Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come risintonizzare la TV Sony

di

Hai appena acquistato un televisore Sony e, non essendo propriamente un esperto in materia tecnologica, non sai come fare per sintonizzare i canali? Oppure sono passati mesi dall'ultima sintonizzazione, hai la lista dei canali piena di emittenti che non trasmettono più nulla e non ricordi come aggiornarla? Non ti preoccupare, sono qui per darti una mano. In questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come risintonizzare la TV Sony.

La procedura potrebbe variare leggermente da modello a modello, dato che Sony, nel corso degli anni, ha prodotto tantissimi modelli di televisori e Smart TV. In ogni caso, vedrai che i menu presenti sulle TV della multinazionale giapponese sono sempre molto facili da usare e molto intuitivi da consultare. Insomma, a meno di non avere problemi con l'antenna, non sarà necessario essere un esperto antennista per eseguire i passaggi giusti.

Mettiti dunque comodo e dedica 5 minuti del tuo tempo alla lettura di questa guida. Una volta effettuata la sintonizzazione per la prima volta, sarai in grado di ripeterla tutte le volte che vorrai. Tutto quello che devi fare è seguire i miei consigli? Ti auguro una buona lettura e ti faccio un in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come risintonizzare la TV Sony BRAVIA

Se possiedi una TV Sony BRAVIA, nei prossimi paragrafi ti mostrerò come effettuare la risintonizzazione dei canali in due modi differenti: tramite la sintonizzazione automatica, che permette alla TV di cercare e ordinare automaticamente tutti i canali disponibili, oppure tramite la sintonizzazione manuale, utile quando devi cercare un singolo canale specifico o risolvere problemi con emittenti particolari.

Sintonizzazione automatica

Sintonizzazione automatica Smart TV Sony

Uno dei metodi più facili e veloci per risintonizzare la TV Sony è quello di affidarsi all'opzione di risintonizzazione automatica dei canali. Tramite questo metodo, la tua TV si occuperà in automatico della scansione delle frequenze digitali tramite l'antenna, per poi riposizionare i canali trovati nella lista, rispettandone il sistema di numerazione (es. quello LCN per il digitale terrestre). Vediamo dunque come sintonizzare una TV Sony con questa procedura.

Per prima cosa, prendi il telecomando della TV e premi il tasto con l'icona dell'ingranaggio. Dopodiché, seleziona nuovamente l'icona dell'ingranaggio in alto a destra per accedere alle Impostazioni. A questo punto, recati nella sezione IMPOSTAZIONI GENERALI e pigia su Canali & Ingressi. Fatto ciò, seleziona Canali e poi Impostazioni dei Canali.

Ora premi su Ricerca Canali e scegli il tipo di sorgente che desideri sintonizzare tra Digitale terrestre, TV via cavo, Satellite tivùsat, Satellite — Generale satellite oppure Analogico.

Sintonizzazione automatica Smart TV Sony

Se ad esempio vuoi sintonizzare i canali del digitale terrestre, seleziona Digitale terrestre e premi il tasto centrale del telecomando. Successivamente, pigia il tasto Succ. e attendi il completamento della scansione dei canali. Durante questa fase, vedrai una percentuale di avanzamento con una barra e un indicatore Canali trovati: con accanto il numero di canali individuati.

Se durante la scansione compare il messaggio Confermare i canali assegnati a ciascuna posizione di numero di canale (che indica che alcuni canali hanno richiesto la stessa posizione di numero), seleziona il canale interessato (es. 3) e imposta il nome della TV regionale che preferisci (es. Rai 3 Tgr Lombardia).

Premi quindi il tasto Succ. e attendi che la barra raggiunga il 100%. Al termine, vedrai il messaggio di conferma Scansione completata: premi sul bottone Fine per concludere.

Sintonizzazione automatica Smart TV Sony

Al termine della scansione potrebbe comparire la domanda Modificare l'elenco dei canali digitali? con le opzioni Modifica elenco canali o Salta. Se selezioni Salta, la TV manterrà l'ordine automatico dei canali. Se invece vuoi personalizzare la lista, seleziona Modifica elenco canali.

Per modificare un singolo canale, selezionalo dall'elenco (es. Rai 1 HD) e premi il tasto centrale del telecomando. Dalla finestra Spostare i canali selezionati o eliminarli?, scegli Sposta. A questo punto, usa i tasti freccia per selezionare la nuova posizione desiderata e conferma premendo il tasto centrale. Infine, seleziona dalla finestra Applicare questa modifica? per confermare il riposizionamento del canale.

Se invece vuoi modificare più canali contemporaneamente, seleziona Modifica più canali dalla barra laterale di sinistra. A questo punto, seleziona i canali da spostare usando i tasti freccia e poi il tasto centrale per selezionarli e applicare la spunta oppure scegli Seleziona tutto dalla barra laterale di sinistra per selezionare tutti i canali in una volta sola. Una volta selezionati i canali desiderati, usa i tasti freccia per selezionare la nuova posizione e premi il tasto centrale. Conferma l'operazione selezionando dalla finestra Applicare questa modifica?.

