Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ordinare i canali TV Sony Bravia

di

Facendo zapping sulla tua TV Sony Bravia, ti sei reso conto che molti canali non si trovano più nella posizione in cui erano qualche mese fa, mentre altri non trasmettono più nulla? Una bella seccatura, lo so, ma sappi che ci sono diverse soluzioni che puoi mettere in pratica per risolvere (o quantomeno arginare) il problema. Una di queste è leggere il seguente tutorial, nel quale ti andrò a spiegare come ordinare i canali TV Sony Bravia.

In questa guida, infatti, scoprirai i migliori modi per poter tornare a visualizzare i canali di cui hai bisogno nella posizione che più desideri. Per prima cosa, ti consiglio di effettuare una nuova sintonizzazione (per cancellare eventuali canali non più disponibili, ripristinare la visione di quelli che hanno cambiato frequenza e aggiungerne di nuovi); dopodiché, se lo vuoi, puoi riordinare manualmente alcuni canali che non dovessero trovarsi “di default” nella posizione che preferisci.

Non serve essere un tecnico elettronico per mettere in atto questi metodi, perciò stai sicuro che ti basteranno pochi semplici passaggi per riuscire nel tuo intento. Come prima cosa, prendi il telecomando della TV, posizionati bello comodo sul divano e tieni a portata di mano questa guida. Fra cinque minuti avrai scoperto come fare per riordinare i canali della tua TV Sony! A me non resta altro che augurarti una buona lettura.

Indice

Effettuare una nuova sintonizzazione dei canali

bravia

Uno dei metodi più veloci e semplici per ordinare automaticamente i canali su TV Sony Bravia è quello di fare affidamento alla sintonizzazione degli stessi. Sappi che è possibile effettuare sia un tipo di sintonizzazione automatica, sia manuale, qualora avessi intenzione di ritrovare un canale specifico. Ecco tutto in dettaglio.

Automatica

automatica

Tramite la funzione di sintonizzazione automatica delle TV Sony, i canali verranno aggiornati senza che tu debba fare nulla. Questo comporta, oltre alla comparsa di nuovi canali e alla scomparsa di quelli inattivi, anche il riposizionamento degli stessi.

Il sistema di numerazione utilizzato in modo predefinito dai canali del digitale terrestre è quello definito LCN (Logical channel number), che si occupa di assegnare in maniera automatica una posizione predefinita alle emittenti, attraverso una lista che le elenca con un valore numerico compreso tra 001 a 999.

In caso di conflitti fra canali, inoltre, ti viene data l’opportunità di scegliere quale segnale digitale mantenere e quale scartare. Ti faccio vedere nel dettaglio come avviare la sintonizzazione automatica dei canali su TV Sony.

Per il tutorial ho utilizzato una Smart TV Sonty Bravia del 2015, ma le indicazioni dovrebbero andar bene un po’ per tutti i modelli del produttore nipponico (al massimo può cambiare qualche voce di menu). Per prima cosa, dunque, premi il tasto Home sul telecomando e recati nelle Impostazioni dal menu comparso su schermo.

Questa sezione è raggiungibile anche dal tasto Options presente sul telecomando, se presente. Una volta ottenuto l’accesso alle Impostazioni, naviga con le frecce direzionali del telecomando nel menu, fino a trovare l’opzione Impostazioni dei canali.

Premi, dunque, il tasto centrale del telecomando per effettuare l’accesso alla suddetta sezione, dopodiché segui il percorso pigiando in sequenza sui tasti Impostazione digitale > Sintonia digitale > Preselezione digitale automatica.

Fatto ciò, non ti resta che rispondere affermativamente alla domanda Avviare auto preselezione? che compare su schermo, selezionando poi la voce OK. Prima di avviare la sintonizzazione automatica dei canali, va indicato al sistema con quale tipo di antenna è collegata la tua Smart TV.

In Italia non è diffusa la tecnologia di trasmissione via cavo, dunque seleziona la voce Antenna per cominciare la risintonizzazione. Puoi controllare il progresso dell’operazione attraverso una barra centrale a riempimento e la voce Numero di canali trovati, che si aggiorna in tempo reale.

Al termine della sintonizzazione, ti verranno mostrati eventuali conflitti fra canali, dunque sta a te scegliere quale emittente lasciare nella memoria della TV e quale eliminare. Per farlo scegli con le frecce direzionali il canale che ti interessa, dopodiché conferma la selezione premendo sul tasto OK.

Nel caso dovessi riscontrare problemi, il mio consiglio è quello di fare riferimento alla mia guida su come risintonizzare la TV Sony e alla guida ufficiale presente sul sito Sony, nella quale vengono spiegate nel dettaglio le varie procedure per effettuare la risintonizzazione automatica su tutti i modelli.

Manuale

manuale

Qualora avessi intenzione di recuperare un singolo canale che non si vede più, ti consiglio di effettuare la sintonizzazione manuale dello stesso. Per prima cosa, trova la frequenza dell’emittente tramite una ricerca su Google, scrivendo “[nome del canale] frequenza digitale” (Es. Rai 1 frequenza digitale). Si tratta di un numero espresso in MHz.

Fatto ciò, recati nelle Impostazioni della Smart TV navigando nel menu Home, oppure premendo sul tasto Options presente sul telecomando. Nel menu raggiunto, trova l’opzione Impostazione dei canali e, dopo aver fatto l’accesso ad essa, ripeti l’operazione per la voce Impostazione digitale.

