Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come risintonizzare il televisore

di

I canali del tuo televisore sono ordinati in maniera errata? Da qualche giorno non riesci più a vedere alcuni canali del digitale terrestre? Sei abbonato ad una pay TV e tutto ad un tratto non riesci più a fruirne i contenuti nonostante non ci siano problemi di natura contrattuale? Eccomi pronto a darti una mano.

Con la guida di oggi, vedremo insieme come risintonizzare il televisore in modo da ripristinare l’ordine corretto di tutti i canali del digitale terrestre, visualizzare nuovamente i canali che all’improvviso sembrano scomparsi e sistemare il servizio pay TV. Sembra complicatissimo, ma in realtà bastano pochi minuti. Coraggio, cominciamo subito!

Se vuoi imparare come risintonizzare il televisore per riordinare tutti i canali del digitale terrestre, non devi far altro che premere il tasto MENU del telecomando e cercare nel menu che compare sullo schermo la dicitura relativa alle impostazioni avanzate (si può chiamare semplicemente Impostazioni oppure Avanzate, cambia da TV a TV).

A questo punto, portati sulla voce Sintonizzazione automatica usando le frecce direzionali presenti sul telecomando e seleziona l’opzione premendo il tasto OK. Seleziona quindi il pulsante Avvia scansione ed attendi qualche minuto affinché la procedura venga portata a termine.

Al termine dell’operazione, tutti i canali del digitale terrestre che prima non si vedevano o erano ordinati male dovrebbero essere sistemati al 100%. In caso contrario, prova a muovere un po’ il cavo bianco dell’antenna e ripeti tutto il procedimento dall’inizio.

Vuoi risintonizzare il televisore solo per determinati canali e non per tutte le emittenti contemporaneamente? Nessun problema. Torna nel menu con le impostazioni avanzate del televisore e seleziona la voce Scansione manuale anziché Scansione automatica.

Successivamente, digita la frequenza da risintonizzare e premi il pulsante Avvia scansione per completare l’operazione. Se non sai quali sono le frequenze dei canali che desideri risintonizzare, prova a consultare questo sito Internet.

Malgrado la sintonizzazione appena effettuata non riesci a visualizzare i canali della pay TV? Probabilmente il modulo CAM installato nel tuo TV ha bisogno di un aggiornamento software. Per eseguirlo, sintonizzati su uno dei canali pay fra le 18.00 e le 22.00 ed accetta di eseguire l’aggiornamento software quando richiesto (non c’è bisogno di Internet). In alternativa, puoi recarti nel menu del televisore e selezionare la voce Impostazioni DTV > Common Interface > Aggiornamento software.