Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori TV 8K: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 23 Aprile 2024

Quando si tratta di TV non badi a spese: l’esperienza visiva, anche dal tuo salotto, deve essere della massima qualità possibile e ci tieni che le immagini siano vivide e nitide per una visione immersiva, per non parlare dei videogiochi. Per questo hai pensato di andare oltre il 4K e ti stai chiedendo come sarebbe raddoppiare la risoluzione e passare a un TV 8K, ovvero di 7.680 x 4.320 pixel.

La risoluzione 8K è quattro volte superiore a quella 4K; un tale numero di pixel crea un’immagine estremamente nitida, con alta luminosità e profondità, a patto che si disponga di uno schermo che supporti questa tecnologia con una densità di pixel appropriata e dimensioni significative, oltre che si abbia il giusto spazio per mettersi alla distanza giusta per apprezzare la differenza di risoluzione.

È vero, i contenuti nativi 8K sono ancora poco diffusi ma, grazie alle moderne tecnologie di upscaling basate sulla IA molti TV convertono anche i contenuti a bassa risoluzione in immagini ottimizzate per TV 8K con buonissimi risultati. In questa guida all’acquisto, dunque, ti consiglierò alcuni dei migliori TV 8K disponibili attualmente sul mercato per poi fornirti una panoramica completa dei parametri da prendere in considerazione per scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Buona lettura e buono shopping!

Indice

Quale TV 8K scegliere

Samsung TV Neo QLED QE55QN700CTXZT 55"

Samsung TV Neo QLED QE55QN700CTXZT 55"

Vedi su Amazon
Samsung TV Neo QLED QE75QN900BTXZT 75"

Samsung TV Neo QLED QE75QN900BTXZT 75"

Vedi su Amazon
Samsung QE65QN700BT 65"

Samsung QE65QN700BT 65"

Vedi su Amazon
Samsung TV Neo QLED QE85QN800BTXZT 85"

Samsung TV Neo QLED QE85QN800BTXZT 85"

Vedi su Amazon
LG OLED evo OLED48C34LA 48"

LG OLED evo OLED48C34LA 48"

Vedi su Amazon
LG OLED evo OLED83G36LA 83"

LG OLED evo OLED83G36LA 83"

Vedi su Amazon
Samsung TV QE65QN900DTXZT 65"

Samsung TV QE65QN900DTXZT 65"

Vedi su Amazon

Samsung TV Neo QLED QE55QN700CTXZT 55"

Il Samsung TV Neo QLED QE55QN700CTXZT è un televisore intelligente di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva e sonora. La sua dimensione di 55 pollici lo rende ideale per ogni tipo di ambiente, sia esso un ampio salotto o una camera da letto più raccolta.

La tecnologia dello schermo è QLED, che garantisce immagini nitide e colori vivaci. Inoltre, la risoluzione 8K offre dettagli infinitesimali grazie alla Tecnologia Quantum Matrix, rendendo l'esperienza visiva ancora più coinvolgente.

Il design del Samsung TV Neo QLED QE55QN700CTXZT è assolutamente minimalista e raffinato. Il cosiddetto Infinity One Design conferisce al televisore un aspetto elegante e moderno, capace di adattarsi a qualsiasi stile d'arredo.

Per quanto riguarda l'audio, il Samsung TV Neo QLED QE55QN700CTXZT non delude. Grazie all'Esperienza Dolby Atmos di livello superiore, i suoni sono chiari, potenti e avvolgenti, permettendoti di immergerti completamente in ciò che stai guardando.

Un altro punto di forza di questo televisore è la sua connettività. Dotato di Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI, ti consente di collegare facilmente tutti i tuoi dispositivi. Inoltre, con il Smart Hub sei a un clic di distanza dai tuoi film e programmi TV preferiti e molto altro ancora.

Il Samsung TV Neo QLED QE55QN700CTXZT è anche dotato di Alexa e Google Assistant integrati, che ti permettono di controllare il televisore con la voce, rendendo l'esperienza d'uso ancora più comoda e intuitiva.

Infine, non bisogna dimenticare l'importanza della sostenibilità. Il Samsung TV Neo QLED QE55QN700CTXZT è realizzato in Titan Black, un materiale riciclabile che contribuisce a ridurre l'impatto ambientale del prodotto.

