Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare telecomando Samsung

di

Sei comodamente seduto sul divano, pronto per goderti la tua serie preferita, quando premi il tasto del telecomando Samsung e… niente. Zero. Nessuna reazione. Provi a premere più forte, avvicini il telecomando allo schermo, controlli che le batterie siano inserite correttamente, ma il televisore continua imperterrito a ignorare ogni tuo comando. Oppure, in una calda giornata estiva, cerchi disperatamente di accendere il condizionatore Samsung, ma il telecomando sembra aver deciso di prendersi una vacanza proprio nel momento del bisogno. Se ti riconosci in una di queste situazioni (purtroppo fin troppo comuni), sappi che non sei il solo a dover affrontare questo piccolo grande problema.

La buona notizia è che, prima di rassegnarti all'idea di dover acquistare un nuovo telecomando o chiamare un tecnico specializzato spendendo cifre considerevoli, esiste una soluzione molto più semplice ed economica che puoi provare comodamente da casa: il reset del dispositivo. Nella maggior parte dei casi, infatti, quando un telecomando Samsung smette di funzionare correttamente, il problema non è un guasto irreparabile ma semplicemente una piccola “confusione” nel suo sistema interno che può essere risolta con una procedura di ripristino. In questa guida completa, ti spiegherò proprio come resettare telecomando Samsung attraverso metodi testati ed efficaci, che richiedono solo pochi minuti del tuo tempo e nessuna competenza tecnica particolare.

Detto ciò, preparati a riprendere il controllo dei tuoi dispositivi Samsung! Tutto quello che ti serve è il telecomando che ti sta dando problemi, qualche minuto di pazienza e la voglia di seguire attentamente le procedure che sto per illustrarti. Non serve essere esperti di tecnologia o avere particolari abilità manuali. Inoltre, nella maggior parte dei casi, vedrai che il reset risolve definitivamente il problema senza bisogno di ulteriori interventi. Allora, che aspetti? Iniziamo subito questo percorso per far tornare il tuo telecomando Samsung funzionante come nuovo!

Indice

Come resettare telecomando Samsung Smart TV

Samsung Smart Remote

Se sei d'accordo, andiamo immediatamente al sodo e vediamo come resettare il telecomando di una Smart TV Samsung. Presumo tu abbia già provato a cambiare le batterie e a rimuovere eventuali ostacoli tra te e il televisore, quindi non mi dilungherò in questi “consigli preliminari” (abbastanza scontati) e ti mostrerò subito le procedure che puoi seguire per provare a resettare il dispositivo di controllo del tuo televisore.

Prima di procedere con le operazioni di reset vere e proprie, assicurati che non ci siano oggetti a frapporsi tra il telecomando e la TV e prova a utilizzare il dispositivo da una distanza minore, considerando che i modelli Bluetooth possono funzionare fino a 10 metri di distanza dal televisore.

Se nessuna delle soluzioni che ti proporrò funzionerà, dovrai prendere in considerazione l'ipotesi che il telecomando potrebbe aver subito un danneggiamento che ne impedisce il corretto funzionamento. In questo caso va valutata la sostituzione del produttore. Puoi acquistarne uno in un negozio di elettronica, sia fisico che online.

Nuovo AA59-00582A Telecomando per Samsung Smart TV samsung LED LCD - N...
Vedi offerta su Amazon
Telecomando per samsung aa59-00741a compatibile per samsung telecomand...
Vedi offerta su Amazon
Koomando Telecomando universale per Samsung TV e Smart TV LCD LED QLED...
Vedi offerta su Amazon
Telecomando per Samsung-Smart-TV,Universale Telecomando per Originale ...
Vedi offerta su Amazon
Telecomando per Samsung Smart TV Sostitutivo Replacement Ricambio Univ...
Vedi offerta su Amazon

Nelle prossime sezioni ti mostrerò le procedure specifiche per resettare i diversi tipi di telecomando Samsung: quello tradizionale con i tasti numerici classici, lo Smart Remote che permette di controllare anche altri dispositivi collegati alla TV e l'app SmartThings che trasforma il tuo smartphone in un comodo telecomando virtuale. Scegli la sezione più adatta al tuo modello e segui attentamente i passaggi indicati per ripristinare il corretto funzionamento del dispositivo.

