Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per vedere Serie A gratis

di

Stanco e insoddisfatto di spendere i tuoi soldi tra pay TV e servizi streaming a pagamento, hai deciso di disdire tutti tuoi abbonamenti, scommetto però che ora sei alla ricerca di un sito che ti consenta comunque di seguire la partite della Serie A di calcio e magari di farlo anche senza spendere nulla. Se questa è la situazione in cui ti trovi, sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto: in questa guida voglio mostrarti quali sono i siti per vedere Serie A gratis… e non sto scherzando.

Ti dico subito però che la visione in diretta di tutte e dieci le partite a giornata del campionato di Serie A, per tutta la stagione, è possibile solo con servizi a pagamento. Ma c’è la possibilità di sfruttare offerte di prova gratuita, che ti permettono la visone per un tempo limitato, oltre a tante piattaforme gratis che offrono approfondimenti, la visione delle azioni salienti e aggiornamenti in diretta.

Ma basta perderci in chiacchiere, trova cinque minuti di tempo libero, siediti bello comodo e immergiti completamente in questa guida, così dopo sarai in grado di destreggiarti tra i principali siti per vedere la Serie A in streaming. A me non resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Siti per vedere la Serie A gratis in italiano

Adesso ti presenterò quelli che sono i principali siti in italiano con cui puoi seguire gli aggiornamenti sulla Serie A di calcio gratis, ma prima ti ricordo che questi possono trasmettere in diretta e on demand solo approfondimenti e azioni salienti o, nel caso di NOW, una selezione limitata di partite.

RaiPlay

RaiPlay sezione Sport

RaiPlay è il servizio streaming della Rai dove trovi online i contenuti trasmessi sui canali in chiaro dell’emittente nazionale e anche materiale esclusivo. Per quanto riguarda lo sport, la Rai non ha i diritti per trasmettere in diretta nessuna delle partite di Serie A, ma può trasmettere gli highlight, approfondimenti e aggiornamenti in tempo reale di tutti gli incontri di campionato.

Per accedere ai contenuti sportivi, collegati al sito di RaiPlay e, senza bisogno di alcuna registrazione, fai clic sul simbolo delle tre linee orizzontali del menu in alto, seleziona la voce Catalogo e poi premi su Sport: la prima cosa che vedrai nella nuova pagina è proprio la sezione I gol della Serie A, qui ti basta premere Play sulla partita che ti interessa, per vedere la azioni salienti dell’incontro con tanto di commento e analisi.

Se sei un appassionato di calcio a 360 gradi ti consiglio di dare uno sguardo anche alla sezione Calcio che passione, perché sono moltissimi i contenuti gratuiti a disposizione, come film e documentari sulla storia di questo sport. Tuttavia, per guardare film e serie TV su RaiPlay è necessaria la registrazione al sito, che comunque è assolutamente gratuita, in alternativa puoi anche usare le credenziali Google, Facebook, Twitter, Apple e Huawei ID per accedere. Ho qui due guide dedicate all’argomento che ti spiegano come accedere e come vedere RaiPlay.

Ti segnalo, poi, che nella sezione dedicata alle Canali TV > Dirette puoi accedere alla programmazione live di tutti i canali Rai, compresi quelli Rai Sport, che trasmettono molti contenuti calcistici.

RaiPlay oltre che online è accessibile anche da smartphone e tablet: scaricando l’app su Android (anche da store alternativi) e su iPhone/iPad potrai avere i contenuti Rai sempre a disposizione. Stesso discorso anche se usi una Smart TV o dispositivi come Chromecast, Fire TV Stick/Cube o Apple TV, su cui è disponibile l’app ufficiale di RaiPlay.

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity sezione Sport

Mediaset Infinity è la piattaforma di streaming di Mediaset e offre contenuti sia gratis che a pagamento: registrandoti al sito in via del tutto gratuita puoi accedere ai programmi che Mediaset trasmette sui canali in chiaro, compresi gli incontri di calcio e le trasmissioni di approfondimento.

Tramite Mediaset Infinity però non potrai vedere incontri, in diretta o on demand, della Serie A, ma solo approfondimenti e azioni salienti, oltre i programmi di approfondimento sportivo trasmessi dall’emittente. Per accedere ai contenuti, ti basta cliccare sulla voce Catalogo del menu in alto del sito di Mediaset Infinity e poi selezionare Calcio e sport.

