Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per questa sera in televisione

di

La sera arrivi sempre tardi dal lavoro e, puntualmente, perdi un sacco di tempo a fare zapping per trovare qualcosa da guardare in televisione. Questa pratica, però, fa sì che i film e i programmi che scegli siano quasi sempre iniziati, a volte anche da più di mezz’ora. Stufo di questa situazione, hai deciso di cercare una soluzione per avere una guida TV a portata di mano, così da poterti organizzare con anticipo e sapere già durante il giorno quello che guarderai la sera.

Non sapendo bene come fare, però, hai deciso di svolgere una piccola ricerca su Internet, per trovare i siti Web e le app più affidabili, e sei capitato all’interno di questo mio tutorial. Le cose stanno proprio in questo modo, vero? Allora, sono ben felice di aiutarti nel tuo intento. Continuando nella lettura di questa guida, infatti, ti mostrerò i migliori siti Internet e le migliori app per scoprire quali sono i programmi per questa sera in televisione e avere sempre il palinsesto aggiornato sotto controllo.

Come dici? É esattamente quello che stavi cercando? Bene, allora propongo di non perdere un minuto di più e di cominciare subito a mettersi all’opera. Leggi attentamente i prossimi capitoli e scegli il sito Web e/o l’app che soddisfa maggiormente le tue esigenze. Così facendo, saprai esattamente cosa guardare ogni sera e non perderai più tempo a scorrere tra i canali e i programmi in onda. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e… buona visione!

Indice

SuperGuidaTV (Web/Android/iOS/iPadOS)

SuperGuidaTV sito Web

Il primo sito Web di cui voglio portarti a conoscenza è SuperGuidaTV che, come suggerisce il nome, consiste in una guida ai programmi televisivi estremamente completa, ma non solo: selezionando le diverse schede poste in alto (Ascolti TV, Anticipazioni TV, Soap Opera, ecc.), è possibile ottenere numerose altre informazioni relative ai propri programmi preferiti.

Se quello che ti interessa, però, è principalmente il palinsesto serale, puoi collegarti alla pagina principale di SuperGuidaTV e scorrere la stessa verso il basso: sotto la voce Serata puoi trovare la programmazione completa prevista per la prima serata del giorno corrente e, cliccando sul programma che ti interessa, visualizzarne le specifiche.

Inoltre, cliccando sulle voci Stasera in TV DDT, Stasera in TV Premium, Stasera in TV Sky, Stasera in TV DAZN e Stasera in TV RSI, puoi vedere il palinsesto previsto, oltre che per i canali nazionali, anche per le TV a pagamento.

Il tuo interesse è volto esclusivamente ai film? Allora, anziché consultare il palinsesto posto sotto alla voce Serata, clicca sulla scritta Film in TV (collocata sulla destra) per visualizzare l’elenco completo dei film in prima e in seconda serata. Sotto di esso, inoltre, puoi trovare anche le programmazioni previste per i film su Mediaset Premium e su Sky (sempre premendo sulle apposite voci).

Vuoi sapere, invece, i programmi per domani sera in TV? In tal caso, clicca sul riquadro Serata (posto nella home page, sotto alla programmazione odierna) e, nella nuova pagina che si è aperta, premi sulle voci Domani o Dopo Domani; in seguito, se necessario, seleziona una categoria tra Premium, Sky e Altri, per scegliere il palinsesto delle emittenti che preferisci.

Nel caso in cui, invece, ti fosse più comodo consultare la programmazione dal tuo smartphone o dal tablet, puoi utilizzare l’app gratuita di SuperGuidaTV, disponibile per Android (su Play Store e store alternativi, per i dispositivi che non possiedono i servizi di Google) e per iOS/iPadOS (su App Store).

L’app è estremamente intuitiva e, una volta scaricata sul tuo dispositivo e avviata, per consultare la programmazione serale, non devi far altro che premere sull’icona Serata (quella con la luna, nella pagina principale), per visualizzare il palinsesto dei programmi nazionali, e poi sulla voce Prima serata (in alto a sinistra), per aprire il menu che comprende le opzioni Seconda serata e Serata Unificata (su iPhone/iPad ti basta premere sulle relative schede al fondo della pagina).

Su dispositivi Android, tramite le schede PREMIUM, SKY CINEMA e DAZN invece, puoi accedere alle relative pagine, per consultare il palinsesto serale delle TV a pagamento. Invece, su iPhone/iPad, puoi premere l’icona del puntino (in alto a destra) per selezionare una TV a pagamento tra quelle che ti ho citato in precedenza e vederne la programmazione serale.

Per sapere quali sono i film previsti, invece, fai tap sull’icona del menu (le tre righe orizzontali), poi premi sulla voce Film in TV. A questo punto, nella nuova pagina che si è aperta, fai tap sulla voce Da adesso e seleziona l’opzione Serata, per visualizzare la programmazione dei film previsti sui canali nazionali e a pagamento (sempre premendo sulle relative schede)

Se utilizzi un iPhone o un iPad, fai invece tap direttamente sulla scheda Serata, collocata in basso a destra, e poi premi sull’icona del puntino per accedere alla programmazione delle TV a pagamento.

Inoltre, premendo sull’immagine di anteprima di un film, puoi vedere le informazioni relative allo stesso, il canale sul quale viene trasmesso e il trailer.

Infine, ti segnalo che tramite l’app di SuperGuidaTV, selezionando la voce On Demand dal menu che si apre, puoi anche accedere a una serie di contenuti video on-demand (serie, film, show ecc.) da guardare in streaming attraverso i siti ufficiali delle varie emittenti.

