Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori siti streaming serie TV

di

Cosa c’è di meglio che godersi la propria serie TV preferita comodamente sul proprio divano magari la sera, di ritorno dal lavoro? Con l’avvento delle piattaforme streaming, infatti, è cambiato il modo di fruire delle serie TV: oggi possiamo scegliere quando e come vedere tutto ciò che vogliamo, sia sulla televisione di casa ma anche direttamente dal browser del nostro computer.

Esistono, infatti, tantissimi siti Web che permettono di guardare serie TV, film, documentari sia a pagamento che gratuitamente. Tuttavia non tutti sono siti affidabili e, alcune volte, potrebbero uscirti, persino, contenuti non pertinenti o illegali. È per questo che nei prossimi capitoli ti elencherò i più affidabili e migliori siti streaming serie TV.

Fatte queste dovute premesse, sei pronto per scoprire quali sono i migliori portali Web per vedere film in streaming? Ti consiglio vivamente di metterti seduto comodo davanti al computer e di prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura attenta di questo mio tutorial. Buona visione e buona lettura.

Indice

Migliori siti streaming serie TV gratis

Di seguito ecco alcuni dei migliori siti streaming serie TV gratis per guardare i contenuti senza alcun costo (grazie al supporto di alcune pubblicità) e in maniera completamente legale. Potrai usufruire del loro catalogo sia da PC, da TV ma anche da smartphone e tablet.

RaiPlay

Migliori siti streaming serie TV

Il primo servizio che ti suggerisco di provare per guardare serie TV in streaming gratuitamente (ma anche documentari, film, partite di calcio, spettacoli televisivi ecc.) è RaiPlay, la piattaforma streaming della Rai.

In catalogo sono presenti, infatti, tantissimi prodotti non solo italiani ma anche stranieri (con la possibilità di selezionare la lingua originale) che vanno in onda sui canali della TV di Stato.

Tra le principali serie TV disponibili su RaiPlay troviamo prodotti di successo internazionale quali “L’amica geniale”, “Leonardo”, “I Medici” ma anche bellissime fiction italiane come ad esempio “Blanca”, “Mare fuori”, “Doc — Nelle tue mani”, “Le indagini di Lolita Lobosco” o tutte le stagioni di serie TV storiche quali “Il commissario Montalbano” e “Don Matteo”.

Tutto ciò che devi fare, per godere dei contenuti di RaiPlay, è recarti sulla home page del servizio e registrarti gratuitamente, tramite email e password oppure con le tue credenziali Facebook, Twitter, Google, Apple ID o HUAWEI ID.

RaiPlay è disponibile su PC da browser, ma anche su dispositivi Android, iOS/iPadOS, Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV e altri device. Per tutti i dettagli, leggi la mia guida su come vedere RaiPlay.

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity è la piattaforma streaming e on demand con la quale vedere gratuitamente le serie TV trasmesse dai canali Mediaset.

Il catalogo di Mediaset Infinity, infatti, contiene il meglio dei programmi, dei film, dei documentari e, ovviamente, delle fiction che vanno in onda sulle reti del “biscione”. Tra queste possiamo trovare produzioni come “Viola come il mare” e “Fosca Innocenti” e serie storiche quali “CSI — Scena del crimine”, “La signora in giallo” oppure alcune serie legate al mondo dei fumetti “DC Comics”.

È bene ricordare che, sebbene i suddetti contenuti siano gratuiti, Mediaset Infinity offre anche la possibilità di un abbonamento, denominato Infinity +, che al costo di 7,99 euro/mese permette la visione di ulteriori contenuti “premium” di intrattenimento che includono anche sport e film di prima visione.

Per vedere i contenuti di Mediaset Infinity puoi visitare il sito ufficiale del servizio da PC o usare l’app Mediaset Infinity per Android (scaricabile anche da store alternativi), iOS/iPadOS, Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV.

Per saperne di più, ti rimando alla mia guida su come vedere Mediaset Infinity.

