Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per PC

di

Ormai le possibilità offerte da un moderno computer in termini di applicazioni disponibili sono piuttosto ampie. Infatti, al giorno d'oggi può funzionare tutto un po' come avviene su smartphone e tablet, dato che si passa per negozi digitali ufficiali preinstallati.

Hai compreso anche tu il tutto ed è proprio per via della vastità di questo mondo che senti di aver bisogno di una sorta di guida generale alle app per PC, vero? Non preoccuparti: direi che sei arrivato nel posto giusto, in quanto mi appresto proprio a esplorare le principali possibilità a tua disposizione.

Se disponi di un PC Windows moderno, le rapide indicazioni presenti di seguito possono infatti farti conoscere un buon numero di applicazioni di vario genere. Se poi vorrai delle informazioni più dettagliate, ci sarà modo di indirizzarti verso delle risorse che potrebbero tornarti utili. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come scaricare app per PC

Come scaricare app per PC

Che tu disponga di un PC con sistema operativo Windows 11 o Windows 10, dunque di un computer ancora supportato lato aggiornamenti, il minimo comun denominatore per quel che concerne le app per PC è riguardante il negozio digitale preinstallato Microsoft Store.

Quest'ultimo permette infatti di scaricare in modo sicuro applicazioni di vario genere, sia gratuite che a pagamento. Per intenderci, si tratta dell'unica modalità di download delle app per quei computer che dispongono di Windows in modalità S, dunque ritengo sia giusto porre il focus su questa soluzione, anche se in questa sede ci sarà chiaramente modo di approfondire anche le app scaricabili dal Web.

In ogni caso, ciò che ti consiglio di fare per iniziare a esplorare questo mondo è avviare il Microsoft Store premendo sull'icona del sacchetto della spesa, collocata usualmente in basso nella barra delle applicazioni o contestualmente al menu Start. Non dovresti in ogni caso avere problemi nell'avviare lo store preinstallato sul tuo computer, effettuando poi eventualmente il login col tuo account Microsoft (ma usualmente non c'è bisogno, dato che il sistema operativo può già essere associato a quest'ultimo).

Dopodiché, potrai tranquillamente esplorare le varie sezioni del negozio digitale: a te, chiaramente, potrebbe interessare principalmente premere sul riquadro, presente sulla sinistra, relativo alle App. Così facendo, noterai la comparsa a schermo di alcuni riquadri in evidenza. Questi ultimi usualmente mettono in luce le applicazioni più popolari, ad esempio quelle che si sono distinte nelle singole categorie in un determinato anno.

Già qui potresti trovare un buon numero di soluzioni che potrebbero fare al caso tuo. Se vuoi un consiglio, però, ti invito a scorrere la pagina verso il basso e dare un'occhiata anche alle varie sezioni presenti, dalle App più popolari gratis fino al riquadro App essenziali, passando per indicazioni come quelle relative alle App per la produttività e App per la creatività, giusto per fare degli esempi concreti.

App Microsoft Store Windows 11

In parole povere, al giorno d'oggi è in realtà molto semplice ottenere delle indicazioni aggiornate sulle app più popolari, in quanto, tra classifiche e selezioni di Microsoft, come accennato in precedenza ormai funziona un po' tutto in modo simile a quanto avviene su dispositivi mobili. Ci tenevo a metterti a conoscenza del tutto così che, al netto delle liste precise delle app che ti fornirò più avanti all'interno del tutorial, tu possa rimanere al passo coi tempi in autonomia.

Detto questo, se ti stai chiedendo come scaricare un'app dal Microsoft Store, dato che hai trovato qualcosa di tuo interesse, ti farà piacere sapere che è un gioco da ragazzi. Ti basta infatti banalmente fare clic sul riquadro dell'app che vuoi ottenere, premendo poi sul pulsante Ottieni e attendendo che vengano portate a termine download e installazione. Per tenere d'occhio lo stato di queste operazioni e per approfondire anche la questione aggiornamenti delle app, ti basta raggiungere la scheda Raccolta, presente in basso a sinistra.

Insomma, c'è ben poco di complesso, ma vale la pena notare che, nel caso di app a pagamento, ti verrà chiaramente richiesto di impostare un metodo di pagamento valido per poter proseguire. Per il resto, chiaramente non esistono solo le app del Microsoft Store, in quanto i programmi si possono anche scaricare in modo classico via Web, ottenendo dai portali ufficiali gli appositi file di installazione come quelli EXE o MSI (oppure esistono servizi utilizzabili anche direttamente da browser).

