Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per serie TV

di

Ultimamente ti stai ritagliando un po’ di tempo per te, così da cercare di rilassarti un po’ prima di riprendere la classica routine. In questo contesto, hai scoperto che guardare serie TV, al posto dei classici canali televisivi nostrani, rappresenta uno svago intrigante.

Non hai però mai approfondito in senso ampio questo mondo e dunque non conosci esattamente tutte le app per serie TV. Proprio per questo motivo sei alla ricerca di informazioni in merito, vero? Non preoccuparti: il passare degli anni ha visto l’arrivo di un buon numero di soluzioni, tra l’altro un po’ per tutti i gusti.

Per intenderci, al giorno d’oggi esistono persino opportunità gratuite che strizzano l’occhio proprio agli amanti delle serie TV. In parole povere, ci sono buone probabilità in merito al fatto che, seguendo le rapide indicazioni presenti di seguito, tu possa trovare qualcosa che fa al caso tuo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

App per serie TV e film

Dato che sei alla ricerca di app per serie TV, ritengo sia giusto partire dalle soluzioni relative ai servizi di streaming a pagamento. Infatti, questi ultimi sono quelli che usualmente consentono di prendere visione delle principali produzioni internazionali, dunque le applicazioni su serie TV che mi appresto a indicare di seguito potrebbero fare al caso tuo.

Netflix

App per serie TV Netflix

Quando si cita un’applicazione per serie TV lato streaming, non si può non partire da Netflix, il servizio che più di tutti ha portato serie TV e film in streaming nelle case, grazie anche alle produzioni originali, spesso sulla bocca di tutti.

Per intenderci, che tu stia cercando, ad esempio, app per serie TV coreane o app per serie TV turche, l’ampio catalogo di Netflix può potenzialmente accontentarti. D’altronde, si fa riferimento al servizio che ha portato alla ribalta produzioni sudcoreane come Squid Game (nonché serie TV su quel filone come la giapponese Alice in Borderland), così come serie TV turche come Ethos. Pensa che c’è persino una pagina Netflix dedicata alle serie TV coreane, così come esiste una sezione Netflix per le serie TV turche.

Insomma, capisci bene che l’app ufficiale di Netflix, che su dispositivi mobili è disponibile sia sul Play Store di Google (per dispositivi Android) che sull’App Store di Apple (per iPhone e iPad), può potenzialmente offrirti un mondo da esplorare in termini di serie TV (e tra l’altro non ho ancora citato grandi classici come Stranger Things e Breaking Bad, anche se il catalogo è in continua evoluzione). Per tutti i dettagli del caso, se ti interessa questa soluzione, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare Netflix (se poi disponi di un dispositivo Android senza servizi Google, dunque privo di Play Store, potrebbe interessarti anche consultare il mio tutorial su come aggiornare Netflix, così da avere a disposizione una versione dell’app funzionante, nonché in generale la mia guida su come installare app su Huawei).

Per il resto, devi sapere che il prezzo di partenza del servizio, per il piano Standard con pubblicità che dispone di alcune limitazioni (sia lato catalogo che in termini di download per la visione offline), è pari a 5,49 euro al mese. Per tutti i dettagli del caso su queste specifico piano, potresti far riferimento alle linee guida ufficiali di Netflix, mentre per il resto potresti consultare il mio tutorial su come funziona Netflix, in cui ho spiegato un po’ tutto ciò che c’è da sapere in merito al servizio (per intenderci, il piano per accedere al catalogo completo di Netflix parte da 5,49 euro al mese con pubblicità).

In ogni caso, una volta avviata l’applicazione di Netflix ed effettuato il login con un account che dispone di un abbonamento attivo, non puoi sbagliare: ti basta infatti premere sulla voce Serie TV, collocata in alto a sinistra nella pagina iniziale, per poter iniziare a esplorare l’ampio catalogo. Per maggiori informazioni, potrebbe interessarti anche consultare le mie guide su come abbonarsi a Netflix e come vedere Netflix offline (potrebbe anche farti piacere consultare il mio tutorial su come scaricare serie TV velocemente, in cui ho approfondito anche la questione dei download automatici lato serie TV).

