Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per vedere serie TV in inglese

di

Le lunghe saghe, le stagioni sempre più appassionanti, gli universi narrativi molto più dettagliati hanno fatto sì che le serie TV abbiano compiuto, negli ultimi anni, un decisivo passo in avanti nei confronti del cinema. L'offerta relativa alle serie TV è sempre più numerosa, anche grazie alle piattaforme streaming ormai sempre più protagoniste di questo settore.

Tuttavia, così come per il cinema, anche per le serie TV il dilemma è sempre lo stesso: meglio guardarle in lingua originale oppure con il, non sempre ottimo, doppiaggio in italiano? I principali vantaggi di vedere una serie TV in inglese con sottotitoli sono sicuramente due: apprezzare realmente la recitazione degli attori e soprattutto poter imparare una lingua straniera in maniera molto più stimolante e divertente.
Inoltre molto spesso alcuni modi di dire e battute vengono tradotte in maniera più vicina alla nostra cultura snaturando però la sceneggiatura della serie stessa.

Quindi perché non provare fin da sùbito? Direi che l'occasione è buona per rilassarsi sul divano e godersi con le voci originali tutta la prima stagione della propria serie televisiva grazie ai consigli di questo articolo in cui ti consiglierò alcuni siti per vedere serie TV in inglese. Finalmente quel “Trova un modo” di “Games of Thrones” ascoltato in lingua originale avrà un senso (no spoiler, of course).

Indice

Siti per vedere serie TV in inglese con sottotitoli

Nei prossimi capitoli ti consiglierò le principali piattaforme, a pagamento e gratuite, grazie alle quali poter vedere tante serie TV in inglese con il supporto dei sottotitoli in italiano (o anche in inglese, metodologia perfetta per affinare la conoscenza della lingua quando si ha già un po' di dimestichezza con la stessa), così da non perdere nemmeno una battuta.

Netflix

Registrazione su Netflix

Il catalogo di Netflix rimane sicuramente tra i più vasti tra tutte le piattaforme streaming di film e serie TV.

Netflix ha tre piani di abbonamento: Base al costo di 7,99 euro/mese per la visione in SD da un solo device, Standard al costo di 12,99 euro/mese con la visione in Full HD da due device in contemporanea e Premium al costo di 17,99 euro/mese, con la possibilità di collegare fino a quattro device in contemporanea e vedere i contenuti in 4K. Purtroppo Netflix non offre più la prova gratuita che permette di testare il servizio a costo zero.

Netflix ha in catalogo alcune delle migliori serie TV per imparare l'inglese, ad esempio “Friends”, per la chiarezza della trama e per i dialoghi con concetti molto semplici, e “Breaking Bad”, per lo slang e i modi di dire che certamente non vengono studiati nell'inglese accademico. Ma non solo loro, ti accorgerai che non potrai fare più a meno delle conversazioni politiche di “House of Cards” o dello slang anni '80 di “Stranger Things”.

È possibile guardare Netflix dai principali browser Web e su ognuno sarà possibile impostare la lingua originale e gli eventuali sottotitoli. Dopo che ti sei registrato a Netflix e hai effettuato l'accesso, clicca su Serie TV in alto e potrai accedere al catalogo completo. Qui potrai utilizzare il menu a tendina per scegliere il tuo genere preferito oppure se già conosci il titolo, grazie alla lente di ingrandimento in alto a destra potrai ricercare direttamente la tua serie TV preferita.

Quando avrai trovato la serie TV da riprodurre, clicca sulla miniatura per far partire la riproduzione della prima puntata altrimenti grazie al menu a tendina potrai scegliere quale stagione vedere. In basso alla barra di riproduzione, cliccando sull'icona del fumetto potrai scegliere la lingua originale e di attivare gli eventuali sottotitoli in italiano.

È possibile accedere ai contenuti di Netflix anche tramite app per Android e iOS/iPadOS, console per videogiochi, Smart TV e altri dispositivi quali Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV. Puoi trovare maggiori dettagli nel mio tutorial su come funziona Netflix.

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video

L'abbonamento Amazon Prime (49,90 euro/anno) offre tanti benefici a chi lo sottoscrive, tra cui l'accesso, incluso nel prezzo, alla piattaforma di streaming Amazon Prime Video.

Anche se numericamente leggermente inferiore rispetto al catalogo di Netflix, Amazon Prime Video ha comunque delle serie di altissimo livello, tra cui esclusive di pregio come “The Boys”, “La Fantastica Signora Maisel” e “The Man In The High Castle”. Alcune sono particolarmente indicate per migliorare il proprio vocabolario e la propria grammatica inglese, ad esempio “American Gods” e “Jack Ryan”. Inoltre c'è da segnalare la disponibilità di canali extra — da pagare separatamente — con film e serie TV di vario genere.