Telecomando tradizionale

Telecomando TV Samsung

Se quello della tua Smart TV Samsung è un telecomando standard, dunque munito dei classici tasti numerici per cambiare canale, prova innanzitutto a mettere in pratica la seguente procedura per resettare telecomando Samsung TV.

Apri il vano batterie posto sul lato posteriore del telecomando (ti basta tenere premuto un dito sull'incavo del pannello che copre il vano e trascinarlo verso il basso) e rimuovi le batterie. A questo punto, spegni il televisore, scollegalo dalla presa di corrente e attendi 60 secondi.

Passati i 60 secondi, reintroduci il cavo di alimentazione del televisore nella presa di corrente e reinserisci le batterie nel telecomando (accertati di rispettare la disposizione della polarità seguendo lo schema esemplificativo che è rappresentato nel vano stesso). Tutto qui! Ora accendi la tua Smart TV e prova a vedere se il telecomando funziona premendo dei pulsanti a tuo piacimento.

Nulla di fatto? Allora procedi in quest'altro modo: estrai le batterie dal telecomando e tieni premuto il tasto Power (quello rosso con il simbolo di accensione posto in alto a sinistra) per 60 secondi, successivamente premi ripetutamente (almeno 3 volte) ogni tasto sul telecomando, in questo modo verrà consumata la carica residua nello stesso (ripeti quest'ultimo passaggio varie volte). Infine, reintroduci le batterie nell'alloggiamento e il gioco è fatto.

Per l'ultimo metodo di reset, premi 3 volte il tasto Power, successivamente, premi i tasti Freccia su, Freccia giù, Freccia destra e Freccia Sinistra (in questo esatto ordine).

Per concludere, premi il tasto Power per tre volte, tieni premuto il tasto Source (quello in alto a destra con il simbolo del rettangolo e la freccia) per 10 secondi e successivamente premi ancora il tasto Power per tre volte (ogni volta tenendo premuto quest'ultimo tasto per qualche secondo). Prova dunque a usare il telecomando e tutto dovrebbe essere tornato a posto.

Samsung Smart Remote

Telecomando Samsung Smart Remote

Hai un telecomando Smart Remote Samsung (quello che si utilizza per controllare anche set-top box e altri dispositivi analoghi collegati al proprio TV Samsung)? Per scoprire come resettare telecomando Samsung R-NZ e altri modelli simili, prova a effettuare un nuovo abbinamento tra telecomando e televisore tenendo premuti contemporaneamente i tasti Return (quello con la freccia rivolta verso sinistra) e Play (quello che ha i simboli di Play e Pausa) per almeno 3-5 secondi (puntando il dispositivo verso il televisore).

Sullo schermo della TV dovrebbe apparire un messaggio che indica Ricerca dispositivi, Connessione al telecomando Smart Samsung in corso o un altro messaggio simile, quindi attendi la conferma dell'abbinamento. Inoltre, dovresti vedere il LED sul telecomando lampeggiare, indicando che il reset è in corso.

Se in questo modo il telecomando non viene resettato, prova a spegnere il televisore, scollegane il cavo di alimentazione, estrai le batterie dal vano posteriore del telecomando e reinseriscile (accertandoti di disporle nel vano seguendo lo schema della polarità presente nello stesso).

A questo punto, collega nuovamente il cavo di alimentazione all'apparecchio. Dovrebbe così partire in automatico una nuova procedura di abbinamento tra televisore e telecomando.

L'ultimo metodo di reset consiste nell'estrarre le batterie dal telecomando, tenere premuto il tasto Power per 10 secondi, reinserire le pile, scollegare il televisore dall'alimentazione per 30 secondi e, infine, reintrodurre in quest'ultimo il cavo di alimentazione.

Samsung Smart Remote SolarCell

Se possiedi invece un modello di Smart Remote con pannello solare sul retro (ovvero SolarCell), la procedura è leggermente diversa perché non ci sono batterie da rimuovere.

