Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere la TV svizzera sul PC

di

Hai da poco lasciato la Svizzera e, siccome hai vissuto lì per tanto tempo, ti piacerebbe guardare i programmi ai quali ti eri affezionato anche dal luogo in cui ti trovi ora? Sei da poco approdato in territorio elvetico e, ahimè, al momento la tua casa non è dotata di abbonamento per TV via cavo, né di satellitare? Ebbene, se ti trovi in una situazione simile a quelle che ti ho elencato poc'anzi, sappi che questa è proprio la guida giusta da cui iniziare.

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere la TV svizzera sul PC, usando unicamente Internet: devi sapere infatti che, esattamente come succede in Italia, le maggiori emittenti televisive operanti sul suolo elvetico dispongono di siti Web dedicati, attraverso i quali è possibile accedere sia alle trasmissioni live dei vari canali, sia ai contenuti on-demand.

Allora: posso sapere che ci fai ancora lì impalato davanti allo schermo del computer? Ti interessa vedere i tuoi programmi preferiti della televisione svizzera sul PC? Direi di sì, visto che sei arrivato a leggere questa guida. Coraggio allora, leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto: ti assicuro che, in men che non si dica, ti porteranno al raggiungimento del tuo obiettivo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e… buona visione!

Indice

Informazioni preliminari

Altre soluzioni per vedere la TV svizzera sul PC

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel dettaglio, come vedere la TV svizzera sul PC, ritengo possa interessarti sapere a che condizioni (e con quali restrizioni) è possibile accedere a tale servizio. Per iniziare, se risiedi sul territorio svizzero, puoi accedere liberamente — anche tramite il browser — alle trasmissioni promosse da SRG SSR, cioè dall'azienda mediatica federalista che gestisce e tutela le più grandi e conosciute emittenti televisive elvetiche, suddivise per regione linguistica: RSI (Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana), SRF (Schweizer Radio und Fernsehen), RTS (Radio Télévision Suisse) e RTR (Radiotelevisiun Svizra Rumantscha).

Tuttavia, la SRG SSR non possiede le autorizzazioni o le licenze per trasmettere alcuni contenuti anche al di fuori del territorio elvetico, pertanto alcuni video, seppur disponibili online, potrebbero risultare inaccessibili visitando il sito da altri Paesi. In linea generale, i programmi disponibili sono quelli realizzati direttamente dalla televisione svizzera, dunque contenuti originali non trasmessi in altri Paesi, se non in streaming.

Pertanto, se tenterai di accedere a suddette trasmissioni, potresti ritrovarti al cospetto di un messaggio indicante il fatto che il contenuto non è disponibile al di fuori della Svizzera. Per bypassare questa limitazione, puoi avvalerti di un servizio VPN dotato di server ubicati in uno qualsiasi dei cantoni della federazione elvetica.

Tra questi ti segnalo NordVPN (di cui ti ho parlato qui), Surfshark (di cui ti ho parlato qui), ExpressVPN e Privado VPN, che hanno tutti server ubicati in tante nazioni diverse (tra cui la Svizzera) e sono molto facili da usare, oltre che super sicuri.

Stai attento però: guardare film, serie TV, eventi live e trasmissioni protette da copyright rappresenta reato in Italia e, pertanto, è punibile a norma di legge. Non è assolutamente mia intenzione indurti ad assumere comportamenti scorretti o lesivi nei confronti di qualsivoglia network e, pertanto, non mi riterrò responsabile circa eventuali conseguenze alle quali potresti andare incontro. Ti ho avvisato!

Siti per vedere la TV svizzera sul PC

Fatte le dovute precisazioni del caso, è arrivato il momento di passare all'azione e di spiegarti, nel concreto, come vedere la TV svizzera sul PC, attraverso alcuni siti Web dedicati appositamente allo scopo.

TVSvizzera

Come vedere la TV svizzera sul PC

Il primo portale di cui voglio parlarti è TVSvizzera: per la precisione, si tratta di un sito Web prodotto e promosso dalla Società cantonale SRG SSR e pensato appositamente per il pubblico italiano, a seguito dell'eliminazione dei canali RSI La1 ed RSI La2 dalle frequenze del digitale terrestre. Tramite TVSvizzera.it, infatti, è possibile accedere a una vasta selezione di contenuti in lingua italiana, in modalità on-demand e a costo zero, trasmessi in passato sulle reti RSI.

