Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Serie TV streaming

di

Sei un grande appassionato di serie TV americane e fai sempre di tutto per non perdertene nemmeno una puntata? Allora scommetto che ti piacerebbe conoscere qualche servizio online per guardarle anche dal tuo computer o – perché no? – dal tuo smartphone e dal tuo tablet.

Per fortuna, anche se in ritardo, i servizi di streaming si stanno affermando anche in Italia e le serie TV disponibili nei loro cataloghi diventano sempre più numerose: da “Breaking Bad” a “Lost”, da “True Detective” a “Gomorra”, ci si può trovare davvero tutto il meglio della produzione internazionale. L’unico neo – se così vogliamo definirlo – è che tutti questi bei contenuti sono accessibili solo a pagamento.

Esistono anche servizi che permettono di guardare serie TV streaming gratis, ma purtroppo i loro contenuti sono assai limitati e nemmeno lontanamente paragonabili a quelli delle piattaforme pay. Fatta questa doverosa premessa, direi di non perderci più in inutili preamboli e di passare subito al sodo: eccoti una lista dei principali servizi di streaming disponibili in Italia con relativi prezzi, titoli e modalità d’uso. Non devi far altro che scegliere quello che ti sembra più adatto ai tuoi gusti e goderti lo spettacolo. Buona visione!

Infinity

Serie TV streaming

Fra le migliori piattaforme di streaming disponibili attualmente nel nostro paese c’è sicuramente Infinity, che offre serie TV, fiction, cartoni animati e migliaia di film appartenenti a tutti i generi e tutte le epoche. È accessibile da computer, smartphone, tablet, Smart TV, decoder digitale terrestre abilitati, console per videogiochi e Chromecast.

L’abbonamento al servizio costa 6,99 euro/mese (senza vincoli contrattuali), ma nei periodi di promo il primo mese è gratis. Inoltre ci sono delle promozioni riservate ai nuovi clienti che scontano il canone mensile a 4,99 euro per un intero anno. Gli abbonati Mediaset Premium possono accedere al servizio gratis senza contributi aggiuntivi rispetto al canone della pay TV digitale terrestre.

Ma quali sono le serie disponibili su Infinity? Grazie agli accordi che Mediaset ha stretto con aziende d’oltreoceano come Warner Bros, NBC Universal ed ABC, su Infinity si possono trovare titoli di grande successo come Breaking Bad, The Big Bang Theory, Lost, Desperate Housewives, Orange is the new Black, The Following ed Hannibal. Non mancano, poi, tutte le fiction italiane trasmesse dalle reti del gruppo Mediaset.

Per saperne di più e scoprire in dettaglio come funziona Infinity, dai un’occhiata al mio post sull’argomento. Lì trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per muovere i primi passi in questo servizio.

Sky Online

Serie TV streaming

Sky Online è un altro servizio per guardare serie TV streaming, film ed eventi sportivi tramite Internet. È slegato dalla piattaforma di pay TV satellitare, non presenta vincoli contrattuali ed è suddiviso in due ticket, ossia due pacchetti: quello dedicato al Cinema e quello dedicato all’Intrattenimento (che comprende anche le serie TV). Poi ci sono anche gli eventi sportivi, che si possono acquistare singolarmente o in bundle.

I contenuti di Sky Online sono accessibili da computer, Smart TV Samsung, console per videogiochi, iPhone/iPad, dispositivi Samsung Android e tramite un apposito box da collegare al televisore. Il costo standard dei ticket per Cinema e Intrattenimento è di 9,99 euro/mese (16,99 euro/mese se si attivano entrambi), ma per i nuovi clienti sono disponibili delle promo che consentono di provarli entrambi a 9,99 euro per 2 mesi o a 99 cent per 15 giorni.

Tra le serie TV disponibili su Sky Online ci sono i “pezzi forti” del catalogo AMC, come The Walking Dead, e alcune delle serie-rivelazione delle ultime stagioni, come True Detective e Fargo. Non mancano, poi, serie cult del calibro dei Soprano e serie italiane targate Sky come Gomorra e Romanzo Criminale.

Sky Online è disponibile gratuitamente per tutti gli abbonati alla pay TV satellitare, i quali però hanno accesso anche al servizio Sky Go che permette di guardare in streaming (da computer o dispositivi portatili) tutti i contenuti compresi nella propria sottoscrizione. per saperne di più leggi i miei post su come vedere Sky in streaming e come attivare Sky Go su tablet.

VVVVID

Serie TV streaming

VVVVID è una delle poche piattaforme video on demand gratuite ad offrire anche delle serie TV. Naturalmente non si tratta di “titoloni” come quelli presenti su Infinity o Sky online, ma i contenuti interessanti non mancano: ci sono le Web series di Maccio Capatonda e dei The Jackal, la serie in live action dell’anime giapponese Death Note (in lingua originale con sottotitoli) e altro ancora.

Il sito è completamente gratuito ed è accessibile sia da computer che da dispositivi portatili (tramite le apposite app per iPad e Android). Per utilizzarlo, però, occorre registrarsi con il proprio indirizzo email o il proprio account Facebook.

Nel suo catalogo sono presenti anche numerosi film interessanti e anime giapponesi di prima visione (sia doppiati che in lingua originale con sottotitoli). Insomma, aggiungi VVVVID ai tuoi preferiti e non te ne pentirai!

Fiction italiane in streaming

Serie TV streaming

Sei un appassionato di serie TV made in Italy? Allora devi fare assolutamente un “salto” sui siti di Rai e Mediaset, che mettono gratuitamente a disposizione del pubblico tutte le fiction mandate in onda sulle proprie reti.

Per accedere ai contenuti non è richiesta alcuna registrazione e non è necessario installare alcun software particolare, basta che sul PC siano presenti Flash Player e Microsoft Silverlight (due plugin gratuiti compatibili con tutti i principali browser Web, che probabilmente hai già installato sul computer).

Per visualizzare le serie TV della Rai, collegati al sito Internet Rai.TV e sfoglia l’elenco delle fiction in ordine alfabetico cliccando sui numeri delle pagine. Una volta individuata la fiction che desideri guardare, clicca prima sul suo titolo e poi sull’immagine di anteprima dell’episodio da riprodurre. Rai.tv è disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per Android, iPhone/iPad e Windows Phone, questo significa che puoi accedere alle serie ospitate dal servizio anche da smartphone e tablet. Inoltre, sfruttando le dirette TV e la funzione Rai Replay puoi guardare anche alcune serie TV americane che non vengono inserite nel catalogo dei contenuti on-demand del sito.

Quanto alle serie Mediaset, per visualizzarle devi collegarti al sito Internet Video Mediaset e cliccare prima sul banner con il titolo della fiction che ti interessa e poi sull’immagine di anteprima dell’episodio da riprodurre. Anche Video Mediaset è accessibile dai dispositivi mobili tramite delle app gratuite per AndroidiPhoneiPad e tablet Windows.