Per ulteriori informazioni generali sull'argomento, potrebbe interessarti approfondire sia il mio tutorial specifico su come scaricare applicazioni su PC che le linee guida di Microsoft sui metodi di pagamento. Inoltre, devi sapere che, a partire da settembre 2022, risulta possibile, su Windows 11, installare alcune app Android su PC mediante il negozio digitale Amazon Appstore. Per tutti i dettagli del caso in merito a questa possibilità, puoi fare riferimento alla mia guida su come installare app Android su PC. Ad ogni modo, nel prosieguo del tutorial mi soffermerò invece su app scaricabili dal Microsoft Store o al massimo ottenibili mediante Web.

App per PC utili

Che tu stia cercando app per PC gratis o in generale applicazioni utili (anche a pagamento), da scaricare mediante le procedure indicate nel capitolo precedente della guida, le liste presenti di seguito possono aiutarti a esplorare quanto disponibile al giorno d'oggi in questo contesto. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: ho suddiviso tutto in categorie e mi sono basato su Windows 11, anche se in realtà le indicazioni potrebbero tornarti utili anche, ad esempio, per Windows 10.

App per PC per comunicazione, social e produttività

App per PC per comunicazione

La prima categoria di applicazioni che potresti tenere in considerazione è quella relativa alle app per comunicazione, social e produttività. Ho deciso di raggruppare queste app per via della loro ampia popolarità, dato che si tratta di fatto di soluzioni che non pochi utenti ritengo imprescindibili. Di seguito una lista generale.

  • WhatsApp: quando si parla di app di messaggistica istantanea, ovvero per inviare gratuitamente messaggi mediante connessione a Internet, WhatsApp è spesso la prima scelta. Il servizio è disponibile anche sotto forma di applicazione per computer, nonostante sia necessario collegarla allo smartphone. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di fare riferimento alle mie guide su come installare WhatsApp su PC e come usare WhatsApp su PC.
  • Telegram Desktop: quest'app di messaggistica istantanea è ritenuta da molti come l'unico vero rivale di WhatsApp. È utilizzata da un ampio numero di persone, anche grazie ai suoi gruppi e canali, tra cui quello in cui propongo quotidianamente le migliori offerte di Amazon, e potresti volerla approfondire mediante il mio tutorial su come funziona Telegram.
  • Facebook: uno dei social network più longevi. Si tratta anche probabilmente della piattaforma maggiormente utilizzabile mediante app per PC, in quanto non basata troppo su contenuti come Storie (vedasi Instagram) o creazione video (vedasi TikTok). Per tutti i dettagli del caso, puoi consultare la mia guida su come installare Facebook su PC.
  • Microsoft 365: in questo caso si fa riferimento a una soluzione a pagamento, in quanto si fa riferimento alla possibilità di accedere a un pacchetto comprendente la suite Office. Word, Excel, PowerPoint e altro: tutto accessibile in un'unica soluzione, a un prezzo di partenza di 7 euro al mese o 69 euro all'anno per il piano Personal. Per tutti i dettagli del caso, puoi fare riferimento al portale ufficiale di Microsoft 365, nonché al mio tutorial specifico su come attivare Microsoft 365.
  • LibreOffice: nel caso in cui tu non abbia esigenze particolari in termini di documenti, questa suite gratuita alternativa a Office potrebbe interessarti. Se vuoi approfondire il tutto, puoi consultare il mio approfondimento su come scaricare LibreOffice.
  • Skype: una delle applicazioni più famose in ambito di videochiamate. Puoi seguire la mia guida su come usare Skype per usufruirne.
  • Zoom: un'altra app ben nota per effettuare videochiamate, utilizzata spesso anche in ambito lavorativo per meeting/call. Puoi approfondire questa soluzione tramite il mio tutorial su come usare Zoom.
  • Microsoft Teams: una soluzione sviluppata direttamente da Microsoft per le videochiamate, utilizzata in determinati contesti anche per lavoro, che può anche risultare preinstallata sul tuo PC. Per tutti i dettagli del caso, puoi fare riferimento alla mia guida su come usare Microsoft Teams.
  • Posta e Calendario: un'altra app che usualmente si trova preinstallata sui moderni PC Windows. Come si può intuire dal nome, permette di gestire la posta elettronica e tenere sotto d'occhio i propri impegni. Potrebbe interessarti approfondire questa soluzione nel contesto del mio tutorial sui programmi per la posta elettronica.
  • Adobe Acrobat Reader DC: un formato in cui circolano spesso i documenti è quello PDF. Se hai bisogno di un buon lettore in tal senso, questa è una delle soluzioni più note. Per tutte le informazioni che potrebbero tornarti utili, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare Adobe Acrobat Reader DC.

