Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cambiare lingua su Netflix

di

Vuoi fare in modo che tutte le serie che vedi su Netflix vengano riprodotte in lingua originale e con i sottotitoli in italiano? Ti sei ritrovato con l'app di Netflix tradotta in inglese e non sai come tornare alla versione italiana? Non disperare, se vuoi ci sono qui io a darti una mano.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come cambiare lingua su Netflix e come impostare i contenuti del servizio in modo che vengano riprodotti sempre nella stessa lingua (quindi con la stessa traccia audio) e con la stessa traccia di sottotitoli (ammesso che tu voglia attivare i sottotitoli). La procedura è di semplicissima attuazione e si può mettere in pratica su tutti i dispositivi: PC, smartphone, tablet, TV e altro: devi solo scegliere la lingua di tua preferenze e procedere mettendo in atto le indicazioni che sto per darti.

Nota: cambiare lingua su Netflix non ti consentirà di accedere ai cataloghi internazionali del servizio. Per accedere alle versioni estere di Netflix occorre bypassare le restrizioni regionali del servizio adottando soluzioni che vanno contro le condizioni d'uso di quest'ultimo. Ti parlerò meglio di quest'argomento nell'ultima parte del tutorial. Intanto buona lettura e buon divertimento!

Indice

Cambiare lingua su Netflix da PC

Come cambiare lingua su Netflix da PC

Cominciamo questa guida su come cambiare lingua su Netflix parlando del computer, e più in particolare della versione Web del servizio, che è accessibile da Chrome, Firefox, Edge, Safari e tutti gli altri browser più diffusi al momento.

Vedremo prima come modificare la lingua dei contenuti visualizzati sul servizio, ad esempio per riprodurre tutte le serie in lingua originale con i sottotitoli in italiano, e poi come modificare la lingua dell'interfaccia stessa di Netflix, qualora questa non fosse nell'idioma desiderato. Ti assicuro che si tratta in entrambi i casi di un gioco da ragazzi, quindi non perdiamo altro tempo e passiamo subito all'azione.

Modificare la lingua dei contenuti su Netflix

Se vuoi cambiare la traccia audio e/o la lingua dei sottotitoli per un contenuto visualizzato su Netflix, non devi far altro che cliccare sull'icona del fumetto collocata in basso a destra (mentre il contenuto è in fase di riproduzione) e selezionare le lingue di tuo interesse dai menu audio e sottotitoli che compaiono sullo schermo.

Selezione lingua Netflix

Se, invece, vuoi modificare la lingua predefinita di tutti i contenuti visualizzati su Netflix, seleziona un qualsiasi titolo tra quelli con classificazione per età adolescenti o superiore (puoi verificare la classificazione di un contenuto portandoti con il puntatore del mouse sulla sua copertina, cliccando sulla freccia rossa che compare in basso e selezionando la voce Riepilogo) e procedi alla modifica della lingua per audio e sottotitoli come spiegato prima, cioè usando l'icona del fumetto in basso a destra.

Netflix memorizzerà le tue preferenze in termini di lingua e riprodurrà tutti i contenuti utilizzando queste ultime (a meno che i contenuti selezionati non siano sprovvisti delle tracce audio e/o dei sottotitoli nelle lingue che hai scelto).

Le modifiche riguarderanno in maniera trasversale tutti i device sui quali utilizzerai il tuo account Netflix, quindi non solo il computer, ma anche smartphone, tablet, Apple TV, Smart TV e tutti gli altri dispositivi che supportano il celebre servizio di video on-demand.

Riepilogo contenuti Netflix

Se usi la app ufficiale di Netflix per Windows 10, puoi modificare le impostazioni relative alla lingua dei contenuti seguendo i medesimi passaggi che ti ho appena illustrato per la versione Web del servizio.

Modificare la lingua di Netflix

L'interfaccia di Netflix è impostata su una lingua diversa da quella che preferisci? In questo caso, porta il puntatore del mouse sul tuo avatar (in alto a destra) e seleziona la voce Account dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, effettua uno scrolling verso il basso fino ad arrivare alla sezione Il mio profilo (o My profile, se usi Netflix in inglese), clicca sulla voce Lingua (o Language, se usi Netflix in inglese) e metti il segno di spunta accanto alla lingua che vuoi impostare come lingua predefinita per i contenuti visualizzati su Netflix. Dopodiché pigia sul pulsante Salva (o Save, se usi Netflix in inglese) e il gioco è fatto.

Come cambiare lingua su Netflix

Adesso dovresti avere Netflix tradotto nella lingua di tuo interesse. Qualora così non fosse, esci e rientra nel tuo account: per compiere quest'operazione, porta il cursore del mouse sul tuo avatar (in alto a destra) e seleziona la voce Esci da Netflix dal menu che compare (o Sign out of Netflix, se hai impostato Netflix in lingua inglese).

