Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare TikTok sul PC

di

Ultimamente hai sentito molto parlare di TikTok, un social network multimediale a cui ormai tutti i tuoi amici sono iscritti. Infatti, di fronte a questo notevole entusiasmo da parte di tutte le persone che conosci, hai deciso di scaricare la sua app su Android e iOS/iPadOS ma, adesso, data la disponibilità del social network anche da computer, ti domandi come scaricare TikTok su PC, in quanto vorresti avvalertene anche in questo modo.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, dato che vorresti sapere come scaricare e usare l’app di TikTok su PC, stai leggendo questa mia guida per avere maggiori delucidazioni in merito? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò tutte le indicazioni su come procedere, per avvalerti di TikTok su computer agendo direttamente dal suo sito Web ufficiale oppure attraverso l’utilizzo della sua applicazione per Windows 10 e versioni successive. Inoltre, ti parlerò anche di come scaricare TikTok su computer avvalendoti di una soluzione alternativa, quale l’utilizzo di un emulatore Android.

Fatte le dovute premesse, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Tutto ciò che devi fare è sederti comodamente e prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da seguire attentamente le procedure che ti fornirò in questo mio tutorial. Detto ciò, arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come scaricare TikTok sul PC

Prima di spiegarti come scaricare TikTok sul PC devo innanzitutto metterti al corrente del fatto che questo famoso social network si può utilizzare in maniera nativa da computer, collegandosi direttamente al suo sito Web ufficiale, in modo da poter vedere i video caricati dagli altri utenti ma anche per pubblicare i propri.

In alternativa, è possibile usare TikTok anche scaricando la sua applicazione gratuita per Windows 10 e versioni successive che è ottenibile dal Microsoft Store.

A fronte di queste premesse, nei capitoli che seguono ti spiegherò come scaricare e utilizzare TikTok da PC, avvalendoti delle suddette soluzioni appena menzionate, oltre che impiegando anche una soluzione alternativa, come l’utilizzo di un emulatore Android. Continua, quindi, leggere, per saperne di più.

Usare TikTok da PC

TikTok PC

Se vuoi usare TikTok da PC senza dover scaricare alcuna applicazione, allora tutto ciò che devi fare è collegati al suo sito Web ufficiale, in modo da effettuare il login.

Pertanto, dopo esserti recato nella schermata iniziale di TikTok premi sul pulsante Usa telefono/email/nome utente oppure Usa codice QR, per effettuare l’accesso al tuo account. In alternativa, puoi effettuare il login premendo sul pulsante relativo al servizio di terze parti utilizzato in fase di registrazione: Facebook, Google, Twitter, Apple o Instagram.

Ad accesso effettuato, puoi iniziare a utilizzare TikTok da PC, scorrendo la schermata principale Per Te, che mostra l’elenco di tutti i video più popolari. Per vedere i video delle persone che segui, invece, fai clic sulla voce Seguiti situata nel menu di sinistra. Usando TikTok da PC puoi inoltre interagire con i video per mettere mi piace o per commentare, premendo rispettivamente sull’icona del cuore o su quella del fumetto.

Tra le altre funzionalità di cui puoi avvalerti utilizzando TikTok da PC vi è la possibilità di inviare e ricevere messaggi privati, tramite la sezione Messaggio (l’icona dell’aeroplano), oltre alla funzionalità che serve per caricare i video da computer (l’icona della nuvoletta).

Infine, se vuoi gestire le impostazioni del tuo profilo, fai clic sull’icona del tuo profilo e poi sulla voce Impostazioni, per gestire il tuo account e la privacy dello stesso.

Scaricare l’app di TikTok

TikTok W10

Vorresti sapere come scaricare TikTok su PC gratis in quanto sei interessato a scaricare la sua applicazione gratuita dal Microsoft Store disponibile per Windows 10 e versioni successive?

In tal caso per riuscirci, devi innanzitutto avviare il Microsoft Store tramite la sua icona situata nel menu Start di Windows. Fatto ciò, fai riferimento alla barra di ricerca situata in alto, in corrispondenza dell’icona della lente di ingrandimento, per cercare l’app di TikTok, digitandone il nome.

Dopodiché, una volta visualizzata la scheda dell’applicazione, per installarla, premi sul pulsante Installa e attendi quindi il download e l’installazione automatica dell’applicazione del social network multimediale.

Al termine, premi sul pulsante Apri, per avviare l’applicazione di TikTok e iniziare a usufruirne proprio come se stessi utilizzando il social network dal suo sito Web ufficiale.

Pertanto, per maggiori informazioni sul suo funzionamento, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.

Altre soluzioni per scaricare TikTok sul PC

tiktok

In alternativa, per scaricare TikTok su PC puoi utilizzare un emulatore Android, un programma che emula su computer tutte le applicazioni Android, permettendo di installarle dal Play Store o da store alternativi.

A tal proposito, nel caso in cui volessi avvalerti di questa soluzione, devi sapere che, per farne uso, non è necessario effettuare alcuna procedura avanzata in quanto si tratta semplicemente di installare un programma per Windows o macOS (come per esempio BlueStacks, che è uno tra i più diffusi) che, in qualsiasi momento – nel caso in cui non si voglia più utilizzarlo – può essere facilmente disinstallato come qualsiasi altro programma presente sul proprio computer.

Chiarito ciò, per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di leggere il mio tutorial dedicato ai migliori emulatori Android nel quale ti parlo di come avvalerti di alcuni tra questi software più diffusi.

Nota bene: se stavi cercando informazioni in merito alla possibilità di utilizzare l’Amazon Appstore, ovvero il negozio digitale diventato disponibile in Italia su Windows 11 a settembre 2022 insieme al sottosistema Windows per Android, per scaricare la versione mobile di TikTok su computer, devo informarti che l’app non è presente in quello store. Inoltre, come visto in precedenza, il tutto si può scaricare tranquillamente su computer, quindi ha poco senso procedere in questo modo. Tuttavia, se l’argomento ti intriga, potresti voler fare riferimento alle mie guide generali su come emulare Android.

Come scaricare video da TikTok su PC

Come ritrovare un video visto su TikTok

Mentre utilizzavi TikTok da PC hai visto un video che ha catturato particolarmente la tua attenzione e, quindi, vorresti sapere come scaricarlo sul tuo computer? In tal caso, se ti stai chiedendo come scaricare video da TikTok da PC devi sapere che, al momento in cui scrivo, non è possibile riuscire in questo intento poiché la funzionalità nativa del social network che permette di scaricare i video di TikTok è fruibile soltanto tramite la sua app per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store).

Pertanto, per riuscire nell’intento che ti sei proposto, devi avvalerti dell’app del social network smartphone e tablet; fai, quindi, riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come scaricare video da TikTok, per poter effettuare quest’operazione da Android o iPhone/iPad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.