Samsung TV Neo QLED QE55QN700CTXZT, Smart TV 55" Serie QN700C, Neo QLE...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV Neo QLED QE75QN900BTXZT 75"

Il Samsung TV Neo QLED QE75QN900BTXZT è un televisore di alta gamma che offre una serie di funzionalità avanzate per garantire un'esperienza visiva e sonora senza precedenti. Questo modello, con uno schermo da 75 pollici, si distingue per la sua tecnologia dello schermo QLED e una risoluzione straordinaria di 8K.

La qualità dell'immagine è resa ancora più impressionante dalla Tecnologia Quantum Matrix Pro, che utilizza Mini LED innovativi per offrire dettagli ultra definiti in ogni singolo contrasto. Il risultato è una resa visiva chiara con neri profondi, che rende ogni scena vivida e realistica.

A supportare questa eccellente qualità dell'immagine c'è il Processore Neural Quantum 8K. Grazie all'intelligenza artificiale di questo super processore, le immagini provenienti da qualsiasi sorgente vengono trasformate nella straordinaria definizione 8K del televisore. Che tu stia guardando un film, giocando a un videogioco o navigando su internet, l'immagine sarà sempre nitida e dettagliata.

Il design di questo televisore Samsung è altrettanto impressionante. L'Infinity Screen offre un look minimalista ed esclusivo, permettendoti di concentrarti solo sull'immagine. Grazie al bordo quasi invisibile, i confini di visione sono praticamente eliminati, creando un'esperienza visiva coinvolgente.

Ma non è solo l'immagine ad essere straordinaria. Il Samsung TV Neo QLED QE75QN900BTXZT offre anche un'esperienza sonora di alta qualità grazie al Dolby Atmos e OTS Pro. Queste tecnologie garantiscono un suono che segue perfettamente l'immagine, partendo esattamente dal punto in cui l'azione si svolge. Il risultato è un audio più realistico, che ti fa sentire come se fossi nel mezzo dell'azione.

Infine, questo modello è dotato di DVB-T2, il che significa che è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0 senza bisogno di decoder TV. Questo rende il Samsung TV Neo QLED QE75QN900BTXZT una scelta eccellente per chi vuole essere pronto per le future innovazioni nella trasmissione televisiva.

Samsung TV Neo QLED QE75QN900BTXZT, Smart TV 75" Serie QN900B, Neo QLE...
Vedi offerta su Amazon

Samsung QE65QN700BT 65"

La Smart TV Samsung QE65QN700BT è un televisore di alta qualità che offre una visione senza precedenti. Questo modello da 65 pollici, con risoluzione 8K Ultra HD, offre immagini incredibilmente dettagliate e nitide, grazie alla tecnologia dello schermo NEO QLED. Questa tecnologia, sviluppata da Samsung, combina il Quantum Dot, che crea colori vividi e realistici, con un nuovo strato di lenti che migliora la luminosità e la definizione dell'immagine.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa Smart TV è la sua capacità di connessione. Con la tecnologia di connettività Wi-Fi integrata, puoi facilmente collegare la tua TV a Internet per accedere a una vasta gamma di servizi online. Che tu voglia navigare sul web tramite il browser supportato o guardare i tuoi programmi preferiti su Netflix, YouTube o altre piattaforme di streaming, questa TV ti offre tutte le opzioni di cui hai bisogno.

Il design della Samsung QE65QN700BT è altrettanto impressionante quanto le sue caratteristiche tecniche. Il colore multicolore aggiunge un tocco di eleganza al tuo salotto, mentre le dimensioni del prodotto (2P x 170l x 100H cm) assicurano che questo modello sia adatto anche ai salotti più grandi. Inoltre, il televisore viene fornito con un manuale utente, un manuale utente elettronico, un cavo di alimentazione e un telecomando One Remote Control, rendendo l'installazione e l'utilizzo del prodotto un gioco da ragazzi.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questa Smart TV è la sua frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Questa funzione garantisce immagini fluide e senza sfarfallio, rendendo la Samsung QE65QN700BT l'opzione ideale per guardare film ad alta velocità o giocare ai videogiochi.

Smart TV Samsung QE65QN700BT 65' 8K Ultra HD NEO QLED WIFI
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV Neo QLED QE85QN800BTXZT 85"

La Samsung TV Neo QLED QE85QN800BTXZT è un vero e proprio gioiello della tecnologia. Questo modello, con uno schermo di ben 85 pollici, rappresenta il top della gamma Samsung, offrendo una qualità visiva senza precedenti grazie alla risoluzione 8K UHD.