Sintonizzazione manuale

Sintonizzazione manuale Smart TV Sony

Se invece preferisci cercare manualmente un singolo canale, magari perché conosci già la frequenza dell'emittente che ti interessa, puoi utilizzare la sintonizzazione manuale. Vediamo dunque come risintonizzare i canali TV Sony BRAVIA con questo metodo.

Innanzitutto, accedi alle Impostazioni dei Canali seguendo gli stessi passaggi descritti nel capitolo precedente. Una volta lì, seleziona Ricerca manuale e scegli il tipo di sorgente tra Digitale terrestre, TV via cavo, Satellite oppure Analogico. Se ad esempio vuoi cercare un canale del digitale terrestre, seleziona Digitale terrestre.

Il menu comparso su schermo si compone di diverse opzioni a cui fare caso. Per prima cosa, ti consiglio di selezionare il Tipo scansione, attraverso il quale puoi scegliere se operare la ricerca per Canale o per Frequenza.

Sintonizzazione manuale Smart TV Sony

Seleziona nel menu corrispondente il Numero canale oppure la Frequenza (Mhz). Per trovare le frequenze di un determinato canale, cerca su Google il nome del canale seguito dalla chiave di ricerca “frequenza” (es. Rai Uno frequenza) e riporta quella in megahertz (Mhz) nel menu che hai appena aperto sulla TV.

Una volta scelta la frequenza o il canale sul quale effettuare la scansione, comincia la ricerca selezionando l'opzione Scansiona in alto o Scansiona in basso. Se non trovi il programma che ti interessa con la prima, procedi con la seconda.

Nella pagina successiva, vengono mostrati i canali individuati dalla scansione. Premi il tasto centrale del telecomando per selezionare Succ. per due volte consecutive e completare così la procedura.

Come risintonizzare la TV Sony vecchia

Se possiedi un modello di TV Sony meno recente, non preoccuparti: anche su questi televisori è possibile effettuare la risintonizzazione dei canali in modo semplice. Nei prossimi paragrafi ti illustrerò come procedere sia con la sintonizzazione automatica che con quella manuale, seguendo i menu tipici dei modelli più datati.

Sintonizzazione automatica

Sintonizzazione automatica TV Sony

Il primo passo fondamentale è quello di prendere in mano il telecomando, accendere la TV e poi premere sul pulsante Home che si trova, il più delle volte, al centro dello stesso, intorno alle frecce direzionali.

Naviga, dunque, nella Home tramite le frecce direzionali, fino a trovare il menu denominato Impostazioni. Potrebbe essere raggiungibile anche dal tasto Options del telecomando, qualora non fosse presente il tasto Home.

Una volta individuate le Impostazioni, pigia sul tasto centrale del telecomando, posto in mezzo alle frecce direzionali, per avere accesso al menu. Premi poi nuovamente il tasto centrale in corrispondenza del menu chiamato Impostazioni dei canali.

Scegli, infine, il pulsante Impostazione digitale per avere accesso al sottomenu dedicato alla risintonizzazione e alla gestione dei canali digitali. Scegli la prima opzione, Sintonia digitale, dopodiché seleziona quella denominata Preselezione digitale automatica.

All'interno della schermata appena aperta, ti viene posta la domanda Avviare auto preselezione? dunque, premi sull'opzione OK quando sei pronto. Successivamente, devi selezionare il tipo di antenna TV da utilizzare per la scansione. Dato che in Italia non è diffusa la TV via cavo, scegli l'opzione Antenna.

A questo punto, ha inizio la ricerca automatica dei canali, che puoi monitorare sia attraverso la barra centrale che monitora i progressi nella scansione tramite una percentuale, sia tramite il numero dei canali trovati, che si aggiorna ogni volta che ne viene individuato uno nuovo.

Al termine dell'operazione, nel caso ci fossero, ti possono venire mostrati degli avvisi relativi a conflitti fra canali che trasmettono con lo stesso numero. Scegli con le frecce del telecomando il canale da salvare, dopodiché premi il pulsante OK. Ripeti l'operazione per ogni conflitto.

Una volta risolti i conflitti, attendi che la TV torni sulla sezione dedicata ai programmi del digitale terrestre e controlla il successo dell'avvenuta scansione scorrendo fra i canali.

Sintonizzazione manuale

Sintonizzazione manuale TV Sony

Nel caso avessi intenzione di ricercare un singolo canale in base alla propria posizione nella lista, oppure alla frequenza dell'emittente, segui questa procedura. Innanzitutto, premi il tasto Home sul telecomando e individua le Impostazioni della TV (altrimenti raggiungile tramite il tasto Options).