È possibile guardare Amazon Prime Video da tutti i principali browser e su ognuno sarà possibile impostare la lingua originale e gli eventuali sottotitoli. Dopo che hai effettuato l'accesso a Prime video con il tuo account Amazon, clicca su Categorie in alto e poi su Serie TV nella tendina che ti sarà apparsa.

Qui potrai selezionare la serie TV da vedere cliccando sull'anteprima oppure se già conosci il titolo grazie alla lente di ingrandimento in alto a destra potrai ricercare direttamente la tua preferita. Scegli quale stagione e quale puntata riprodurre e una volta iniziata la puntata cliccando sull'icona del fumetto in alto a destra potrai scegliere l'audio originale e di attivare gli eventuali sottotitoli in italiano.

È possibile vedere i contenuti di Amazon Prime Video anche tramite app per Android e iOS/iPadOS, Smart TV, Chromecast, console per videogiochi Fire TV Stick/Cube, Apple TV e altri device. Maggiori info qui.

Disney+

Disney

Anche Disney è sbarcata nel mondo delle piattaforme di video on demand, portando con sé tutto il suo vastissimo catalogo di film, serie TV e documentari. Un catalogo che cresce di mese in mese, considerando che al suo interno sono comprese anche le produzioni Marvel, tutto ciò che riguarda Star Wars e il catalogo STAR, con serie e film per un pubblico più adulto, tra cui “The Walking Dead” o “I Griffin” (o meglio “Family Guy”).

Disney+ con la sua raccolta di cartoni animati classici e serie ispirate a questi ultimi, inoltre è un ottimo modo per insegnare l'inglese ai bambini: i dialoghi di “Duck Tales” e tante altre serie o corti aventi come protagonisti gli iconici personaggi Disney sono tutti abbastanza semplici, quindi di facile comprensione per i più piccoli.

Disney+ offre due piani di abbonamento: mensile al costo di 8,99 euro/mese e annuale al costo di 89,90 euro/anno. La visione in entrambi i casi disponibile su fino a quattro dispositivi in contemporanea. Su PC È possibile guardare Disney+ da tutti i principali browser e su ognuno sarà possibile impostare la lingua originale e gli eventuali sottotitoli.

Una volta attivato l'abbonamento a Disney (non c'è trial gratuita iniziale) ed effettuato l'accesso, individua il contenuto di tuo interesse, cliccando sulla miniatura, e potrai scegliere l'episodio da guardare. Avviata la riproduzione, in alto a destra troverai un'icona rettangolare con cui selezionare la lingua dell'audio in inglese e attivare i sottotitoli in italiano.

È possibile vedere i contenuti di Disney+ anche tramite app per Android e iOS/iPadOS, Smart TV, Chromecast, console per videogiochi Fire TV Stick/Cube, Apple TV e altri dispositivi.

Apple TV+

Apple+

La piattaforma della “mela morsicata” sta crescendo sempre più come contenuti presenti. Soprattutto le serie TV prodotte da Apple sono il vero punto di forza, e alcune di esse, proprio per qualità di recitazione e dei contenuti, andrebbero viste esclusivamente in lingua originale.

Alcune serie TV Apple sono dei veri e proprio gioiellini, in particolar modo mi sento di consigliarti “Severance”, “Mythic Quest” e “Slow Horses”. Inoltre, su Apple TV+ puoi trovare “Foundation”, la serie televisiva ispirata all'omonima serie di libri di Isaac Asimov: se sei appassionato di fantascienza non potrai fare a meno di goderti le ambientazioni del padre di questo genere in lingua originale.

Apple TV+ ha un costo di 9,99 euro/mese con la possibilità di effettuare una prova gratuita della durata di 7 giorni. Tuttavia acquistando un dispositivo Apple idoneo si possono avere 3 mesi di Apple TV+ gratis.

Apple TV+ è accessibile da tutti i principali browser e, solo su Mac, dall'applicazione predefinita TV. Una volta effettuato l'accesso con il tuo ID Apple ti troverai anche qui con le varie anteprime suddivise per genere.

Dopo aver effettuato la tua scelta e selezionata la puntata e la stagione da vedere spostando il puntatore sul video ti apparirà la barra di riproduzione e in basso a sinistra troverai il pulsante Lingua audio grazie al quale potrai scegliere la lingua e i sottotitoli che vuoi utilizzare.

