Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per vedere serie turche con sottotitoli in italiano

di

Durante il tuo zapping televisivo ti sei imbattuto in una serie TV turca che ti è particolarmente piaciuta, tanto che l’hai divorata puntata dopo puntata? Scommetto che allora ti piacerebbe conoscere qualche servizio online per vederne altre o per continuare la visione con alcuni episodi usciti solo in madrepatria.

Per fortuna sei arrivato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, intendo parlarti di siti per vedere serie turche con sottotitoli in italiano e, più in generale, farò un excursus sull’argomento andandoti a illustrare dove trovare altro materiale che potrebbe interessarti, che tu sia un appassionato di soap opera romantiche, di serie d’azione o di drammi storici.

Bando ai preamboli! Direi di passare al sodo e scoprire i principali servizi a cui puoi ricorrere in Italia per guardare serie turche (con qualche informazione, spero utile, su come risalire ai titoli originali delle suddette serie). Non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Operazioni preliminari

siti per serie turche

Nel caso tu voglia cercare episodi inediti di una serie TV andata in onda in Italia o, in ogni caso, informarti al riguardo, potrebbe farti comodo conoscere il nome originale della serie e non la traduzione italiana/internazionale. Come fare?

La risposta è molto semplice. Il mio consiglio è quello di effettuare una ricerca su Google usando come parametri di ricerca, ad esempio, il nome della serie seguito dalle keyword “serie TV turca”.

Quello che dovrai cercare di ottenere, “spulciando” nei risultati di ricerca, è il nome della serie in turco. Un buon modo è trovare l’articolo di Wikipedia al riguardo e aprirlo: di solito nelle prime righe dell’articolo, tra parentesi accanto al titolo internazionale (o italiano), è indicato anche quello originale.

Se così non fosse, prova a cambiare la lingua dell’articolo. Vai nella colonnina di sinistra, sotto alla dicitura altre lingue e cerca Türkçe per poi farci clic sopra: il titolo della pagina sarà il titolo originale della serie. Per altre indicazioni su come navigare l’enciclopedia più famosa del mondo ti rimando al mio tutorial su come usare Wikipedia.

Se non fosse presente l’articolo di Wikipedia puoi comunque ricavare il nome originale della serie dal sito ufficiale o da siti di appassionati, come per esempio Serie Turche Italia, tra i più apprezzati del settore.

Siti per vedere serie turche con sottotitoli in italiano gratis

Una volta ottenuto il titolo della serie che vuoi guardare, puoi passare alla ricerca degli episodi da guardare. Ecco, dunque, qualche sito che potrebbe tornarti utile allo scopo.

YouTube

siti per serie turche

Sapevi che uno dei siti più famosi del Web, e che sicuramente già conosci, può essere la tua risorsa principale per vedere serie turche? Sto parlando di YouTube. Sì, proprio così!

Diverse serie turche distribuite internazionalmente hanno dei canali YouTube ufficiali (riconoscibili dall’apposito badge), gestiti dai rispettivi produttori. Spesso in questi canali, soprattutto per le serie già terminate, possono essere presenti episodi completi. Naturalmente questi episodi saranno in lingua originale, ma non preoccuparti: il gap linguistico si può superare facilmente, come ti spiegherò tra poco.

Prima lascia che ti elenchi alcuni dei canali ufficiali che permettono di vedere serie turche su YouTube.

  • Lupo Solitario (Yalnız Kurt) — un thriller d’azione fantapolitica ambientato in un futuro distopico.
  • Ah Nerede — una serie in stile commedia romantica uscita da poco in Turchia, i cui episodi vengono caricati sul canale ufficiale qualche giorno dopo la messa in onda.
  • Halka (The Circle) — una serie d’azione/poliziesca in cui due uomini sono alla ricerca di un mistero sepolto nel proprio passato.
  • Ada Masali — una commedia romantica in stile telenovela attualmente inedita nel nostro paese ma con una stagione completata in Turchia.

Aperta la pagina del canale, ti suggerisco di andare nella scheda Video dove potrai cercare le puntate complete. Qui purtroppo non posso essere più preciso perché ogni canale è amministrato diversamente. Comunque, di solito, le puntate sono i video con la durata maggiore e hanno un titolo in cui è incluso il numero della puntata.

siti per serie turche

Puoi aiutarti nella ricerca facendo clic sulla voce Ordina Per e selezionando dal menu la voce I più popolari (infatti, spesso, le puntate complete sono tra i video più visualizzati).

Una volta aperto il contenuto che desideri vedere non ti resta che attivare i sottotitoli. Per farlo: fai clic sul simbolo del testo nella barra inferiore (passandoci sopra il mouse compare la scritta sottotitoli/sottotitoli codificati). Fai poi clic sull’icona dell’ingranaggio, li accanto, e quindi sulla voce Sottotitoli.

Da qui seleziona la lingua di tuo interesse. Se non fosse presente puoi scegliere Traduzione automatica e, dall’elenco, selezionare Italiano. Naturalmente la traduzione automatica di YouTube non sarà perfetta come se eseguita da un traduttore, ma ti permetterà comunque di avere una comprensione della storia e dei dialoghi.

siti per serie turche

E se vuoi cercare altre serie, oltre a quelle che ti ho indicato qui sopra? Relativamente semplice. Trova il titolo originale della serie, come ti ho consigliato nel capitolo dedicato, quindi apri YouTube, fai copia incolla del titolo originale della serie nella barra di ricerca e premi Invio.

Tra i risultati di ricerca, spesso, il primo sarà il canale ufficiale della serie. Lo puoi riconoscere dal logo e dal nome (che saranno identici a quelli della serie originale).

