Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare il codice della TV Samsung

di

Hai un televisore Samsung che ha sempre svolto al meglio il suo lavoro ma ora, dopo un lungo periodo di quiete e soddisfazioni, l’apparecchio ha iniziato a “fare le bizze”: intenzionato a risolvere la cosa in breve tempo, hai contattato il servizio di assistenza messo a disposizione dal produttore coreano e, dopo una breve conversazione, l’addetto ai lavori ti ha chiesto di comunicargli un preciso codice relativo al TV. Hai cercato questa informazione in lungo e in largo ma, al momento, non sei ancora riuscito a trovarla: è proprio questo il motivo che ti conduce qui, sul mio sito Web, con la speranza che io riesca a darti una mano.

Se le cose stanno in questo modo, sono ben felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come trovare il codice della TV Samsung da comunicare all’addetto all’assistenza clienti. Per completezza d’informazione, ti illustrerò poi una serie di procedure che coinvolgono altri tipi di codici: il codice PIN delle impostazioni e il codice di programmazione del telecomando universale.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: ti garantisco che, nel giro di pochi minuti, avrai acquisito le competenze necessarie per risolvere il tuo problema. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come trovare il codice TV Samsung

Hai riscontrato un problema con il tuo televisore Samsung e, per avvalerti dell’assistenza offerta dall’azienda coreana e/o per poter usufruire della garanzia, hai bisogno del codice oppure del numero seriale dell’apparecchio? Puoi recuperare questa informazione sfruttando diversi modi, come spiegato di seguito.

Dall’etichetta

Trovare codice TV Samsung etichetta

Il modo più semplice per scoprire come trovare il codice della TV consiste nel reperirlo dall’etichetta che si trova sul retro dell’apparecchio.

Dunque, controlla la parte posteriore o il fondo della TV e individua l’etichetta plastificata con su scritto Samsung, che dovrebbe contenere tutte le informazioni che cerchi. In particolare:

  • Model – il modello del televisore.
  • Model code – il codice associato allo specifico modello di televisore, cioè il dato che stai cercando.
  • S/N – il numero seriale del televisore.

Oltre a questi dati, l’etichetta dovrebbe inoltre contenere preziose informazioni sul vattaggio e sulla frequenza elettrica richiesta, oltre che una serie di utili avvisi.

Se possiedi un modello di design come The Frame oppure altri televisori Samsung con il box esterno separato (chiamato One Connect Box), tieni presente che il codice modello e il numero seriale si trovano spesso posizionati sotto a questo componente esterno e non direttamente dietro allo schermo principale. Quindi, se hai questo tipo di configurazione, controlla attentamente la parte inferiore per trovare l’etichetta con le informazioni che cerchi.

In aggiunta, qualora avessi ancora conservato l’imballaggio originale del televisore, sappi che il codice modello è stampato in grande sul lato della scatola. Questa può essere una soluzione particolarmente comoda se la TV è già installato a parete e risulta difficile accedere alla parte posteriore per consultare l’etichetta.

Dalle impostazioni

Trovare codice TV Samsung impostazioni

Se non puoi accedere all’etichetta appiccicata sulla parte posteriore del televisore perché quest’ultima è andata persa o perché il TV è fissato a una parete o a un’altra superficie non trasparente, puoi risalire alla stessa informazione avvalendoti del menu del televisore stesso. Come? Te lo spiego subito!

Innanzitutto, accendi il televisore premendo il tasto rosso di accensione presente sul telecomando. A questo punto, se utilizzi un telecomando compatto, premi il tasto 123 con l’icona dell’ingranaggio e seleziona la voce Tutte le impostazioni dal menu che compare. Se invece disponi di un telecomando tradizionale, pigia direttamente il pulsante SETTINGS.

Fatto ciò, per scoprire come trovare il codice della Smart TV Samsung dalle impostazioni di sistema, seleziona la voce Supporto e successivamente fai clic su Informazioni sulla TV. In questa schermata potrai visualizzare tutte le informazioni fondamentali del tuo apparecchio, tra cui il Codice modello, il Numero di serie e la Vers. S/W (versione software attualmente installata).

Se hai bisogno di copiarli rapidamente sullo smartphone o sul tablet, seleziona il pulsante Codice QR visualizzato in basso e, avvalendoti della fotocamera del dispositivo mobile (ed eventualmente di un’app dedicata alla scansione dei QR code), inquadra il codice che viene visualizzato sullo schermo, in alto a destra.

