Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Play RSI

di

Un tuo amico che vive in Svizzera ti ha appena informato che sui canali di RSI, l’emittente pubblica che trasmette sul territorio svizzero, è andato in onda un programma che potrebbe interessarti e che, adesso, puoi rivedere sul portale Play RSI. Hai dunque provato a usare il servizio in questione ma, complice un po’ di inesperienza con i dispositivi tecnologici, tutti i tuoi tentativi di riuscirci, non hanno dato l’esito sperato.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere Play RSI fornendoti tutte le indicazioni per rivedere i programmi di tuo interesse. Oltre a elencarti le limitazioni relative alla fruizione di alcuni contenuti fuori dal territorio svizzero, troverai la procedura dettagliata per guardare i contenuti disponibili su Play RSI da computer, tramite browser, e da smartphone e tablet, scaricando l’app ufficiale del servizio.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento! Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a mettere in pratica le mie “dritte” sul dispositivo di tuo interesse, ti assicuro che riuscirai a trovare e vedere tutti i contenuti andati in onda su RSI. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Informazioni preliminari

Logo Play RSI

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come vedere Play RSI, la piattaforma ufficiale sviluppata da RSI (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana), potrebbe esserti utile conoscere quali sono le limitazioni relative all’utilizzo del servizio in questione al di fuori dai confini svizzeri.

Così come altri portali di questo genere (es. RaiPlay in Italia), anche Play RSI è accessibile all’estero ma non permette la visione in diretta streaming dei canali LA1 e LA2 e, per motivi legati ai diritti di diffusione, la riproduzione di contenuti non prodotti da RSI, come molti eventi sportivi, film e serie TV.

Inoltre, sempre per questioni legali, devi sapere che alcuni contenuti rimangono disponibili nel catalogo on demand di RSI solo per 7 giorni. Dopo tale lasso di tempo, vengono rimossi e non sono più disponibili per la fruizione.

Chiarito ciò, se ti trovi in Italia e ti stai chiedendo quali dei contenuti disponibili su Play RSI puoi guardare senza limitazioni, devi sapere che sono fruibili i programmi Info notte, Falò, Filo diretto, Il giardino di Albert, Il gioco del mondo, Il Rompiscatole, Segni dei tempi, Storie Tempi moderni, Turné, Via col venti, Zerovero e molti altri ancora.

Inoltre, è possibile guardare tutte le edizioni del Telegiornale (compreso quello nella lingua dei segni) e delle previsioni del meteo, accedere a vecchie produzioni RSI, come le puntate del programma Cuochi d’artificio o della serie Boxershorts: uomini si nasce, e guardare gli highlight delle partite del campionato di calcio svizzero.

Detto ciò, devi sapere che è possibile aggirare le restrizioni basate sulla posizione geografica (e di conseguenza accedere a tutti i contenuti di Play RSI, compresi i canali in diretta) usando una VPN (Virtual Private Network) che consente di mascherare la propria attività su Internet e di nascondere il proprio indirizzo IP, simulando di essere in località geografiche diverse da quelle in cui ci si trova attualmente.

A tal proposito, potrebbero esserti utili servizi come NordVPN (di cui ti ho parlato approfonditamente in un’altra guida) e Surfshark, che funzionano su PC/Mac, smartphone, tablet e tanti altri device, contano tantissimi server disseminati in tutto il mondo e sono molto economici.

Come vedere Play RSI da computer

Come vedere Play RSI da computer

Se la tua intenzione è vedere Play RSI da computer, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale del portale in questione, individuare il contenuto che intendi guardare e avviarne la riproduzione.

Per procedere, avvia dunque il browser installato sul tuo computer (es. Chrome, Safari, Firefox ecc.), collegati alla pagina principale di Play RSI, individua la categoria di tuo interesse tra quelle disponibili (News, Sport, Kids, Documentari, Quiz e tempo libero ecc.) e premi sull’immagine d’anteprima del contenuto che intendi guardare, in modo da avviarne la riproduzione.

In alternativa, clicca sulla voce Categorie collocata nel menu in alto e scegli la categoria di contenuti che preferisci tra News, Sport, Kids, Documentari, Giovani, Musica, Film e telefilm, Lingua dei segni ecc. Se, invece, stai cercando uno specifico programma, fai clic sull’opzione Cerca, in alto a destra, inserisci il titolo del programma nel campo Ricerca per categoria, programma, ecc. e, nei risultati della ricerca, seleziona il contenuto che intendi guardare.

Se preferisci la ricerca manuale, puoi cliccare sulla voce Programmi, nel menu in alto, e selezionare la voce Tutto dal menu che compare, per visualizzare tutti i programmi disponibili in rigoroso ordine alfabetico. In alternativa, per velocizzare la ricerca, puoi specificare anche la lettera iniziale del programma di tuo interesse. Scegliendo, invece, una delle opzioni tra Ieri, Oggi e Calendario, puoi visualizzare rapidamente i programmi andati in onda sui canali RSI negli ultimi giorni o in una specifica data.

Cercare un programma su Play RSI

Avviata la riproduzione del contenuto di tuo interesse, puoi utilizzare i comandi relativi alla gestione del player e alle modalità di visione. Per esempio, cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio, puoi attivare/disattivare la visione dei contenuti in alta definizione (HD), mentre premendo sull’icona del quadrato puoi passare alla modalità di visione a schermo intero.