Per usufruire del servizio, collegati a questa pagina Web e individua le sezioni Programmi TV Play RSI e Altre trasmissioni RSI, nelle quali sono elencate i contenuti video liberamente fruibili tramite la piattaforma; una volta scelto il filmato di tuo interesse, clicca sul pulsante Play, in modo da avviarne subito la riproduzione tramite il player integrato. Facile, no?!

RSI

Come vedere la TV svizzera sul PC

Se poi vivi in Svizzera e sei interessato ai contenuti in italiano, puoi guardare i programmi trasmessi nella tua lingua madre tramite il sito Play RSI, promosso e gestito da RSI (la Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana). Per servirtene, collegati a questa pagina Web e, se sei interessato a guardare in streaming i contenuti trasmessi dai canali RSI LA 1 ed RSI LA 2, clicca sulla voce Live posta in alto e seleziona poi il nome del canale di tuo interesse, posto nella parte alta della nuova finestra che va ad aprirsi (subito sopra il riquadro di riproduzione).

In alternativa, puoi guardare le trasmissioni passate di RSI LA 1 e di RSI LA 2, cliccando sulla sezione Programmi del sito Web dell'emittente: una volta lì, serviti delle voci e dei pulsanti disponibili per individuare il programma di tuo interesse (puoi cercarlo per nome per categoria o sfogliare l'elenco dei contenuti in ordine alfabetico) e, quando l'hai trovato, clicca sulla sua anteprima per avviarne la riproduzione. Se si tratta di una serie, puoi visualizzare la lista degli episodi disponibili all'interno del riquadro dedicato. La programmazione giornaliera dei vari canali, poi, è disponibile nella sezione Guida TV.

Qualora stessi cercando di accedere ai programmi di RSI LA1 ed RSI LA2 dall'estero, potresti imbatterti, per alcuni contenuti, nella scritta Questo media non è disponibile fuori dalla Svizzera: in tal caso, non potrai guardare il contenuto in questione, a meno di non accedere al portale RSI usando un indirizzo IP ubicato in Svizzera.

RTS

Come vedere la TV svizzera sul PC

Se sei invece interessato a guardare le trasmissioni in lingua francese, puoi rivolgerti al Play RTS (Radio Télévision Suisse): si tratta di un portale esteticamente molto simile a RSI (anche RTS fa parte del network SRG SSR), ma dedicato ai programmi preferiti dalla popolazione elvetica appartenente alle regioni francofone.

Dopo esserti collegato al sito Web di cui sopra, clicca sulla voce Directs e, servendoti delle schede visibili nella pagina successiva, avvia la riproduzione in streaming del canale di tuo interesse: RTS 1, RTS 2, RTS Info, Couleur 3 o RTS Livestreams. La lista dei contenuti on-demand è disponibile all'interno della sezione Émissions, situata in alto a sinistra, mentre la guida TV è accessibile cliccando sulla voce Programme TV, anch'essa disponibile in alto.

Come è semplice immaginare, esistono dei contenuti che possono essere guardati soltanto usando un indirizzo IP ubicato in Svizzera, per questioni di licenze: in tal caso, il riquadro di riproduzione del contenuto non mostrerà alcun flusso video, ma soltanto la dicitura Ce contenu n'est accessible que depuis la Suisse et ne peut donc être joué, oppure l'avviso La RTS ne dispose pas des droits de diffusion en dehors de la Suisse.

SRF & RTR

Come vedere la TV svizzera sul PC

Esattamente sulla falsa riga di RSI e RTS, anche le emittenti SRF (Schweizer Radio und Fernsehen, dedicata alla regione linguistica tedesca) e RTR (Radiotelevisiun Svizra Rumantscha, dedicata alla regione linguistica romancia) dispongono di siti Web dedicati alla riproduzione online dei contenuti disponibili, sia in streaming, che in differita.

Se sei interessato a guardare le dirette streaming dei canali SRF 1, SRF zwei, SRF info e degli eventi sportivi con audio esclusivamente in lingua tedesca, utilizza la sezione Live del portale SRF; se, ti interessano i contenuti trasmessi anche in romancio, utilizza la sezione Live del sito RTR. Per guardare i contenuti disponibili in modalità on-demand, devi accedere alla sezione Sendungen/Emissiuns del portale di tuo interesse; per leggere la guida TV, invece, serviti della sezione TV-Programm/Program TV, disponibile su ciascuno dei due siti Web.

