Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Cosa c’è in TV

di

Sebbene attualmente il mondo della televisione sembra stia attraversando una vera e propria rivoluzione per via delle piattaforme streaming che permettono di vedere programmi, serie e film on demand anche su siti e app per dispositivi mobili, non si può negare però che la vecchia e cara TV rappresenti, ancora oggi, una delle forme di intrattenimento più semplici ed economiche.

Sono innumerevoli, infatti, i canali e i contenuti che vengono trasmessi quotidianamente sulle emittenti generaliste italiane del DTT e non solo. Ma alle volte può essere frustrante non sapere in anteprima cosa c'è in TV e si finisce poi col passare la serata a fare zapping con il telecomando, alla ricerca di scoprire quali programmi sono in onda. Ma anche in questo caso la tecnologia viene in aiuto: mentre prima per consultare i palinsesti televisivi occorreva acquistare periodici e riviste settimanali, oggi esistono tanti siti e app gratuite ugualmente adatte allo scopo.

Per questo motivo, nelle righe successive, andrò, quindi, a indicarti quelli che a parer mio rappresentano i migliori siti e le migliori app per sapere cosa c'è in televisione, sia nel preciso momento in cui le consulti sia per conoscere la programmazione della settimana. Come dici? Sei curioso di approfondire l'argomento e non vedi l'ora di saperne di più? Perfetto allora, ti lascio sùbito alla lettura della mia guida, augurandoti buon proseguimento e buona visione!

Indice

Siti per sapere cosa c'è in TV

Con i tanti contenuti disponibili sulle reti TV, restare aggiornati sull'intera programmazione può essere non sempre semplice. Se sei alla ricerca dei migliori siti per sapere cosa c'è in TV, qui di seguito potrai trovare diverse soluzioni che reputo particolarmente adatte alle tue esigenze

Stasera In TV

Stasera In TV

Il primo sito di cui voglio parlarti è Stasera In TV, di cui sicuramente avrai sentito già parlare: si tratta di un sito decennale per conoscere la programmazione televisiva relativa alla giornata odierna.

Questo sito, infatti, pubblica gratuitamente solo i palinsesti giornalieri dei canali del digitale terrestre e dei canali satellitari, in maniera aggiornata e affidabile, anche grazie alla sua grafica minimalista.

Una volta effettuato l'accesso alla home page del sito, scorrendo la pagina, è possibile trovare la fascia serale (dalle ore 18:45 fino alle 23:00 circa) dei principali canali TV. Cliccando poi sulla voce Apri la programmazione completa, collocata sul riquadro dell'emittente di cui si vuole conoscere il palinsesto, si aprirà l'elenco dei contenuti suddiviso per orario.

Sempre in home page, nel riquadro laterale a sinistra, verranno mostrati i film e gli spettacoli in onda in prima serata, con la sinossi o la descrizione. Facendo clic sull'immagine di anteprima si potrà leggere la scheda del programma con un'eventuale video del trailer, nel caso di film o serie TV. Premendo invece il pulsante 2a Serata si passerà ai programmi della fascia oraria notturna.

In alto invece sono presenti i loghi delle varie emittenti di cui si dispone della programmazione, premendo su ognuno di loro si aprirà la pagina del palinsesto completo suddiviso per orario.

Particolarità di questo sito è la presenza, nella parte superiore della home page, di alcuni simboli ed emoticon che possono aiutarti nella scelta del programma da vedere. Oltre le icone Film, Sport, Docs, Kids e Telefilm, è possibile cliccare sull'emoticon con gli occhiali da sole, per conoscere la programmazione dei film d'azione, oppure sull'emoticon della risata, per i film commedia, sull'emoticon dei cuoricini, per i film romantici, o la faccina dell'alieno, per i suggerimenti di film di fantascienza. Sono anche inclusi i programmi che vengono trasmessi sulle emittenti televisive a pagamento come Sky oltre a una sezione dedicata ai contenuti di prossimo arrivo su Netflix e Prime Video.

La guida TV di Stasera in TV è consultabile anche tramite applicazione gratuita per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS.

TV Sorrisi e Canzoni

TV Sorrisi e Canzoni

Un altro servizio da segnalare è quello di TV Sorrisi e Canzoni: il sito ufficiale di uno dei periodici di programmi TV e approfondimenti su attualità, cinema, spettacolo e musica più famosi in Italia.

Il punto di forza del settimanale fondato a Roma più di 70 anni fa è sicuramente la guida settimanale ai programmi TV che da qualche anno è possibile trovare non solo nella versione cartacea ma anche sul sito ufficiale.

