Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere canale 9

di

Hai appena saputo che quel programma che eri solito guardare su altre emittenti è adesso disponibile su NOVE, il canale del gruppo Discovery Italia che trasmette sul digitale terrestre e in streaming su Internet. Per non farti trovare impreparato in vista della messa in onda della prossima puntata del tuo programma preferito e per sapere come rivedere quelle già trasmesse, vorresti sapere nel dettaglio quali sono le modalità di visione di questo canale.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come vedere canale 9 (o meglio NOVE). Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per guardare NOVE in diretta, sia in streaming da computer, smartphone e tablet che in TV sul digitale terrestre. Successivamente, troverai anche le soluzioni disponibili per recuperare i contenuti già trasmessi su NOVE, compresi quelli meno recenti.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi di questa guida. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai non solo a guardare NOVE in diretta ma anche a riguardare i tuoi programmi preferiti già andati in onda. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere canale 9 in streaming

È possibile vedere canale 9 in diretta streaming sia da computer che da smartphone e tablet. Inoltre, in caso di problemi con la visione di NOVE in TV, è possibile guardare il canale in questione in streaming anche tramite alcuni dispositivi da collegare al proprio televisore. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come vedere canale 9 sul PC

NOVE in streaming

Per vedere canale 9 sul PC puoi sia collegarti al sito ufficiale dell'emittente che accedere a Discovery+, il servizio di streaming video che permette di guardare in diretta i canali del gruppo Discovery Italia e accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand, sia gratuiti che accessibili tramite l'attivazione di un abbonamento.

Nel primo caso, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale di NOVE e cliccare sul pulsante ▶︎, per avviare la riproduzione in diretta del canale in questione.

Se, invece, preferisci affidarti a Discovery+, collegati alla pagina principale del servizio, individua la sezione Canali in live streaming, clicca sull'opzione NOVE e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Guarda ora in modo da avviare la diretta streaming. In alternativa, seleziona la voce Guida TV collocata nel menu in alto e premi sul pulsante ▶︎ relativo al programma attualmente in onda su NOVE.

A prescindere dalla soluzione scelta per vedere NOVE in streaming, ti segnalo che non è richiesta la registrazione ed è possibile avviare la diretta senza account.

App per vedere canale 9

Discovery+

Come dici? Non riesci a trovare l'app per vedere canale 9? In tal caso, devi sapere che NOVE non ha una propria applicazione per smartphone e tablet. Tuttavia, il canale in questione è disponibile, insieme a tutti quelli che fanno parte del gruppo Discovery Italia, nell'app discovery+ per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, individua la voce Canali in live streaming nella sezione Home, fai tap sul logo di NOVE e premi sul pulsante Guarda ora, per avviarne la riproduzione in diretta streaming.

Puoi avviare la riproduzione di NOVE anche accedendo alla sezione Guida TV, premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, e facendo tap sul pulsante ▶︎ relativo al programma attualmente in onda su NOVE.

Se preferisci non scaricare alcuna applicazione per vedere NOVE in streaming, avvia il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegati al sito nove.tv/live-streaming-nove e fai tap sul pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione in diretta.

Come vedere canale 9 su Fire Stick

Discovery+ su Fire TV Stick

Se desideri vedere canale 9 su Fire Stick, puoi utilizzare l'app Discovery+ che, come accennato in precedenza, consente non solo di accedere ai contenuti disponibili nel catalogo del servizio ma anche di guardare in diretta tutti i canali del gruppo Discovery Italia.

Dopo aver scaricato (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come installare app su Fire TV Stick) e avviato l'app in questione, premi il tasto sinistro del telecomando della tua Fire TV Stick, per richiamare il menu principale dell'app, e seleziona la voce Guida TV.

Adesso, posizionati sul box relativo al programma attualmente in onda su NOVE e premi il tasto centrale del telecomando, per avviarne la riproduzione in diretta. Allo stesso modo, ma procedendo dalla sezione Programmi, puoi accedere alla visione dei contenuti on demand. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come vedere TV su Fire Stick.

A titolo informativo, ti segnalo che l'app Discovery+ è disponibile anche su Apple TV e, di conseguenza, puoi utilizzare anche questo dispositivo per vedere NOVE in TV, sia in diretta che on demand.

Apple 2022 Apple TV 4K Wi‑Fi con 64GB di archiviazione (3ª generazione...
Vedi offerta su Amazon

Le medesime indicazioni valgono anche per Fire TV Cube, dispositivo di Amazon che mette insieme Fire TV Stick a uno speaker Amazon Echo.

Amazon Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con contro...
Vedi offerta su Amazon

Come vedere canale 9 in TV

Telecomando

Se desideri vedere canale 9 in TV, sarai contento di sapere che NOVE è visibile in chiaro sul digitale terrestre: come puoi ben intuire, è disponibile sul numero 9.

