Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per oggi pomeriggio

di

La tua giornata sta scorrendo via noiosa e non sai cosa fare con il tempo libero che hai a disposizione? Sei a casa da lavoro o da scuola e cerchi qualcosa in grado di stuzzicare la tua curiosità? Vuoi avere una panoramica completa di quello che puoi vedere in TV nel pomeriggio ma non sai dove andare a cercare?

Allora questa guida sui programmi per oggi pomeriggio fa decisamente al caso tuo. Qui voglio darti una panoramica completa su dove trovare tutte le informazioni utili su ciò che viene trasmesso dalle varie emittenti televisive e, in caso, dove andare a trovare altre opzioni che non sono in onda in questo preciso momento.

A fine lettura saprai tutto quello che ti serve per trovare i migliori programmi trasmessi da Rai, Mediaset, Sky e altri noti broadcaster. Forse non potrai trovare esattamente il film o la serie TV dei tuoi sogni (purtroppo non posso influenzare il palinsesto), ma almeno potrai scegliere il meglio di quanto disponibile.

Indice

Programmi per oggi pomeriggio in TV

Vediamo cosa offrono le varie emittenti in termini di visione online o di guida TV facile da consultare e sempre accessibile quando la desideri.

Programmi per oggi pomeriggio Rai

rai dirette

Se vuoi sapere cosa offre la Rai per il tuo pomeriggio da spettatore, puoi semplicemente rivolgerti al sito o all'applicazione RaiPlay. Si tratta di un portale gratuito e sempre accessibile (dall'Italia) sul quale vedere le dirette, la programmazione, il replay di programmi già trasmessi nei giorni precedenti e persino alcuni contenuti on demand.

Per accedervi, collegati al sito o apri l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Io, per questo tutorial, ti mostrerò come procedere dal sito, ma l'interfaccia è praticamente identica anche da dispositivo mobile. Detto questo, dalla Home del sito, fai clic sul pulsante ☰ in alto a sinistra, poi clicca sulla voce Dirette.

Ora, dalla pagina apertasi, avrai la possibilità di vedere tutto ciò che sta andando in onda adesso sui vari canali Rai, con la possibilità di andare direttamente alla visione del contenuto semplicemente facendo clic sul riquadro che rappresenta quel programma. In alternativa, se vuoi sapere cosa è stato trasmesso prima o cosa sta per arrivare di lì a breve, premi il pulsante Guida TV che trovi in alto a destra.

Qui verrai rimandato alla pagina che mostra il giorno corrente, ma anche i precedenti e successivi 7. Questo vale sia per Rai 1 che è ciò che viene mostrato come prima opzione, ma anche per tutti gli altri canali che sono navigabili tramite i pulsanti con i rispettivi nomi che trovi disposti nella barra in alto. Se l'evento deve ancora essere trasmesso, cliccandoci sopra si aprirà una casella con le informazioni del medesimo.

Se invece si tratta di un evento passato e già concluso, puoi rivederlo semplicemente premendo sulla sua casella e poi eseguendo l'accesso o la registrazione al sito. Per farlo, puoi usare indirizzo mail e password, oppure scegliere di collegare l'account Google, Apple, Facebook, X (ex Twitter) o Huawei.

Una volta partita la riproduzione, puoi controllare volume, qualità, sottotitoli, muoverti a determinati momenti dell'episodio e molto altro ancora, tramite i comandi presenti in basso. Per maggiori informazioni su come vedere Rai Play, ti lascio alla mia guida sul tema.

Programmi per oggi pomeriggio Mediaset

mediaset infinity dirette

Similmente alla Rai, se cerchi i programmi per oggi pomeriggio su Canale 5, Italia 1 o qualunque altro del palinsesto Mediaset, è disponibile per tutti coloro che si connettono dall'Italia tramite sito, oppure tramite app per Android (disponibile anche store alternativi) e iOS/iPadOS. Se ti colleghi da computer, vai su questa pagina poi clicca sulla voce Dirette TV seguita da Guida TV.

Se passi tramite l'app, la sequenza di pulsanti sui quali fare tap è la medesima. Ora, dalla pagina visualizzata, puoi vedere un elenco a cascata con tutti i canali che sono presenti sul portale, con un cursore che si muove avanti con lo scorrere del tempo e indica a che punto della riproduzione si trova quel dato programma. Qui trovi anche i programmi su Iris oggi pomeriggio, i programmi su La5 oggi pomeriggio, su Boing o su tutti quei canali che sono di proprietà Mediaset.

Per vedere qualcosa, non devi far altro che premere sulla casella di ciò che vuoi vedere, seguito dal pulsante Diretta. In questo modo si avvierà la riproduzione che potrai poi controllare nell'audio e nella dimensione della finestra tramite i pulsanti che trovi in basso alla medesima.

Se, invece, vuoi semplicemente vedere cosa è disponibile nei 7 giorni precedenti o successivi al momento nel quale sei collegato, puoi premere sulle date che trovi nella barra in alto. In maniera analoga, premendo sulle frecce ai lati della riga delle ore della giornata, scorrerai negli eventi in programma quel dato giorno. Ciò che è già stato trasmesso è disponibile per la visione se ha l'icona ▶︎ nel riquadro.

Se cerchi altri programmi, puoi premere sulla voce Catalogo in alto, scegliere una categoria e vedere cosa è disponibile. Se vuoi sapere di più su come vedere Mediaset Infinity o come installarlo su smart TV, ti lascio alle mie guide appena linkate.