Per consultarla, quindi, collegati alla home page di TV Sorrisi e Canzoni e clicca su Guida TV collocato nel menu in alto. A questo punto ti appariranno i programmi più rilevanti della giornata odierna, cliccando sull'immagine di anteprima nel riquadro di ogni spettacolo insieme all'ora e all'emittente, potrai leggere i dettagli, la trama e il riepilogo della programmazione TV oltre a quando verranno trasmessi gli altri episodi, nel caso di una fiction o serie TV.

Cliccando, invece, sul menu in alto, la voce Ora troverai, suddivisi per canali, tutti i programmi in onda in questo preciso momento mentre invece premendo Pomeriggio o Stasera visualizzerai il palinsesto TV di cosa c'é in TV questo pomeriggio o serale. Premendo, invece, su Domani troverai i programmi, suddivisi per genere, della giornata successiva.

Qualora infine volessi consultare i programmi di una determinata emittente, devi fare clic su Scegli un canale (l'icona del telecomando) in altro a destra. Nel riquadro a scorrimento laterale potrai selezionare sia i canali Free che quelli a pagamento Premium e Sky, per visualizzare il palinsesto dettagliato suddiviso per orario.

La guida di TV Sorrisi e Canzoni è consultabile anche tramite applicazione per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS. Tuttavia in questo caso dovrai sottoscrivere l'abbonamento al settimanale con costi a partire da 2,99 euro/mese.

Oggi in TV

Oggi in TV

Per conoscere, in maniera semplice e immediata, cosa viene trasmesso durante il giorno e cosa c'é in TV adesso, uno dei siti più affidabili è sicuramente Oggi in TV.

Dopo aver effettuato l'accesso al sito del servizio, non dovrai fare altro che selezionare una delle voci collocate nel menu in alto, se vuoi consultare la programmazione del Mattino, del Pomeriggio o della Sera. Visualizzerai, infatti, suddivisi per canale e per fasce orarie, tutti i programmi in onda oltre ad avere la possibilità di cliccare su ognuno di essi per leggere informazioni dettagliate.

Per consultare invece il palinsesto specifico per ogni canale, passa il mouse su Seleziona canale, collocato nel menu in alto, e seleziona dalla tendina il canale di cui vuoi visualizzare la lista dei film o degli show televisivi con l'orario di trasmissione. In alternativa puoi anche semplicemente cliccare sul logo dell'emittente collocato nei riquadri in home page.

Infine, se vuoi conoscere la programmazione dei soli film, clicca su Film stasera per avere un elenco dettagliato completo di emittente, orario di trasmissione, locandina, descrizione ed eventuale collegamento su YouTube del trailer.

Altri siti per sapere cosa c'è in TV

Altri siti per sapere cosa c'è in TV

Se oltre alle soluzioni che ti ho indicato nelle righe precedenti vorresti conoscere altri siti per sapere cosa c'è in TV, ecco una lista da prendere in considerazione.

  • La Guida TV — per reperire la programmazione settimanale di quasi un centinaio di reti TV italiane e straniere, con i programmi in onda oggi e fino a 4 giorni successivi.
  • tivùsat — è il servizio guida TV della piattaforma satellitare gratuita italiana tivùsat. Puoi consultare gratuitamente i palinsesti dei principali canali italiani e internazionali oltre che accedere a informazioni e servizi aggiuntivi relativi. È disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS. Per maggiori info, puoi dare un'occhiata al mio tutorial su come attivare tivùsat.
  • Programmi TV — il portale gratuito e semplice per consultare cosa c'é in TV oggi. È possibile conoscere il palinsesto sia dei canali del digitale terrestre che di quelli satellitari di Sky. Inoltre è presente la sezioni Stasera in TV per filtrare solo i programmi per fascia oraria serale.

App per sapere cosa c'è in TV

Se invece vuoi conoscere i palinsesti televisivi sul tuo dispositivo mobile ecco allora quelle che ritengo le migliori app per sapere cosa c'è in TV con le quali impostare anche un promemoria per ricevere notifiche sulla messa in onda dei tuoi programmi preferiti.

Super Guida TV (Android/iOS/iPadOS)

Super Guida TV

Super Guida TV è una delle applicazioni per consultare gratuitamente (con inserti pubblicitari) palinsesti e informazioni sui programmi TV per Android (disponibile anche su store alternativi per dispositivi senza Play Store) e iOS/iPadOS più completa ed esaustiva in assoluto.

Utilizzare l'app per sapere cosa c'è in TV è semplicissimo. Dopo averla scaricata e avviata, nella schermata principale (o in alternativa pigiando le tre linee orizzontali in alto a destra), fai tap sui bottoni Serata, per conoscere cosa c'é in TV questa sera, In onda, per visualizzare cosa sta andando in onda in questo preciso momento, Film in TV, per consultare la lista dei film in programmazione.