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video App per serie TV

Andando oltre al classico Netflix, che rappresenta ormai una soluzione ben nota agli appassionati di serie TV, potrebbe interessarti non sottovalutare anche Amazon Prime Video. D’altronde, si fa riferimento a un altro importante servizio di streaming, in questo caso legato al ben noto abbonamento Amazon Prime, che potresti già avere a disposizione. Usualmente il prezzo della sottoscrizione è di 49,90 euro all’anno o 4,99 euro al mese, così come non manca una prova gratuita iniziale di 30 giorni per i nuovi clienti. Per tutti i dettagli del caso, il tutorial di riferimento è quello su come attivare Amazon Prime Video.

Lato catalogo, mediante applicazioni come quelle per dispositivi mobili per Android (scaricabile dal Play Store) e iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store), il servizio di streaming del colosso dell’e-commerce offre accesso a un ampio numero di serie TV, anche originali. Ti basta semplicemente, dopo aver magari seguito le indicazioni presenti nel mio tutorial su come vedere Amazon Prime Video, avviare l’app, accedere col tuo account Amazon e spostarti nella sezione Serie TV, usualmente indicata in alto.

In questo modo, potrai vedere quali sono i contenuti messi in evidenza attualmente, restando aggiornato su quanto disponibile di tuo pugno. Per intenderci invece sui grandi classici della piattaforma, si va da The Grand Tour a Il Signore degli Anelli — Gli Anelli del Potere, ma non mancano anche Arrow, The Office, Naruto e così via. Interessante poi notare che col passare degli anni Prime Video ha puntato anche su contenuti per l’Italia, quali, ad esempio, lo show Celebrity Hunted e la serie TV Sono Lillo (derivante da un altro popolare show pensato per l’Italia, chiamato LOL: Chi ride è fuori).

Chiaramente il catalogo è in continua evoluzione, come sempre avviene per i servizi di streaming, quindi le indicazioni sui singoli titoli vanno sempre prese con le pinze, ma ci tenevo a mettere in luce alcune delle possibilità offerte da Prime Video, che come vedi può risultare interessante per gli appassionati di serie TV in modo simile a Netflix. Se sei alla ricerca di maggiori informazioni sul servizio, puoi in ogni caso fare riferimento alle mie guide su come funziona Amazon Prime Video e su come scaricare da Prime Video (per la visione offline, in assenza di connessione a Internet, possibilità che può tornarti utile, ad esempio, se stai per partire per un lungo viaggio e non hai intenzione di consumare troppi dati mobili).

Apple TV

Apple TV App per serie TV

Apple TV rappresenta una soluzione focalizzata, lato app, per i dispositivi Apple, mentre, ad esempio, su un dispositivo Android risulta possibile usufruire dei contenuti relativi all’abbonamento Apple TV+ mediante un browser.

Se possiedi, ad esempio, un iPhone o un iPad, ciò che ti basta fare per iniziare a dare un’occhiata alla proposta è aprire l’app TV preinstallata, che puoi trovare direttamente nella schermata Home. Per intenderci, si fa riferimento a un servizio di streaming che, al prezzo di 9,99 euro al mese (a fronte di una prova gratuita iniziale di 7 giorni), permette di accedere a un vasto catalogo di serie TV, anche originali.

Per farti un esempio concreto, gli appassionati di calcio possono divertirsi con Ted Lasso, mentre quelli che amano il mondo dei videogiochi potrebbero dare un’occhiata a Mythic Quest. Usualmente i cosiddetti Apple Original vedono di mezzo cast e budget stellari, dunque le serie TV presenti all’interno del servizio di streaming della società di Cupertino potrebbero fare al caso tuo, nonostante si tratti di una soluzione approdata più di recente sul mercato rispetto ai già citati Netflix e Amazon Prime Video.