Per guardare i canali in diretta, invece, ti basta premere sul titolo del programma attualmente in onda, poi sul pulsante ▶︎ e, infine, sulla voce per avviare la diretta.

StaseraInTV (Web/Android/iOS/iPadOS)

StaserainTV Sito Web

Un altro sito Web utile per scoprire quali sono i programmi per questa sera in televisione è StaseraInTV, che offre una panoramica intuitiva, oltre che molto semplice da consultare, relativa al palinsesto pomeridiano-serale dei differenti canali nazionali e a pagamento (come Sky).

Per utilizzarlo, quindi, non devi far altro che collegarti alla home page del sito Web e scorrere la stessa verso il basso. Una volta giunto al fondo, premi i pulsanti Pagina 2, Pagina 3 ecc. per consultare l’elenco di tutti i canali.

Oltre a questo, sempre nella pagina principale, sulla sinistra, puoi vedere l’orario, il numero del canale e la locandina di film, serie TV e programmi, accompagnati da una breve descrizione degli stessi, che puoi ampliare premendo sulla voce [continua].

Collocati sulla colonna sinistra, invece, sono presenti i trailer dei film che andranno in onda nella serata. Cliccando su di essi potrai guardarli, per capire se il film fa per te oppure no.

Inoltre, facendo clic sul pulsante [Apri la programmazione completa], presente in ogni riquadro relativo a un determinato canale, puoi vedere la programmazione giornaliera completa prevista per tale canale. In alternativa, puoi avvalerti anche dei tasti rapidi 1a Serata e 2a Serata, per visualizzare direttamente i programmi e i film previsti nelle relative fasce orarie.

In ultimo, cliccando sulle icone raffiguranti i loghi dei canali, poste in alto, puoi accedere direttamente alla programmazione completa del canale selezionato, mentre premendo sulle icone raffigurati gli emoji o su quelle con scritto Film, Sports, Docs, Telefilm e Kids (quest’ultima utile per scoprire i programmi per bambini questa sera in TV), puoi svolgere una ricerca tematica per generi e categorie. Semplice, vero?

Se preferisci consultare la guida TV da smartphone e tablet, puoi utilizzare l’app gratuita di StaseraInTV, disponibile per Android (su Play Store e store alternativi) e per iOS/iPadOS (su App Store).

Il suo funzionamento è estremamente semplice: tramite la schermata principale puoi vedere la programmazione di prima serata di tutti i canali. Invece, premendo sulla freccia rivolta verso sinistra situata accanto alla voce Prima serata, puoi accedere alla schermata nella quale sono presenti tutte le icone dei canali TV, delle categorie e dei generi, che puoi ordinare a tuo piacimento e premere, per visualizzare la programmazione dello specifico canale (o categoria/genere) scelto.

Oltre a questo, facendo tap sui film o sui programmi, puoi accedere alla schermata relativa alle informazioni degli stessi, guardarne il trailer o aggiungere l’evento all’app Calendario del dispositivo, per salvarlo e ricordartene.

Siti e app ufficiali delle emittenti TV

RaiPlay Guida Tv

Un altro modo per scoprire quali sono i programmi per questa sera in TV consiste nel consultare i siti Internet e le app ufficiali delle emittenti televisive. Qui di seguito trovi l’elenco completo.

  • RaiPlay – è la piattaforma di streaming ufficiale dell’emittente televisiva Rai. Registrandosi al servizio offre la possibilità di consultare la Guida TV (che permette di rivedere i programmi già andati in onda). Inoltre, si può scaricare l’app di RaiPlay per smartphone e tablet, disponibile per Android su Play Store e store alternativi, e per iOS/iPadOS su App Store. Per informazioni in più, ti lascio alle mie guide su come accedere a RaiPlay e come scaricare RaiPlay.
  • Mediaset Play – è la piattaforma per guardare i canali in chiaro di Mediaset, come Canale 5, Italia 1 e Rete 4 (solo per citarne alcuni). Inoltre, è disponile anche l’app di Mediaset Play per Android, su Play Store e store alternativi, e per iOS/iPadOS su App Store. Per informazioni in più in merito al suo funzionamento, ti lascio alle mie guide su come registrarsi su Mediaset Play e come scaricare Mediaset Play.
  • TV8 – si tratta del canale free che trasmette i film di maggior successo di Sky. Collegandoti al sito ufficiale puoi consultare la guida TV, scoprendo i programmi TV per stasera, selezionando la voce Sera.
  • La7 – il sito ufficiale del canale La7, come i precedenti, offre una guida TV estremamente semplice da consultare, anche per il canale La 7d. Inoltre, si può utilizzare l’app per dispositivi mobili di La 7, disponibile per Android su Play Store (oltre che su store alternativi) e per iOS/iPadOS su App Store.
  • Paramount Channel – il sito Web di Paramount Channel offre la possibilità di consultare la guida TV online per i canali Paramount Network, Spike e VH1.
  • Cielo – è il canale TV free di Sky Italia che offre film e show televisivi. Tramite il sito Web è possibile consultare la programmazione semplicemente scorrendo la pagina verso il basso.
  • Dplay – si tratta del servizio di Discovery Italia che possiede alcuni canali televisivi come Realtime, DMAX e Discovery Channel. Per usufruire del servizio, inoltre, è possibile scaricare l’app per smartphone e tablet, disponibile per Android su Play Store e store alternativi, e per iOS/iPadOS su App Store. Per informazioni in più, ti lascio alla mia guida su come usare Dplay.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.