Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per TV

di

Hai la serata libera e vorresti sapere se verrà trasmesso qualche interessante programma TV da guardare? Ti piacerebbe consultare la guida televisiva della settimana per verificare quali film sono programmati per i prossimi giorni? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa ma non sai a quali servizi affidarti per ottenere le informazioni che cerchi, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, sarà mio compito indicarti una serie di soluzioni alle quali puoi affidarti per sapere quali programmi per TV andranno in onda sulle varie emittenti televisive, sia nel corso della giornata che per gli altri giorni della settimana. Ti anticipo sùbito che troverai non solo servizi online, ai quali puoi accedere da computer, smartphone e tablet, ma anche soluzioni che puoi utilizzare direttamente dal tuo televisore.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo le indicazioni che sto per darti e valutando ogni soluzione anche andrò a proporti, potrai scegliere quella che preferisci e utilizzarla per consultare la programmazione televisiva e trovare qualcosa di interessante da guardare. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Programmi TV per stasera

Tivù la guida

Se sei alla ricerca di programmi per TV da guardare ma non sai cosa trasmettono le varie emittenti televisive nel corso della serata, ti segnalo che esistono diverse soluzioni che ti permettono di consultare la guida TV, sia agendo direttamente dal televisore che procedendo da smartphone, tablet e computer.

Se, dunque, vuoi sapere quali sono i programmi TV per stasera e sei davanti al televisore, la soluzione più immediata e completa è quella di sintonizzarti sul canale 500 del digitale terrestre, che permette di consultare la guida completa di tutte le emittenti del digitale terrestre e della piattaforma tivùsat.

Il servizio in questione si chiama Tivù la guida e viene offerto proprio da tivùsat. È completamente gratuito e disponibile su tutti i televisori compatibili con la tecnologia HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV): se hai un TV compatibile ma non dovessi riuscire ad accedere al servizio in questione, potrebbe essere necessario risintonizzare il televisore.

In ogni caso, tutto quello che devi fare è accendere il TV, prendere il relativo telecomando e mettere il canale 500. Fatto ciò, attendi pochi istanti e verrai automaticamente reindirizzato alla schermata principale del servizio nella quale trovi sùbito indicati, nella sezione Stasera in TV, i programmi della serata dei principali canali del digitale terrestre.

Premendo il tasto freccia sinistra del telecomando, puoi richiamare il menu principale di Tivù la guida e selezionare la voce Canali, che permette di consultare la guida televisiva completa di tutti i canali.

Oltre alla possibilità di muoverti manualmente tra i vari programmi della giornata, puoi anche selezionare l’opzione Stasera in TV, in alto a sinistra, che permette di visualizzare rapidamente i programmi in onda in prima serata. Ti segnalo che dalla sezione Canali puoi consultare la guida televisiva della settimana, quindi non solo quella odierna ma anche dei sei giorni successivi.

In ogni caso, a prescindere dalla sezione in cui stai agendo, selezionando uno specifico programma e premendo il tasto OK del telecomando, puoi visualizzarne tutti i relativi dettagli. Inoltre, premendo nuovamente il tasto OK del telecomando, puoi anche sintonizzarti direttamente sul canale che lo trasmette.

Tivù la guida

Sempre agendo dal menu principale di Tivù la guida, ti segnalo che puoi anche accedere alla sezione Cerca che è particolarmente utile per verificare se è prevista la programmazione di specifici film, serie TV, programmi e altre tipologie di contenuti. Tutto quello che devi fare, è inserire il titolo del programma di tuo interesse nel campo Ricerca e, se disponibile, vedrai automaticamente comparire a schermo il canale che lo trasmette e quando è prevista la messa in onda.

Ti sarà utile sapere che il servizio Tivù la guida è fruibile anche da computer, collegandoti al suo sito ufficiale, e da smartphone e tablet, scaricando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

In entrambi i casi, il funzionamento del servizio è analogo a quello della versione “televisiva” con anche la possibilità di accedere alla diretta streaming di uno specifico programma in onda, selezionandolo e premendo sull’opzione per avviare la diretta. Nell’app per dispositivi mobili, ti segnalo anche la disponibilità della funzione di promemoria, che per qualsiasi programma permette di ricevere una notifica 15, 10 o 5 minuti prima dell’inizio o direttamente quando il programma va in onda.

Come soluzione alternativa, puoi consultare la guida televisiva tramite l’apposita funzionalità del tuo televisore (se ne è dotato). Per esempio, se hai uno Smart TV Hisense è sufficiente premere il tasto Guide del telecomando, per visualizzare l’elenco dei programmi del giorno sui vari canali del digitale terrestre.

Inoltre, se hai un canale TV preferito e ti interessa sapere esclusivamente qual è la sua programmazione serale, puoi affidarti ai servizi di quella specifica emittente. Per esempio, se sei interessato ai canali della Rai e hai un televisore che supporta i servizi HbbTV, puoi sintonizzarti sul canale di tuo interesse (es. Rai 1, Rai 2, Rai 3 ecc.) e, non appena compare a schermo il box Premi il tasto su per aprire RaiTV+, premi il tasto freccia su del telecomando.

