Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare telecomando Samsung

di

Da qualche giorno il tuo TV Samsung, che finora non aveva mai dato alcun tipo di problema, è diventato praticamente inutilizzabile: non c’è verso di cambiare canale, regolare il volume o accedere a qualsiasi tipo di menu premendo i tasti sul telecomando; l’unica cosa che è possibile fare utilizzando quest’ultimo è accendere o spegnere il televisore.

Sospettando che questa spiacevole situazione abbia a che fare proprio con il telecomando dell’apparecchio, vorresti fare un tentativo resettando quest’ultimo per controllare se il problema si risolve. Il problema è che non hai mai compiuto quest’operazione prima d’ora e, dunque, non sapresti dove “mettere le mani”. Le cose stanno così, dico bene? Allora non preoccuparti: se vuoi, sono qui proprio per mostrarti come resettare telecomando Samsung.

Le procedure variano leggermente a seconda del tipo di telecomando che si utilizza ma, non preoccuparti, perché ti fornirò delle indicazioni valide un po’ per tutti i modelli. Inoltre, i passaggi da compiere sono talmente semplici che il tutto ti porterà via soltanto qualche minuto di tempo. Direi, dunque, di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di affrontare immediatamente la questione. Sei d’accordo? Bene, allora procedi pure con la lettura: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come resettare telecomando Samsung: Smart TV

Reset telecomando Samsung

Se sei d’accordo, andiamo immediatamente al sodo e vediamo come resettare il telecomando di uno Smart TV Samsung. Presumo tu abbia già provato a cambiare le batterie e a rimuovere eventuali ostacoli tra te e il televisore, quindi non mi dilungherò in questi “consigli preliminari” (abbastanza scontati) e ti mostrerò sùbito le procedure che puoi seguire per provare a resettare il dispositivo di controllo del tuo televisore.

Se quello del tuo Smart TV Samsung è un telecomando standard, dunque munito dei classici tasti numerici per cambiare canale, prova innanzitutto a mettere in pratica la seguente procedura: apri il vano batterie posto sul lato posteriore del telecomando (ti basta tenere premuto un dito sull’incavo del pannello che copre il vano e trascinarlo verso il basso) e rimuovi le batterie. A questo punto, spegni il televisore, scollegalo dalla presa di corrente e attendi 60 secondi.

Passati i 60 secondi, reintroduci il cavo di alimentazione del televisore nella presa di corrente e reinserisci le batterie nel telecomando (accertati di rispettare la disposizione della polarità seguendo lo schema esemplificativo che è rappresentato nel vano stesso). Tutto qui! Ora accendi il tuo Smart TV e prova a vedere se il telecomando funziona premendo dei pulsanti a tuo piacimento.

Nulla di fatto? Allora procedi in quest’altro modo: estrai le batterie dal telecomando e tieni premuto il tasto Power (quello rosso con il simbolo di accensione posto in alto a sinistra) per 60 secondi, successivamente premi ripetutamente (almeno 3 volte) ogni tasto sul telecomando, in questo modo verrà consumata la carica residua nello stesso (ripeti quest’ultimo passaggio varie volte). Infine, reintroduci le batterie nell’alloggiamento e il gioco è fatto.

Per l’ultimo metodo di reset, premi 3 volte il tasto Power, successivamente, premi i tasti Freccia su, Freccia giù, Freccia destra e Freccia Sinistra (in questo esatto ordine). Per concludere, premi il tasto Power per tre volte, tieni premuto il tasto Source (quello in alto a destra con il simbolo del rettangolo e la freccia) per 10 secondi e successivamente premi ancora il tasto Power per tre volte (ogni volta tenendo premuto quest’ultimo tasto per qualche secondo). Prova dunque a usare il telecomando e tutto dovrebbe essere tornato a posto.

Hai un telecomando Smart Remote Samsung (quello che si utilizza per controllare anche set-top-box e altri dispositivi analoghi collegati al proprio TV Samsung)? Allora, per resettarlo, prova a effettuare un nuovo abbinamento tra telecomando e televisore tenendo premuti contemporaneamente i tasti Return (quello con la freccia rivolta verso sinistra) e Play (quello che ha i simboli di Play e Pausa) per almeno 3 secondi (puntando il dispositivo verso il televisore).

