Come fare un video con foto e musica
La quotidianità si muove a ritmi talmente veloci che a volte può risultare complesso mettere sulla mappa quanto si è svolto, rischiando di dimenticarsi anche dei momenti più belli passati in famiglia e dei successi ottenuti. Ogni tanto è dunque giusto fotografare il tutto, anche per “ricordarlo” a sé stessi.
Sei della stessa opinione ed è proprio per questo motivo che stai cercando di comprendere come fare un video con foto e musica, vero? Lo capisco e infatti sono qui per darti una mano, così che tu possa raggiungere il tuo obiettivo nel modo più rapido possibile (e magari senza spendere alcunché).
Non importa da quale dispositivo hai intenzione di procedere, dato che in questa sede prenderò in considerazione sia il mondo PC che quello Mac, nonché quello dei dispositivi Android, senza dimenticare iPhone e iPad. Seguendo le rapide indicazioni inserite nei capitoli presenti qui sotto potresti dunque trovare ciò che fa per te. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!
Indice
- Come fare un video con foto e musica su PC
- Come fare un video con foto e musica sul cellulare
- Come fare un video con foto e musica online
Come fare un video con foto e musica su PC
Dato che stai tentando di comprendere come fare un video con foto e musica, o magari meglio dire come fare un video con foto e musica gratis (in quanto potresti non avere troppe esigenze in tal senso), ritengo sia giusto partire dalle soluzioni disponibili su computer. Che tu disponga di un PC Windows o di un Mac, i programmi indicati di seguito possono aiutarti a raggiungere senza troppi sforzi il tuo obiettivo.
Microsoft Clipchamp (Windows)
Una soluzione che può interessarti prendere in considerazione, se disponi di Windows 11 o Windows 10, puoi fare uso di Microsoft Clipchamp, programma che puoi scaricare dal Microsoft Store (a tal proposito, potrebbe interessarti consultare la mia guida su come scaricare programmi su PC).
Qualora non ne avessi ancora sentito parlare, si tratta del programma che ha sostituito l’ormai obsoleto Windows Movie Maker. Va però fatta una premessa: utilizzando la versione gratuita di Clipchamp, il video finale sarà provvisto di filigrana (in basso a destra ci sarà una scritta Made with Clipchamp), così come potresti riscontrare limitazioni in termini di risoluzione: potresti, ad esempio, poter riuscire a esportare il risultato finale solo in 720p. Per approfondire la qiestione, visita il sito Web di Microsoft, in cui puoi trovare tutte le indicazioni in merito ai vari piani disponibili e le funzioni incluse in essi.
Al netto di questo, in realtà se non hai troppe esigenze puoi tranquillamente passare per la versione gratuita del programma. A tal proposito, una volta avviato Microsoft Clipchamp, ti basterà effettuare l’accesso con il tuo account Microsoft, in modo da poter raggiungere la schermata principale del programma. Qui troverai già diversi Modelli pronti da usare, ad esempio legati ai vari social network, ma per iniziare a realizzare la tua creazione personale puoi fare clic sul tasto Crea un nuovo video o sul riquadro Crea il tuo primo video.
Così facendo, entrerai nell’editor, potendo partire da zero. Non preoccuparti: in realtà il programma di Microsoft è pensato per prenderti per mano sin da subito. Infatti, vedrai a questo punto comparire a schermo, a sinistra, il riquadro Trascina e rilascia i file multimediali del dispositivo per importarli. Hai dunque probabilmente già compreso cosa puoi fare, ovvero trascinare in quel riquadro i file legati alle foto e alla musica che vuoi utilizzare.
A questo punto, per procedere, potrai trascinare i file appena inclusi nel progetto nella timeline presente in basso a destra, ovviamente posizionando le foto nell’ordine che vuoi. Inoltre, per aggiungere musica, ti basterà trascinare gli appositi file musicali nella zona Aggiungi audio che comparirà a schermo appena sotto alle foto. Sulla destra puoi invece trovare svariate opzioni, che ti consentono di gestire questioni come volume, dissolvenza, velocità e così via.
Se ti stai chiedendo, per il resto, come fare un video con foto, musica e scritte, ti basta fare clic sul riquadro Testo, collocato a sinistra, passando poi il mouse sopra al riquadro del preset che ritieni più adatto e premendo sull’icona + per aggiungere il tutto al tuo video. Dopodiché, premendo sull’opzione Testo presente a destra, potrai tranquillamente digitare il testo che vuoi inserire sopra al video, nonché gestirne il font.