Il menu appena apertosi ti consente di scegliere che tipo di sintonizzazione effettuare: scegli quella denominata Sintonia digitale (per il digitale terrestre). A questo punto, seleziona la voce Preselezione digitale manuale per configurare la sintonizzazione manuale.

Nel menu successivo, seleziona la voce Tipo scansione, per poi confermare il tipo di ricerca per Frequenza. Nel caso invece volessi cercare un’emittente su un determinato canale, premi sulla voce Canale.

Fatto ciò, immetti la Frequenza (MHz) o il Numero Canale di tuo interesse, dopodiché comincia la scansione premendo su uno dei due tasti Scansiona in alto o Scansiona in basso. Nel caso non dovessi trovare alcun canale con il primo metodo, procedi con il secondo.

Nella pagina di conferma dei canali trovati, puoi scegliere quali salvare e in che posizione ordinarli nella lista della tua Smart TV. Ti invito a dare un’occhiata alla guida a riguardo presente sul sito Sony qualora avessi problemi o dubbi.

Organizzare i canali

riordinare canali

Nel caso volessi ordinare semplicemente i canali già presenti sulla tua Smart TV Sony Bravia, sappi che sono disponibili più soluzioni per farlo. Il primo è quello di recarti nel menu denominato Ordine programmi digitali.

Per trovarlo, recati nelle Impostazioni della Smart TV tramite il tasto Options del telecomando o attraverso la schermata Home, dunque seleziona con il tasto centrale + o con quello OK la voce Impostazione digitale, all’interno della quale puoi trovare proprio quella Ordine programmi digitali.

Effettua l’accesso a questo menu, che ha l’aspetto di una lista ordinata delle trasmissioni. Fatto ciò, immetti nell’angolo che si trova in alto sulla destra il numero del canale che vuoi riordinare nella lista e conferma con il tasto centrale del telecomando.

Una volta confermato, hai l’opportunità di spostare la voce del canale in alto o in basso nella lista, attraverso le frecce direzionali del telecomando, oppure puoi digitare, tramite il tastierino numerico, direttamente il nuovo numero che hai intenzione di assegnare alla trasmissione.

Infine, conferma lo spostamento premendo il tasto OK. Puoi ripetere questa operazione all’infinito, per ogni programma che hai intenzione spostare. Oltre a questo metodo, nel caso dovessi riscontrare problemi, ti segnalo la presenza del menu Modifica lista dei programmi, che ti offre una soluzione alternativa.

Per raggiungerlo, recati nuovamente nelle Impostazioni della Smart TV, ed effettua l’accesso alla voce denominata Impostazioni digitale. Fra le opzioni comparse su schermo, scegli quella Sintonia digitale, all’interno della quale è presente proprio il menu Modifica lista dei programmi.

Questo menu si caratterizza per un’interfaccia semplificata, con la lista dei programmi e le istruzioni su come riorganizzarli, in basso. Scorri dunque con le frecce direzionali del telecomando fino a raggiungere l’emittente di tuo interesse e premi la freccia destra per abilitare la modalità di spostamento.

Ora sposta il canale all’interno della lista premendo i tasti direzionali Su o Giù, infine collocalo dove preferisci tramite la freccia sinistra del tastierino.

Attraverso questa schermata, puoi anche eliminare un canale dalla lista. Per farlo, premi il tasto OK presente al centro del telecomando posizionandoti con il cursore sopra il canale che hai intenzione di eliminare. Ti verrà chiesto se vuoi davvero confermare la tua scelta, dunque premi su OK per finalizzare la cancellazione.

Sul sito di Sony è presente una guida molto schematica su come riorganizzare i canali su Smart TV Sony Bravia. Ti consiglio di darle un’occhiata nel caso avessi dubbi ulteriori.

In caso di dubbi o problemi

assistenza

Qualora dovessi riscontrare dei problemi, ti lascio alcune soluzioni per contattare il Servizio Clienti Sony, che puoi mettere in atto per tentare di risolvere. Sappi comunque che le procedure che ti ho indicato poc’anzi potrebbero variare da modello di Smart TV a modello di Smart TV.

  • Contatto telefonico — al momento, Sony non fornisce alcun tipo di numero verde. Tuttavia, è disponibile un numero telefonico che può essere contattato con una tariffa che dipende dal tuo contratto con un gestore telefonico. Il numero di telefono per i prodotti Sony Electronics (quindi anche le Smart TV) è 02.69682104.
  • Contatti social — Sony offre assistenza anche attraverso la chat e i post sulle proprie pagine sui social network Facebook e Twitter.
  • Sito ufficiale — attraverso la pagina di assistenza per le Smart TV del sito ufficiale Sony, puoi scegliere per quale tipologia di prodotto ottenere assistenza e fare l’accesso a un modulo che consente di inviare domande direttamente riguardanti il modello che ti interessa.
  • App — Sony ha sviluppato un’applicazione ufficiale per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza Play Store) ed iOS/iPadOS. Una volta scaricata, potrai registrare il tuo prodotto, e inviare domande relative a eventuali dubbi e problemi.
  • Community Sony — sul sito ufficiale di Sony, è presente una sezione dedicata a un forum, attraverso il quale trovare risposte ai propri problemi e soluzioni pubblicate da altri utenti con prodotti simili al tuo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.