Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per vedere drama sub ita

di

Grazie al consiglio di un tuo amico, hai visto un k-drama che ti è piaciuto davvero tanto, al punto da finire di vederlo in pochissimo tempo. Dato che vorresti subito guardare un'altra serie della stessa tipologia, vorresti sapere quali sono i servizi online che permettono la visione delle serie TV coreane.

Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso sei capitato proprio nel tutorial giusto! Nei prossimi capitoli, infatti, voglio parlarti dei siti per vedere drama sub ita illustrandoti il funzionamento di alcune famose piattaforme di streaming che permettono di vederle in lingua originale e con i sottotitoli in italiano.

Che tu sia un amante delle serie TV romantiche, di quelle fantasy oppure di quelle drammatiche, sono sicuro che, grazie a questa mia guida, scoprirai i servizi online che ne permettono la visione e potrai scegliere subito la prossima serie televisiva da guardare (magari evitando il binge watching stavolta!). Ciò detto, non mi che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Siti per guardare k-drama sub ita

Se sei d'accordo, passiamo subito alla parte pratica di questo tutorial. Di seguito voglio illustrarti il funzionamento di alcune famose piattaforme di streaming che nei loro cataloghi includono anche i k-drama permettendone la visione in lingua originale e sottotitoli in italiano (anche se in alcuni casi non mancano i doppiaggi in italiano).

Rakuten Viki

Rakuten Viki

Tra i siti per vedere drama sub ita, uno dei più noti è Rakuten Viki, un servizio di streaming gratuito esclusivamente dedicato ai prodotti televisivi asiatici quali coreani, giapponesi, cinesi e persino taiwanesi. Tutte le serie TV disponibili sono in lingua originale e i sottotitoli in italiano (ma anche in altre lingue come l'inglese) sono stati realizzati dagli utenti del servizio.

Fruibile da computer tramite il suo sito Web ufficiale, ma anche da smartphone e tablet, impiegando la sua app gratuita per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, può essere utilizzato anche senza la registrazione.

Tuttavia, è anche disponibile il piano in abbonamento Viki Pass che, al prezzo di 4,99€/mese, oltre a rimuovere le interruzioni pubblicitarie permette la fruizione delle serie TV in alta risoluzione e sblocca l'accesso a tutti i prodotti televisivi del catalogo.

Per impiegarlo, collegati al suo sito Web ufficiale ed esplora il catalogo premendo prima sulla voce Esplora e poi sulla categoria Coreano, in modo da filtrare la ricerca. Tra i titoli che ti consiglio di guardare vi sono “What's Wrong With Secretary Kim” e “Goblin”.

Scegli, quindi, la serie TV da mettere in play e inizia la riproduzione, premendo sul pulsante Episodio 1. Una volta avviata la riproduzione, nel caso in cui i sottotitoli non siano già attivi in automatico, premi sull'icona del fumetto in basso. Infine, premi sulla voce Sottotitoli, seleziona l'opzione Italian e goditi la visione.

Netflix

serie TV coreane Netflix

Nel catalogo di Netflix sono presenti diverse serie TV (e anche film) coreani, alcuni dei quali sono disponibili alla visione anche con il doppiaggio in italiano, oltre che in lingua originale coreano con i sottotitoli in italiano.

Netflix è un celebre servizio di streaming a pagamento e multipiattaforma (accessibile da PC, smartphone/tablet, Smart TV e altri dispositivi), i cui prezzi partono da 5,49 euro/mese per il piano con pubblicità che permette la riproduzione in SD da un solo device. Il piano Standard, invece, al costo di 12,99 euro/mese, supporta la risoluzione massima in Full HD con riproduzione da due device in contemporanea, mentre per la riproduzione Ultra HD con HDR da fino a 4 device in contemporanea è necessario attivare il piano Premium, al costo di 17,99 euro/mese. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi la mia guida su come abbonarsi a Netflix.

Per vedere k-drama su Netflix, collegati alla sua home page o apri la relativa app e, nel motore di ricerca, digita il termine serie TV coreane, per poi dare Invio. Per esempio, tra le serie TV coreane più famose, vi è “Squid Game”, oppure ti consiglio di guardare anche “La Casa di Carta: Corea”, remake coreano dell'omonima serie televisiva spagnola, entrambe fruibili in lingua originale con i sottotitoli, ma anche direttamente con il doppiaggio in italiano.

Una volta individuata la serie TV da vedere per riprodurla premi sulla sua locandina, dopodiché, utilizza l'icona del fumetto situata in basso per selezionare la lingua audio (es. coreano [originale]) e i sottotitoli (es. italiano). In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come funziona Netflix.