Il cuore pulsante di questa Smart TV è il suo Processore Neural Quantum 8K. Grazie all'intelligenza artificiale, ogni immagine viene trasformata per ottenere una definizione straordinaria. Non importa quale sia la sorgente: il risultato sarà sempre una visione nitida e dettagliata, con colori vividi e contrasti ben definiti.

Un altro punto di forza di questo televisore è la sua Tecnologia Quantum Matrix Pro. I Mini LED innovativi garantiscono una resa visiva chiara e neri profondi, permettendo di cogliere ogni singolo dettaglio in ogni scena.

L'esperienza visiva offerta dalla Samsung TV Neo QLED QE85QN800BTXZT è completata dal suo design. L'Infinity One Design offre una cornice minimal che ti permette di concentrarti solo sul piacere di ogni scena. Il televisore sembra quasi scomparire nel tuo ambiente, lasciando spazio solo alle immagini.

Ma non è solo la vista a essere coccolata da questo prodotto. Anche l'udito trova la sua soddisfazione grazie al suono tridimensionale diffuso dagli speciali altoparlanti integrati nel TV. Il sistema Dolby Atmos e OTS+ offre un audio senza rivali, mettendoti al centro della scena.

Infine, la Samsung TV Neo QLED QE85QN800BTXZT è già pronta per il futuro. È infatti predisposta a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0 (DVB-T2), senza bisogno di decoder TV. Inoltre, grazie all'integrazione con Alexa e Google Assistant, potrai gestire il tuo televisore e tutti i tuoi dispositivi smart semplicemente con la voce.

Samsung TV Neo QLED QE85QN800BTXZT, Smart TV 85" Serie QN800B, Neo QLE...
Vedi offerta su Amazon

LG OLED evo OLED48C34LA 48"

Il LG OLED evo 48'' è un televisore di alta qualità che offre una visione straordinaria. Questo modello, con il suo schermo da 48 pollici, è dotato della tecnologia OLED, che permette di ottenere immagini più nitide e dettagliate rispetto ai tradizionali TV LED. La risoluzione 4K garantisce una visione eccellente, rendendo ogni scena vivida e realistica.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo televisore è il suo processore α9 Gen6 con AI. Questo processore innovativo, sviluppato da LG, offre una mappatura dei toni dinamica su 20.000 zone per fotogramma, permettendo di vivere le scene come se fossi realmente lì. Il risultato è un'esperienza visiva senza precedenti, con colori brillanti e dettagli incredibilmente nitidi.

Un altro punto di forza del LG OLED evo 48'' è il suo design minimale. Con le sue linee pulite e la sua forma sottile, questo televisore può facilmente diventare il punto focale di qualsiasi ambiente. Non solo offre un'esperienza di visione eccezionale quando è acceso, ma anche quando è spento, grazie al suo design elegante e moderno.

Per quanto riguarda l'audio, il LG OLED evo 48'' offre la migliore esperienza possibile grazie alla combinazione di Dolby Vision IQ e Dolby Atmos. Queste tecnologie ti permettono di portare il cinema a casa tua, offrendo immagini intense e dettagliate e un audio coinvolgente.

Se sei un appassionato di videogiochi, questo televisore è perfetto per te. Il LG OLED evo 48'' è infatti il TV next-gen per il gaming next-gen. Grazie alle sue 4 porte HDMI, offre un gameplay fluido e reattivo in 4K @120fps con VRR e Dolby Vision. Inoltre, grazie al Game Dashboard & Optimizer, potrai tenere tutte le impostazioni relative alla tua esperienza di gioco in un unico posto.

Infine, il LG OLED evo 48'' è una smart TV dotata del sistema operativo webOS 23. Questo ti permette di accedere a tantissime app di streaming e nuove schede contenuti. Inoltre, grazie all'Intelligenza Artificiale ThinQ AI, potrai controllare il tuo televisore con i tuoi comandi vocali.

LG OLED evo 48'', Smart TV 4K, OLED48C34LA, Serie C3 2023, Processore ...
Vedi offerta su Amazon

LG OLED evo OLED83G36LA 83"

Il LG OLED evo 83'' è un televisore di alta gamma che offre una qualità d'immagine eccezionale, grazie alla sua tecnologia OLED e alla risoluzione 4K. Questo modello si distingue per il suo design elegante e moderno, caratterizzato da uno schermo piatto di generose dimensioni (83 pollici) e da un profilo sottile (2,8 cm), che lo rende perfetto per essere installato a filo muro.