Di conseguenza, tutto quello che devi fare è accendere il televisore e premere il tasto 9 del telecomando. In caso di problemi con la visione, potrebbe essere necessario sintonizzare i canali del digitale terrestre.

Se, invece, ti stai chiedendo come vedere canale 9 su Sky, ti informo che NOVE è visibile sul canale 149 del decoder. Quest'ultimo canale è accessibile direttamente dal decoder di Sky e non richiede alcuna sintonizzazione aggiuntiva: tuttavia, in caso di problemi potrebbe esserti utile la mia guida su come risintonizzare il decoder Sky.

Inoltre, puoi guardare NOVE anche tramite l'antenna del digitale terrestre, a patto di aver collegato il cavo di quest'ultima all'ingresso RF-IN del decoder (o alla Sky Digital Key, se possiedi un decoder non nativamente provvisto di sintonizzatore DTT), così come trovi spiegato nella mia guida su come collegare decoder Sky.

Ti segnalo che i canali del digitale terrestre sono disponibili a partire dal numero 5000 di Sky e, di conseguenza, NOVE è visibile sul numero 5009.

Come vedere canale 9 in differita

Discovery+

Se la tua intenzione è vedere canale 9 in differita, sarai contento di sapere che puoi farlo da computer, smartphone, tablet e anche direttamente dal tuo Smart TV.

Da computer, puoi collegarti direttamente al sito ufficiale di NOVE, cliccare sulla voce Programmi collocata nel menu in alto e selezionare il programma che intendi guardare. Nella nuova schermata visualizzata, individua la puntata o l'episodio di tuo interesse (in quest'ultimo caso seleziona anche l'eventuale stagione) e premi sul relativo pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione.

Ci tengo a sottolineare che sul sito ufficiale di NOVE sono disponibili tutti i programmi andati in onda recentemente sul canale in questione e tutti i contenuti sono visibili gratuitamente e senza obbligo di registrazione.

Se desideri vedere un programma o un contenuto di NOVE non disponibile sul sito ufficiale del canale, puoi affidarti a discovery+. Sulla piattaforma in questione sono disponibili tutti i contenuti di NOVE, anche quelli meno recenti: tuttavia, solo quelli che riportano l'etichetta FREE sono visibili gratuitamente e senza account, mentre tutti gli altri sono accessibili esclusivamente abbonandosi al servizio.

Detto ciò, collegati al sito ufficiale di discovery+, clicca sulla voce Programmi collocata nel menu in alto e premi sul logo di NOVE, per visualizzare esclusivamente i contenuti del canale in questione. Premi, poi, sulla locandina del contenuto di tuo interesse, seleziona l'eventuale stagione ed episodio che desideri guardare e premi sul relativo pulsante ▶︎: se il contenuto è visibile gratuitamente, la riproduzione verrà avviata automaticamente.

Se, invece, visualizzi il messaggio Abbonati per guardare, clicca sul pulsante Accedi in modo da accedere al tuo account e avviare la riproduzione se sei già abbonato a discovery+, altrimenti premi sull'opzione Abbonati ora per attivare discovery+ e accedere a tutti i contenuti disponibili in abbonamento. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come avere discovery+ gratis.

Ci tengo a sottolineare che tutte le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche se preferisci procedere da smartphone o tablet, sia procedendo direttamente dal sito ufficiale di NOVE (tramite browser) che usando l'applicazione di discovery+.

Se, invece, vuoi sapere come vedere canale 9 su Smart TV, ti informo che puoi rivedere un programma già andato in onda su NOVE attraverso l'utilizzo del sistema HbbTV, disponibile sulla maggior parte dei televisori moderni in commercio.

Se non ne hai mai sentito parlare, si tratta di una tecnologia che permette di accedere a una serie di servizi multimediali collegati alla piattaforma televisiva sulla quale si è sintonizzati, permettendo di rivedere un programma in onda dal suo inizio e di accedere all'applicazione ufficiale dell'emittente, tramite la quale è possibile guardare tutti i programmi di proprio interesse.

In tal caso, dopo esserti sintonizzato su NOVE, attendi pochi istanti affinché compaia a schermo un box relativo ai servizi interattivi di NOVE. Premi, quindi, sul tasto del telecomando indicato a schermo (solitamente il tasto freccia su), per accedere all'app dell'emittente in questione e usufruire dei relativi servizi.

NOVE su Smart TV

In alternativa, puoi scaricare direttamente l'app discovery+ dallo store di riferimento del tuo Smart TV e utilizzare quest'ultima per accedere ai contenuti trasmessi su NOVE di tuo interesse. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere discovery+ su Smart TV.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.