YouTube

K drama Youtube

Anche su YouTube, il noto sito di proprietà di Google multipiattaforma (PC, smartphone/tablet, Smart TV ecc.) è possibile vedere i k-drama poiché alcuni distributori internazionali ne permettono la fruizione sui loro canali YouTube ufficiali (i quali sono riconoscibili dall'apposito badge di verifica). In questo caso, le serie TV sono disponibili in lingua originale e i sottotitoli in italiano, se presenti, sono perlopiù realizzati dagli stessi utenti che ne fruiscono.

Un esempio è il canale YouTube K-Drama, gestito da Eccho Rights il quale fa parte di CJ ENM, una delle più grandi società sudcoreana di media e intrattenimento. Un canale di intrattenimento dedicato ai k-drama con sottotitoli principalmente in inglese e, a volte, anche in italiano.

Pertanto, dopo esserti collegato alla pagina del canale, premi sulla voce Playlist, in modo da vedere le serie TV coreane disponibili nel catalogo. Per sapere se sono disponibili i sottotitoli in italiano, premi sul pulsante Visualizza la playlist completa: nella descrizione deve essere indicata la scritta Full episodes with multi-language subtitles.

In questo caso significa che sono disponibili tutti gli episodi con i sottotitoli in più lingue e quindi, presumibilmente anche in italiano. In alcuni casi, inoltre, la presenza dei sottotitoli in italiano potrebbe essere indicata in maniera esplicita.

Pertanto per avere la riproduzione, premi sull'episodio e poi, nel caso in cui sottotitoli in italiano non fossero già attivi in automatico, premi sull'icona del fumetto in basso e poi fai clic sull'icona dell'ingranaggio. Adesso, nel menu visualizzato, pigia sulla dicitura sottotitoli e seleziona l'opzione italiano. Nel caso in cui non fossero presente i sottotitoli in italiano puoi attivare la traduzione automatica, selezionando l'opzione italiano dall'elenco delle opzioni di lingua per i sottotitoli. In questo caso però, i sottotitoli tradotti in automatico potrebbero essere meno precisi rispetto a quelli realizzati dagli utenti.

In alternativa se le serie TV di canale YouTube proposto non dovessero fare caso tuo, puoi cercare direttamente nel motore di ricerca di YouTube digitando i termini “serie TV coreane” o “k-drama” (oppure direttamente il nome di una serie TV) e premendo poi Invio.

Attenzione: ti ricordo che, cercando in autonomia per esempio digitando il nome di una serie TV, potresti imbatterti in contenuti non pertinenti o non legali. Pertanto, ti suggerisco di far riferimento ai canali ufficiali, solitamente contraddistinti dai loghi delle case di produzione o dai segni di spunta della verifica di YouTube in corrispondenza del nome del canale. In caso contrario, io non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali contenuti illegali che dovessero comparire nella tua ricerca.

Infine, ti ricordo che per eliminare la pubblicità da YouTube e anche per scaricare i contenuti e vederli modalità offline, devi sottoscrivere l'abbonamento a YouTube Premium, il servizio a pagamento di YouTube con costi a partire da 11,99€/mese, dopo una prova gratuita. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi la mia guida su come avere YouTube Premium gratis.

Altri siti per vedere k-drama

Prime Video serie coreana

Vorresti conoscere altri siti per vedere k-drama, oltre a quelli di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti? In tal caso, ti propongo qui di seguito altre soluzioni utili.

  • Disney+: è il servizio di streaming a pagamento multipiattaforma dedicato alla visione dei titoli presenti nei cataloghi Disney/Pixar, Marvel, Fox, Star Wars e National Geographic. Nella sezione Star, include la serie TV coreana “Snowdrop” e il documentario “BLACKPINK: The Movie” ma altri titoli dovrebbero arrivare in seguito. Disney+ costa 8,99 euro/mese oppure 89,99 euro/anno. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come funziona Disney+.
  • Apple TV+: i titoli coreani disponibili nel catalogo di questo servizio di streaming multipiattaforma a pagamento, famoso per i suoi “Apple Original”, sono, attualmente, soltanto le serie TV “Dr Brain” e “Pachinko — La moglie coreana”. Apple TV+ costa 9,99 euro/mese, dopo 7 giorni di prova gratuita. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come funziona Apple TV+.
  • Amazon Prime Video: anche il servizio di streaming multipiattaforma di Amazon, fruibile a seguito della sottoscrizione di un abbonamento Amazon Prime (attualmente costa 49,90 euro/anno o 4,99 euro/mese dopo 30 giorni di prova gratuita), ha iniziato a espandere il suo catalogo con le serie TV coreane. Per esempio, puoi vedere la serie TV “Flower of evil” (in coreano ma i sottotitoli sono per il momento solo in inglese) e “The Idolmaster KR”, disponibile sempre in lingua originale, ma con i sottotitoli in italiano. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come funziona Amazon Prime Video.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.