Uno dei punti di forza del LG OLED evo 83'' è senza dubbio la sua tecnologia di visualizzazione. L'uso della tecnologia OLED, in combinazione con il processore α9 Gen6 con AI, permette di ottenere immagini incredibilmente dettagliate e realistiche. Inoltre, grazie alla funzione Brightness Booster Max, le immagini risultano fino al 30% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale.

Il LG OLED evo 83'' è anche un ottimo strumento per i gamer. Il televisore supporta infatti un gameplay fluido e reattivo, con un input lag ridotto e 4 porte HDMI per gameplay in 4K @120fps con VRR e Dolby Vision. Inoltre, grazie alla presenza del sistema operativo webOS 23, è possibile accedere a numerose app di streaming e utilizzare l'Intelligenza Artificiale ThinQ AI per comandi vocali in vivavoce.

Un altro aspetto notevole del LG OLED evo 83'' è il suo design. Con la sua staffa zero-gap, il televisore può essere installato a filo muro, come se fosse un quadro. Questa caratteristica, insieme al suo elegante design One Wall, lo rende non solo un dispositivo di intrattenimento di alta qualità, ma anche un elemento di arredo che può migliorare l'estetica di qualsiasi ambiente.

Infine, il LG OLED evo 83'' offre una straordinaria esperienza audio grazie alla tecnologia Dolby Vision IQ e Dolby Atmos, che permette di ottenere un suono coinvolgente e di alta qualità. Inoltre, il televisore è compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre, grazie all'integrazione dello standard DVB-T2 HEVC Main 10.

LG OLED evo 83'', Smart TV 4K, OLED83G36LA, Serie G3 2023, Design One ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE65QN900DTXZT 65"

Il Samsung TV QE65QN900DTXZT Neo QLED 8K è un vero gioiello della tecnologia, capace di offrire un'esperienza visiva e sonora senza precedenti. Questo Smart TV da 65 pollici si distingue per la sua risoluzione 8K, che garantisce immagini di una nitidezza e dettaglio straordinari. Il suo schermo QLED offre colori vividi e contrasti profondi, per un'esperienza di visione davvero coinvolgente.

La caratteristica più impressionante di questo televisore è il suo NQ8 AI GEN2 PROCESSOR 8K E AI UPSCALING. Questo potente processore ottimizza al massimo le immagini e i suoni, adattandoli al tipo di contenuto che stai guardando. Che tu stia guardando un film d'azione ad alta velocità o un documentario naturalistico ricco di dettagli, il processore AI assicura che ogni scena sia riprodotta alla perfezione.

Inoltre, l'INFINITY ONE DESIGN rende questo TV un elemento di design elegante e ultrasottile che si integra perfettamente in qualsiasi ambiente domestico. La cornice sottile permette di concentrarsi completamente sullo schermo, per un'esperienza di visione ancora più immersiva.

Per gli appassionati di gaming, il MOTION XCELERATOR 165Hz E GAMING HUB rappresenta un valore aggiunto notevole. Con un refresh rate di 165 Hz, questo TV crea immagini sempre nitide e a velocità incredibili, rendendolo l'ideale per i giochi più frenetici e adrenalinici.

Infine, il DOLBY ATMOS E OTS+ offre un audio senza rivali. Grazie agli speciali altoparlanti integrati, il suono viene diffuso in modo tridimensionale, mettendoti al centro dell'azione. Che tu stia guardando un film o giocando a un videogioco, sentirai ogni dettaglio sonoro come se fossi davvero lì.

Per quanto riguarda la connettività, questo Smart TV supporta vari servizi Internet come Netflix, Disney Plus, Prime Video e YouTube, permettendoti di accedere a una vasta gamma di contenuti on demand. Inoltre, è compatibile con Alexa, Bixby e Google Assistant, offrendo così diverse opzioni per il controllo vocale.

Samsung TV QE65QN800DTXZT Neo QLED 8K, Smart TV 65" Processore NQ8 AI ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un TV 8K

Ora che hai un’idea più chiara dei TV 8K presenti sul mercato puoi iniziare a valutare qualche modello per decidere se fa al caso tuo o meno. Come interpretare le caratteristiche tecniche di un TV? Qui di seguito trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare la tua scelta.