Per il resto, una volta avviata l’app TV preinstallata (o effettuato l’accesso tramite ID Apple e browser) avendo a disposizione un abbonamento attivo, il consiglio è quello di premere sull’icona Original, presente in basso, per poter iniziare a esplorare come si deve il catalogo dei contenuti che non si possono trovare in altri servizi di streaming. Per il resto, se reputi questa soluzione potenzialmente intrigante, potresti approfondire il tutto mediante il mio tutorial specifico su come vedere Apple TV+.

Altre app a pagamento per serie TV e film

App per serie TV Disney+

Chiaramente non esistono solo Netflix, Amazon Prime Video e Apple TV in termini di applicazioni per servizi di streaming a pagamento. Infatti, come accennato in precedenza, l’offerta è ampia al giorno d’oggi. Potrebbe dunque interessarti dare un’occhiata anche alla lista di app presente di seguito.

  • Disney+ (Android/iPhone/iPad): il servizio di streaming legato ai contenuti Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star, che portato alla ribalta serie TV come The Mandalorian. Serve dire altro? Puoi approfondire la questione tramite la mia guida su come funziona Disney+. In ogni caso, il costo del servizio parte da 5,99 euro al mese per il piano Standard con pubblicità.
  • NOW (Android/iPhone/iPad): è il servizio di streaming legato a Sky. Nel corso degli anni ha accolto importanti serie TV, tra cui quella ben nota ispirata al videogioco The Last of Us. Potrebbe interessarti dare un’occhiata al tutto mediante il mio tutorial su come funziona NOW. Al momento in cui scrivo, il pacchetto Pass Cinema + Entertainment costa 14,98 euro al mese (al netto del primo mese a 3 euro). C’è poi un piano a permanenza minima di 6 mesi a 9,99 euro al mese. Tuttavia, è tutto in continua evoluzione e ti consiglio dunque di prendere queste informazioni come puramente indicative.
  • Paramount+ (Android/iPhone/iPad): uno dei servizi di streaming più recentemente approdati anche in Italia. Il suo catalogo comprende serie TV importanti, come quella legata al videogioco Halo. Potrebbe interessarti consultare la mia guida su come vedere Paramount+, per maggiori informazioni. Il costo usualmente è di 7,99 euro al mese, a fronte di una prova gratuita di 7 giorni.
  • Crunchyroll (Android/iPhone/iPad): va bene, in questo caso si fa riferimento in modo importante al mondo degli anime. Se sei un appassionato di questi ultimi, potresti aver trovato il servizio di streaming che fa per te. Perché sto indicando questo servizio tra le app a pagamento, nonostante ci siano delle funzionalità gratuite? Il motivo è semplice: per accedere al catalogo completo c’è di mezzo la sottoscrizione Crunchyroll Premium, che parte da 4,99 euro al mese (al netto della prova gratuita iniziale di 14 giorni). Per maggiori dettagli, potresti dare un’occhiata ai miei tutorial specifici sui servizi di streaming per guardare anime e sulle app per vedere anime.

Al netto di quanto indicato, devi sapere che sul mercato sono presenti parecchi altri servizi di streaming. In questa sede mi sono infatti soffermato solo sulle principali soluzioni a pagamento (e più avanti mi soffermerò su quelle gratuite), ma se vuoi approfondire in generale questo mondo potrebbe interessarti dare un’occhiata anche alle mie guide sui principali servizi di streaming per serie TV e in senso più ampio sui migliori servizi di streaming.

Ci tengo inoltre a precisare, a metà tutorial, che in questa sede sto prendendo in considerazione principalmente le app per dispositivi mobili, in quanto usualmente il termine “app” viene associato a questo mondo, ma in realtà i concetti espressi possono spesso essere estesi, ad esempio, anche al computer o agli Smart TV. Se ti interessa approfondire quel contesto, al netto delle guide generali già indicate, potrebbe interessarti consultare il mio approfondimento sulle app per PC e sulle app per Smart TV.