Pluto TV

Pluto TV

Un altro servizio che ti consiglio di provare per guardare serie televisive è Pluto TV. Questa soluzione è gratuita, funzionante senza registrazione ed è disponibile per tutte le principali piattaforme: Android e iOS/iPadOS/Apple TV, Fire TV Stick/Cube, Chromecast, Android TV, Smart TV Samsung ed LG, oltre che da PC recandoti sulla sua pagina ufficiale.

Come detto prima Pluto TV è una piattaforma gratuita, di proprietà Paramount, che prevede la presenza di spot pubblicitari. Offre circa 40 canali tematici con reality, film, programmi per bambini e, infine, serie TV. In catalogo, oltre ai prodotti della stessa Paramount, anche quelli di Mondo TV, nota azienda che produce e distribuisce serie TV e contenuti per i più giovani.

Se desideri maggiori dettagli, ti rimando alla mia guida su come funziona Pluto TV.

Serially

Serially

Serially è una piattaforma italiana di streaming di serie TV con l’obiettivo di portare in Italia serie TV estere finora inedite e che non avevano trovato spazio nel nostro mercato.

Il catalogo di Serially dispone di tutti prodotti originali e mai visti prima in Italia, disponibili sia coi sottotitoli che doppiati in italiano.

Il servizio è disponibile su PC da browser, recandosi sul sito ufficiale di Serially e iscrivendosi semplicemente con la propria email, ma anche mediante app per Android e iOS/iPadOS (che supportano anche Chromecast) e su grande schermo con Android TV, Smart TV Samsung, Smart TV LG e tutti i box Android TV, nonché Apple TV.

Rakuten TV

Rakuten TV

Rakuten TV è un servizio spagnolo di streaming video che permette di accedere a tutto il contenuto presente in catalogo in modalità on-demand con contenuti gratuiti che è possibile guardare con alcune interruzioni pubblicitari.

Il catalogo free di Rakuten TV contiene centinaia di film e serie TV, con prodotti esclusivi inclusi documentari e canali dedicati ai più piccoli.

Tutto ciò che devi fare, per godere dei contenuti di Rakuten TV, è quello di recarti sulla home page del servizio e registrarti gratuitamente, tramite la tua email e password.

Rakuten è disponibile anche su dispositivi Android, iOS/iPadOS/Apple TV, Smart TV e Chromecast. Per tutti i dettagli, leggi la mia guida su come funziona Rakuten TV.

VVVVID

VVVVID

VVVVID è una piattaforma streaming on demand italiana gratuita di film, serie TV e soprattutto anime (i cartoni animati giapponesi spesso tratti dalle storie dei manga).

Per guardare una serie TV su VVVVID, collegati alla pagina principale della piattaforma e iscriviti al servizio, inserendo, al centro della pagina, i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Data di nascita e Sesso, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni del servizio e clicca sul pulsante Registrati.

Fatto ciò, fai clic sull’icona del mondo, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Serie TV. Nella nuova pagina aperta, filtra i contenuti disponibili premendo su una delle voci disponibili tra In evidenza, Popolari, Nuove uscite e Generi (Avventura, Azione, Comico, Commedia, Drammatico ecc.) e fai clic sull’immagine di copertina della serie TV che intendi guardare.

Seleziona, quindi, l’episodio di tuo interesse nel box Episodi e premi sul pulsante ▶︎ sull’immagine di anteprima, per avviarne la riproduzione. Come accennato in precedenza, VVVVID è un servizio completamente gratuito supportato da pubblicità: per rimuovere gli spot pubblicitari, è necessario attivare un abbonamento dal costo di 4,99 euro/mese oppure 13,99 euro/3 mesi.

Ti sarà utile sapere che VVVVID è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Siti delle emittenti TV

RaiPlay

Forse non lo sai, ma quasi tutte le emittenti TV italiane, ormai, consentono di guardare le loro trasmissioni in streaming dando quindi la possibilità di fruire di serie TV in modalità on-demand.