Tipo di pannello e diagonale

TV Diagonale e pannello

A definire la modalità specifica del funzionamento di un TV è il pannello tramite cui le immagini vengono generate, che può essere di diverse tipologie.

I televisori a oggi più diffusi e convenienti in termini di prezzo sono quelli LED, che utilizzano appunto dei LED per la retroilluminazione. Le loro evoluzioni più recenti sono rappresentate dai pannelli QLED (tecnologia detta anche Quantom Dot) in cui la retroilluminazione è basata su microcristalli e garantisce una migliore resa di colori e contrasti anche in condizioni di elevata illuminazione ambientale.

Tutt’altro discorso riguarda i pannelli OLED, dove LED organici si spengono e accendono singolarmente consentendo dunque dei neri assoluti (in quanto i pixel neri vengono spenti completamente e non retroilluminati per riprodurre tale colore, come avviene invece per i pannelli LED), un contrasto più profondo e colori più vibranti. Va però detto che allo stato attuale sono molto costosi rispetto ai LED.

Altrettanto importante è la dimensione del TV, indicata con la misura della diagonale dello schermo, espressa in pollici. I modelli di TV 8K hanno spesso schermi molto grandi, dai 65“ agli 85”, in modo da godere appieno della risoluzione, ma è possibile trovare anche dei modelli da 55″.

La scelta non verte però solamente sullo spazio disponibile per il posizionamento del dispositivo in casa: dalle dimensioni, solitamente elevate per questo tipo di TV, dipende anche la distanza di visione ottimale. Questa si riduce progressivamente con l’aumentare della risoluzione e della dimensione del pannello. In linea generale, per un pannello 8K di 55“ è indicata una distanza ideale di 0,5 metri, mentre per un pannello da 65” in su di almeno 0,60m.

Questa caratteristica può rappresentare una scomodità non indifferente. Valuta attentamente la scelta più conveniente e comoda per lo spazio che hai a disposizione rispetto alla distanza ottimale: potresti trovare più godibile l’esperienza di un TV con risoluzione più bassa e più agevole.

Consumo energetico

TV 8K Consumi energetici

I televisori sono divisi in classi energetiche a seconda dell’efficienza dei consumi del dispositivo, nonché il consumo in kWh (talvolta espresso in relazione alla modalità HDR, High Dynamic Range, che dà alle immagini un’altissima luminosità e richiede, quindi, un maggiore consumo) per 1.000h.

La classe attualmente più alta è la A, mentre i TV che consumano maggiormente sono di classe G. Si tratta di un fattore particolarmente importante da considerare nell’acquisto di un TV 8K: offrendo contenuti di altissima qualità e luminosità in risoluzione elevata consumano molta più energia e la maggior parte dei modelli in commercio al momento rientrano nelle classi F o G.

Se stai valutando se passare all’8K, ti consiglio di valutare non solo la differenza di qualità tra questa risoluzione e quella 4K, la disponibilità dei contenuti e la distanza dal TV rispetto alle dimensioni, ma anche la quantità di energia consumata, non indifferente anche rispetto ai limiti imposti dalle legislazioni UE sulla domanda dell’energia elettrica da parte degli elettrodomestici e i relativi costi.

Funzioni Smart

Funzioni Smart TV

Ormai tutti i televisori sono Smart TV, dunque occorre valutare bene il sistema operativo a bordo degli stessi (es. Tizen OS per i Samsung, Android TV per i TV di Sony e altri produttori), le app compatibili (in primis quelle dei maggiori servizi di streaming, come Netflix, YouTube, Amazon Prime Video, DAZN) e il supporto a feature accessorie.

Tra le funzioni in oggetto ti segnalo la compatibilità con assistenti virtuali quali Alexa e Assistente Google, per comandarli con la voce, e il supporto alle tecnologie di streaming e al mirroring: in questo contesto la compatibilità Miracast è la più diffusa sugli Smart TV, dedicata alla trasmissione dello schermo di device Android e PC Windows (te ne ho parlato in dettaglio in questa mia guida). C’è poi il sistema Chromecast integrato su tutti i modelli Android TV, per ricevere contenuti da tutte le app e i device compatibili (puoi scoprirne i dettagli in questa mia guida), ed AirPlay di Apple per la trasmissione di contenuti da iPhone, iPad e Mac (trovi tutte le informazioni al riguardo in questo tutorial).