Una volta nel menu delle Impostazioni, individua l'opzione Impostazioni dei canali, dopodiché quella Impostazione digitale. All'interno della sezione di risintonizzazione che si è aperta, premi con il tasto centrale del telecomando su Sintonia digitale.

Nel menu comparso, questa volta, devi scorrere tramite le frecce direzionali fino a individuare l'opzione denominata Preselezione digitale manuale. Entra all'interno di essa e vai avanti con la guida.

A questo punto, i passaggi da seguire sono gli stessi che ti ho illustrato nel secondo sottocapitolo del tutorial dedicato alla sintonizzazione manuale delle TV Sony BRAVIA: dovrai selezionare il tipo di scansione (per canale o per frequenza), inserire i dati richiesti e avviare la ricerca.

Cosa fare in caso di problemi

Aggiornare sistema operativo Smart TV Sony

Se hai seguito le procedure descritte in questa guida ma riscontri ancora difficoltà con la sintonizzazione della tua TV Sony, non disperare. In questo capitolo ti illustrerò le soluzioni ai problemi più comuni che potresti incontrare, incluso come risintonizzare la TV Sony BRAVIA Sync e come risolvere eventuali conflitti o malfunzionamenti.

Uno dei problemi più frequenti riguarda il codice PIN. Se la TV ti chiede un PIN per accedere alle impostazioni e non lo hai mai cambiato, i codici predefiniti di solito sono 0000, 1234 oppure 9999. Se nessuno di questi funziona, ti consiglio di controllare il manuale utente oppure fare una ricerca su Google con il modello specifico del tuo televisore.

Un altro problema comune riguarda i conflitti di numerazione. Durante la sintonizzazione, il televisore potrebbe chiederti di risolvere dei conflitti quando due canali vogliono occupare la stessa posizione (es. due canali regionali che vogliono stare sul numero 3). In questo caso, scegli semplicemente quello della tua regione o provincia, così potrai accedervi più facilmente.

Se dopo la risintonizzazione non riesci ancora a vedere i canali principali come Rai e Mediaset in HD, potrebbe trattarsi di un problema legato allo switch-off del digitale terrestre. Assicurati che la tua TV sia compatibile con il nuovo standard DVB-T2 HEVC Main10. Per verificarlo, puoi fare un semplice test: se riesci a vedere i canali dal 100 in su (es. canale 100 o 200), significa che l'apparecchio in tuo possesso è compatibile e il problema potrebbe essere legato all'antenna. Se invece non vedi nulla su quelle numerazioni, la TV potrebbe essere troppo vecchia e necessitare di un decoder esterno.

Ripristinare Smart TV Sony

Se hai bisogno di riordinare i canali dopo la sintonizzazione, recati in Impostazioni > Canali & Ingressi >Canali > Modifica elenco canali, seleziona la sorgente desiderata (es. Digitale) e segui le indicazioni che ti ho fornito nel primo sottocapitolo della guida per spostare o eliminare i canali.

Se invece la TV mostra il messaggio Nessun segnale, controlla innanzitutto il cavo dell'antenna e assicurati che sia ben collegato sia alla TV che alla presa a muro. Se utilizzi un'antenna esterna, prova a orientarla diversamente.

Potrebbe anche essere utile aggiornare il firmware della TV: per farlo, vai su Impostazioni > Sistema > Informazioni > Aggiornamento di sistema e attendi la verifica della disponibilità di nuovi aggiornamenti. Se è disponibile un aggiornamento, attendi il download e la successiva verifica, quindi premi il tasto Riavvia adesso per installarlo.

Se la tua TV Sony è diversa da quelle descritte in questa guida, ti consiglio di consultare il manuale fornito nella confezione. In alternativa, puoi scaricare una copia in PDF dalla pagina Benvenuto nell'assistenza Sony del sito di Sony.

Per trovare il manuale del tuo televisore, digita il codice di modello (che trovi sull'etichetta bianca o nera posta sul fondo o sul retro del televisore) nel campo Nome del modello o parola chiave, premi il tasto Cerca e seleziona il manuale in italiano dall'elenco proposto.

Se la TV ha il software “impallato” e non memorizza i canali correttamente, l'ultima spiaggia è eseguire un ripristino dei dati di fabbrica. Per farlo, vai su Impostazioni > Sistema > Informazioni > Reimposta e premi su Ripristino dei dati di fabbrica per due volte consecutive. Attenzione però: questa operazione cancella tutte le tue app, le password salvate e le impostazioni personalizzate, quindi usala solo come ultima risorsa.

Infine, se nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato e hai bisogno di assistenza diretta, ti consiglio di contattare l'assistenza di Sony. Per maggiori informazioni su come fare, puoi consultare la mia guida su come contattare la Sony.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.