Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come risintonizzare la TV Sony

di

Hai appena acquistato una TV Sony e, non essendo propriamente un esperto in materia tecnologica, non sai come fare per sintonizzare i canali? Oppure sono passati mesi dall’ultima sintonizzazione, hai la lista dei canali piena di emittenti che non trasmettono più nulla e non ricordi come aggiornarla? Non ti preoccupare, sono qui per darti una mano. In questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come risintonizzare la TV Sony.

La procedura potrebbe variare leggermente da modello a modello, dato che Sony, nel corso degli anni, ha prodotto tantissimi modelli di televisori e Smart TV. In ogni caso, vedrai che i menu presenti sulle TV della multinazionale giapponese sono sempre molto facili da usare e i menu molto intuitivi da consultare. Insomma, a meno di non avere problemi con l’antenna, non sarà necessario essere un esperto antennista per eseguire i passaggi giusti.

Mettiti dunque comodo e dedica 5 minuti del tuo tempo alla lettura di questa guida. Una volta effettuata la sintonizzazione per la prima volta, sarai in grado di ripeterla tutte le volte che vorrai. Tutto quello che devi fare è seguire i miei consigli? Ti auguro una buona lettura e ti faccio un in bocca al lupo per tutto!

Indice

Sintonizzazione Automatica

Sintonizzazione Automatica

Uno dei metodi più facili e veloci per risintonizzare la TV Sony è quello di affidarsi all’opzione di risintonizzazione automatica dei canali. Tramite questo metodo, la tua TV si occuperà in automatico della scansione delle frequenze digitali tramite l’antenna, per poi riposizionare i canali trovati nella lista, rispettandone il sistema di numerazione (es. quello LCN per il digitale terrestre).

Il primo passo fondamentale, è quello di prendere in mano il telecomando, accendere la TV e poi premere sul pulsante Home che si trova, il più delle volte, al centro dello stesso, intorno alle frecce direzionali. Io per il tutorial ho utilizzato una Smart TV Sony Bravia del 2015, ma le indicazioni che ti darò valgono non solo per risintonizzare la TV Sony Bravia: anche se con qualche minima differenza nelle voci dei menu da premere, sarai in grado di replicarle su praticamente qualsiasi modello del produttore nipponico.

Naviga, dunque, nella Home tramite le frecce direzionali, fino a trovare il menu denominato Impostazioni. Potrebbe essere raggiungibile anche dal tasto Options del telecomando, qualora non fosse presente il tasto Home.

Una volta individuate le Impostazioni, pigia sul tasto centrale del telecomando, posto in mezzo alle frecce direzionali, per avere accesso al menu. Premi poi nuovamente il tasto centrale in corrispondenza del menu chiamato Impostazioni dei canali.

Scegli, infine, il pulsante Impostazione digitale per avere accesso al sottomenu dedicato alla risintonizzazione e alla gestione dei canali digitali. Scegli la prima opzione, Sintonia digitale, dopodiché seleziona quella denominata Preselezione digitale automatica.

All’interno della schermata appena aperta, ti viene posta la domanda Avviare auto preselezione? dunque, premi sull’opzione OK quando sei pronto. Successivamente, devi selezionare il tipo di antenna TV da utilizzare per la scansione. Dato che in Italia non è diffusa la TV via cavo, scegli l’opzione Antenna.

A questo punto, ha inizio la ricerca automatica dei canali, che puoi monitorare sia attraverso la barra centrale che monitora i progressi nella scansione tramite una percentuale, sia tramite il numero dei canali trovati, che si aggiorna ogni volta che ne viene individuato uno nuovo.

Al termine dell’operazione, nel caso ci fossero, ti possono venire mostrati degli avvisi relativi a conflitti fra canali che trasmettono con lo stesso numero. Scegli con le frecce del telecomando il canale da salvare, dopodiché premi il pulsante OK. Ripeti l’operazione per ogni conflitto.

Una volta risolti i conflitti, attendi che la TV torni sulla sezione dedicata ai programmi del digitale terrestre e controlla il successo dell’avvenuta scansione scorrendo fra i canali. Qualora avessi dubbi ulteriori, ti consiglio di consultare la guida ufficiale presente sul sito Sony, che spiega nel dettaglio la procedura per tutti i modelli.

Sintonizzazione Manuale

Sintonizzazione Manuale

Nel caso avessi intenzione di ricercare un singolo canale in base alla propria posizione nella lista, oppure alla frequenza dell’emittente, segui questa procedura. Innanzitutto, premi il tasto Home sul telecomando e individua le Impostazioni della TV (altrimenti raggiungile tramite il tasto Options).

Una volta nel menu delle Impostazioni, individua l’opzione Impostazioni dei canali, dopodiché quella Impostazione digitale. All’interno della sezione di risintonizzazione che si è aperta, premi con il tasto centrale del telecomando su Sintonia digitale.

Nel menu comparso, questa volta, devi scorrere tramite le frecce direzionali fino ad individuare l’opzione denominata Preselezione digitale manuale. Entra all’interno di essa e vai avanti con la guida.

Il menu comparso su schermo si compone di diverse opzioni a cui fare caso. Per prima cosa, ti viene chiesto di selezionare il Tipo scansione, attraverso il quale puoi scegliere se operare la ricerca per Canale o per Frequenza.

