Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per TV streaming

di

I migliori programmi per vedere la TV in streaming sul PC.

TVDream Player

tvdream-player.jpg

TVDream Player è a detta di molti uno dei migliori programmi per TV streaming del panorama italiano. Racchiude in un’unica comoda interfaccia utente i collegamenti per visualizzare tutti i canali del digitale terrestre in chiaro, fra cui quelli della Rai, Cielo, Real Time, Coming Soon e molti altri ancora. Comprende anche Sky TG 24 ed alcuni canali tematici visibili esclusivamente online dedicati a cartoni animati, cinema ed eventi sportivi. Da sottolineare anche la presenza di una chat che permette di parlare in tempo reale con gli altri utenti del software. Tutto gratis al 100%. Scarica da qui.

CoolStreaming Media Center

coolstreaming-media-center.jpg

Basato sui contenuti dell’omonimo sito Internet, CoolStreaming Media Center è un programma per TV streaming italiano fra i più completi che ci siano. Permette di visualizzare tutti i canali in chiaro del digitale terrestre italiano più una vastissima gamma di emittenti straniere in streaming, dando l’opportunità si sfogliarle in base al genere di appartenenza o alla popolarità. Supporta anche la riproduzione delle radio online di tutto il mondo e la P2P TV. Scarica da qui.

VLC

vlc.jpg

VLC è un popolarissimo media player multi-piattaforma, open source e gratuito disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Supporta tutti i principali formati di file video e audio senza necessitare di codec esterni e permette anche di riprodurre tutti i principali flussi in streaming dal Web. È estremamente semplice da usare ma al contempo offre tutte le opzioni necessarie agli utenti più esperti per personalizzare ed ottimizzare al massimo la riproduzione dei file multimediali. Attraverso la funzione di streaming è possibile anche registrare ciò che si vede sul computer e convertirlo in tutti i principali formati video/audio in tempo reale. Scarica da qui.

JLC’s Internet TV

jlc-internet-tv.jpg

JLC’s Internet TV è la soluzione ideale per chi cerca un programma per TV streaming leggero, veloce e dal respiro internazionale. Offre un minor numero di emittenti italiane rispetto ad altri software presenti in questa rassegna ma dalla sua ha una lunghissima lista di canali internazionali che possono essere visualizzati con un click. L’elenco delle emittenti viene aggiornato spesso ed è possibile sfogliarlo in maniera molto semplice in base al Paese di appartenenza dei canali. Funziona su tutte le principali versioni di Windows, da XP a Windows 7, e richiede la presenza di Windows Media Player e Real Player sul PC per funzionare correttamente. Scarica da qui.

SopCast

sopcast.jpg

SopCast è uno dei programmi per la TV P2P più usati al mondo. Di per sé non dispone di tantissimi canali italiani ma viene richiesto molto spesso dai siti che consentono di visualizzare eventi sportivi internazionali in diretta streaming. È molto leggero rispetto ad altri programmi analoghi e consente la registrazione dei contenuti visualizzati in diretta su Internet. È basato sulla registrazioni di account gratuiti ma può essere utilizzato anche senza profilo personale, accedendo come ospite al servizio. Funziona con tutte le principali versioni di Windows e non richiede configurazioni complicate nel firewall. Scarica da qui.

Miro

miro.jpg

Miro è un programma multimediale all-in-one gratuito ed open source disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Non permette di visualizzare la TV italiana in streaming ma fornisce un accesso facilitato a podcast video scaricabili anche via torrent. Include anche il supporto a YouTube e a servizi che purtroppo funzionano solo negli Stati Uniti, come Hulu e i portali di alcune emittenti a stelle e strisce che consentono la fruizione di serie TV e trasmissioni televisive in diretta streaming. Scarica da qui.