Per scoprire come resettare telecomando Samsung BN59 o altri modelli simili, prova a tenere premuti contemporaneamente il tasto Return e il tasto centrale per circa 10-15 secondi per forzare un riavvio del telecomando, dopodiché ripeti la procedura di abbinamento descritta sopra tenendo premuti Return e Play.

Puoi caricare il telecomando SolarCell usando la porta USB-C che si trova sul fondo del dispositivo oppure semplicemente girandolo per esporre la cella solare alla luce. È possibile controllare la carica residua della batteria accedendo al menu del televisore: premi il tasto freccia sinistra sul telecomando, seleziona Impostazioni, poi Tutte le impostazioni, quindi Generale e privacy e infine Telecomando.

Se i dispositivi collegati al televisore supportano la funzione Anynet+ (HDMI-CEC), assicurati che sia stata attivata nelle impostazioni del TV. Per verificare questa opzione, premi il tasto 123 con icona ingranaggio sul telecomando compatto o Smart Remote (oppure il tasto SETTINGS sul telecomando tradizionale), seleziona Tutte le impostazioni, vai su Generale e privacy, scegli Gestione dispositivi esterni e attiva Anynet+ (HDMI-CEC) premendo il tasto centrale per spostare la levetta su ON.

Se l'Anynet+ non funziona correttamente anche dopo averlo attivato, prova a spegnere e riaccendere la TV dopo aver collegato o scollegato il cavo HDMI del dispositivo esterno.

App SmartThings

Aggiungere Smart TV Samsung app SmartThings

Se utilizzi l'app SmartThings come telecomando virtuale per dispositivi mobili e questa non funziona correttamente, puoi provare a scoprire come resettare telecomando Samsung eliminando e registrando nuovamente il TV dall'applicazione.

Per procedere, avvia l'app SmartThings (Android/iOS/iPadOS) dalla schermata Home, dal cassetto delle applicazioni o dalla Libreria app.

Fatto ciò, seleziona il menu Dispositivi e tieni premuto a lungo sul riquadro del tuo televisore. Dal menu che compare, scegli Rimuovi e conferma selezionando nuovamente Rimuovi dal messaggio Rimuovere [nome televisore] da Casa?.

Ora premi sul bottone + che trovi in alto a destra e procedi con l'aggiunta della TV Samsung seguendo la procedura guidata. Se hai bisogno di istruzioni dettagliate su tutti i passaggi da compiere per configurare correttamente il televisore nell'app SmartThings, ti consiglio di consultare la mia guida su come impostare il timer di accensione alla TV Samsung, nella quale ho spiegato nel dettaglio l'intera procedura di configurazione iniziale dell'app.

Come resettare telecomando Samsung condizionatore

Telecomando universale climatizzatore Samsung

I metodi di reset dei telecomandi relativi ai condizionatori Samsung non differiscono troppo da quelli di cui ti ho parlato precedentemente per quanto riguarda i televisori.

Tutto quello che devi fare per sapere come resettare telecomando climatizzatore Samsung è semplicemente aprire il vano posteriore del telecomando (rimuovendo il pannello che lo copre), rimuovere le batterie e attendere 30 secondi.

Al termine di questo lasso di tempo, reintroduci le pile nel vano (accertati che i poli positivi e negativi di queste ultime siano disposti correttamente aiutandoti con lo schema rappresentato nell'alloggiamento posteriore del telecomando).

Controlla quindi se il telecomando funziona e, se così non fosse, accertati che le batterie siano cariche inserendole in un altro dispositivo compatibile o inquadrando la spia trasparente posta nella parte laterale alta del dispositivo con la fotocamera dello smartphone e verificando che sia emessa una piccola luce quando premi i tasti. Controlla anche che non ci siano sorgenti particolarmente luminose o ostacoli a frapporsi tra il condizionatore e il telecomando.

Alcuni modelli più recenti di telecomandi per condizionatori Samsung dispongono di una porta USB-C per la ricarica. Se sul display del telecomando compare il messaggio Low battery o un avviso simile, è necessario ricaricarlo utilizzando la porta USB-C che si trova nella parte inferiore del dispositivo.