Inoltre, ti segnalo che cliccando sulla voce Play su Chromecast (l’icona della trasmissione) nel browser Chrome puoi inviare il segnale e riprodurre il contenuto in questione direttamente sul televisore, a patto di aver precedentemente collegato Chromecast a quest’ultimo. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona Chromecast.

Come dici? Nel tentativo di avviare uno specifico contenuto o accedere alla sezione Live di Play RSI (per la visione in diretta dei canali LA1 e LA2) visualizzi il messaggio “Per motivi legali questo video è disponibile solo all’interno della Svizzera”? Come indicato nei paragrafi iniziali di questa guida, significa che tali contenuti sono accessibili solo in territorio svizzero.

Infine, ti segnalo che tramite Play RSI è possibile anche accedere alla sezione Radio che consente di riprodurre in diretta i canali radiofonici dell’emittente svizzera (RSI Rete 1, RSI Rete 2 e RSI Rete 3), riascoltare le puntate dei programmi già andati in onda e accedere all’elenco completo dei podcast disponibili, senza alcuna limitazione.

Se, dunque, la tua intenzione è anche ascoltare Play RSI, non devi far altro che selezionare l’opzione Radio, in alto, scegliere il canale radiofonico di tuo interesse e cliccare sul pulsante Ascolta adesso, per avviarne la riproduzione in diretta. Accedendo alle sezioni Trasmissioni per data e Trasmissioni dalla A alla Z, puoi cercare uno specifico programma e ascoltare le puntate che preferisci o i podcast disponibili.

Come vedere Play RSI da smartphone e tablet

Come vedere Play RSI da smartphone e tablet

Se ti stai chiedendo se è possibile vedere Play RSI da smartphone e tablet, sarai contento di sapere che puoi farlo utilizzando l’app gratuita per dispositivi Android e iPhone/iPad. Anche in questo caso, fuori dalla Svizzera, non è possibile accedere alla visione in diretta dei canali LA1 e LA2 e riprodurre quei contenuti per i quali RSI non ha i diritti di diffusione all’estero.

Dopo aver scaricato l’app Play RSI dal Play Store o dall’App Store, avviala facendo tap sulla sua icona (la scritta Play RSI bianca su sfondo rosso) presente in home screen o nel drawer del tuo dispositivo e assicurati di aver selezionato la voce Video nel menu in basso. In questa schermata, puoi velocemente individuare i contenuti che sono fruibili anche fuori dai confini svizzeri. Infatti, sull’immagine di anteprima dei contenuti non disponibili è visibile l’icona di un segnaposto, a indicare che il programma in questione è accessibile solo in Svizzera.

Nella sezione Video, puoi scegliere uno dei contenuti in primo piano (Proposti RSI) o individuare quello di tuo interesse nelle categorie Sport, News, Kids, Documentari, Musica ecc. In alternativa, individua la voce Programmi e fai tap sull’opzione Dalla A alla Z, per visualizzare tutti i programmi disponibili in ordine alfabetico, o premi sul pulsante Per data, per scegliere un programma andato in onda sui canali RSI in una specifica data.

Se, invece, preferisci cercare un contenuto per titolo, seleziona la voce Ricerca, nel menu in basso, inserisci il titolo del programma che stai cercando nel campo Ricerca (in alto) e premi sul programma in questione, per accedere alla sua schermata principale e visualizzare tutti i contenuti disponibili.

Cercare un programma sull'app Play RSI

Dopo aver individuato il contenuto da guardare, non devi far altro che premere sulla sua immagine di anteprima per avviarne la riproduzione. Nella nuova schermata visualizzata, puoi attivare la modalità a schermo intero premendo sull’icona del quadrato, in basso a destra, mentre facendo tap sull’icona della trasmissione, in alto, puoi riprodurre il contenuto in questione sul tuo televisore tramite Chromecast.

Inoltre, sarai contento di sapere che l’app di Play RSI propone delle funzionalità aggiuntive rispetto alla versione fruibile da browser. Infatti, premendo sull’icona dell’orologio relativo al contenuto in riproduzione, puoi scegliere di proseguire la visione in un secondo momento, mentre facendo tap sull’icona della stella, puoi aggiungere il programma all’elenco dei tuoi contenuti preferiti.

Premendo sull’opzione Profilo, nel menu in basso, e scegliendo le opzioni Preferiti e Guadare dopo puoi visualizzare l’elenco completo dei contenuti che hai aggiunto ai tuoi preferiti e dei quali hai scelto di rimandarne la visione. Inoltre, scegliendo la voce Cronologia, puoi visualizzare la tua cronologia di visione.

Nel momento in cui scrivo questa guida, però, non è possibile registrarsi su Play RSI e tutti i contenuti disponibili nella sezione Profilo sono visibili esclusivamente dal dispositivo in uso. Questo significa che accedendo a Play RSI da computer o da un altro smartphone/tablet, non è possibile sincronizzare i contenuti preferiti, visualizzare quelli aggiunti alla sezione Guardare dopo e riprodotti recentemente.

Infine, ti segnalo che accedendo alla sezione Live, puoi guardare la diretta streaming dei canali LA1 e LA2 (solo se ti trovi in Svizzera) e ascoltare i canali radio Rete Uno, Rete Due e Rete Tre (senza limitazioni territoriali).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.