Da valutare molto attentamente anche le funzioni di upscaling le quali consentono di ottimizzare i contenuti Full HD e 4K per la visione in 8K: uno scaling di scarsa qualità potrebbe compromettere seriamente l’esperienza di visione.

Ingressi

Ingressi TV

Per collegare dispositivi esterni come Chromecast, lettori Blu-Ray, TV Box, console di gioco e anche il PC al TV tramite cavo è importante controllare che il modello stai per scegliere sia dotato di un numero sufficiente di porte USB e ingressi HDMI.

Lo standard attuale è l’HDMI 2.1, l’unico che supporta nativamente la massima risoluzione 8K fino a 10.240 x 4320 pixel a 120 Hz e l’HDR dinamico per un tempo di risposta migliore, particolarmente importante per un’esperienza di gaming di alta qualità. Questo tipo di cavo è infatti utilizzato anche da PlayStation 5 e altre console di ultima generazione.

I cavi HDMI 1.0, di prima generazione, supportavano la risoluzione Full HD 1080 pixel a 60 Hz; quelli HDMI 1.4 arrivano alle risoluzioni Ultra HD 4K 3840 x 2160 pixel a 24 Hz, 25 Hz e 30 Hz e 4096 x 2160 pixel a 24 Hz; quelli HDMI 2.0, la massima risoluzione 4K fino a 60 Hz e HDR dinamico.

L’adattamento è automatico: utilizzando un cavo HDMI che non supporta le massime potenzialità del TV e/o del dispositivo ad esso collegato, i contenuti verranno comunque riprodotti, ma con una risoluzione inferiore. Per tutti i dettagli, dai un’occhiata il mio tutorial su come mettere HDMI su TV e la guida all’acquisto dei migliori cavi HDMI.

Se sei interessato a utilizzare un impianto audio esterno o una soundbar è utile anche verificare la presenza di un’uscita audio ottica.

Gaming e altre caratteristiche tecniche

Altre caratteristiche TV

Se sei un gamer, o comunque vuoi godere dei tuoi contenuti alla massima qualità possibile, ti consiglio di valutare attentamente anche altre caratteristiche come quelle elencate di seguito.

  • Frequenza di aggiornamento – espressa in Hz, indica la quantità di fotogrammi riprodotti al secondo. Possono variare dai valori standard per il mercato europeo, di 50 Hz, 100 Hz e 200 Hz, a seconda dei diversi produttori e modelli: alcuni raggiungono 400 Hz, 800 Hz o 1.000 Hz per massimizzare la fluidità delle immagini.
  • Input lag e tempo di risposta – se hai intenzione di usare il tuo TV 8K per il gaming, questi parametri sono fondamentali. L’input lag è il tempo impiegato per la proiezione di un’immagine sullo schermo dalla sua fonte; il tempo di risposta è la velocità del cambiamento di colore dei pixel. Entrambi i valori sono espressi in millisecondi (ms); più sono bassi, migliore è la performance.
  • Speaker integrati — anche se in molti preferiscono, giustamente, munirsi di un sistema audio esterno, è importante valutare anche la qualità degli speaker interni, che in televisori molto grandi può essere ragguardevole.
  • Standard TV supportati — ormai ogni televisore deve essere munito del supporto DVB-T2 per il digitale terrestre di ultima generazione; puoi valutare anche la presenza del DVB-S2 per quelli satellitari.

8K sì o no?

TV 8K

I contenuti nativi in 8K sono ancora molto pochi e limitati a tipologie di video specifiche; film e serie TV in streaming sono soprattutto in Full HD, con alcune eccezioni tra quelli più recenti che possono essere disponibili anche in 4K. Lo stesso vale per i Blu-Ray. Le trasmissioni TV sono Full HD con pochissime eccezioni legate al 4K.

Anche nel mondo gaming i contenuti 8K sono praticamente inesistenti, mentre il 4K si sta facendo sempre più strada (anche se sacrificando i framerate su console, anche quelle di ultima generazione).

I consumi energetici dei TV 8K rispetto a quelli di risoluzione inferiore, poi, sono mediamente più alti. L’insieme di tutti questi fattori può non riflettere, in termini di differenza di qualità percepita, lo scarto di prezzo tra un TV 8K e uno 4K. Insomma: valuta molto bene se vale la pena o meno acquistare un televisore di questo tipo.

Per ulteriori approfondimenti potresti trovare utili i consigli contenuti nelle mie guide sui migliori TV e su quale Smart TV scegliere.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.