Attenzione: cercando su YouTube il nome di una serie potrebbe uscirti contenuti non pertinenti o persino illegali. Io ti consiglio di attenerti sempre ai canali ufficiali, riconoscibili di solito dal logo della produzione e della spunta di verifica messa da YouTube accanto al nome del canale. Io non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali contenuti illegali che potessero comparire nella tua ricerca.

Naturalmente, YouTube può essere usato non solo da PC ma da tutti i dispositivi compatibili, come smartphone e tablet Android, iPhone/iPad, Smart TV ecc. Ti segnalo, però, che non tutte le applicazioni e i device permettono di sfruttare la funzione di traduzione automatica di cui ho parlato poc’anzi.

YouTube offre anche un servizio chiamato YouTube Premium, che permette di eliminare la pubblicità ed effettuare il download dei contenuti per vederli offline: il servizio costa 11,99 euro al mese per l’abbonamento singolo o 17,99 euro al mese per il piano famiglia, che può essere condiviso da un massimo di 6 persone. Esiste anche un piano studenti a 6,99 euro al mese. Se fossi interessato a provarlo gratis, ti rimando alla mia guida su come avere YouTube Premium gratis.

Siti per vedere serie turche sub ita

Ci sono naturalmente anche altri siti su cui è possibile vedere qualche serie turca, considerato che alcuni di questi prodotti di intrattenimento vengono venduti in tutto il mondo. Di seguito te ne illustrerà qualcuno dei più famosi in Italia.

Netflix

Netflix

Nel catalogo di Netflix sono presenti film e serie TV turche e, generalmente, è sempre permesso di impostare la lingua originale. Ti ricordo che Netflix è un servizio ad abbonamento, e per usufruirne è necessario pagare un canone mensile. Netflix ha tre piani d’abbonamento. Il più economico, detto Base, costa 7,99 euro al mese, il piano Standard costa 12,99 euro al mese, e il piano Premium costa invece 17,99 euro al mese.

Il catalogo di serie TV e film accessibile sarà sempre lo stesso ma ci saranno limitazioni alle connessioni simultanee e alla qualità dello streaming video. Per maggiori informazioni ti rimando al mio tutorial su come abbonarsi a Netflix. Netflix è accessibile, oltre che da PC, anche da smartphone, tablet, Smart TV e altri device.

Il modo più facile per trovarle è semplicemente aprire l’home page di Netflix, digitare nel campo di ricerca serie TV turche o qualcosa di più specifico come “serie TV turche drammatiche”, premere Invio, e vedere se nei risultati c’è qualcosa di interessante.

Per esempio, nel momento in cui scrivo, su Netflix si possono trovare il dramma in stile soap opera “Black Money Love”, la serie thriller “50M2” e “The Protector”, serie di azione ad ambientazione fantasy/fantascientifica. Per fare ricerche più raffinate ci si può affidare a siti esterni, come per esempio Netflix Lovers che permettono di raffinare la ricerca anche per lingua audio o presenza di sottotitoli. Per maggiori informazioni ti rimando alla mia guida su come cercare su Netflix.

Una volta trovato il prodotto di tuo gradimento come mettere lingua originale e sottotitoli in italiano? Facilissimo! Apri la puntata di tuo interesse, poi fai clic sull’icona del fumetto, in basso a destra sotto la barra di scorrimento dello stream video, e seleziona la traccia audio di tuo gradimento (es. Turco [Originale]) e i sottotitoli (es. Italiano). È davvero tutto qui ma se ti servissero spiegazioni più dettagliate ti rimando alla mia guida su come cambiare lingua a Netflix.

Altri siti per vedere serie turche

siti per serie turche

Naturalmente le serie turche sono un format la cui esportazione è in crescita, tanto che oggi la Turchia è il secondo produttore mondiale di serie TV dopo gli Stati Uniti d’America.

In Italia il principale importatore televisivo è stato Mediaset, che ha importato soprattutto soap opera come “Mr Wrong”, “Daydreamer – Le Ali del Sogno” o “Love is in the Air”.

Molte di queste serie sono disponibili on demand su Mediaset Infinity (nuovo nome di Mediaset Play), il sito di proprietà dell’azienda di Cologno Monzese. Per vedere cosa offre il catalogo, dovrai andare sull’home page e accedere, cliccando sul pulsante Login in alto a destra.

Se non sei registrato dovrai farlo: è un’operazione facilissima dato che potrai anche semplicemente collegare il tuo account Google o Facebook, oppure registrarti inserendo la tua email e scegliendo una password. Per tutti i dettagli ti rimando al mio tutorial su come registrarsi su Infinity.

A questo punto potrai fare clic sulla voce Catalogo, in alto a sinistra, e selezionare Fiction e Serie TV. Oppure fare clic sul campo di ricerca e digita il nome di un telefilm specifico. Nota che le serie TV turche presenti su Mediaset sono generalmente doppiate in italiano e non è di solito possibile selezionare l’audio originale.

Mediaset Infinity offre anche un servizio a pagamento, chiamato Infinity+; pur non essendo legato alle serie TV turche, anche lì potresti trovare qualcosa di tuo gradimento. Se vuoi maggiori informazioni al riguardo ho scritto una guida sull’argomento che puoi trovare qui.

Mediaset Infinity è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi), iOS/iPadOS e Smart TV. Naturalmente gli stessi contenuti presenti sul sito sono accessibili gratuitamente anche dall’applicazione per dispositivi mobili.

Al momento, come accennavo, Mediaset è il principale importatore di serie turche in Italia. Ma questo non vuol dire che la concorrenza non possa entrare in questo mercato in futuro. Ti invito quindi a tenere sotto controllo i cataloghi dei principali canali TV in streaming. Ti ho spiegato come vedere la TV in streaming in un mio tutorial dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.