Chiaramente, così come avverrà per tutte le altre categorie indicate in questa sede, quelli citati sono solo degli esempi indicativi di applicazioni disponibili in ambito PC. Per approfondire ulteriormente il tutto come si deve, ad esempio, in questo caso potresti dare un'occhiata alle mie guide sulle app di messaggistica, sui principali social network (o su piattaforme specifiche come TikTok), sulle app per videochiamate, sui client di posta e sulle app per documenti. Insomma, c'è un mondo là fuori, dunque ti consiglio di prendere quanto indicato in questa sede solo come una guida di base, approfondendo poi ulteriormente le categorie di tuo interesse.

App per PC per editare video e modificare foto

App per PC per editare video Microso

Stai cercando app per la produttività, ma nel senso che vuoi editare video o modificare foto? In questo caso, la rapida lista di seguito potrebbe fare al caso tuo.

  • Microsoft Clipchamp: mandato in pensione l'iconico Movie Maker, questo è diventato il programma di punta di Microsoft per l'editing video. Si tratta di un'app molto semplice da usare, che permette di effettuare molte operazioni gratuitamente ma che potrebbe applicare un watermark finale e limitare alcune possibilità nella versione base. Puoi approfondire tutto mediante il mio tutorial su come usare Microsoft Clipchamp.
  • Wondershare Filmora: un'app di editing video ben nota per i suoi potenti strumenti. Risulta possibile provarla gratuitamente, ma ci sono alcune limitazioni. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di fare riferimento alle mie guide su come usare Wondershare Filmora e come togliere la scritta Filmora da un video.
  • GIMP: ritenuta da molti come l'unica vera alternativa gratuita a Photoshop, quest'app open source permette di sfruttare un ampio numero di funzionalità di fotoritocco, anche avanzate. Se sei interessato a questa opportunità, potresti voler fare riferimento alle mie guide su come scaricare GIMP e su come usare GIMP.

Al netto di queste rapide indicazioni relative alle principali soluzioni in quest'ambito, ciò che ti consiglio caldamente di fare se sei interessato a questa tipologia di app è dare un'occhiata anche ai miei tutorial specifici sui programmi per editing video, sui programmi per modificare foto e su come creare video con foto e musica gratis.

App per PC per scaricare musica

App per PC per scaricare musica

Per spezzare un po' la lista delle app, dato che finora ti ho indicato solo soluzioni per produttività, per editare video e foto e simili, direi che è giunta l'ora di trattare qualcosa un po' più rilassante. Infatti, le indicazioni di seguito sono legate alle app per scaricare musica, in quanto devi sapere che alcuni servizi di streaming consentono di effettuare il download delle canzoni per l'ascolto offline (dunque sul dispositivo, ma in assenza di connessione a Internet, cosa che potrebbe tornarti utile se devi ad esempio partire per un viaggio col tuo fidato computer portatile). In ogni caso, la lista che mi appresto a fornirti include anche app di servizi senza ascolto offline, che possono però farti ascoltare la musica in streaming.

  • Spotify: l'applicazione di uno dei più noti servizi di streaming musicali. Al netto della possibilità di utilizzare alcune funzionalità gratuite per l'ascolto in streaming di musica (al netto della presenza di pubblicità e di diverse limitazioni), mediante un abbonamento Premium, usualmente proposto a 9,99 euro al mese (a fronte di un periodo di prova gratuita di 1 mese), risulta possibile sfruttare anche la funzionalità di download per l'ascolto offline. Per tutti i dettagli del caso, puoi fare riferimento alle mie guide su come funziona Spotify e come ascoltare Spotify offline.
  • Amazon Music: un servizio musicale che potresti reputare interessante, anche in quanto legato all'abbonamento Amazon Music Unlimited, proposto usualmente a 9,99 euro al mese (al netto di un primo mese gratuito di prova). Per maggiori informazioni, puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona Amazon Music Unlimited, in cui ho approfondito anche le possibilità offerte dalla classica sottoscrizione Amazon Prime. Per intenderci, se hai questo tipo di abbonamento puoi accedere a una versione ridotta del servizio, che include una selezione di circa 2 milioni di brani, playlist e stazioni senza pubblicità. Per il resto, potrebbe interessarti approfondire anche il mio tutorial su come scaricare musica da Amazon Music.
  • iTunes: l'applicazione di Apple, che non ha ormai bisogno di troppe presentazioni, non è propriamente la più comoda da utilizzare su un PC Windows. Tuttavia, potrebbe comunque farti piacere approfondire la questione mediante la mia guida su come usare iTunes.

Per il resto, se vuoi approfondire quanto disponibile in generale in questa categoria, puoi fare riferimento alla mia guida sui programmi per scaricare musica, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio della questione.

App per PC per Internet

App per PC per Internet

Adesso che conosci la situazione relativamente ai programmi per la produttività, alle app per foto e video e alle app per la musica, direi che è arrivato il momento di soffermarsi sulle soluzioni relative a Internet. No, non mi riferisco solo ai browser per la navigazione Web, bensì anche ai servizi VPN per proteggere la privacy: di seguito una rapida lista delle principali soluzioni.