Cliccando invece su Timeline, entrerai nel cuore pulsante dell'app, ossia una visione d'insieme , che puoi scorrere da destra a sinistra o dall'alto verso il basso, di tutta la programmazione suddivisa per ora di trasmissione e per canale TV.

Mentre invece tramite la voce Canali potrai accedere al palinsesto suddiviso esclusivamente per canale TV. Per consultarlo fai tap sul logo dell'emittente di tuo interesse.

Facendo tap, poi, sull'icona a forma di onde in alto a destra potrai filtrare i risultati per canali del DDT nazionali, satellitari Sky, DAZN oppure per RSI, la TV svizzera. Mentre invece selezionando il simbolo del calendario accanto puoi visualizzare la programmazione TV anche dei 5 giorni successivi.

Infine, una volta trovato il programma di tuo interesse, pigiandoci sopra, oltre a leggere la descrizione e ulteriori interessanti informazioni, potrai impostare un promemoria. Per fare ciò, premi sul simbolo della sveglia, collocato sotto il titolo del programma, e scegli Promemoria singolo per ricevere una notifica qualche minuto prima della messa in onda.

Oggi in TV — guida TV (Android/iOS/iPadOS)

App

Tra le app per sapere cosa c'è in TV da prendere in considerazione c'è sicuramente Oggi in TV — guida TV. Si tratta di un'ottima soluzione gratuita disponibile per Android e iOS/iPadOS per visualizzare l'elenco dei programmi TV sia del DTT che della pay TV, con la possibilità di filtrare i risultati in base al canale, genere e fascia oraria.

Il funzionamento di Oggi in TV — guida TV è abbastanza intuitivo. Una volta avviata l'app, premi sul logo dell'emittente di cui vuoi conoscere il palinsesto. Di ogni canale, infatti, visualizzerai la programmazione di tutta la giornata, con la possibilità di conoscere anche il palinsesto del giorno prima, premendo la voce Ieri in alto, cosa c'é in TV domani (pulsante Domani) o addirittura fino a 4 giorni dopo, semplicemente facendo tap sull'icona Calendario in alto a destra e selezionando successivamente il giorno.

Pigiando sul titolo di ogni programma, visualizzerai l'orario di inizio e di fine, la tipologia, la trama o la descrizione e altre interessanti informazioni. Facendo tap su Calendario potrai aggiungere un promemoria al calendario del tuo smartphone mentre invece scorrendo in basso la schermata visualizzerai l'intera programmazione di quel programma e se andrà in onda anche in altri giorni. Selezionando +Segui aggiungerai invece lo spettacolo ai preferiti, che potrà essere successivamente consultato pigiando l'icona stella in alto a destra e poi Programmi seguiti.

In basso, infine, è collocato il pulsante Ora in TV per consultare cosa è in onda in questo momento, mentre invece pigiando le tre linee orizzontali in alto a sinistra potrai filtrare i risultati per categoria (ad esempio Film di oggi, Serie TV, Top Film, Calcio ecc)

Guida TV — Cisana TV+ (Android)

Guida TV Cisana TV+

Guida TV — Cisana TV+ è l'app, disponibile al download gratuitamente per dispositivi Android (compresi store alternativi) include il palinsesto della settimana di oltre 160 canali del digitale terrestre Italiano, Sky, DAZN e RSI. In maniera rapida e intuitiva, potrai pianificare con anticipo quali programmi vedere in TV. L'app di base è gratuita, ma può essere sottoscritto un abbonamento al costo di 0,50 euro/mese con cui rimuovere gli annunci pubblicitari.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila per visualizzare i programmi in onda in questo momento suddivisi per canali. Facendo tap sull'icona dell'antenna in alto a destra puoi filtrare i risultati per visualizzare i canali Sky, RSI oppure quelli delle emittenti radiofoniche.

Premi ora le tre linee orizzontali, collocate in alto a sinistra, e successivamente Canali per consultare la guida TV per ogni singolo canale. Fai tap sul logo dell'emittente e fai uno swipe da destra per leggerne la programmazione fino a 7 giorni. Dopodiché seleziona il programma di tuo gradimento, del quale ti interessa conoscere trama, dettagli, programmazione futura, repliche o se vuoi impostare una notifica, facendo tap sull'icona Sveglia in basso.

Cisana TV+ offre anche la possibilità di filtrare i risultati per Prima Serata o Seconda Serata, in base alle fasce orarie, oltre ad avere una comoda Timeline da scorrere orizzontalmente o verticalmente per consultare l'intero palinsesto televisivo per orari e canali in un'unica schermata.

Sempre dal menu in alto a sinistra è possibile ricevere suggerimenti sui Film in onda, così come eventi di Sport e Cartoni animati. Ti segnalo inoltre anche la possibilità di inserire solo determinati canali tra i Preferiti in modo da visualizzare esclusivamente il loro palinsesto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.