Tra l’altro, facendo clic su una foto puoi eventualmente gestirne filtri, esposizione e così via. Per il resto, puoi fare clic sul tasto Play per dare un’occhiata all’anteprima di quanto realizzato. Una volta che il tutto ti soddisfa, non ti resta quindi che premere sul pulsante Esporta, così da dare un’occhiata alle opzioni a tua disposizione (ad esempio, 720p con filigrana, come dicevo in precedenza).
In ogni caso, ti basterà fare clic sulla voce Apri file per dare un’occhiata al video finale, così come potrai eventualmente trovare quest’ultimo nella cartella Download di Windows. Tra l’altro, a schermo ti verranno consigliate diverse possibilità eventualmente per condividere/salvare il tutto, ad esempio effettuando un caricamento su Google Drive. Insomma, chiaramente ho solamente sfiorato la superficie di quanto possibile mediante Microsoft Clipchamp, ma in linea generale non dovresti riscontrare troppe problematiche nel fare uso del programma, in quanto è tutto un po’ guidato.
Foto (macOS)
Come dici? Ti stai chiedendo come fare un video con foto e musica con Mac? In questo caso, non posso che consigliarti di dare un’occhiata a un’applicazione integrata nel sistema operativo macOS, ovvero Foto.
Infatti, potresti non essere a conoscenza del fatto che quest’ultima integra una funzionalità che può effettivamente consentirti di realizzare una presentazione, o meglio, un video con tanto di foto e musica. Tra l’altro, in questi casi funziona sempre un po’ in modo simile a quanto ho già indicato nel capitolo legato a Windows, nel senso che basta avere a disposizione i giusti file, mettere le foto in ordine, aggiungere la musica e il gioco è fatto.
Per procedere dall’applicazione Foto, una volta avviata quest’ultima, ti basta fare clic sulla voce File, seguendo poi il percorso Crea > Presentazione > Foto. A questo punto, seleziona inizialmente la voce Presentazione, facendo successivamente clic sull’opzione Nuova. Dopodiché, per poter accedere all’editor, dovrai prima dare un nome al video che vuoi realizzare, premendo poi sul tasto OK.
Adesso, non ti resta che selezionare le foto che vuoi aggiungere al video. Devi poi sapere che l’app Foto consente di accedere a diverse funzionalità che possono consentirti di migliorare il risultato finale. Per aggiungere musica, ad esempio, puoi sfruttare l’apposito tasto collocato sulla destra. Chiaramente, potrebbe inoltre interessarti fare uso del pulsante Play, nonché dell’apposito riquadro di anteprima, per vedere in modo concreto come sta procedendo la creazione.
Infine, una volta che hai portato a termine tutte le modifiche di tuo interesse, puoi salvare il video modificato premendo sul pulsante Esporta, che puoi vedere in alto a destra, seguendo poi le indicazioni che noterai a schermo per concludere la procedura. Insomma, c’è ben poco di complesso, considerando anche il fatto che solitamente un po’ tutti i programmi di questo funzionano in modo simile. In ogni caso, se hai eventualmente bisogno di approfondire qualche dettaglio, puoi anche fare riferimento alle FAQ ufficiali di Apple.
Altri programmi per fare un video con foto e musica su PC
Chiaramente non esistono solamente i programmi indicati in precedenza per realizzare video di questo tipo, in quanto ci sono chiaramente altre soluzioni, anche gratuite.
Ad esempio, una soluzione nota in questo ambito è Wondershare Filmora, che potresti voler valutare insieme alle altre soluzioni che ho indicato, ad esempio, nella mia guida relativa ai programmi per creare video con foto e musica, in cui sono sceso ulteriormente nel dettaglio di quanto disponibile in tal senso.
In ogni caso, se ti stai chiedendo, giusto per fare un esempio pratico, come fare un video con foto e musica con Power Point, potresti voler dare un’occhiata alle linee guida ufficiali di Microsoft (insomma, il Web è sempre tuo amico in questi casi). Tuttavia, il consiglio chiaramente non può essere quello di usare programmi adibiti a questo scopo, considerando che sono più efficaci e possono consentirti di ottenere un risultato potenzialmente migliore (tra l’altro, lato presentazioni, potresti voler dare un’occhiata nel capitolo di questa guida legato a Canva).
Per il resto, nel caso ti interessasse andare oltre e utilizzare funzionalità avanzate, magari mediante programmi a pagamento, potrebbe interessarti approfondire a livello generale la mia guida sui migliori programmi di editing video.