Dopodiché effettua nuovamente l'accesso a Netflix cliccando sul pulsante Accedi/Sign In collocato in alto a destra e le modifiche relative alla lingua del servizio dovrebbero finalmente essere effettive, non solo sul PC ma su tutti i tuoi device.

Home page di Netflix

Utilizzi un PC equipaggiato con Windows 10 e hai installato l'app ufficiale di Netflix? In questo caso, puoi cambiare la lingua del servizio pigiando sul pulsante (…) collocato in alto a destra e selezionando la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nel riquadro che si apre, fai clic sulla voce Dettagli account, attendi che venga aperta la pagina Web con i dettagli del tuo account Netflix e imposta la lingua in cui vuoi tradurre l'interfaccia del servizio (e quindi della app) cliccando sulla voce Lingua (o Language, se usi Netflix in inglese).

Netflix per Windows 10

Cambiare lingua su Netflix da smartphone e tablet

Come cambiare lingua su Netflix da smartphone e tablet

Preferisci usare Netflix da smartphone e tablet? Allora lascia che ti spieghi come modificare la lingua di contenuti e menu nell'app ufficiale del servizio, che è disponibile per Android, iOS, Windows 10 Mobile e FireOS. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Modificare la lingua dei contenuti nell'app di Netflix

Se vuoi cambiare la lingua dei contenuti visualizzati su Netflix, avvia l'app ufficiale del servizio, avvia la riproduzione di un contenuto di tuo interesse e fai tap sullo schermo del device per richiamare i comandi del player.

Successivamente, pigia sull'icona del fumetto collocata in alto a destra e seleziona le lingue che preferisci per audio e sottotitoli dal menu che compare.

Cambiare la lingua dei contenuti su Netflix mobile

Se hai selezionato un titolo con classificazione per età adolescenti o superiore(puoi visualizzare la classificazione di un contenuto semplicemente selezionando la sua copertina e consultando la scheda descrittiva che si apre), Netflix ricorderà le tue preferenze per la lingua e quindi le applicherà per tutte le riproduzioni future.

Le impostazioni della lingua verranno applicate anche sugli altri device sui quali utilizzi Netflix, come PC, Smart TV e set-top box.

Modificare la lingua dell'app di Netflix

Vuoi modificare la lingua dell'app di Netflix? Nulla di più semplice. Fai tap sul pulsante collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Account che si trova in fondo alla barra che compare nella parte laterale dello schermo.

Si aprirà una pagina Web con le impostazioni del tuo account: scorrila fino a raggiungere la sezione Il mio profilo (o My Profile, se utilizzi Netflix in inglese) fai tap sulla voce Lingua (o Language, se utilizzi Netflix in inglese), metti il segno di spunta accanto alla voce relativa alla lingua nella quale vuoi tradurre l'app e pigia sul pulsante Salva (o Save, se utilizzi Netflix in inglese) per salvare i cambiamenti.

Come cambiare lingua della app Netflix

I cambiamenti relativi alle impostazioni della lingua verranno applicati anche sugli altri device, come computer, Smart TV e set-top box.

Cambiare lingua su Netflix da TV

Come cambiare lingua su Netflix da TV

Hai uno Smart TV che supporta l'app di Netflix? In questo caso dovresti poter modificare la lingua dei contenuti in fase di riproduzione semplicemente premendo il tasto OK o le frecce del telecomando e selezionando l'icona del fumetto nella parte bassa dello schermo. In alternativa, potresti dover premere i tasti del telecomando dedicati alla modifica della lingua e ai sottotitoli e agire tramite questi ultimi.

Per modificare la lingua dell'app, invece, devi accedere alle impostazioni generali del TV o dell'app store incluso in esso e impostare l'utilizzo della lingua inglese per le applicazioni.

Purtroppo ogni TV ha un sistema di controlli differenti e quindi non posso essere troppo specifico nelle mie indicazioni. Se incontri qualche difficoltà nel configurare Netflix sul tuo televisore, prova a leggere il manuale di istruzioni di quest'ultimo o a effettuare una ricerca su Google.

Accedere alle versioni internazionali di Netflix

Come cambiare lingua su Netflix

Ti piacerebbe accedere a uno dei cataloghi internazionali di Netflix, ad esempio quello statunitense che è molto più ricco di quello italiano? Si può fare, ma purtroppo è un'operazione che va contro le condizioni d'uso di Netflix e quindi può portare a una chiusura dell'account.

A puro scopo informativo, ti dico che per accedere ai cataloghi internazionali di Netflix è possibile usare una VPN e impostarla sulla nazione di proprio interesse (es. gli USA) ma, ripeto, si tratta di un'operazione "rischiosa" e che va contro le condizioni d'suo del servizio.

Le VPN che funzionano con Netflix, tra l'altro, sono ben poche e quasi tutte a pagamento, ad esempio ExpressVPN che costa 12,95$/mese. Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire quali sono le migliori VPN del momento, leggi il mio tutorial dedicato al tema.