Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per oggi in TV

di

Oggi non hai nulla di particolare da fare e vorresti rilassarti un po' sul divano davanti alla televisione. Tuttavia fare il cosiddetto zapping non ti entusiasma affatto e vorresti scoprire, senza perdere troppo tempo, cosa ti offrono i canali a cui hai accesso nei diversi orari della giornata per programmare il tuo relax odierno. Se è così allora questa guida è proprio quello che stavi cercando perché ti spiegherò come avere una panoramica completa di quello che puoi vedere oggi in TV.

Insomma, di seguito ti farò vedere come cercare i programmi per oggi in TV delle principali e più guardate emittenti della televisione italiana. Scoprirai che è facile sapere cosa stanno trasmettendo in televisione prima ancora di accenderla, e individuare i programmi interessanti che sono in palinsesto nell'arco della giornata.

Dopo aver consultato questo tutorial saprai tutto ciò che ti occorre per trovare i migliori programmi trasmessi da Rai, Mediaset, Sky e non solo. Ovviamente non posso influenzare il palinsesto e non so se stai cercando un programma, un film o una serie TV in particolare, ma posso spiegarti come trovare ciò che offrono i canali oggi per consentirti di scegliere il meglio di ciò che è disponibile. Quindi non perdere altro tempo e goditi la tua giornata di televisione. Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Programmi per oggi in TV

Quali sono i tuoi canali preferiti? Che tu prediliga i programmi che trasmette Mediaset o quelli della Rai, ma anche se hai da poco un abbonamento a Sky, di seguito ti spiegherò come trovare i programmi per oggi in TV ovvero come consultare, dal PC o dal tuo dispositivo mobile, i palinsesti delle varie emittenti.

Programmi per oggi Rai

Guida TV RaiPlay

Se vuoi scoprire cosa trasmettono oggi sui canali Rai, devi sapere che esiste un servizio chiamato RaiPlay, accessibile dall'Italia sia da PC, attraverso il sito Web, sia da dispositivi mobili, tramite un'applicazione, con il quale è possibile consultare il palinsesto di tutti i canali Rai e anche guardare i programmi trasmessi in diretta e fruire di contenuti on demand.

Quindi se vuoi scoprire dal tuo computer quali saranno i programmi per oggi in TV sulla Rai comincia collegandoti al sito Web ufficiale. Per consultare la Guida TV non hai bisogno di effettuare la registrazione al portale. Pertanto, clicca semplicemente sull'icona con le tre linee in alto a sinistra, poi sulla voce del menu Dirette. Nella pagina che si apre, premi su Guida TV che si trova alla tua destra.

A questo punto accedi ai palinsesti di tutti i canali Rai per oggi, domani e per diversi giorni precedenti e successivi. Ciò che visualizzerai immediatamente sono i programmi di oggi in TV su Rai 1 ma in pochi clic puoi scoprire il palinsesto di altri canali. Per esempio se vuoi sapere i programmi di oggi in TV su Rai Premium clicca sulla voce Rai Premium e scorri con il cursore verso il basso per vedere ciò che è in programmazione nelle ore a venire. Oppure se stai cercando di individuare i programmi per bambini stasera in TV sui canali tematici Rai per i più piccoli, clicca su Rai Gulp oppure su Rai YoYo e scendi con il cursore fino all'orario a cui ti serve intrattenere i tuoi figli.

Se, invece, vuoi scoprire quali saranno i programmi per oggi in TV sulla Rai attraverso uno smartphone o un tablet, ti comunico che RaiPlay ti offre anche un'applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi), iOS/iPadOS, Smart TV e dispositivi come Chromecast con Google TV, Fire TV Stick Cube e Apple TV da scaricare a seconda del dispositivo in tuo possesso.

Anche in questo caso, per accedere al palinsesto non dovrai registrarti. Dopo aver scaricato e avviato l'app ti basta fare tap sulla voce di menu Dirette e a seguire su Guida TV per accedere alla programmazione, navigabile allo stesso modo di quella presente sul sito Web e che ti ho spiegato in precedenza.