App per serie TV gratis

Come dici? Hai reputato interessanti le indicazioni relative alle app per i servizi di streaming a pagamento, ma in questo momento non hai troppa intenzione di mettere le mani al portafogli e sei dunque alla ricerca di serie TV da vedere gratuitamente? Non c’è problema, in quanto ormai ci sono ampie possibilità anche in tal senso. Certo, non aspettarti di trovare produzioni internazionali sulla bocca di tutti come quelle indicate in precedenza, ma ti posso assicurare che l’offerta potrebbe sorprenderti, se non hai mai approfondito come si deve questo mondo. Qui sotto puoi dunque trovare alcune app per serie TV in streaming gratis.

RaiPlay

RaiPlay App per serie TV

Lo so: potresti esserti un po’ allontanato dal classico mondo dei canali TV proprio per via degli show in onda sulla TV tradizionale. Tuttavia, esplorare il catalogo di RaiPlay potrebbe in realtà offrirti delle sorprese non di poco conto.

Infatti, il servizio di streaming Rai, disponibile gratuitamente (a fronte della pubblicità ed eventualmente, per i contenuti on-demand, di una registrazione gratuita tranquillamente effettuabile anche mediante profili già esistenti come, ad esempio, quello Google), mette a disposizione anche note serie TV estere. Potresti dunque seguire innanzitutto la mia guida su come scaricare RaiPlay, così da arrivare ad avere a disposizione, ad esempio, l’app per Android (disponibile sul Play Store) o l’app per iPhone/iPad (disponibile sull’App Store).

Una volta aperta l’app RaiPlay ed eventualmente effettuato il login nel modo esplicitato in precedenza, ti basta premere sull’opzione Cerca, usualmente collocata in basso. A questo punto, noterai la presenza a schermo del riquadro Serie TV. Non ti resta, dunque, che premere su quest’ultimo per iniziare a esplorare quanto disponibile. Per intenderci, alcuni nomi noti che nel corso degli anni sono finiti all’interno del servizio di streaming della Rai sono Hudson & Rex e N.C.I.S. Questo senza contare le ben note serie TV italiane, raccolte anche nella sezione Original, da Don Matteo a Che Dio ci aiuti.

Insomma, capisci bene che, considerando anche che si fa riferimento a un servizio gratuito, potrebbe interessarti approfondire il tutto mediante i miei tutorial su come accedere a RaiPlay e come vedere RaiPlay, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio di quanto offerto. Tra l’altro, potresti anche dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare da RaiPlay, considerando che c’è una funzionalità di download per la visione offline, che può tornare utile quando non si vogliono consumare troppi dati mobili o si è senza connessione a Internet.

VVVVID

VVVVID App per serie TV

Superata la questione RaiPlay, se stai cercando un’app per tracciare le serie TV viste, potrebbe tornarti utile quantomeno dare un’occhiata a VVVVID. Si fa infatti riferimento, oltre che a un servizio di streaming che consente di guardare gratuitamente (previa semplice registrazione, al netto della pubblicità) anime e serie TV come Demon Slayer e The Office, può anche fare da perno alla tua esperienza d’intrattenimento.

Una volta ottenuta, dunque, l’app per dispositivi mobili Android (dal Play Store), per iPhone (dall’App Store), o per iPad (dall’App Store), avviato quest’ultima ed effettuato il login, ti basta premere sul riquadro delle categorie presente in alto a sinistra per esplorare, ad esempio, i cataloghi relativi ad ANIME e SERIE TV. Premendo, invece, sull’icona della freccia verso il basso, collocata in alto a destra, puoi accedere rapidamente alle funzionalità GUARDA DOPO, I MIEI PREFERITI e VISTI, che ti consente di tenere traccia della tua attività lato intrattenimento e di gestire tutto a dovere.