I contenuti proposti da Apple TV+ possono essere visti anche su altri dispositivi, come Smart TV, Chromecast, console per videogiochi Fire TV Stick/Cube, Apple TV e ovviamente iPhone/iPad, tramite app TV. Puoi trovare l'elenco completo dei dispositivi su cui vedere Apple TV+ nella mia guida dedicata.

NOW

NOW

NOW è il servizio streaming che permette di accedere al meglio della programmazione Sky, in particolar modo alle centinaia di serie TV americane al costo di 9,99 euro/mese.

Con l'abbonamento Pass Entertainment, infatti, avrai la possibilità di guardare le migliori serie TV Sky, il pacchetto ideale per tutta la famiglia.
Tra i contenuti più interessanti segnalo la serie TV “Halo” basata sull'omonimo videogioco, “The Staircase”, il remake drama di “Willy il principe di Bel-Air” e se sei appassionato di sport non puoi perdere “Winning Time: L'ascesa della Dinastia dei Lakers”.

Così come per le altre piattaforme durante la riproduzione, nella barra in alto troverai un'icona a forma di fumetto, cliccandoci ti sarà possibile scegliere la lingua inglese e attivare i sottotitoli.

Anche in questo caso, è possibile accedere al servizio da Smart TV, Chromecast, console per videogiochi Fire TV Stick/Cube, Apple TV e altri device. Inoltre con la “chiavetta” proprietaria NOW TV Stick è possibile ottenere un periodo di visione gratuita. Maggiori info qui.

RaiPlay

raiplay

Anche RaiPlay, la piattaforma streaming della Rai ha la possibilità di poter vedere serie TV in inglese con sottotitoli.

Infatti in catalogo non sono presenti solo prodotti italiani ma anche serie TV straniere con la possibilità della lingua originale, anche se purtroppo in quantità molto limitata. Per accedervi, basta una registrazione gratuita.

Quando ciò sarà possibile nella parte in basso a destra del video player cliccando su Mostra sottotitoli e audio potrai selezionare la lingua originale e i sottotitoli.

RaiPlay è disponibile su PC da browser, ma anche su dispositivi Android, iOS/iPadOS, Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV e altri device. Per tutti i dettagli, leggi la mia guida su come vedere RaiPlay.

Mediaset Play Infinity/Infinity+

Mediaset Play Infinity

Mediaset Play Infinity è la piattaforma streaming e on demand con la quale vedere gratuitamente le fiction e le serie TV trasmesse dai canali Mediaset.

Non va confuso con la sua variante a pagamento chiamata Infinity+, che al costo base di 7,99 euro/mese permette la visione di alcune serie TV, quasi tutte di provenienza USA, come “Law & Order”, “American Woman”, “Pretty Little Liars” e “Young Sheldon”.

Sia con Infinity che con Infinity+ potrai usufruire dei contenuti anche in lingua originale ed eventualmente con i sottotitoli. Tuttavia su Infinity+ la scelta è molto più ampia rispetto a Infinity che consente la possibilità dell'audio inglese solo per alcune serie TV più famose come ad esempio “New Amsterdam”.

Il servizio è accessibile da browser Web e da app per Android e iOS/iPadOS, ma anche da Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e altri device. Per tutti i dettagli consulta la mia guida su come funziona Infinity.

Altri siti per guardare serie TV in inglese con sottotitoli

Fawesome Tv

Fortunatamente, di siti per vedere serie TV in inglese ce ne sono anche molti altri; se quelli menzionati finora non ti hanno soddisfatto, prendi in considerazione questi altri.

  • YouTube – anche YouTube la piattaforma di condivisione contenuti video per eccellenza ha una sezione dedicata alla serie TV (in questo caso chiamate Webserie) disponibili in lingua originale con sottotitoli in italiano. Abbonandosi infatti a YouTube Premium al costo di 11,99 euro/mese per l'abbonamento singolo o 17,99 euro/mese per l'abbonamento famiglia (fino a 6 familiari) si avrà accesso a un buon catalogo di contenuti originali tutti in lingua inglese con sottotitoli. È possibile effettuare una prova gratuita della durata di 1 mese.
  • Fawesome – è un modo del tutto gratuito e legale per poter vedere serie TV in inglese con sottotitoli senza che sia richiesta alcuna procedura di registrazione. È una piattaforma americana, visibile in ogni caso anche in Italia, che conta più di 10.000 titoli tra film e serie TV. Avrai anche la possibilità di poter selezionare i sottotitoli ma anche loro saranno completamente in lingua originale.
  • Canali TV in streaming – non dimenticare la possibilità di vedere i canali TV in streaming sui rispettivi siti e app, in quanto alcuni di essi consentono di “switchare” l'audio del contenuto guardato e attivare anche la visione dei sottotitoli.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.