Dall’app SmartThings

Trovare codice TV Samsung app SmartThings

Un altro metodo particolarmente comodo per scoprire il codice della tua TV Samsung consiste nell’utilizzare l’app SmartThings, disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS/iPadOS. Naturalmente, questo metodo funziona solo se hai precedentemente aggiunto il televisore all’applicazione.

Per aggiungere la TV all’app, se non l’hai già fatto, avvia SmartThings, tocca la scheda Home, premi il pulsante + in alto a destra e seleziona Aggiungi dispositivo. Dopodiché, segui la procedura guidata proposta dall’applicazione per completare l’aggiunta del televisore alla tua rete di dispositivi smart.

Una volta configurata, per visualizzare le informazioni del televisore, avvia l’app SmartThings dalla schermata Home del tuo smartphone, dal cassetto delle applicazioni oppure dalla Libreria app (su iPhone/iPad).

Successivamente, tocca la scheda Dispositivi e fai tap sul riquadro che rappresenta il tuo televisore Samsung. A questo punto, premi sui tre puntini collocati in alto a destra e seleziona la voce Informazioni dal menu che appare. Ora puoi controllare tutte le informazioni che ti servono nei campi Nome modello e Numero di serie.

Dal sito di Samsung

Trovare codice TV Samsung sito Web

Se hai registrato la tua Smart TV Samsung nel tuo account Samsung, puoi recuperare comodamente il codice modello e il numero seriale anche direttamente dal sito Web ufficiale dell’azienda coreana. Vediamo insieme come procedere.

Per iniziare, avvia il browser che preferisci utilizzare per la navigazione su Internet (es. Google Chrome) e collegati al sito di Samsung.

Ora, posiziona il puntatore del mouse sull’icona a forma di omino che trovi in alto a destra e seleziona la voce Accedi/Registrati dal menu contestuale che compare.

A questo punto, hai due possibilità per effettuare il login: puoi digitare il tuo indirizzo e-mail nel campo Indirizzo e-mail, premere il pulsante Successivo, compilare il campo Password con la tua password e cliccare sul bottone Accedi. In alternativa, se preferisci, puoi selezionare il pulsante Accedi con Google per fare il login utilizzando direttamente le credenziali del tuo account Google. Se richiesto, inserisci anche il codice di verifica a 6 cifre che riceverai via SMS al numero di telefono associato al tuo account.

Dopo aver completato l’accesso, posiziona nuovamente il puntatore del mouse sull’icona dell’omino in alto a destra e fai clic sul tuo nome e cognome dal menu che appare.

Successivamente, seleziona la voce Dispositivi che trovi in alto a destra. Nella sezione Dispositivi registrati (n), fai clic sul nome del tuo televisore per scoprire immediatamente il Nome modello, il Numero di serie e anche la data di registrazione (campo Registrato).

Come trovare codice TV Samsung per telecomando universale

Telecomando

Se hai rotto il telecomando originale del tuo televisore Samsung e, in sua sostituzione, hai acquistato un telecomando universale, è probabile che tu abbia bisogno di un codice da digitare su quest’ultimo, in modo da metterlo in comunicazione con il modello di TV in tuo possesso e controllarlo.

Sfortunatamente, il codice in questione non è direttamente disponibile sul televisore, ma deve essere necessariamente recuperato dal manuale d’uso del telecomando universale: se non ce l’hai, puoi recuperarlo facilmente da Internet cercando su Google frasi come manuale utente [marca e modello telecomando].

Va comunque precisato che numerosi dispositivi di questo tipo dispongono di una funzionalità di auto-apprendimento: quest’ultima, mediante la pressione di una precisa sequenza di tasti, consentono di analizzare molteplici codici in sequenza, fino a individuare quello funzionante.

Per maggiori informazioni sull’argomento e, in particolare, per saperne di più in merito ai passaggi da compiere per sintonizzare un telecomando universale su un televisore Samsung (o di altri produttori), ti rimando alla lettura della guida specifica che ho dedicato proprio a questo tema.

Come resettare il PIN della TV Samsung

Reset PIN Smart TV Samsung

Hai cercato di riportare il televisore alle impostazioni di fabbrica o di effettuare altre operazioni “delicate”, ma non ci sei riuscito perché ti è stato chiesto un codice PIN che non ricordi o che, peggio ancora, non hai mai impostato, e vorresti sapere come ripristinarlo? Allora questa è la sezione del tutorial che fa al caso tuo.

