Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Sky senza Internet

di

Finalmente hai trovato quella serie TV che desideri vedere da molto tempo, è inclusa nell'offerta Sky e stai valutando di abbonarti. Per farti un'idea precisa di quale potrebbe essere l'opzione più adatta alle tue esigenze, sei in cerca di spiegazioni su come vedere Sky senza Internet.

Nello specifico, ti hanno parlato così tanto delle nuove offerte di Sky che ti stavano quasi per convincere, poi hai dovuto fare i conti con il fatto che al momento non hai una connessione Internet a casa. Oppure hai già il tuo abbonamento e vorresti sapere come vedere Sky anche quando ti trovi nella casa al mare o in montagna, dove non hai connessione stabile? Possono essere diversi i motivi per i quali sei finito in questa mia guida.

Ad ogni modo, non preoccuparti: nei prossimi paragrafi troverai tutte le spiegazioni e le informazioni che ti servono per capire bene come fare e se puoi procedere. Io ti spiegherò come funziona, ma sei sempre tu a scegliere se abbonarti o meno. O se rinunciare al weekend al mare per non perdere l'evento Sky che vuoi tanto vedere. Fatte le dovute premesse, direi che possiamo venire al sodo. Buona lettura e buona visione!

Indice

Modalità di visione e offerte Sky

Offerte Sky

Prima di scoprire e approfondire la soluzione che fa per te, desidero metterti al corrente delle modalità di visione di Sky. La pay TV è disponibile tramite connessione ad alta velocità (es. fibra o fibra misto rame) per godere di tutta l'offerta solamente con una connessione Internet, dunque senza il bisogno di installare alcuna parabola. Questa opzione offre una visione Full HD che richiede 15 Mbps reali (oltre che del decoder fornito da Sky). Con Sky Glass è possibile godere anche di canali e contenuti on demand 4K via Internet, ma con una richiesta di velocità in download che a questo punto aumenta notevolmente (circa 25 Mbps).

L'altra opzione è via satellite, che è la soluzione più completa per quanto riguarda i contenuti e l'esperienza di visione. Tramite satellite, infatti, è possibile guardare i contenuti in risoluzione 4K con HDR. In questo caso non è indispensabile la connessione a Internet, ma lo è invece avere una parabola oltre al decoder fornito da Sky. Maggiori info qui.

Avrai intuito che è la seconda la soluzione adatta alla tua richiesta. Dovrai optare dunque per Sky via satellite e possedere una parabola, sia essa privata oppure condominiale.

Per quanto riguarda l'offerta Sky potrai sottoscrivere un abbonamento sostenendo il costo previsto oppure approfittare di eventuali periodi di promozione. Maggiori info qui.

L'offerta Sky prevede inoltre due profili di abbonamento: Sky Open e Sky Smart. Sky Open è un abbonamento flessibile, permette di godere dei contenuti Sky a un prezzo di listino e con la possibilità di rescindere il contratto in qualsiasi momento. Non è previsto, insomma, un vincolo per quanto riguarda un minimo di permanenza.

Con Sky Smart si può approfittare di prezzi scontati, a partire da Sky TV, ma con un vincolo di permanenza minimo pari a 18 mesi. Se si recede prima di tale periodo si dovranno versare a Sky gli importi pari agli sconti ricevuti. Trascorsi i 18 mesi, l'abbonamento si rinnova alle condizioni di Sky Open. Maggiori info qui.

Le due proposte sono disponibili sia per i nuovi clienti sia per chi è già cliente Sky con Sky Q via satellite, Sky Q via Internet e Sky Glass.

Il prezzo varia anche in base ai pacchetti da includere nel tuo abbonamento, oltre all'Intrattenimento già incluso: Sky Cinema, Sky Sport, Sky Calcio, Sky Kids e così via. Anche in questo caso, il prezzo dei singoli pacchetti dipende dal tipo di offerta sottoscritta in fase di abbonamento. Maggiori info qui.

Come vedere Sky su TV senza Internet

Come vedere Sky su TV senza Internet

Adesso entriamo nel vivo del discorso e scopriamo insieme come vedere Sky su TV senza Internet. Quello che fa al caso tuo è senza dubbio Sky Q via satellite, con il quale dovrai però installare una parabola qualora non ne avessi già una o non potessi usare, per esempio, una parabola condominiale.