Per avere maggiori informazioni per utilizzare questo servizio per vedere e rivedere i programmi Rai, puoi leggere le mia guide su come registrarsi su RaiPlay e come vedere RaiPlay.

Programmi per oggi Mediaset

Guida TV Mediaset

Mediaset offre un servizio dal funzionamento molto simile a quello di RaiPlay, Infinity, il quale è accessibile sia da computer, attraverso il sito Web, sia da dispositivi mobili e TV, tramite app. Per consultare la guida TV di tutti i canali Mediaset non c'è bisogno di registrarsi, mentre per accedere alle dirette e rivedere i programmi Mediaset è richiesta la registrazione gratuita. C'è poi un piano a pagamento che permette di accedere a film, serie TV e altri contenuti Premium. Maggiori info qui.

Se vuoi scoprire dal tuo PC quali saranno i programmi per oggi in TV sulle reti Mediaset collegati al sito Web ufficiale, clicca sulla voce Dirette TV sul menu in alto e poi premi sulla voce Dirette TV. Nella pagina che si apre, premi su Guida TV presente nel menu a tendina.

In questo modo accedi ai palinsesti di tutti i canali Mediaset per oggi, domani e per alcuni giorni precedenti e successivi. Ciò che visualizzerai subito sono i programmi per oggi in TV su Canale 5 ma in pochi clic puoi visualizzare il palinsesto di altri canali. Trovi l'elenco di tutti i canali sulla sinistra della tua schermata. Per visualizzare, per esempio, i programmi per stasera in TV su La5, scorri col cursore in basso fino ad arrivare al logo corrispondente al canale e poi clicca sulla freccia verso destra per arrivare all'orario che ti interessa.

Se vuoi conoscere i programmi per oggi in TV sulle reti Mediatet attraverso un dispositivo mobile, sarai felice di sapere che esiste anche un'applicazione di Infinity per Android (disponibile anche su store alternativi) e un'applicazione per iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato e avviato l'app, fai tap sul pulsante Accetta per accettare l'Informativa oppure fai tap su Continua senza accettare.

A seguire il funzionamento, per trovare i palinsesti dei canali Mediaset, è molto simile a quello del sito che ti ho appena illustrato: fai tap sulla voce del menu in basso Dirette e poi su Guida TV per accedere alla programmazione dei singoli canali, navigabile proprio come quella presente sul sito e che ti ho spiegato in precedenza.

Come detto in precedenza, l'app di Infinity è disponibili anche su Smart TV e dispositivi come Chromecast con Google TV, Fire TV Stick Cube e Apple TV. Per altre informazioni su questo servizio puoi consultare il mio tutorial su come vedere Mediaset Infinity.

Programmi per oggi Sky

Guida TV su My Sky

Se hai un abbonamento a Sky e vuoi scoprire i i programmi per oggi su Sky, devo comunicarti che al momento non è più possibile consultare i palinsesti dei canali dei pacchetti Sky dal computer tramite il sito Web ufficiale. Gli unici modi con cui puoi riuscirci è attraverso i menu del decoder Sky Q e Sky Glass o mediante l'applicazione My Sky per smartphone o tablet (se sei in possesso di uno Sky ID).

Detto questo, puoi scaricare l'app My Sky per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS, a seconda del dispositivo in tuo possesso. Dopo aver scaricato e avviato l'app fai tap sul pulsante Accetta tutto e poi sul tasto Accedi. Ora inserisci username o e-mail nel primo campo e la password nel secondo campo e premi su Accedi.

A questo punto, per visualizzare i programmi di oggi fai tap sulla voce del menu in basso Guida TV e a seguire su Canali. Vedrai l'elenco dei canali visibili attraverso Sky e sotto ogni canale puoi consultare la programmazione, a partire del programma in onda in quel preciso momento e scorrendo verso destra i successivi.

Puoi anche visualizzare la programmazione solo di alcuni canali di tuo interesse, facendo tap sul tasto Filtra e selezionando la categoria di canali di cui vuoi conoscere il palinsesto, come per esempio Intrattenimento, Sport e Calcio, Cinema ecc.

