Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Siti per vedere film in streaming gratis

di

Avevi intenzione di noleggiare un film online ma i prezzi praticati dai servizi del settore ti sembrano ancora un po’ troppo alti? Che ne dici, allora, di cambiare programma e dare un’occhiata ai siti per vedere film in streaming gratis? Ormai ce ne sono tanti e alcuni di essi riescono a offrire contenuti davvero niente male.

Grazie al supporto delle pubblicità, molti servizi di video on-demand gratuiti hanno messo in piedi dei cataloghi pieni di film interessanti – anche recenti – appartenenti ai generi più disparati: commedie, horror, docufilm, film d’azione, commedie romantiche, lungometraggi animati, e l’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo.

Tutto quello di cui hai bisogno per utilizzarli è un browser dotato del supporto a Flash Player. In molti casi non è necessario nemmeno registrarsi o autenticarsi tramite Facebook per avviare la visione dei contenuti. Inoltre c’è da sottolineare il fatto che molti di questi servizi sono disponibili anche in versione mobile, questo significa che puoi accedere ai loro contenuti anche tramite il tuo smartphone e il tuo tablet. Si può sapere che stai aspettando per goderti lo spettacolo? Visita i siti che sto per suggerirti e guardati tanti bei film a costo zero.

PopCorn TV

Siti per vedere film in streaming gratis

PopCorn TV di Delta Pictures è un sito di streaming legale attivo da molti anni. Il suo catalogo è composto da film americani (doppiati in italiano) appartenenti ai generi più disparati: azione, commedia, horror e drammatico. Non mancano, poi, anime giapponesi e telenovelas ai quali PopCorn TV dedica due sezioni ad hoc.

I titoli disponibili sul sito sono quasi tutti di “seconda fascia”, quindi non famosissimi, ma fra questi non mancano delle pellicole interessanti che meritano di essere viste. Per sfogliare tutti i film in catalogo, collegati alla pagina iniziale di PopCorn TV, espandi il menu Cinema che si trova in alto e seleziona uno dei generi cinematografici presenti in esso: Azione, Commedia, Horror, DrammaticoInediti oppure Original per vedere film in lingua originale sottotitolati in italiano. Dopodiché seleziona la locandina dell’opera che desideri guardare e avviane la riproduzione pigiando sul pulsante Guarda ora.

La riproduzione dei film avviene direttamente dal browser: sul computer tramite un player basato sulla tecnologia HTML5. Questo significa che il sito è accessibile anche da smartphone e tablet senza necessitare di app particolari.

VVVVID

Siti per vedere film in streaming gratis

VVVVID è uno dei migliori servizi di video on-demand disponibili in Italia, probabilmente il numero uno in ambito free. Il suo catalogo è composto da decine di film americani, italiani e di altre parti del mondo; serie TV e anime giapponesi (sia doppiati che in lingua originale). Per utilizzarlo, occorre collegarsi alla sua pagina iniziale – o scaricare la sua app ufficiale per Android e iPhone/iPad – e creare un account gratuito tramite l’apposito modulo di registrazione. Chi vuol fare prima può autenticarsi anche via Facebook.

Ad iscrizione completata, seleziona la scheda Film che si trova in alto a sinistra e individua il film da guardare. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, da “Twin Peaks: Fire Walk With Me” a “L’erba di Grace”, da “Nightmare Detective” a “Space Battleship Yamato”, senza dimenticare una serie di divertentissimi commedie con Bud Spencer e Terence Hill e interessantissimi documentari su personaggi come Michael Jackson e Cristiano Ronaldo.

Una volta scelto il film da guardare, clicca prima sulla sua locandina e poi sul pulsante Guarda per avviarne la riproduzione. Per sfogliare i titoli disponibili sul sito puoi utilizzare le frecce che trovi ai lati dello schermo. Selezionando le voci In evidenza, Popolari, Nuove uscite, Generi ecc. puoi ordinare i film in base al grado di popolarità, alla data di aggiunta su VVVVID ecc.

YouTube

Siti per vedere film in streaming gratis

È possibile guardare film su YouTube in maniera legale? Certamente. Esiste lo store ufficiale di Google dal quale si possono acquistare e noleggiare film appena usciti in home video e – questo non tutti lo sanno – alcuni canali che pubblicano gratuitamente film su YouTube grazie a delle autorizzazioni ricevute dai detentori dei diritti. Ovviamente non si tratta di film di primissima fascia, ma qualcosa di interessante si riesce comunque a trovare.

Se vuoi qualche esempio pratico, prova a dare un’occhiata al canale Movie On di YAM112003 che include pellicole appartenenti a vari generi cinematografici (sia italiani che americani) oppure al canale Film&Clips di Minerva Pictures sul quale puoi trovare “spezzoni” di film famosi e film interi, un po’ meno famosi, da guardare in streaming.

Come facilmente intuibile, i film disponibili su YouTube non richiedono registrazioni per essere riprodotti e sono accessibili da tutti i dispositivi compatibili con il celebre portale dei video: PC, smartphone. tablet, console per videogiochi, Smart TV, Chromecast ecc.