In questo modo, a prescindere dal canale Rai sul quale sei sintonizzato, puoi selezionare l’opzione Guida canale in modo da visualizzarne la programmazione completa del giorno. Scegliendo, invece, l’opzione Canali TV, puoi vedere i programma in onda su tutti gli altri canali.

Servizi Rai

Se hai uno Smart TV, puoi anche avviare direttamente l’app dell’emittente di tuo interesse (es. RaiPlay per i canali Rai, Mediaset Infinity per i canali Mediaset, La7 ecc.) e accedere alla sezione Guida TV, dalla quale puoi visualizzare la guida televisiva della settimana di tutti i canali di quella specifica emittente.

Quest’ultima soluzione è attuabile anche procedendo da computer, smartphone e tablet: qui di seguito trovi elencate le principali emittenti televisive e i relativi portali di riferimento.

  • RaiPlay — per la guida TV del giorno e dei 7 giorni successivi di tutti i canali Rai. È disponibile anche per Android e iPhone/iPad.
  • Mediaset Infinity — per consultare la guida televisiva di tutti i canali Mediaset, sia quella del giorno che dei 7 giorni successivi. È disponibile anche per Android e iPhone/iPad.
  • La7 — permette di vedere la programmazione dei canali La7, La7 Cinema e La7d. È disponibile anche per Android e iPhone/iPad.
  • TV8 — per la programmazione completa di TV8 di tutta la settimana.

Infine, ti segnalo che esistono anche altri servizi online ai quali puoi affidarti per consultare la guida televisiva, come Stasera in TV, che include anche i canali di Sky, e SuperGuida TV (con quest’ultima che è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad). Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida dedicata all’argomento.

Programmi TV per oggi pomeriggio

Programmi TV per oggi pomeriggio

Come dici? Vorresti conoscere i programmi TV per oggi pomeriggio? In tal caso, puoi seguire tutte le indicazioni che ti ho fornito nelle righe dedicate ai programmi TV della serata.

Infatti, tutte le soluzioni che ti ho indicato permettono di consultare la guida televisiva di tutto il giorno, dalla mattina alla sera.

Programmi TV per domani

Guida TV RaiPlay

Anche nel caso in cui la tua intenzione sia quella di sapere in anticipo i programmi TV per domani, puoi sia agire dal televisore che da computer, smartphone o tablet.

Le soluzioni alle quali puoi affidarti sono le medesime di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti di questa guida: il servizio Tivù la guida per avere una panoramica completo di tutti i canali del digitale terrestre oppure le soluzioni offerte dalle singole emittenti.

Programmi TV per tutta la settimana

Guida TV Mediaset

Se desideri conoscere i programmi TV per tutta la settimana, i servizi che puoi utilizzare sono gli stessi che ti ho già indicato per consultare la programmazione serale del giorno.

Infatti, come ti ho già spiegato, tutte le soluzioni che ti ho indicato consentono di conoscere la programmazione del giorno e quella dei 6/7 giorni successivi. Tutto quello che devi fare, è semplicemente selezionare il giorno di tuo interesse tramite l’apposito menu che solitamente è collocato in alto.

Programmi TV per bambini

Boing

Se la tua intenzione non è quella di consultare la guida TV per conoscere i programmi della giornata o della settimana ma quella di trovare programmi TV per bambini, sarai contento di sapere che esistono diverse soluzioni alle quali puoi affidarti.

Innanzitutto, ti segnalo che sono disponibili diversi canali sul digitale terrestre che hanno una palinsesto completamente dedicato a contenuti per i più piccoli. Tra quelli che puoi valutare ci sono Rai Gulp e Rai YoYo, visibili sul numero 42 e 43 del digitale terrestre e in streaming su RaiPlay.

Sempre sul digitale terrestre, ai numeri 41 e 44, trovi anche i canali K2 e Frisbee, entrambi editi da Warner Bros. Si rivolgono a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, con il primo che propone contenuti dedicati principalmente a un pubblico maschile e il secondo a un pubblico femminile. Sono visibili anche in streaming su Discovery Plus.

Boing e Cartoonito sono canali editi da Boing S.p.A. e visibili sul numero 40 e 46 del digitale terrestre e in streaming su Mediaset Infinity. Il primo si rivolge a bambini e adolescenti, mentre il secondo è adatto a un pubblico di bambini in età prescolare. Infine, ti segnalo anche il canale Super! che è rivolto a bambini prescolari e ragazzi: è visibile sul numero 47 del digitale terrestre.

Se le emittenti televisive dedicate ai contenuti per bambini che ti ho appena indicato non dovessero entusiasmarti più di tanto, puoi sempre affidarti a qualche servizio online. Tra quelli gratuiti che mi sento di consigliarti c’è sicuramente YouTube Kids, la versione di YouTube con contenuti dedicati ai più piccoli accessibile anche da smartphone e tablet tramite l’app per dispositivi Android e iPhone/iPad.

In alternativa, se sei disposto a mettere mano al portafoglio, trovi contenuti per bambini anche su servizi di streaming video come Disney+, Netflix e Prime Video.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.