  • Google Chrome: uno dei primi programmi che un buon numero di persone è solita scaricare al primo avvio di un nuovo PC Windows. Si tratta del browser per eccellenza, ritenuto generalmente completo, prestante e affidabile. Se sei interessato, puoi leggere la mia guida su come scaricare Google Chrome gratis.
  • Microsoft Edge: viene spesso indicata come la risposta a Google Chrome di Microsoft. Si tratta del browser preinstallato su Windows, che ha in parole povere preso il posto del caro vecchio Internet Explorer. I passi in avanti effettuati nel corso degli anni non sono stati pochi. Al netto del fatto che potresti già trovare questa soluzione preinstallata sul tuo computer, potrebbe in ogni caso interessarti approfondire il tutto mediante il mio tutorial sui migliori browser per Windows.
  • NordVPN: uno dei servizi VPN più noti. Punta su velocità, semplicità d'utilizzo e sicurezza, nonché su ampio supporto a dispositivi e piattaforme. Per tutti i dettagli del caso, puoi consultare la mia recensione di NordVPN.
  • Surfshark: un'altra VPN ampiamente compatibile, di cui tra l'altro potresti aver già sentito parlare a più riprese sul Web. Se ti interessa approfondire al meglio quanto offerto, puoi tranquillamente fare riferimento alla mia recensione di Surfshark.

Al netto di questo, se vuoi approfondire l'argomento in modo più ampio, potrebbe farti piacere consultare le mie guide specifiche sui migliori browser e sulle migliori VPN (per intenderci, esistono anche soluzioni come Express VPN e Privado VPN.

App per PC per contenuti multimediali

App per PC per contenuti multimediali

Va bene, tra app per produttività, per foto e video, per musica e per Internet, ormai sei a conoscenza di un'ampia percentuale di quanto offerto da questo mondo. Tuttavia, manca ancora una questione importante relativamente all'intrattenimento, dunque di seguito puoi trovare una lista delle principali app per contenuti multimediali.

  • Netflix: si tratta dell'app del servizio di streaming che ha maggiormente portato questo mondo nelle case degli utenti. D'altronde, i film e serie TV, anche originali, inclusi nell'abbonamento sono spesso sulla bocca di tutti. Per tutte le informazioni del caso, ti invito a fare riferimento ai miei tutorial su come abbonarsi a Netflix, come vedere Netflix e come scaricare film da Netflix (per la visione offline).
  • Amazon Prime Video: il servizio di streaming legato all'abbonamento Amazon Prime con prova gratuita iniziale di 30 giorni, dispone di una comoda applicazione per PC Windows che consente di prendere visione dell'ampio catalogo di film e serie TV. Per maggiori indicazioni, ti consiglio di fare riferimento alle mie guide su come attivare Amazon Prime Video e su come funziona Amazon Prime Video.
  • YouTube: pur non disponendo di un'applicazione classica su computer, il servizio di Google che permette di guardare video di qualsiasi tipo è ormai diventato essenzialmente imprescindibile nella routine d'intrattenimento di un buon numero di utenti, tanto da non avere più bisogno di troppe presentazioni. Potrebbe interessarti banalmente usare il tutto tramite Web, ma puoi trovare indicazioni che potresti reputare interessanti nella mia guida su come installare YouTube su PC (in cui ho trattato anche la questione PWA). Per il resto, potrebbe interessarti approfondire, ad esempio, anche il mio approfondimento sui film gratis da vedere su YouTube.
  • Disney+: anche il servizio di streaming legato principalmente ai contenuti Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star dispone di una comoda applicazione per Windows. Se sei interessato, potresti pensare di consultare il mio tutorial su come funziona Disney+.

Ovviamente, come già spiegato per tutte le categorie citate, quanto esplicitato è solo una piccola porzione di quel che viene offerto a livello di applicazioni per Windows. Tuttavia, capisci bene che risulta essenzialmente impossibile scendere nel dettaglio di tutto in un unico post, dunque ho dovuto effettuare una selezione, indirizzandoti poi a contenuti di approfondimento. Ad esempio, in questo caso potrebbe farti piacere approfondire le mie guide sui migliori servizi di streaming, nonché su come scaricare film da Internet.

Al netto di questo, se sei un appassionato di videogiochi, potresti reputare interessante, ad esempio, la lettura del mio approfondimento sui giochi da scaricare gratis per PC.

Per il resto, se oltre alla questione Windows approfondita in questa sede ti interessa anche macOS, potresti dare un'occhiata al mio tutorial sulle migliori applicazioni per Mac, in cui sono sceso nel dettaglio di quanto disponibile in quel contesto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.