Anche in questo caso, potresti imbatterti nel messaggio Dieser Inhalt ist ausserhalb der Schweiz nicht verfügbar, oppure nella dicitura Quest cuntegn n'è betg disponibel ordaifer la Svizra: ciò significa che il contenuto al quale stai tentando di accedere non è disponibile al di fuori della Svizzera e che, per poterlo guardare, avrai bisogno di un indirizzo IP elvetico.

Play Suisse

Come vedere la TV svizzera sul PC

Anche Play Suisse rientra, di diritto, in questa guida: pur non essendo un sito direttamente dedicato allo streaming dei contenuti in diretta, il portale in oggetto (anch'esso gestito da SRG SSR) racchiude il meglio dei film, delle serie e dei documentari svizzeri, provenienti da tutte e quattro le regioni linguistiche. A differenza dei portali visti in precedenza, l'accesso ai contenuti gratuiti di Play Suisse richiede una breve e semplice registrazione al servizio; inoltre, è possibile guardare tutti i video disponibili anche al di fuori del territorio elvetico, a patto di possedere un numero di telefono svizzero, e un indirizzo valido in una delle regioni cantonali.

Per guardare i contenuti disponibili su Play Suisse, collegati a questo sito Web, scegli la lingua di tuo interesse tra quelle disponibili in alto (ad es. IT per l'italiano, DE per il tedesco e così via) e, successivamente, clicca sul pulsante per guardare gratuitamente i video.

A questo punto, se non disponi di un account sulla piattaforma, crealo premendo sull'apposito pulsante e compila il modulo proposto, fornendo il tuo indirizzo email; a seguito della registrazione ti verrà inviata, direttamente nella tua casella di posta elettronica, una password provvisoria e un link per completare l'iscrizione al servizio. Se lo desideri, puoi altresì velocizzare l'iscrizione al servizio accedendo con un account Apple, Facebook, Google, Twitter oppure OneLog: se sei interessato a percorrere questa strada, clicca sul pulsante dedicato al servizio di tuo interesse e concludi il login, seguendo la procedura che ti viene proposta.

Come vedere la TV svizzera sul PC

Ad accesso completato, serviti delle sezioni disponibili in alto (Fiction, Documentari, Famiglia, Musica e così via), in modo da accedere alle varie categorie del sito; per avviare la riproduzione di un contenuto, clicca semplicemente sul suo riquadro d'anteprima; se il video è disponibile in lingue diverse, puoi passare rapidamente dall'una all'altra, cliccando sull'apposita sezione del player.

Ti segnalo che, se non disponi di un indirizzo IP svizzero ma di un indirizzo appartenente all'area UE, non potrai guardare i contenuti di Play Suisse, a meno di non fornire un numero di telefono e un indirizzo svizzero valido: se disponi di queste informazioni, clicca sul pulsante Attiva accesso collocato in alto, poi sul pulsante Continua e fornisci il tuo numero di cellulare svizzero e l'NPA del tuo luogo di domicilio. Infine, clicca sul pulsante Continua, fornisci il codice di attivazione ricevuto tramite SMS presso il tuo numero di cellulare e premi sul pulsante per convalidarlo.

Altre soluzioni per vedere la TV svizzera sul PC

Altre soluzioni per vedere la TV svizzera sul PC

Nel caso in cui tu non riesca proprio a vedere la TV svizzera con i metodi descritti in precedenza, potresti prendere in considerazione il mondo delle IPTV: se non ne avessi mai sentito parlare, il sistema IPTV (o Internet Protocol Television) consente di guardare la televisione usando la connessione a Internet, per mezzo del protocollo TCP/IP.

Per poter usufruire di tale tecnologia, bisogna usare dei programmi pensati appositamente per lo scopo, come per esempio Kodi (Windows/macOS), VLC (Windows/macOS), o alcune altre applicazioni dedicate allo scopo, disponibile sugli store di Microsoft e Apple.

Ricorda, prima di scaricare qualsiasi cosa, che accedere in maniera indebita a contenuti protetti dal diritto d'autore rappresenta un reato ed è punibile sia civilmente, che penalmente; assicurati dunque di usare gli strumenti che ti ho suggerito soltanto per accedere a programmi televisivi liberamente fruibili e privi di qualsiasi restrizione commerciale, o geografica: poi non dire che non ti avevo avvertito! Ad ogni modo, per maggiori dettagli al riguardo, ti invito a consultare il mio tutorial su come vedere IPTV su PC.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.