Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere film

di

Scaricare film gratis da Internet ormai è diventato facilissimo, basta avere una connessione Internet abbastanza veloce e il gioco è fatto. Anche tu, che di computer non te ne intendi molto, ci sei riuscito senza troppi problemi però stranamente non riesci a visualizzare alcuni dei video che scarichi.

La colpa è quasi sicuramente attribuibile alla mancanza di alcuni codec per la visualizzazione dei file video sul tuo PC ma non preoccuparti, oggi scopriremo insieme come vedere film sul computer, sui lettori DVD da salotto e sui dispostivi portatili usando i migliori programmi gratuiti disponibili sul Web. Allora, che aspetti a seguire i consigli che sto per darti?

Cominciamo questa guida su come vedere film parlando di PC. Sebbene le ultime versioni di Windows Medi Player includano il supporto ai DivX e a tutti i principali formati di file video, i film con più tracce audio e quelli in HD continuano a causare problemi di riproduzione nel lettore predefinito di Windows ed è per questo che ti consiglio vivamente di sostituirlo con VLC.

VLC – probabilmente ne hai già sentito parlare in passato – è un eccellente media player gratuito ed open source che permette di riprodurre tutti i principali formati di file video e audio senza necessitare di codec, già include tutto quello che serve per visualizzare qualsiasi tipo di film scaricato da Internet, compresi quelli HD e quelli con più tracce audio o sottotitoli. È molto facile da usare e la sua interfaccia è tradotta completamente in italiano.

Per scaricare VLC sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Download VLC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. vlc-2.0.5-win32.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su , OK, Avanti per tre volte consecutive, Installa e Fine per completare il processo d’installazione ed avviare il programma.

Per aprire un film in VLC non devi far altro che selezionare la voce Apri file dal menu Media dell’applicazione, mentre per associare una determinata tipologia di video al programma devi fare click destro su un file appartenente a quest’ultima (es. un file .mkv) e selezionare la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, devi dunque cliccare sul pulsante Cambia e selezionare VLC dall’elenco dei programmi.

Nel caso in cui incontrassi qualche difficoltà nell’utilizzo di VLC o semplicemente non ti trovassi bene con il programma, ti segnalo questa lista di programmi per vedere film gratis in cui ci sono altri validissimi media player in grado di riprodurre senza problemi tutti i film scaricati da Internet (e non solo).

Non ci provi molto gusto a vedere film nel piccolo schermo del PC? Preferisci guastarteli nel grande schermo del salotto con il tuo fido lettore DVD? Nessun problema. Esiste un programma gratuito, denominato Free Video to DVD Converter, che permette di convertire tutti i principali formati di file video in DVD video compatibili con i lettori da tavolo.

Per masterizzare un film su DVD con questo software basta cliccare sul pulsante Aggiungi file, selezionare il film da convertire, impostare la qualità che si desidera per il DVD e indicare la cartella in cui salvare il risultato finale. Dopodiché occorre cliccare su Crea DVD per avviare la conversione del video in DVD e masterizzare il film ottenuto.

È davvero semplicissimo ma, se vuoi, ci sono istruzioni molto più dettagliate nel mio articolo su come masterizzare film su DVD. Se poi preferisci altri software a Free Video to DVD Converter, qui c’è una lista di programmi per mettere film su DVD che non aspetta altro che essere consultata.

Quanto ai dispositivi portatili, come tablet e smartphone, come ben saprai puoi gustarti i tuoi film anche su questi ultimi ma prima devi convertirli in formati di file specifici (o perlomeno è consigliato fare così per evitare problemi di visualizzazione).

Se sei un utente Apple ed hai bisogno di visualizzare i tuoi film preferiti su iPhone ed iPad, ti consiglio di installare subito HandBrake. Si tratta di un programma gratuito per Windows, Mac OS X e Linux che permette di trasformare DVD e file video in filmati ottimizzati per tutti i modelli di iPhone ed iPad (ma anche Apple TV, iPod ed altri dispositivi). Trovi tutte le istruzioni necessarie al suo funzionamento nella mia guida su come mettere film su iPhone.

Per quanto concerne l’iPad, puoi provare anche il convertitore Free iPad Video Converter  di cui ti ho parlato nel mio articolo su come trasferire film su iPad, mentre se hai un telefono/tablet Android ti consiglio di dare un’occhiata a questa lista di programmi per convertire video in cui troverai moltissimi software interessanti per convertire qualsiasi video in filmati per dispositivi portatili (ma non solo).

Concludiamo con qualche indicazione utile per chi preferisce vedere film in streaming direttamente da Internet. Innanzitutto, voglio segnalarti la mia guida su come guardare film in streaming in cui ti ho segnalato diversi siti Internet italiani che consentono di guardare film in diretta streaming legalmente grazie al supporto delle pubblicità.

In seconda battuta ti ricordo che è possibile noleggiare film su iTunes per poi guardarli sul computer o su iPhone/iPad/iPod e, rimanendo in tema Apple, puoi anche valutare l’acquisto di una Apple TV che consente di visualizzare film in streaming tramite noleggio. Trovi maggiori informazioni su questa procedura nel mio articolo su come noleggiare film su Apple TV.

Non riesci a visualizzare correttamente un film in streaming da Internet? Dai un’occhiata a questa rassegna di programmi per vedere film in streaming in cui ci sono elencati tutti, ma proprio tutti, i software necessari a visualizzare correttamente i video in diretta su Internet. Buona visione!