Come fare un video con foto e musica sul cellulare
Nel caso in cui non ti interessino più di tanto le soluzioni legate al mondo PC, in quanto ritieni sia più comodo procedere in mobilità da uno smartphone o un tablet, ti farà piacere sapere che risulta possibile procedere in modo simile anche dai cosiddetti dispositivi mobili. Sì, anche in modo gratuito, come vedrai relativamente alle applicazioni indicate di seguito.
Come fare un video con foto e musica con Android
Lato Android, una delle soluzioni che potrebbero tornarti maggiormente utili è denominata Splice, che puoi scaricare gratuitamente, al netto della presenza di qualche annuncio pubblicitario e acquisto in-app (poi approfondirò meglio la questione, ma se non hai troppe esigenze puoi anche eventualmente procedere senza sborsare alcunché), dal classico Play Store. Potrebbe in tal senso interessarti approfondire le mie guide su come scaricare applicazioni su Android o su come installare app su Huawei (nel caso tu disponga di un dispositivo Android senza servizi Google).
In ogni caso, quando è stata avviata l’app Splice, la fase di configurazione non è poi così complessa: ti basta infatti fare tap sull’icona della freccia verso destra, premendo poi in successione sulle opzioni Next e Get Started, così da raggiungere la pagina principale dell’applicazione. Da qui puoi dunque premere sull’icona +, fornendo eventualmente le autorizzazioni richieste per il corretto funzionamento di Splice.
A questo punto, potrai iniziare a comporre il video, raggiungendo la sezione PHOTOS, selezionando dunque le foto che ti interessano e premendo dunque sull’icona della freccia verso destra. Potrai quindi dare un nome al progetto, nonché impostare le altre opzioni che ti vengono proposte a schermo. Per intenderci, si fa riferimento a possibilità relative, ad esempio, ad aspect ratio e animazioni del testo, nonché eventualmente alla selezione di modelli già pronti per piattaforme popolari come TikTok e YouTube. In ogni caso, un tap sul tasto Start può consentirti di partire effettivamente col tutto.
Adesso, noterai che le foto che hai selezionato sono già in un certo ordine nella timeline. Potresti quindi eventualmente pensare di fare già tap sul pulsante Play, in modo da dare un’occhiata all’anteprima di quanto creato. In ogni caso, una volta eventualmente sistemato l’ordine delle foto, puoi aggiungere musica mediante le opzioni che puoi vedere in basso. Avrai però notato che quella Music è contrassegnata dall’icona Premium, quindi significa che per per usarla è necessario mettere le mani al portafogli. Tuttavia, in realtà potresti anche voler dare un’occhiata alle opzioni Sounds e Voice, che sono invece libere.
Devi infatti sapere che la prima opzione ti consente di selezionare degli effetti predefiniti (sì, ci sono anche strumenti musicali), mentre la seconda ti permette eventualmente di avviare una registrazione tramite microfono. Insomma, capisci bene che le possibilità a tua disposizione non mancano di certo quando si tratta di sottofondi musicali.
Al netto di questo, potrai poi salvare il risultato finale banalmente facendo tap sull’icona Condividi, che puoi trovare in alto a destra. Potrai dunque anche impostare frame e risoluzione come meglio preferisci, premendo successivamente sul pulsante Save, attendendo che vengano svolte tutte le operazioni del caso. Infine, l’opzione Share video ti aiuterà a selezionare tra le varie possibilità in termini di condivisione. Insomma, capisci bene che non c’è nulla di poi così tanto complesso nell’uso di Splice su Android.
Come fare un video con foto e musica con iPhone
Se il tuo dubbio è relativo a come fare un video con foto e musica gratis da iPhone, o perché no da iPad, in realtà la questione non cambia poi molto rispetto a quanto ho appena indicato per Android.
A tal proposito, può interessarti che l’applicazione Splice, ovvero quella che ho già spiegato nel dettaglio come usare, è scaricabile gratuitamente anche per iPhone e iPad, in questo caso ovviamente dall’App Store. Potresti insomma voler seguire le indicazioni fornite in precedenza, così come magari approfondire le mie guide su come scaricare app su iPhone e come scaricare app su iPad. Va detto però che non dovresti avere troppi problemi in tal senso, dato che il modo di installare l’app è quello classico che usi di solito.
In ogni caso, se il tuo intento è quello di ampliare i tuoi orizzonti, nel senso di venire a conoscenza di più app di questo tipo, non posso che rimandarti al mio tutorial sulle applicazioni per fare video con foto e musica, in cui puoi trovare ulteriori indicazioni in merito a questo mondo.