MyMovies Live

Siti per vedere film in streaming gratis

MyMovies Live si distingue dagli altri siti per vedere film in streaming gratis per il suo sistema di accesso ai contenuti. Il servizio si pone come una sorta di cinema virtuale all’interno del quale vengono proiettati i film provenienti da tutti i più importanti festival del cinema (sia in italiano che in lingua originale). Ogni film viene associato a una “sala” e ogni sala ha un numero di posti limitato. Questo significa che per guardare un film bisogna prenotarsi in tempo, sperare che ci siano ancora posti disponibili e accedere al sito nel giorno e nell’orario indicati per la “proiezione” dell’opera.

Per evitare questa faticosa trafila è possibile sottoscrivere un abbonamento pay al sito (a partire da 1,99 euro/settimana), ma a quel punto MyMovies Live perde la sua peculiarità principale e diventa un comune servizio di video on-demand a pagamento.

Detto questo, per creare un account gratuito su MyMovies Live basta collegarsi alla sua pagina iniziale e cliccare sul pulsante Attiva un profilo gratis che si trova in alto a sinistra. Dopodiché bisogna andare nella sezione Film Live e prenotare la visione del film di proprio interesse. Il sito è accessibile solo da computer, con qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player.

Archive.org

Siti per vedere film in streaming gratis

Archive.org è un servizio non-profit che ha l’ambizioso scopo di preservare le opere di natura culturale caricandole su Internet e mettendole a disposizione di tutti. Nella sua sezione cinematografica puoi trovare centinaia di film non più protetti da diritto d’autore (quindi abbastanza vecchi e in lingua originale) da guardare in streaming o scaricare direttamente sul PC gratuitamente.

Purtroppo di film in italiano non ce n’è ancora nessuno, ma se sei un appassionato di vecchi classici e “mastichi” abbastanza bene l’inglese troverai tantissimi contenuti interessanti (es. “La notte dei morti viventi”). Puoi sfogliare le opere disponibili su Archive.org in base al genere cinematografico di appartenenza o alla lingua, basta utilizzare le opzioni disponibili nella barra laterale di destra.

Siti per vedere la TV in streaming

Siti per vedere film in streaming gratis

Se vuoi guardare dei film in streaming gratis puoi prendere in considerazione anche i siti Internet delle emittenti TV, i quali, in alcuni casi, permettono di guardare in diretta tutte le trasmissioni mandate in onda sul digitale terrestre.

Fra i siti più interessanti in ottica cinematografica c’è RaiPlay che permette di guardare in diretta streaming tutte le emittenti del digitale terrestre e, cosa ancora più importante, ogni settimana permette di guardare alcuni dei migliori film mandati in onda di recente in modalità on-demand. È disponibile inoltre il sito Internet di Rai Cinema che ospita decine di film inediti realizzati appositamente per il Web.

Altro sito imperdibile per gli appassionati di cinema è quello di Paramount Channel, emittente free del digitale terrestre e del satellite che offre una nutrita serie di film made in USA (alcuni dei quali molto recenti) da guardare in modalità on-demand senza effettuare registrazioni. Il sito è accessibile anche dai dispositivi mobili e consente anche di guadare tutte le trasmissioni del canale in diretta streaming.

Meritano considerazione anche i siti di Mediaset, La7, TV8Cielo che consentono di vedere le dirette streaming delle loro emittenti televisive. Te ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio tutorial sullo streaming TV gratis.

Servizi di video on-demand a pagamento

Siti per vedere film in streaming gratis

Se i film disponibili sui servizi di streaming free non ti sembrano abbastanza “freschi” o interessanti, puoi provare uno dei servizi di video on-demand a pagamento che per i nuovi iscritti propongono un periodo di prova gratuito senza vincoli relativi al rinnovo. Ecco quelli più interessanti.

  • Netflix – c’è poco da dire. Si tratta del servizio di video on-demand più famoso al mondo. Il catalogo cinematografico della versione italiana non è ancora fornito come quello di altri servizi concorrenti (almeno in termini numerici), ma ha ampi margini di miglioramento. La qualità dello streaming è al di sopra dei competitor. I nuovi iscritti hanno diritto a un periodo di prova gratuito della durata di 30 giorni, dopodiché bisogna pagare l’abbonamento (che costa 9,99 euro/mese se si vuole accedere ai contenuti in HD). Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili nel mio post su come guardare Netflix.
  • Mediaset Infinity – è stato il primo grande servizio di streaming a debuttare in Italia. Attualmente è quello che offre il miglior rapporto fra prezzo e numero di film disponibili. I nuovi iscritti possono provarlo gratis per 30 o 60 giorni, dopodiché l’abbonamento costa 5,99 euro/mese o 7,99 euro/mese a seconda delle promo in corso. Maggiori info sono disponibili nella mia guida su come funziona Infinity.
  • NOW TV – è il servizio di video on-demand di Sky Italia. La sua offerta è suddivisa in pacchetti, quello con i film (il ticket Cinema) costa 9,99 euro/mese ma si può provare gratis per 14 giorni (insieme a quelli per Serie TV e Intrattenimento. Per saperne di più da’ un’occhiata al mio tutorial su come vedere Sky Online.



  • Amazon Prime Video – si tratta di un servizio di video on-demand incluso nell’abbonamento Amazon Prime (che attualmente costa 19,99 euro/anno). È approdato in Italia a dicembre 2016 e attualmente il suo catalogo risulta abbastanza spoglio rispetto a quello di Netflix o Infinity, tuttavia i titoli interessanti non mancano e ci sono anche diverse serie in esclusiva. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Amazon Prime Video.