Certo, VVVID non è propriamente l’app più comoda in termini di interfaccia e utilizzo (ad esempio, potresti anche riscontrare la presenza di contenuti non più disponibili e altro, in quanto a volte il servizio va a pescare anche da fonti esterne), ma in linea generale capisci bene che potrebbe trattarsi di una soluzione interessante, soprattutto se apprezzi molto contenuti come gli anime. Per il resto, se ti interessa approfondire il servizio, potresti dare un’occhiata al mio approfondimento generale sulle possibilità per vedere film in streaming gratis (indicazioni che si estendono, per certi versi, anche alle serie TV).

Serially

App per serie TV gratis Serially

Un’app un po’ meno conosciuta rispetto alle già approfondite RaiPlay e VVVVID è quella di Serially, servizio di streaming italiano di tutto sommato recente lancio, che si prefigge l’obiettivo di portare in Italia note serie TV estere doppiate o sottotitolate, rendendole fruibili dal pubblico nostrano in modo gratuito (al netto della pubblicità).

Basta infatti effettuare una banale registrazione gratuita per poter poi accedere al servizio e prendere visione del catalogo, che comprende anche nomi noti come Beowulf: Return to the Shieldlands e La terra dei gangster. Chiaramente, così come per tutti gli altri servizi citati, il catalogo è in continua evoluzione, ma hai già capito cosa intendo: potrebbe quantomeno interessarti dare un’occhiata al servizio, se sei un amante delle serie TV.

Per quel che concerne i dispositivi mobili, l’app di Serially è scaricabile direttamente dal Play Store (per Android) e dall’App Store (per iPhone e iPad). Una volta aperta l’app ed effettuato il login con l’apposito account, potrai accedere sin da subito al catalogo di serie TV disponibili (si tratta di una piattaforma incentrata solo su questo tipo di contenuto). Per esplorare al meglio il tutto, potrebbe in ogni caso interessarti fare tap prima sul pulsante MENU, collocato in basso a destra, nonché successivamente sulla voce CATEGORIE, così da dare un’occhiata più approfondita alle varie serie TV.

Altre app gratis per serie TV e film

Pluto TV App serie TV

Non esistono solo RaiPlay, VVVVID e Serially nel mondo dei servizi di streaming gratuiti per serie TV. Infatti, anche le altre app presenti di seguito potrebbero potenzialmente fare al caso tuo.

  • Pluto TV (Android/iPhone/iPad): un’app un po’ diversa dal solito, che non richiede nemmeno una registrazione. Consente di guardare gratuitamente, al netto della pubblicità, sia canali tematici in diretta che serie TV on-demand. Per tutte le informazioni del caso, leggi la mia guida su come funziona Pluto TV.
  • YouTube (Android/iPhone/iPad): la piattaforma video di Google non ha certo bisogno di troppe presentazioni. Ciò a cui potresti non aver mai pensato è però il fatto che all’interno di quest’ultima puoi trovare serie TV indipendenti distribuite in modo gratuito o produzioni su cui magari è decaduto il copyright, da guardare gratuitamente (al netto della pubblicità). In questo contesto, potrebbe interessarti dare un’occhiata alla mia guida ai film gratis da vedere su YouTube (che può tornarti utile anche per comprendere come scovare serie TV all’interno della piattaforma).
  • Mediaset Infinity (Android/iPhone/iPad): non si tratta forse della soluzione più ampia in termini di serie TV, considerando anche che alcuni contenuti sono legati all’abbonamento Infinity+. Tuttavia, previa registrazione gratuita e al netto della pubblicità, risulta possibile accedere a qualche contenuto. Potrebbe dunque interessarti consultare i miei tutorial su come scaricare Mediaset Infinity e come vedere Mediaset Infinity.

Per il resto, se ti interessa approfondire ulteriormente questo mondo in generale, potrebbe farti piacere consultare anche le mie guide su come guardare serie TV in streaming e sulle app per guardare serie TV gratis, in cui sono sceso nel dettaglio anche di altre soluzioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.