Come fare un video con foto e musica online
Al termine del tutorial, mi preme indicarti che oltre ai già approfonditi programmi per PC e alle app per dispositivi mobili, al giorno d’oggi risulta di fatto possibile procedere anche direttamente mediante servizi Web accessibili da un browser, ovvero dal programma che sei solito usare come portale d’accesso per il mondo del Web (ad esempio, Google Chrome). Inoltre, vale la pena ricordare anche che i principali social network offrono editor integrati in grado potenzialmente di fare al caso tuo.
Come fare un video con foto e musica su Canva
Canva, che rappresenta un servizio gratuito, al netto della presenza di qualche funzionalità Premium (ma se non hai troppe esigenze puoi tranquillamente procedere senza mettere mano al portafogli), può tornare utile per il tuo obiettivo.
Per usufruire di questa possibilità, collegati dunque al portale ufficiale di Canva e fai clic sull’opzione Crea Il Tuo Video. In questo modo, sarai pronto, eventualmente dopo aver effettuato l’accesso (anche mediante profili già esistenti come quelli Google o Facebook) o la registrazione di un account gratuito (anche in modo classico mediante indirizzo e-mail), nonché dopo aver premuto sulla voce Salta il tour per evitare i tutorial iniziali, per accedere all’editor di Canva.
Noterai dunque la presenza di Modelli già pronti all’uso sulla sinistra, ma per procedere coi tuoi file puoi premere sull’opzione Caricamenti. A questo punto, non ti resta che trascinare le foto e i file musicali (ad esempio, in formato MP3) nell’apposito riquadro che compare a schermo. Dopodiché, trascina la prima foto che vuoi usare nel riquadro centrale dell’editor, così da poter poi ridimensionare la foto, facendola aderire al riquadro. Potrai dunque poi aggiungere riquadri da 5 secondi per mostrare le singole foto banalmente premendo sul riquadro +, collocato in basso.
Per quel che concerne, invece, la musica, ti basta spostarti nella scheda Audio, presente all’interno della sezione Caricamenti, in modo da trovare i file musicali che hai aggiunto. Dopodiché, trascina questi file verso destra e vedrai comparire a schermo l’opzione Trascina la traccia musicale: posiziona dunque lì la tua musica per poter applicarla al tuo video. Potresti in ogni caso voler premere sul tasto Play per dare un’occhiata a come sta procedendo il tutto.
Per il resto, quando avrai raggiunto un risultato che ti soddisfa, ti basta fare clic sul tasto Condividi, che puoi trovare in alto a destra, scegliendo poi l’opzione Scarica, nonché confermando eventualmente la tua volontà. Perfetto, adesso sai anche come utilizzare questa tipologia di servizio: se vuoi approfondire questo mondo in generale, tra l’altro, puoi eventualmente fare riferimento al mio tutorial su come editare un video online, così da dare un’occhiata anche ad altre soluzioni di questo tipo.
Come fare un video con foto e musica su Instagram
Una questione che potrebbe tornarti utile sapere è relativa a Instagram, social network molto popolare per i video.
Ebbene, in questo caso ti consiglio di dare un’occhiata a quanto indicato nel capitolo legato ai dispositivi mobili, dato che puoi potenzialmente trovare anche preset legati a questo social, così come chiaramente potrebbe tornarti utile usare quanto proposto in tal senso da un programma come il già citato Microsoft Clipchamp per Windows.
Tuttavia, devi sapere che Instagram dispone anche di un editor integrato, che permette, mediante pochi tap di fare tutto rapidamente. A tal proposito, se sei interessato, ti consiglio caldamente di approfondire il mio tutorial su come fare video su Instagram con musica, così da comprendere al meglio come procedere e quali sono tutte le possibilità a tua disposizione in tal senso.
Come fare un video con foto e musica su Facebook
Al netto di quanto indicato per Instagram, potrebbe interessarti avere indicazioni anche in merito a Facebook e altri social network in generale.
A tal proposito, il principale consiglio che posso darti è quello di usare i modelli già pronti di programmi come Microsoft Clipchamp per Windows e applicazioni come Splice per Android, iPhone e iPad, che possono consentirti di fare tutto rapidamente e in modo professionale.
Potrebbe inoltre interessarti dare un’occhiata alle linee guida di Facebook, così da poter restare aggiornato in merito alle possibilità offerte anche dall’editor integrato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.