Se in questo modo il telecomando non viene resettato, prova a spegnere il televisore, scollegane il cavo di alimentazione, estrai le batterie dal vano posteriore del telecomando e reinseriscile (accertandoti di disporle nel vano seguendo lo schema della polarità presente nello stesso). A questo punto, collega nuovamente il cavo di alimentazione al TV. Dovrebbe così partire in automatico una nuova procedura di abbinamento tra televisore e telecomando.

L’ultimo metodo di reset consiste nell’estrarre le batterie dal telecomando, tenere premuto il tasto Power per 10 secondi, reinserire le pile, scollegare il televisore dall’alimentazione per 30 secondi e, infine, reintrodurre in quest’ultimo il cavo di alimentazione.

Se nessuna delle soluzioni proposte fin qui ha funzionato, devi prendere in considerazione l’ipotesi che il telecomando potrebbe aver subìto un danneggiamento che ne impedisce il corretto funzionamento. In questo caso va valutata la sostituzione del produttore. Puoi acquistarne uno in un negozio di elettronica, sia fisico che online.

In alternativa, aspettando di acquistare un nuovo telecomando, potresti valutare l’utilizzo del tuo smartphone come telecomando usando una delle soluzioni che ti ho suggerito nel mio post sull’argomento.

universale Telecomando 4K HD TV LED LCD Smart TV BN59-01175N AA59-0078...
Vedi offerta su Amazon
YOSUN, Telecomando universale per tutte le TV Samsung, per Smart TV, L...
Vedi offerta su Amazon
PTHTECHUS Nuovo telecomando universale Samsung BN59-01259B BN59-01259E...
Vedi offerta su Amazon

Come resettare telecomando Samsung: TV non Smart

Telecomando Samsung

Come dici? Vuoi sapere come resettare telecomando Samsung nel caso in cui quest’ultimo sia abbinato a un televisore privo di funzioni Smart (navigazione in Rete, download installazione di applicazioni e così via)?

Se le cose stanno così, puoi effettuare un tentativo ripetendo i primi due metodi di reset che ti ho illustrato nel capitolo precedente dedicato agli Smart TV, non cambia nulla.

Superior Electronics SUPTRB008, Il telecomando universale per Smart TV...
Vedi offerta su Amazon
Telecomando per TV SAMSUNG, Meliconi Personal 1 Plus (M), Nero
Vedi offerta su Amazon

Come resettare telecomando condizionatore Samsung

Telecomando condizionatore Samsung

I metodi di reset dei telecomandi relativi ai condizionatori Samsung non differiscono troppo da quelli di cui ti ho parlato precedentemente. Tutto quello che devi fare è semplicemente aprire il vano posteriore del telecomando (rimuovendo il pannello che lo copre), rimuovere le batterie e attendere 30 secondi. Al termine di questo lasso di tempo, reintroduci le pile nel vano (accertati che i poli positivi e negativi di queste ultime siano disposti correttamente aiutandoti con lo schema rappresentato nell’alloggiamento posteriore del telecomando).

Controlla quindi se il telecomando funziona e, se così non fosse, accertati che le batterie siano cariche inserendole in un altro dispositivo compatibile o inquadrando la spia trasparente posta nella parte laterale alta del dispositivo con la fotocamera dello smartphone e verificando che sia emessa una piccola luce quando premi i tasti. Controlla anche che non ci siano sorgenti particolarmente luminose o ostacoli a frapporsi tra il condizionatore e il telecomando.

Se, dopo aver effettuato le procedure e i controlli di cui sopra, continui a notare malfunzionamenti con il telecomando del condizionatore, puoi valutare la sostituzione dello stesso. Trovi in vendita questo genere di dispositivi presso i negozi di elettronica fisici e online.

Telecomando universale per condizionatore climatizzatore d'aria Wellcl...
Vedi offerta su Amazon
Telecomando Universale per Climatizzatore Condizionatore
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.