Programmi per oggi pomeriggio Sky

sky guida

Vuoi sapere i programmi di Sky? No problem. Per procedere da computer, collegati su questa pagina poi vai sulla scheda In onda per vedere cosa c'è live in questo momento, potendo poi scegliere quale canale consultare tramite le opzioni che trovi sulla sinistra. Se, invece, preferisci vedere cosa ci sarà in un dato momento della giornata di oggi o delle prossime 6, premi sulla voce Oggi, Domani o il nome del giorno in questione.

Qui potrai avere una rappresentazione di tutto quello che ci sarà tramite una griglia o, se lo preferisci, in un elenco facendo clic sull'icona delle linee orizzontali che trovi in alto a destra. Se cerchi qualcosa di specifico, premi sulla voce Categorie e poi scegli una delle categorie disponibili tra Cinema, Intrattenimento, Sport e calcio, Musica ecc. Se, invece, scegli la voce Altri digitale terrestre, puoi vedere cos'è disponibile sui canali di questo sistema di trasmissione, anche quelli non appartenenti a Sky.

In alternativa puoi rivolgerti all'app My Sky, la quale ti dà accesso al servizio Sky Guida TV oltre che a permetterti di gestire o modificare il tuo abbonamento con Sky. L'app è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS: una volta scaricata e avviata, premi sul pulsante Accedi e inserisci le tue credenziali di accesso Sky. Se non sei ancora cliente, puoi creare uno Sky iD seduta stante, ma senza sottoscrizione non avrai accesso alla guida TV.

Una volta eseguito l'accesso, fai tap sulla voce Guida TV, poi ancora su Canali e poi tocca la freccia per il canale che desideri vedere. Qui puoi vedere cosa è in onda oggi, insieme a ciò che è programmato per i futuri 6. Se poi desideri sapere di più su un determinato evento, basta farci clic sopra per aprire una descrizione.

Se poi hai un decoder Sky Q o Sky Glass, puoi vedere la programmazione tramite il menu iniziale che si apre quando accendi il televisore e ti connetti al medesimo.

Vuoi sapere i programmi su Cielo oggi pomeriggio, quelli di TV8 o di qualunque altra emittente in chiaro di proprietà di Sky? In questo caso puoi consultare il sito ufficiale di TV8 e il sito ufficiale di Cielo.

Programmi su La7 oggi pomeriggio

la7 guida

Cerchi quello che passa il canale La7 oggi pomeriggio? Ottimo, perché c'è il sito ufficiale che ti dice tutto quello che desideri sapere, oltre a mostrarti le trasmissioni. Andando con ordine, la prima cosa da fare è quella di collegarti alla pagina ufficiale di La7, per poi fare clic sulla voce Guida TV.

Qui vieni trasportato direttamente alla pagina con tutto quello che va in onda oggi, il giorno in cui ti stai collegando. Cliccando su una voce, aprirai la descrizione di quel determinato evento, con tutte le puntate del medesimo un po' più in basso e la possibilità di vederle semplicemente cliccandoci sopra.

Se vuoi sapere cosa verrà trasmesso nei giorni successivi invece, clicca su una delle date disponibili (sono 7 giorni oltre quello corrente) e scorri la guida. Se invece vuoi vedere qualcosa di andato in onda in passato, dalla pagina RivediLa7 puoi accedere a tutto ciò che è stato trasmesso negli ultimi 6 giorni antecedenti a quello corrente. Dalla sezione Programmi e Teche, puoi invece accedere a contenuti on demand. Per vedere i contenuti correnti o passati, non occorre registrazione.

Se invece ti collegi tramite l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, devi premere il pulsante Dirette che trovi in basso, per poi toccare la voce Guida TV/rivedi. Qui troverai le varie trasmissioni divise per data ed elencate per ordine cronologico, proprio come sul sito.

Programmi su Discovery oggi pomeriggio

discovery guida

Similmente ai precedenti, anche se vuoi sapere cosa offre Discovery+ o i programmi su Giallo oggi pomeriggio, quelli su DMAX, Real Time o qualunque dei canali appartenenti a questa emittente, puoi semplicemente rivolgerti al sito Web o all'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Se passi dal sito, collegati a questa pagina e clicca sulla voce Guida TV che trovi in alto. Qui troverai tutti i canali in cascata dall'alto al basso, con un cursore che si sposta con il tempo e segna lo stato di avanzamento dei medesimi. Puoi spostarti tra le ore e tra i giorni semplicemente facendo clic sui medesimi che trovi nelle barre in alto.

Da qui non puoi rivedere programmi già trasmessi, ma solo fare clic sulla casella di quello corrente per avviare la riproduzione. Se vuoi vedere un programma specifico, fai clic sulla voce Programmi in alto, poi scegli quello che desideri navigando tra le categorie e i vari menu presenti.

Se, invece, ti colleghi dall'app, ti basta premere sulla voce Guida TV in basso per ritrovarti con la medesima interfaccia già vista per il sito Web. Per vedere i contenuti on demand dall'app o dal sito, è necessario accedere o registrarsi premendo il pulsane Accedi o Iscriviti e scegliendo poi un piano (a partire da 2,89 euro/mese) per i contenuti a pagamento, o inserendo le proprie generalità per quelli gratuiti. Per maggiori dettagli su come usare Discovery+, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.