Seleziona nel menu corrispondente il Numero canale oppure la Frequenza (Mhz). Per trovare le frequenze di un determinato canale, cerca su Google il nome del canale seguito dalla chiave di ricerca “frequenza” (es. Rai Uno frequenza) e riporta quella in megahertz (Mhz) nel menu che hai appena aperto sulla TV.

Una volta scelta la frequenza o il canale sul quale effettuare la scansione, comincia la ricerca selezionando l’opzione Scansiona in alto o Scansiona in basso. Se non trovi il programma che ti interessa con la prima, procedi con la seconda.

Nella pagina successiva, vengono mostrati i canali individuati dalla scansione e sta a te scegliere, con le frecce direzionali del telecomando, quale programma salvare in quella determinata posizione. Premi il tasto centrale del telecomando quando hai deciso e concludi l’operazione controllando l’avvenuta sincronizzazione sul canale in cui lo hai salvato.

Consulta la guida di Sony per avere più informazioni al riguardo e controllare eventuali differenze di modello.

In caso di problemi

Nel caso al termine della sintonizzazione dovessi riscontrare alcuni problemi, ti mostrerò alcuni metodi semplici e veloci per verificare e, se possibile, risolvere il corretto funzionamento dei canali.

Riordinare i canali

riordinare canali

La sincronizzazione dei canali digitali sulla TV Sony è avvenuta con successo, ma ora non ti ritrovi con la numerazione degli stessi. In tal caso non preoccuparti, non c’è nulla di più semplice che riordinare i canali.

Per prima cosa, premi il pulsante Home sul tuo telecomando, dopodiché raggiungi il menu delle Impostazioni. Puoi raggiungerlo, in alternativa, premendo sul tasto Options del telecomando.

Individua quindi la voce Impostazione digitale e conferma premendo il tasto al centro del telecomando, contrassegnato da un simbolo a forma di + o dalla scritta OK. Scorri in fondo, fino a trovare l’impostazione denominata Ordine programmi digitali.

Una volta fatto l’accesso a questo menu con il pulsante centrale del telecomando, immetti nell’angolo posto in alto a destra il numero del canale che intendi spostare e conferma, premendo il solito tasto centrale.

Scorri poi con i tasti direzionali, in alto o in basso, per spostarlo manualmente, oppure digita il numero del nuovo canale sul quale intendi visualizzare il programma usando i tasti numerici del telecomando. Conferma, infine, premendo OK e continua ripetendo questa procedura per tutti programmi che vuoi modificare.

Altrimenti, se non dovessi riuscire con questo metodo, recati sul menu Sintonia digitale, posto all’interno di quello Impostazione digitale. Vai poi sull’opzione Modifica lista dei programmi, all’interno della quale troverai tutti i canali ordinati per numero.

Premi quindi la freccia direzionale destra sul canale di tuo interesse, per abilitarlo allo spostamento, e poi vai su o giù fino a trovare il posto nel quale hai intenzione di spostarlo. Dunque, premi la freccia sinistra per sostituirlo a un altro canale.

Se premi il tasto OK sopra uno dei canali presenti in questa lista, ti verrà chiesto se vuoi eliminarlo, dunque in questo menu potrai anche decidere di rimuovere i programmi che non sono di tuo interesse, o che non si vedono più.

Consulta la guida dedicata allo spostamento dei canali digitali sul sito dell’assistenza Sony per avere più dettagli al riguardo.

Segnale scarso

Segnale scarso

Talvolta, un canale potrebbe non essere visualizzato correttamente a causa di un errore di segnale. In particolare potresti visualizzare l’avviso denominato Nessun segnale. Controllare l’antenna.

La prima cosa che devi fare, ovviamente, è quella di dare un’occhiata al cavo dell’antenna, posto dietro la TV. Puoi riconoscerlo per lo spinotto di forma rotonda, che parte da uno specifico slot posto a parete e termina la sua corsa nella parte posteriore della TV.

Prova a sostituirlo con uno nuovo, se non ti sembra che sia collegato male. In ogni caso effettua la scansione manuale sul canale che si vede male ogni volta che effettui una modifica al cavo, in modo da controllare se il problema è risolto.

Una soluzione alternativa può essere quella di aggiornare il firmware della TV. Per farlo, vai in Impostazioni e premi sull’opzione denominata Configurazione o Supporto Tecnico. Infine, seleziona Aggiornamento software e poi Rete. Scegli questa opzione solo se rilevi problemi particolari, dato che rischia di compromettere la corretta funzionalità del tuo dispositivo.

Ti consiglio, inoltre, di controllare l’antenna della TV della tua residenza. Consulta l’articolo che ho scritto su come orientare l’antenna della TV per approfondire, sono sicuro che ti sarà molto di aiuto.

Altro

Assistenza Sony

Nel caso riscontrassi dei problemi specifici, che non possono essere risolti in maniera immediata, ti consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale dell’assistenza Sony, nella sezione relativa alla tua TV.

Per individuare il codice della tua TV, controlla il retro del dispositivo e individua il codice che dovrebbe trovarsi dopo la sigla KD-. Inoltre, puoi ricevere assistenza anche attraverso l’applicazione per smartphone Support By Sony, disponibile per il download su dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Infine, puoi descrivere il tuo problema all’interno del forum ufficiale relativo alla Community italiana di possessori di dispositivi Sony, raggiungibile al seguente indirizzo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.