Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come risintonizzare il decoder

di

Sono passati diversi mesi da quando hai iniziato a vedere la TV tramite un decoder digitale terrestre, in realtà però non hai amato questa nuova tecnologia e sei riuscito a “digerirla” solo grazie all’aiuto di parenti ed amici che hanno configurato il decoder per te. All’inizio funzionava tutto abbastanza bene, ma ora diversi canali sembrano spariti nel nulla.

Probabilmente hanno cambiato frequenza rispetto alla loro collocazione iniziale, e questo significa che per tornare a vederli devi effettuare una nuova sintonizzazione del decoder. Come dici? Non vuoi disturbare ancora una volta i tuoi parenti per farti riconfigurare il tutto? E dov’è il problema? Segui attentamente le istruzioni che sto per darti su come risintonizzare il decoder e riuscirai ad effettuare tutto il lavoro da solo. Promesso!

Se vuoi imparare come risintonizzare il decoder del digitale terrestre, tutto quello che devi fare è impugnare il telecomando del dispositivo e premere il tasto MENU per accedere al menu di sistema del decoder. A questo punto, utilizza le frecce su e giù (le stesse che usi per cambiare canale) per posizionarti sulla voce Installazione e premi il tasto OK.

Posizionati quindi sulla voce Scansione automatica e premi il tasto OK del telecomando per accedere alla schermata di sintonizzazione del decoder. A questo punto, accertati che nel menu Modo scansione sia selezionata l’opzione Tutti (per risintonizzate tutti i canali TV e le radio), posizionati sul pulsante Ricerca e premi il tasto OK per due volte consecutive per avviare il processo di sintonizzazione automatica del decoder.

L’operazione richiederà alcuni minuti e sostituirà tutti i canali memorizzati in precedenza, motivo per il quale al suo termine dovresti riuscire a vedere le emittenti che prima non si vedevano ma alcuni canali potrebbero aver cambiato numero. Tieni inoltre presente che ogni decoder ha il suo menu e quindi le voci che ti ho indicato potrebbero differire leggermente a quelle presente nel tuo sistema.

Per chi ha maggiore confidenza con questo tipo di tecnologia, è possibile risintonizzare il decoder anche manualmente canale per canale senza dover cancellare il database esistente. In questo caso, dopo essere arrivati nella sezione Installazione del menu occorre selezionare l’opzione Scansione canale e non Scansione automatica.

A questo punto, bisogna impostare il menu Modo scansione su Tramite canale o Tramite frequenza, a seconda se si vuole effettuare una scansione in base al canale o alla frequenza, ed indicare nell’apposita sezione del menu il canale o la frequenza da ricercare.

Per maggiori informazioni sul digitale terrestre, la sua copertura e i canali ricevibili in ciascuna regione d’Italia, consulta il sito Internet dgtvi.