Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare il codice della TV Samsung

di

Hai un televisore Samsung che ha sempre svolto al meglio il suo lavoro ma ora, dopo un lungo periodo di quiete e soddisfazioni, l’apparecchio ha iniziato a “fare le bizze”: intenzionato a risolvere la cosa in breve tempo, hai contattato il servizio di assistenza messo a disposizione dal produttore coreano e, dopo una breve conversazione, l’addetto ai lavori ti ha chiesto di comunicargli un preciso codice relativo al TV. Hai cercato questa informazione in lungo e in largo ma, al momento, non sei ancora riuscito a trovarla: è proprio questo il motivo che ti conduce qui, sul mio sito Web, con la speranza che io riesca a darti una mano.

Se le cose stanno in questo modo, sono ben felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come trovare il codice della TV Samsung da comunicare all’addetto all’assistenza clienti. Per completezza d’informazione, ti illustrerò poi una serie di procedure che coinvolgono altri tipi di codici: il codice PIN delle impostazioni e il codice di programmazione del telecomando universale.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: ti garantisco che, nel giro di pochi minuti, avrai acquisito le competenze necessarie per risolvere il tuo problema. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come trovare il codice TV Samsung

Hai riscontrato un problema con il tuo televisore Samsung e, per avvalerti dell’assistenza offerta dall’azienda coreana e/o per poter usufruire della garanzia, hai bisogno del codice oppure del numero seriale dell’apparecchio? Puoi recuperare questa informazione in almeno due modi, come spiegato di seguito.

Dall’etichetta

Come trovare il codice TV Samsung

Il modo più semplice per trovare il codice della TV Samsung consiste nel reperirlo dall’etichetta che si trova sul retro dell’apparecchio.

Dunque, controlla la parte posteriore del TV e individua l’etichetta plastificata con su scritto Samsung, solitamente posta su un lato, che dovrebbe contenere tutte le informazioni che cerchi.

  • Model — il modello del televisore.
  • Model code — il codice associato allo specifico modello di televisore, cioè il dato che stai cercando
  • S/N — il numero seriale del televisore.

Oltre a questi dati, l’etichetta dovrebbe inoltre contenere preziosi informazioni sul vattaggio e sulla frequenza elettrica richiesta, oltre che una serie di utili avvisi.

Dal menu della TV

Come trovare il codice TV Samsung

Se non puoi accedere all’etichetta appiccicata sulla parte posteriore del televisore perché quest’ultima è andata persa o perché il TV è fissato a una parete o a un’altra superficie non trasparente, puoi risalire alla stessa informazione avvalendoti del menu del televisore stesso.

Come? Te lo spiego subito. Per prima cosa, premi il tasto Home (raffigurante una casetta) o Smart Hub (raffigurante un prisma colorato) del telecomando, evidenzia l’icona delle impostazioni (a forma d’ingranaggio oppure di chiave inglese) e premi il tasto OK/Enter del telecomando. Per tua informazione, il tasto Enter è identificato dall’icona di un rettangolo con una freccia all’interno.

Ora, evidenzia l’icona dedicata al Supporto (quella con il simbolo della nuvola), premi il tasto OK/Enter o la freccia direzionale destra del telecomando e seleziona la voce Informazioni su questo TV. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare una scheda contenente il codice modello, il numero di serie e altri utili dati riguardanti il televisore.

Se hai bisogno di copiarli rapidamente sullo smartphone o sul tablet, seleziona il pulsante Codice QR visualizzato in basso e, avvalendoti della fotocamera del dispositivo mobile (ed eventualmente di un’app dedicata alla scansione dei QR code), inquadra il codice che viene visualizzato sullo schermo, in alto a destra.

I nomi delle icone e delle voci di menu potrebbero variare leggermente, a seconda del modello preciso di TV in tuo possesso; su alcuni apparecchi, infatti, potresti dover visitare la sezione Impostazioni > Supporto > Contattare Samsung.

Come resettare il PIN della TV

Come resettare il PIN della TV

Hai cercato di riportare il televisore alle impostazioni di fabbrica o di effettuare altre operazioni “delicate”, ma non ci sei riuscito perché ti è stato chiesto un codice PIN che non ricordi o che, peggio ancora, non hai mai impostato, e vorresti sapere come ripristinarlo? Allora questa è la sezione del tutorial che fa al caso tuo.

Prima di continuare, voglio farti ben chiaro un aspetto fondamentale della questione: bypassare il codice PIN di un televisore (o, in generale, di qualsiasi altro apparecchio) del quale non detieni la legittima proprietà, oltre che essere una pratica scorretta, potrebbe rappresentare una violazione punibile a norma di legge.

Pertanto, utilizza le informazioni presenti in questo capitolo solo ed esclusivamente se sei il proprietario del TV in questione e/o se disponi delle autorizzazioni necessarie a intervenire sullo stesso: non mi riterrò in alcun modo responsabile in merito a comportamenti scorretti o illeciti. Io ti ho avvisato!

Detto ciò, se ti viene chiesto un codice PIN che non hai mai impostato né modificato, prova a usare la sequenza predefinita “1111” (valida per i modelli destinati al mercato italiano e francese) oppure “0000”: funziona nella maggior parte dei casi.

Qualora la procedura dovesse fallire, oppure se hai dimenticato il codice PIN impostato molto tempo prima, puoi provare a ripristinare la sequenza in questione al suo valore iniziale, effettuando una delle operazioni tra quelle che ti elenco di seguito (il funzionamento dell’una anziché dell’altra varia in base al preciso modello di TV in tuo possesso).

  • All’accensione del televisore, premi questi tasti in sequenza: Mute, (Volume+), Return, (Volume-), Return, (Volume+) e Return.
  • Mentre l’apparecchio è in standby, premi questi tasti in sequenza: Mute, 8, 2, 4 e Power.

Se tutto è andato per il verso giusto, alla successiva accensione del televisore dovrebbe essere stato ripristinato il PIN di fabbrica: per modificarlo, premi il tasto Home del telecomando, seleziona l’icona delle Impostazioni e raggiungi le sezioni Generali > Gestione sistema > Impostazioni avanzate > Cambia PIN.

Inserisci, dunque, il PIN predefinito dell’apparecchio, premi il tasto Return/OK del telecomando e inserisci, allo stesso modo, il nuovo codice PIN da usare, ripetendolo nella schermata successiva.

Come trovare il codice della TV Samsung per telecomando universale

Come trovare il codice della TV Samsung per telecomando universale

Se hai rotto il telecomando originale del tuo televisore Samsung e, in sua sostituzione, hai acquistato un telecomando universale, è probabile che tu abbia bisogno di un codice da digitare su quest’ultimo, in modo da metterlo in comunicazione con il modello di TV in tuo possesso e controllarlo.

Sfortunatamente, il codice in questione non è direttamente disponibile sul televisore, ma deve essere necessariamente recuperato dal manuale d’uso del telecomando universale: se non ce l’hai, puoi recuperarlo facilmente da Internet cercando su Google frasi come user manuale [marca e modello telecomando].

Va comunque precisato che numerosi dispositivi di questo tipo dispongono di una funzionalità di auto-apprendimento: quest’ultima, mediante la pressione di una precisa sequenza di tasti, consentono di analizzare molteplici codici in sequenza, fino a individuare quello funzionante.

Per maggiori informazioni sull’argomento e, in particolare, per saperne di più in merito ai passaggi da compiere per sintonizzare un telecomando universale su un televisore Samsung (o di altri produttori), ti rimando alla lettura della guida specifica che ho dedicato proprio a questo tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.