Dopo aver consultato la programmazione sull'app My Sky, poi, se vuoi guardare un programma in TV dovrai accendere il televisore e il decoder con il telecomando Sky e poi seguire le istruzioni presenti in questa guida. Se, invece, vuoi guardare i canali Sky dal PC o da un dispositivo mobile dovrai scaricare e attivare l'applicazione Sky Go come spiegato in questo tutorial.

Programmi per oggi LA7

Guida TV LA7

Se quello che stai cercando è un modo per scoprire i programmi per oggi su LA7, allora devi sapere che c' un sito Web dedicato dove è possibile consultare il palinsesto di LA7 e LA7d.

In questo caso, quindi, ti consiglio di collegarti a sito Web ufficiale e cliccare sulla voce del menu in alto Guida TV. Visualizzerai una pagina con l'elenco di tutto ciò che va in onda nel giorno in cui ti stai collegando, a partire dalle ore 07:00 del mattino. Puoi anche visualizzare i palinsesti dei giorni successivi (fino a sei) cliccando sul riquadro con la data che ti interessa. Se, per esempio, desideri sapere quali sono i programmi per oggi pomeriggio in TV su LA7 scendi verso il basso per visualizzare la programmazione dell'orario rilevante per te. Cliccando sul singolo programma, si apre una pagina dedicata contenente le puntate che puoi guardare semplicemente cliccando sopra l'immagina di anteprima.

Puoi consultare i programmi di LA7 di oggi e dei giorni a venire anche da dispositivo mobile, attraverso un'applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app fai tap sulla voce del menu in basso Diretta poi premi su Guida TV/Rivedi e vedi subito la programmazione di oggi, e con un tap vedi anche quella di Ieri, quella di Domani e di altri cinque giorni a seguire.

Per maggiori informazioni su LA7 puoi leggere le mie guide su come sintonizzare la LA7 sul televisore e su come rivedere i programmi di LA7 online.

Programmi per oggi Discovery+

Guida TV Discovery+

Se il tuo obiettivo è conoscere i programmi per oggi sui canali Discovery+ puoi farlo sia da PC attraverso il sito Web, sia da dispositivo mobile e TV, tramite un'applicazione.

Se vuoi procedere dal computer collegati al sito Web ufficiale e clicca sull'icona con i tre puntini che si trova sul menu in alto, e a seguire premi su Guida TV.

In questo modo accedi ai palinsesti di tutti i canali Discovery+, come per esempio NOVE e Real Time per oggi e per alcuni giorni precedenti e successivi. L'elenco di tutti i canali è posizionato sulla sinistra della tua schermata e per ogni canale il palinsesto della giornata si sviluppa in orizzontale. Inoltre ti segnalo che da qui non puoi rivedere programmi già trasmessi, ma solo fare clic sulla casella di quello in onda per avviare la riproduzione. Per maggiori informazioni puoi leggere la mia guida su come avere Discovery+ gratis.

Se vuoi procedere da un dispositivo mobile puoi utilizzare l'applicazione disponibile per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app premi sulla voce Guida TV per visualizzare il palinsesto dei canali con la stessa interfaccia del sito Web che ti ho illustrato in precedenza.
Un discorso simile vale anche per l'app disponibile per Smart TV e dispositivi come Chromecast con Google TV, Fire TV Stick Cube e Apple TV.

Per maggiori informazioni su come vedere i canali Discovey+ ti segnalo questa guida.

Programmi per oggi in TV su tutti i canali

TV Sorrisi e Canzoni

Oltre alle soluzioni di cui ti ho appena parlato, devi sapere che puoi consultare la programmazione televisiva attuale dei canali del digitale terrestre premendo sull'apposito tasto del telecomando. Inoltre, ci sono siti e app “generalisti” che permettono di conoscere i programmi per oggi in TV su tutti i canali: ecco qualche esempio.

  • TV Sorrisi e Canzoni — si tratta della versione digitale del celebre settimanale, comprensivo di guida TV giornaliera. È disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS.
  • SuperGuidaTV — altro servizio online molto noto dedicato esclusivamente alla programmazione TV del giorno attuale e dei 5 successivi. È disponibile anche come applicazione per Android e iOS/iPadOS.
  • Oggi in TV — un servizio online dal nome abbastanza esplicativo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.