Prima di continuare, voglio farti ben chiaro un aspetto fondamentale della questione: bypassare il codice PIN di un televisore (o, in generale, di qualsiasi altro apparecchio) del quale non detieni la legittima proprietà, oltre che essere una pratica scorretta, potrebbe rappresentare una violazione punibile a norma di legge.

Pertanto, utilizza le informazioni presenti in questo capitolo solo ed esclusivamente se sei il proprietario del TV in questione e/o se disponi delle autorizzazioni necessarie a intervenire sullo stesso: non mi riterrò in alcun modo responsabile in merito a comportamenti scorretti o illeciti. Io ti ho avvisato!

Detto ciò, se ti viene chiesto un codice PIN che non hai mai impostato né modificato, prova a usare la sequenza predefinita 1111 (valida per i modelli destinati al mercato italiano e francese) oppure 0000: funziona nella maggior parte dei casi.

Qualora la procedura dovesse fallire oppure se hai dimenticato il codice PIN impostato molto tempo prima, puoi provare a ripristinare la sequenza in questione al suo valore iniziale, effettuando una delle operazioni tra quelle che ti elenco di seguito (il funzionamento dell’una anziché dell’altra varia in base al preciso modello di TV in tuo possesso).

Con il televisore acceso, premi i seguenti tasti sul telecomando nell’ordine mostrato per reimpostare il PIN su 1111. Se utilizzi un telecomando compatto o una Smart Remote, devi premere innanzitutto il tasto del Volume, quindi spostare il tasto Volume verso l’alto per aumentare il volume, poi schiacciare il tasto indietro (quello con la freccia che va verso sinistra), successivamente spostare il tasto Volume verso il basso per abbassare il volume, premere nuovamente il tasto indietro, poi ancora il tasto per aumentare il volume e infine premere un’ultima volta il tasto indietro.

Se invece utilizzi un telecomando tradizionale, la sequenza è leggermente diversa: premi prima il tasto MUTE, poi il tasto + per aumentare il volume, quindi il tasto RETURN, successivamente il tasto per abbassare il volume, ancora il tasto RETURN, poi nuovamente il tasto + e infine premi un’ultima volta il tasto RETURN.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe essere stato ripristinato il PIN di fabbrica: per modificarlo, accedi alle Impostazioni, seleziona Generale e privacy e scegli la voce Cambia PIN che trovi in fondo all’elenco.

A questo punto, digita il codice PIN predefinito, quindi inserisci il nuovo PIN che desideri impostare per due volte consecutive nei campi Immettere un nuovo PIN e Reimmettere il PIN. Al termine, dovresti visualizzare il messaggio di conferma Il PIN è stato modificato.

Cosa fare in caso di problemi

Servizio clienti Samsung

Nonostante tu abbia seguito scrupolosamente tutte le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti, non sei ancora riuscito a trovare il codice della tua TV Samsung o continui a riscontrare difficoltà? Non preoccuparti, esistono ancora alcune strade che puoi percorrere per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno.

Prima di tutto, ti suggerisco di dare un’occhiata al manuale d’uso del tuo televisore Samsung, che solitamente viene fornito nella confezione al momento dell’acquisto. All’interno trovi informazioni dettagliate e specifiche su tutte le funzionalità e le caratteristiche tecniche del tuo apparecchio.

Qualora tu abbia smarrito il manuale cartaceo, puoi facilmente recuperarne una copia digitale in formato PDF visitando la pagina Download manuali e software del sito Web di Samsung. Per scaricare il documento corretto, ti basterà inserire il codice di modello del tuo TV (che trovi sull’etichetta bianca posizionata sul retro o sul fondo del televisore, come ti ho spiegato in precedenza).

Se dopo aver consultato il manuale hai ancora dubbi o non riesci a risolvere il tuo problema, puoi rivolgerti direttamente al servizio clienti di Samsung. L’azienda coreana mette a disposizione diversi canali di assistenza per venire incontro alle esigenze degli utenti. Puoi visitare la pagina Contattaci del sito Web di Samsung per scegliere il metodo di contatto che preferisci.

Tra le opzioni disponibili, puoi contattare l’assistenza via WhatsApp, un servizio particolarmente comodo che è disponibile dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 19:00 (escluse le festività).

In alternativa, puoi utilizzare il supporto telefonico, che offre orari ancora più estesi: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00, il sabato dalle 09:00 alle 18:00 e la domenica dalle 10:00 alle 18:00 (anche in questo caso, escluse le festività). Gli operatori specializzati sapranno guidarti passo passo nella risoluzione del tuo problema e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.