Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare film vietati su Netflix

di

Nel vasto universo dell'intrattenimento digitale, Netflix spicca sicuramente come una delle piattaforme di streaming più importante. È infatti capace di offrire un'ampia gamma di contenuti per tutti i gusti e le età. Tuttavia, tra le sue fila si nascondono anche film con tematiche adulte, non necessariamente adatte a un pubblico minore. D'altronde è per questo che sul sito e sulla app del celebre servizio di streaming sono presenti anche dei filtri parentali.

Detto questo, se oggi sei qui è perché ti stai domandando come trovare film vietati su Netflix, e se vuoi sono qui per darti una mano in tal senso. Mi raccomando, però, procedi solo se ne hai il permesso e rispettando i consigli di età previsti dal sistema di rating previsto per i film: quello che va dal contenuto adatto a tutti (G) fino a quello esclusivamente riservato agli adulti (NC-17 negli Stati Uniti). Sapere interpretare questi rating è fondamentale per filtrare i contenuti in base alla loro idoneità e io non mi assumo responsabilità circa un uso poco accorto di tali strumenti.

Detto questo, nelle righe successive ti svelerò come esplorare per bene il catalogo di Netflix e come trovare quei titoli che, per le loro tematiche, non risultano adatti ai più giovani. Parliamo dunque di opere con contenuti forti, tematiche complesse o tabù che, per vari motivi, sarebbe bene non vedere prima di aver compiuto dei 13, 16 o 18 anni. Buona lettura e… buona visione!

Indice

Trovare film vietati su Netflix tramite i codici

Come trovare film vietati su Netflix

Forse non tutti lo sanno, ma digitando nella barra degli indirizzi del browser https://www.netflix.com/browse/genre/ seguito da un codice numerico è possibile visualizzare i titoli del catalogo di Netflix che appartengono a determinati generi.

Sfruttando, dunque, i codici in questione puoi accedere alle pagine del celebre servizio di streaming contenenti quei film che appartengono a generi tipicamente non adatti ai minori. Qualche esempio? Ti accontento subito.

Per la lista completa dei codici, ti invito a consultare il sito Netflix Codes, dove li trovi quasi tutti. Il sito è in lingua inglese, ma è molto facile da usare anche se non si “mastica” bene la lingua.

Una volta visitati i link in questione, ti basta eseguire l'accesso al tuo account Netflix, scegliere un profilo di visione e iniziare a gustarti i titoli che preferisci. Per trovarli su dispositivi quali TV, tablet e smartphone, ti consiglio di aggiungerli alla tua lista (o iniziare la visione per poi riprenderla su un altro dispositivo).

Come trovare film vietati su Netflix tramite ricerche mirate

Come trovare film vietati su Netflix

Se le singole categorie non ti hanno aiutato a trovare il tipo di film “vietato”, ti consiglio di effettuare delle ricerche mirate all'interno del catalogo di Netflix: operazione che puoi compiere non solo da PC, ma anche da TV, smartphone e tablet.

Digitando paroli chiave specifiche, infatti, si possono scoprire film che altrimenti rimarrebbero inosservati. Ad esempio, potresti cercare termini come “horror” o “steamy” (che viene usato per contenuti sensuali) per trovare film di questi generi oppure sigle come “13+” e “18+” per trovare film indirizzati a tali target. Magari aiutati anche con i suggerimenti automatici che compaiono insieme ai risultati della ricerca, per trovare ed esplorare categorie di film di cui non eri a conoscenza.

Ancora, potresti provare a digitare i nomi di registi noti per il loro lavoro su tematiche mature, o termini che si riferiscono a certe esperienze di vita o sfide sociali.

In ogni caso ti consiglio di analizzare per bene la scheda descrittiva di ciascun film, al cui interno troverai indicato anche il target di età consigliato per la visione.

Un altro metodo ancora che potresti prendere in considerazione è affidarti alle numerose community online (es. gruppi su Facebook o su Telegram) e ai blog di cinema, dove spesso si trovano recensioni e consigli sui film più nascosti e sottovalutati di Netflix. Questi spazi virtuali possono essere una miniera d'oro per scoprire opere cinematografiche di grande impatto emotivo e intellettuale, che sfidano le convenzioni e indagano le complessità dell'esistenza umana.

Come trovare film vietati su Netflix con parental control

Come trovare film vietati su Netflix

Come già accennato nelle battute iniziali di questo post (e come riportato anche sul suo blog ufficiale), Netflix offre un sistema di parental control che permette di creare profili di visione destinati ai bambini i quali non hanno accesso ai contenuti per adulti (possono accedere solo ai contenuti adatti da 0 a 12 anni di età); alternativamente, andando nel menu Account del servizio e selezionando un profilo di visione standard è possibile impostare dei limiti legati alle fasce di età, scegliendo quella massima consentita (es. fino ai contenuti per chi ha 14 anni o meno).

Se, per esempio, hai appena compiuto 18 anni e finora usavi un account con limitazioni di età, puoi chiedere al titolare dell'account Netflix di modificare tali restrizioni e consentirti la visione dei contenuti che desideri. Soluzioni alternative non ce ne sono, se non creare un altro profilo di visione senza limiti o addirittura creare un altro account Netflix. Ma ovviamente su questo non mi assumo responsabilità: se ora ci sono dei limiti di visione sul tuo profilo Netfklix, probabilmente sono stati impostati per un motivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.