Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare Sky Glass

di

Da quando hai Sky Glass, ovvero la Smart TV di marca Sky con decoder via Internet integrato, non hai mai riscontrato rallentamenti o problemi. Tuttavia, proprio oggi le cose sono cambiate: il tuo Sky Glass sembra fare i "capricci", mostrando schermate blu/nere o avvisi di errore generici. Per questo, la prima cosa che hai pensato di fare è stata di affidarti a una ricerca Web per capire come risolvere la situazione. Dico bene?

Beh, se le cose stanno così, lascia che ti dica che ti trovi nella guida giusta al momento giusto. Qui di seguito, infatti, ti mostrerò come resettare Sky Glass per cercare di riportare la tua Smart TV alle condizioni di funzionamento ottimali, risolvendo eventuali glitch software o configurazioni problematiche.

Perciò, se sei pronto per cominciare, ritaglia giusto un paio di minuti del tuo prezioso tempo libero per leggere e mettere in pratica le istruzioni contenute nelle prossime righe. Sono sicuro che nel giro di poco riuscirai a portare a termine l'operazione di ripristino di tuo interesse. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come resettare Sky Glass

Se il tuo Sky Glass presenta problemi come schermate blu o nere, difficoltà generiche nella visione, oppure si blocca durante o dopo un aggiornamento software, puoi provare a risolvere riavviando la TV. Se i problemi persistono anche dopo il riavvio, esegui un reset completo per ripristinare il funzionamento corretto: puoi farlo manualmente intervenendo sul dispositivo o navigando nelle impostazioni di Sky Glass. Di seguito ti mostrerò nel dettaglio come resettare Sky Glass tramite tutte queste soluzioni. Pronto per cominciare?

Riavvio

Sky Glass TV

Prima di procedere con un reset completo, prova un semplice riavvio: questa operazione può aiutarti a risolvere alcuni malfunzionamenti e riavviare correttamente il sistema senza perdere le tue impostazioni o dati personali.

In particolare, per eseguire un riavvio manuale, metti Sky Glass in standby premendo il tasto ON/OFF, riconoscibile dall'icona del cerchio con il trattino verticale, che si trova sia sul telecomando Sky sia sul lato destro del televisore. Dopo averlo messo in standby, scollega il cavo di alimentazione dalla presa di corrente, quindi ricollegalo. Attendi qualche minuto fino a quando il riavvio non sarà completato.

In alternativa, se il tuo Sky Glass "risponde ai comandi", puoi effettuare il riavvio anche agendo dalle impostazioni della Smart TV: vai su Home > Impostazioni > Sistema > Aggiorna e Ripristina > Riavvia e attendi qualche minuto.

​​Come detto, questo semplice riavvio riesce spesso a risolvere problemi comuni, come i codici di errore BL001, BL002, BL003, BL004, BL005, BL006, BL007 e simili, senza bisogno di ulteriori interventi. Se però il problema dovesse persistere, sarà necessario procedere con soluzioni più approfondite, come descritto di seguito.

Reset forzato

resettare Sky Glass

Se il riavvio semplice non ha risolto nulla, dovrai resettare Sky Glass per ripristinarne il corretto funzionamento: puoi farlo manualmente agendo sul dispositivo oppure navigando nelle impostazioni della Smart TV. In entrambi i casi, prima di cominciare, ti consiglio di tenere sotto mano il tuo Sky ID e PIN Sky Glass (se ne hai uno); ti serviranno per la riconfigurazione.

Se non ricordi il tuo Sky ID, puoi seguire la mia guida dedicata per recuperarlo facilmente. Se invece hai dimenticato il PIN per il blocco dei contenuti del tuo Sky Glass, puoi resettarlo tramite l'app My Sky (Android/iOS/iPadOS): vai su Gestisci, seleziona la card Sky Glass + Abbonamento TV, poi Dispositivi e protezione, scegli Gestisci dispositivi Sky Glass e infine resetta il PIN nella sezione Sicurezza e Parental Control. In alternativa, puoi accedere all'area Fai da te sul sito Sky, quindi andare su Gestione Servizi e selezionare Gestisci PIN & Parental Control per reimpostare il PIN.

Chiariti questi punti, possiamo vedere come resettare Sky Glass. Se la Smart TV non risponde ai comandi, procedi con un reset forzato manuale: spegni Sky Glass scollegando il dispositivo dalla spina di corrente. Fatto questo, tieni premuto il tasto standby presente sul lato destro dello Sky Glass (quello ON/OFF, identificato dall'icona di un cerchio con un trattino verticale) e, continuando a tenere premuto questo tasto, ricollega l'alimentazione fino a quando la luce LED inizierà a lampeggiare (ci vorranno circa 15 secondi). A questo punto, lascia che Sky Glass completi il processo di reset, che può durare anche 15 minuti: al termine, accendi il tuo Sky Glass e segui le operazioni guidate sullo schermo per associare il dispositivo al tuo profilo Sky e completare la prima configurazione.

In alternativa, se il tuo Sky Glass non è completamente bloccato, puoi eseguire un reset di fabbrica seguendo questo percorso: Home > Impostazioni > Sistema > Aggiorna e Ripristina, quindi selezionando l'opzione per ripristinare le impostazioni di fabbrica. Anche in questo caso, dopo il reset, dovrai seguire le istruzioni sullo schermo per riconfigurare Sky Glass. Se pensi di aver bisogno di aiuto in questa fase, fai riferimento alla mia guida dedicata.

Se, invece, stai avendo qualche difficoltà a resettare Sky Glass o se le operazioni descritte non hanno risolto il tuo problema, ti esorto a contattare l'assistenza Sky. Puoi parlare con l'assistenza Sky chiamando il numero 170 (o il numero verde 800.918.918) in qualsiasi giorno, anche i festivi, dalle 08.00 alle 22.30. Ulteriori opzioni di contatto puoi trovarle in questa mia guida dedicata.

Come resettare telecomando Sky Glass

Telecomando Sky Glass

Sei finito in questa mia guida con l'intenzione di scoprire come resettare il telecomando di Sky Glass? Nessun problema, anche in questo caso posso esserti d'aiuto.

Tuttavia, prima di continuare, ti invito a controllare che le pile siano cariche: lo sono se vedi la retroilluminazione bianca dietro i tasti. Se le pile sono cariche ma il telecomando non risponde ai comandi come dovrebbe, puoi procedere con il reset.

Accendi Sky Glass e punta il telecomando verso il televisore, quindi premi contemporaneamente i tasti 7 e 9 per circa cinque secondi e subito dopo premi i tasti 1 e 3, sempre puntando verso la TV; sullo schermo appariranno le istruzioni di configurazione, che dovrai seguire per resettare e riconfigurare il telecomando.

Trovi maggiori informazioni nelle mie guide dedicate a come resettare telecomando Sky e come cambiare il telecomando di Sky.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.