Una volta completata la ricarica, sul display appare la scritta Complete o simile, dopodiché il display si spegne e devi rimuovere il cavo di ricarica. Se riponi il telecomando per un lungo periodo di tempo senza utilizzarlo, assicurati di ricaricarlo tramite la porta USB prima di metterlo via.

Esistono anche telecomandi per condizionatori dotati di cella solare, simili agli Smart Remote dei televisori. Questi dispositivi possono essere ricaricati anche tramite la loro cella solare tenendoli rivolti verso il basso esposti alla luce, il che aiuta la batteria a durare più a lungo e riduce la necessità di ricaricare frequentemente il dispositivo.

Se, dopo aver effettuato le procedure e i controlli di cui sopra, continui a notare malfunzionamenti con il telecomando del condizionatore, puoi valutare la sostituzione dello stesso. Trovi in vendita questo genere di dispositivi presso i negozi di elettronica fisici e online.

Telecomando Compatibile Con Samsung Condizionatore D'aria DB93-30071H ...
Vedi offerta su Amazon
Wellclima Telecomando Universale per Climatizzatori Samsung, Compatibi...
Vedi offerta su Amazon
Telecomando di ricambio ARC-410 per condizionatore d'aria Samsung, com...
Vedi offerta su Amazon

Cosa fare in caso di problemi

Servizio clienti Samsung

Hai provato tutte le procedure descritte nei capitoli precedenti ma il tuo telecomando Samsung continua a fare i capricci? Il televisore o il condizionatore sembrano ancora sordi ai comandi del telecomando nonostante i tentativi di reset? Capisco perfettamente la frustrazione che stai provando, ma non gettare ancora la spugna: ci sono altre risorse a tua disposizione che potrebbero fare la differenza e aiutarti a venire a capo della situazione.

Il primo alleato che dovresti consultare è il manuale d'uso originale del tuo dispositivo Samsung. Questo libretto, che hai ricevuto insieme al prodotto al momento dell'acquisto, contiene una miniera di informazioni preziose e specifiche per il tuo modello esatto.

Al suo interno potresti scoprire procedure di reset particolari, combinazioni di tasti speciali o piccoli accorgimenti che non sono documentati altrove e che potrebbero risolvere proprio il tuo caso specifico. Se per caso hai conservato la scatola originale o i documenti della garanzia, questo è il momento perfetto per andare a recuperarli dal ripostiglio!

Non trovi più il libretto cartaceo? Nessun dramma! Samsung mette a disposizione online tutti i manuali in versione digitale. Collegati alla pagina Download manuali e software del sito Web di Samsung e cerca il tuo modello specifico inserendo il codice che puoi trovare sull'etichetta bianca applicata sul retro del televisore, sul fondo del condizionatore o dietro al telecomando stesso. In pochi secondi avrai accesso al PDF completo del manuale, che potrai consultare comodamente dal tuo computer o smartphone.

A questo punto, se anche dopo aver letto attentamente il manuale la situazione non si sblocca, è arrivato il momento di chiedere aiuto agli esperti. Il servizio clienti di Samsung è organizzato per rispondere proprio a questi casi e offre diversi canali di contatto per adattarsi alle tue preferenze. Visita la pagina Contattaci del sito Web di Samsung per avere una panoramica completa di tutte le modalità disponibili per metterti in comunicazione con il supporto tecnico dell'azienda coreana.

Una delle opzioni più comode e moderne è sicuramente il supporto via WhatsApp, che ti permette di chattare direttamente con un operatore utilizzando l'app di messaggistica più famosa al mondo. Questo servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 19:00, con l'eccezione delle festività nazionali. Potrai descrivere il problema con calma, eventualmente inviare foto del telecomando o del messaggio di errore, e ricevere assistenza personalizzata.

Se preferisci il contatto diretto e immediato della voce umana, puoi sempre optare per il classico supporto telefonico. Questo canale ha il vantaggio di offrire una copertura temporale ancora più ampia: puoi chiamare dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00, il sabato dalle 09:00 alle 18:00 e persino la domenica dalle 10:00 alle 18:00 (sempre escluse le festività).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.