Dopo esserti abbonato tramite la procedura guidata presente sul sito ufficiale (se desideri maggiori dettagli su come attivare Sky, leggi la mia guida), riceverai la visita di un tecnico Sky che deciderà se adattare il tuo impianto satellitare a Sky Q (al prezzo di 120 euro) oppure installarne uno nuovo (al prezzo di 150 euro se sul balcone, 180 euro se sul tetto). Nei periodi di promo l'adeguamento dell'impianto satellitare può essere gratis. Maggiori info qui.

Di seguito trovi i prezzi per i vari pacchetti.

  • Sky TV a 25 euro al mese per clienti Sky Open (14,90 euro/mese per 18 mesi per i clienti Sky Smart).
  • Intrattenimento Plus (Sky TV, Sky Famiglia e Netflix) da 30 euro al mese per clienti Sky Open (da 19,90 euro/mese per 18 mesi per i clienti Sky Smart).
  • Sky Cinema a 114 euro al mese per clienti Sky Open (10 euro/mese per 18 mesi per i clienti Sky Smart).
  • Sky Sport a 20 euro al mese per clienti Sky Open (16 euro/mese per 18 mesi per i clienti Sky Smart).
  • Sky Calcio a 5 euro al mese.
  • Sky Kids a 5 euro al mese.
  • Sky Ultra HD incluso per clienti Sky Open e 5 euro/mese per 18 mesi per i clienti Sky Smart.
  • Sky MultiScreen a 9,90 euro/mese.

I prezzi appena visti riguardano il profilo Sky Open, mentre sono scontati per i clienti che scelgono Sky Smart, come visto nei paragrafi precedenti.

Sono previsti dei costi di attivazione: 199 euro (spesso in promo a 99 euro) per Sky Q Platinum e 69 euro per Sky Q Mini, oppure 99 euro per Sky Q Black.

Sky Q Black consente di vedere Sky sulla TV principale, che viene collegata con la parabola. Con Sky Q Platinum, invece, potrai avere Sky anche su altre TV presenti in casa usando i satelliti Sky Q Mini, che si collegano al decoder principale (quindi Sky Q Platinum) tramite la rete Wi-Fi. Maggiori info qui.

Dato che stiamo parlando di vedere Sky senza Internet, ti consiglio di scegliere Sky Q Black e vivere l'esperienza Sky Q solo sulla tua TV principale. Anche in questo caso, però, devo informarti che per godere a pieno delle offerte Sky sarebbe meglio connettere il decoder a Internet, per una esperienza completa e accedere, ad esempio, ai contenuti On demand. Altrimenti potrai continuare a guardare i tuoi canali preferiti in diretta grazie all'abbonamento via satellite e registrare su Sky gli episodi e gli show in orari per te scomodi, così da non perderli.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Intrattenimento Plus

Guarda offerta

Con Sky Q avrai comunque incluso Sky Go sui tuoi dispositivi mobili e portare Sky con te ovunque sullo schermo del tuo smartphone o del tuo tablet.

In caso di dubbi o problemi puoi servirti dei miei consigli su come parlare con un operatore Sky e ottenere assistenza.

Canali Sky in chiaro

Canali Sky in chiaro

Sai dell'esistenza di alcuni canali Sky in chiaro che puoi vedere quindi sulla tua TV? Sono dei canali di proprietà della pay TV dove vanno in onda anche degli show disponibili sulla stessa, a volte in contemporanea altre volte in differita. Per esempio Masterchef Italia o Pechino Express vanno in onda prima su Sky e dopo un po' su TV8. Quest'ultimo, però, non è l'unico canale in chiaro di Sky: eccoli tutti.

  • TV8 — sul canale 8 è visibile uno dei canali in chiaro di Sky sul quale vengono trasmessi alcuni dei programmi e degli eventi di punta della pay TV. Per esempio le gare di Formula1 e di MotoGP, in differita oppure in diretta. Su TV8 vanno in onda anche X Factor, Masterchef Italia e Pechino Express. Per maggiori informazioni leggi , ho scritto un approfondimento anche su come vedere TV8.
  • Cielo — visibile sul canale 26, qui puoi trovare film e programmi come Buying & Selling e Affari di famiglia. Ti ho parlato di come vedere Cielo TV nel mio approfondimento.
  • Sky TG24 — questo è il canale di informazione, in chiaro, del gruppo Sky Italia. Lo trovi sintonizzandoti sul canale 50 del digitale terrestre per seguire le dirette Sky sulla cronaca e non solo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.