Oltre ai siti della Rai e di Mediaset, citati prima, puoi prendere in considerazione anche i canali generalisti di proprietà di Sky: Cielo e TV8 oppure LA7.

Per conoscere i migliori siti delle emittenti TV italiane e scoprire come funzionano, leggi il mio post su come vedere TV in streaming.

Migliori siti streaming serie TV a pagamento

Se invece stai cercando un numero di contenuti maggiori e, magari, inediti o non sopporti l’idea di essere interrotto dalla pubblicità, devi allora prendere in considerazione l’idea di abbonarti a qualche piattaforma di streaming. Ecco, dunque, alcuni dei migliori siti streaming serie TV a pagamento.

Netflix

Netflix

Tra le prime soluzioni che puoi prendere in considerazione per guardare le serie TV a pagamento c’è sicuramente Netflix: dal 2007 una delle piattaforme più apprezzate e amate dai cinefili e dagli appassionati di serie televisive.

Il catalogo Netflix comprende da sempre le serie TV più viste a livello planetario, sia quando si tratta di prodotti originali, ad esempio “Stranger Things”, “Narcos”, “La casa di carta”, sia quando sono contenuti di altri studi di produzione (“Squid Game”, “Breaking Bad”, “Bridgerton” e “The Crown).

Netflix offre, in base al tipo di abbonamento, la possibilità di fruire dei propri contenuti sia in qualità SD che in UltraHD/4k, da un solo dispositivo fino a un massimo 4 dispositivi collegati in contemporanea. È possibile attivare un abbonamento a partire da 5,49 euro/mese.

Netflix è disponibile visitando il sito ufficiale ma anche tramite app per Android e iOS/iPadOS, applicazione per Smart TV, console per videogiochi, Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV e Sky Glass. Per maggiori informazioni, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Netflix.

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video

Tra i migliori servizi per guardare serie TV a pagamento c’è anche Amazon Prime Video, la piattaforma di video streaming di Amazon inclusa nell’abbonamento Prime del celebre sito di shopping online. Nel suo catalogo sono disponibili serie TV per tutti i gusti: dal dramma alla commedia, passando per il fantasy e l’azione. Tra i titoli più visti, sicuramente, posso segnalarti “Gli anelli del potere”, “The Boys”, “La fantastica signora Maisel” o “The Man in the High Castle”.

Come detto prima, per fruire delle serie TV di Amazon Prime Video, occorre che tu abbia un abbonamento Amazon Prime attivo (dal costo di 4,99 euro/mese) che, oltre ai servizi di spedizione gratuite entro un giorno, offre anche l’accesso al servizio di streaming on demand.

Amazon Prime Video è accessibile da browser, collegandoti al suo sito ufficiale, ma è anche disponibile per dispositivi mobili, tramite l’app per Android e iOS/iPadOS (che permettono anche di scaricare e vedere i contenuti in modalità offline), applicazione per Smart TV, console per videogiochi, Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV e altri device. Per approfondire il funzionamento di Amazon Prime video, puoi leggere la mia guida dedicata all’argomento.

Disney+

Disney+

Disney+ è la piattaforma della Disney lanciata nel 2019 ma che, nonostante la sua giovane età può vantare tra i suoi prodotti alcuni tra i più importanti della storia del cinema e delle serie TV.

Il catalogo di Disney+ è sicuramente tra i più vasti, anche grazie al numero di brand coinvolti nel servizio, tra cui la stessa Disney, la Fox, con le sue iconiche serie TV quali “I Simpson” e gli “universi”, in continua crescita, Marvel, con tutte le serie TV dedicate ai supereroi più famosi, e Star Wars (“The Mandalorian”, “The Book of Boba Fett” o “Star Wars: Andor).

