a costo zero sono sempre più interessanti ma, purtroppo non c’è niente da fare, per accedere a titoli di un certo calibro e avere a disposizione una libreria di film aggiornata con una certa regolarità bisogna rivolgersi ai servizi di streaming a pagamento. Per fortuna anche in questo campo le cose stanno cambiando: gli abbonamenti costano pochissimo (in genere meno di 10 euro/mese), i cataloghi sono sempre più ricchi e c’è la possibilità di sfruttare dei periodi di prova gratis (senza impegni di rinnovo) che vanno da 14 a 30 giorni. Se vuoi saperne di più, prova a dare un’occhiata qui sotto: ho elencato per te alcuni dei migliori servizi di streaming a pagamento e le loro principali caratteristiche.

Amazon Prime Video

  • Netflix – il servizio di streaming più famoso al mondo. Nel suo catalogo sono presenti film, serie TV, documentari e cartoni animati. È accessibile da una vastissima gamma di dispositivi e prevede tre piani di abbonamento: quello Base che per 7,99 euro/mese permette di accedere ai contenuti in definizione standard da un solo dispositivo alla volta; quello Standard che al costo di 12,99 euro/mese permette di accedere ai contenuti in Full HD da due dispositivi in contemporanea e quello Premium che per 17,99 euro/mese consente l’accesso ai contenuti in UltraHD/4K da quattro dispositivi in contemporanea. Nei periodi promozionali, può essere concessa una prova iniziale di durata variabile, ad esempio di 14 o 30 giorni. Per maggiori info, leggi la mia guida su come guardare Netflix.
  • Mediaset Infinity – uno dei principali servizi di video on-demand made in Italy. Il suo catalogo di film è forse un gradino superiore a Netflix in quanto offre la possibilità di noleggiare film di primissima visione e di vedere uno di questi film gratis ogni settimana. Si può provare gratis per 30 giorni, dopodiché bisogna scegliere se abbandonare il servizio o se sottoscrivere un abbonamento da 9,99 euro/mese (spesso scontato a 7,99 euro/mese per un periodo promozionale). Supporta HD, Full HD e UltraHD ed è accessibile da tantissimi device. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Infinity.
  • NOW TV – è la versione online di Sky. Si può provare gratis per 14 giorni, dopodiché si deve decidere se abbandonare il servizio o se sottoscrivere uno dei ticket tematici disponibili. Il ticket dedicato al cinema, che comprende decine di titoli on-demand e la diretta streaming dei canali Sky Cinema, costa 9,99 euro. L’HD e l’accesso da due dispositivi in contemporanea è disponibile come optional a 2,99 euro/mese. Per maggiori info, leggi il mio post su come funziona NOW TV.
  • Amazon Prime Video – un servizio di video on-demand compreso nell’abbonamento Amazon Prime, che costa 49,90 euro all’anno o 4,99 euro al mese. Al momento non include molti contenuti in lingua italiana, non è accessibile da tantissimi device, ma essendo compreso nel prezzo del Prime va tenuto in considerazione. Te ne ho parlato più in dettaglio nel mio post su come funziona Amazon Prime Video Italia.

TV in streaming

Per concludere, non dimenticarti dei canali TV in streaming che, seppur non numerosissimi, consentono di guardare film in lingua italiana (anche recentissimi) gratis. Fra le emittenti più interessanti, in questo senso, ci sono quelle della Rai, Cielo TV e La7. Per un elenco più nutrito di link e informazioni dettagliate su come guardare la TV in streaming da Internet, dai un’occhiata alla mia guida su come vedere la TV sul PC.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.