Tutti i contenuti sono disponibili sia doppiati in italiano che in lingua originale con sottotitoli e con una risoluzione che può arrivare anche all’UltraHD/4K con Dolby Vision (nei piani premium, se la connessione in uso lo consente). Il prezzo dell’abbonamento a Disney+ parte da 5,99 euro al mese per il piano Standard con pubblicità.

È possibile accedere ai contenuti di Disney+ da tutti i browser più diffusi recandoti sulla pagina ufficiale del servizio. In alternativa tramite app per dispositivi Android e iOS/iPadOS, Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV. Se desideri maggiori dettagli ti rimando alla mia guida su come funziona Disney+.

NOW

NOW

Anche NOW, il servizio streaming a pagamento di proprietà di Sky, offre la possibilità di vedere alcune delle migliori serie TV esclusive, nonché prodotti originali targati Sky Original. Con NOW è possibile guardare sia i canali Sky dedicati alle serie TV in diretta (Sky Uno, Sky Atlantic, Fox ecc.) sia i contenuti di proprio interesse on-demand.

Tramite il Pass Cinema + Entertainment, al costo di 14,98 euro/mese, sarà, infatti, possibile vedere serie TV e show di Sky su 2 schermi in contemporanea. “Il Trono di Spade” con il suo sequel “House of Dragon”, “Westworld”, “Big Little Lies”, “Gomorra”, “The Young Pope” sono solo alcune delle serie presenti nel catalogo NOW. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come acquistare un ticket su NOW.

Per abbonarti e godere dei contenuti di NOW non devi fare altro che visitare il suo sito ufficiale e seguire le indicazioni in home page. NOW è disponibile anche da app Android e iOS/iPadOS, Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV e il dispositivo proprietario NOW Smart Stick. Da smartphone e tablet è possibile scaricare i contenuti di propio interesse per la visione in modalità offline. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona NOW.

Apple TV+

Apple TV+

Apple TV+ è il servizio di streaming di Apple che consente di accedere a un catalogo di serie TV, perlopiù originali, in rapida crescita in termini di qualità e qualità.

Tra le principali serie TV disponibili su Apple TV+ troviamo “See”, “Ted Lasso”, “Scissione”, “Slow Horses”, nonché la divertente “Mythic Quest” dedicata al mondo dei videogame.

Apple TV+ ha un costo di 9,99 euro/mese con una prova gratuita di 7 giorni. Se acquisti un dispositivo Apple e attivi l’offerta entro 90 giorni, hai diritto ad Apple TV+ gratis per 3 mesi.

È fruibile da iPhone, iPad, Mac e Apple TV mediante l’app TV presente “di serie”, ma è accessibile anche da console per videogiochi, Smart TV, Chromecast e Fire TV Stick/Cube; in alternativa puoi usare la versione Web del servizio recandoti sulla home page di Apple TV+. È disponibile anche l’app per dispositivi Android. Per saperne di più, ti rimando alla mia guida su come vedere Apple TV+.

Paramount+

Paramount +

Paramount+ è il nuovo servizio streaming digitale, disponibile in Italia dal 2022, che include nel suo catalogo tantissime serie TV internazionali nonché produzioni italiane originali.

Tra i titoli offerti da Paramount+ troviamo “Billions”, “Super Pumped”, “The Offer” e la serie TV dedicata al famoso videogioco “Halo”. L’abbonamento a Paramount+ ha un costo di 7,99 euro/mese con la possibilità per i nuovi clienti di provare il servizio gratuitamente per 7 giorni.

Per abbonarti a Paramount+, recati sulla sua pagina ufficiale, clicca sul bottone blu Prova Paramount+ Gratis, inserisci Nome e Cognome, Email e Password, accetta le Condizioni Generali di Abbonamento e l’Informativa Privacy​ e seleziona il tipo di abbonamento, se mensile o annuale. Aggiungi, infine, un metodo di pagamento e inizia la visione.

Oltre da Web, è possibile accedere a Paramount+ dall’applicazione ufficiale per dispositivi Android e iOS/iPadOS. È inoltre disponibile su Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV Sky Glass e Sky Q.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.