In alternativa, puoi abbonarti a Mediaset Infinity+ al costo, al momento in cui scrivo, di 7,99 euro/mese, per avere accesso a contenuti molto più vasti, soprattutto per quanto riguarda lo sport.

Gli abbonati a Mediaset Infinity+, se non hanno la Serie A a disposizione, possono seguire però la diretta degli incontri delle massime serie del calcio europeo, compresi molti match di Champions League ed Europa League, che non vengono trasmessi sui canali in chiaro.

Se poi non sei solo un appassionato di sport, ma sei anche alla ricerca di siti che ti permettano di vedere serie TV gratis senza registrazione, Mediaset Infinity è forse proprio la soluzione che fa al caso tuo: ti basa cliccare Play sul contenuto che ti interessa, all’interno della Guida TV, e visualizzerai un popup, qui premi sul bottone Accedi e puoi usare le tue credenziali Google, Facebook, Apple senza bisogno di registrarti al sito. In questo momento potrebbe tornarti utile anche il mio tutorial su come vedere Mediaset Infinity.

Mediaset Infinity, oltre a essere accessibile da browser Web, è disponibile anche come app per smartphone e tablet Android (anche quelli senza Play Store), iPhone/iPad, Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube o Apple TV. Maggiori info qui.

Sportitalia

Sportitalia home page

Sportitalia è una piattaforma di streaming completamente gratuita e dedicata esclusivamente allo sport, dove puoi guardare online, sia in diretta che on demand, tutta la programmazione dei canali terrestri Si Live 24, Solocalcio HD, Sportitalia HD, oltre una serie di contenuti extra.

Per quanto riguarda la Serie A di calcio, come ti ho già spiegato, anche su Sportitalia non potrai vedere le partite intere in diretta, ma potrai comunque seguire gli aggiornamenti delle singole giornate di campionato, con approfondimenti e azioni salienti. Quasi tutti i contenuti sono accessibili per altro senza alcun tipo di registrazione, ma solo collegandoti alla home page di Sportitalia e premendo Play su quello che ti interessa. Se quello che cerchi sono approfondimenti sul campionato italiano: il materiale offerto da Sportitalia è veramente vastissimo.

Inoltre, su Sportitalia puoi guardare in streaming il canale Solocalcio HD, che trasmette più di mille partite all’anno delle serie inferiori in alta definizione: trovi maggiori informazioni in questa guida. Anche Sportitalia è disponibile come applicazione per dispositivi mobili, sia per Android (anche su store alternativi) che per iPhone/iPad. Per maggiori informazioni leggi la mia guida su come vedere Sportitalia sul cellulare.

NOW

NOW Sport

NOW è l’unica piattaforma di streaming che, tra quelle che ti ho menzionato finora, permette di vedere in diretta streaming la Serie A: per la precisione tre incontri completi su dieci per ogni giornata di campionato.

NOW trasmette infatti i contenuti di Sky Sport e Sky Calcio, ma in modo autonomo (in questa guida puoi saperne di più): non è una piattaforma gratuita, ma c’è la possibilità di acquistare il dispositivo proprietario NOW Smart Stick da collegare al televisore, con l’offerta che regala dei mesi di visione gratuita dei contenuti di sportivi della piattaforma. Ti ho spiegato in dettaglio che cos’è e come funziona NOW Smart Stick in un tutorial dedicato.

Dopo il periodo di prova, per accedere liberamente ai contenuti di NOW e continuare a guardare le partite di serie A, dovrai sottoscrivere l’abbonamento con il NOW Pass Sport, che, al momento in cui scrivo, ha un costo di 14,99 euro/mese, ma con possibilità di disdire in qualunque momento.

L’offerta NOW con il Pass Sport è molto vasta: prevede la possibilità di guardare in diretta 121 su 137 partite di Champions League a stagione, 3 partite su 10 di ogni giornata di Serie A, tutta la Serie BKT, gli altri campionati del calcio europeo, motori, tennis internazionale e tantissimo altro.

Oltre ad avere accesso a NOW da PC, collegandoti al sito ufficiale e scaricando il relativo player per Windows/macOS, puoi scaricare l’app per Android, iPhone/iPad, Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV.

Altri siti per vedere Serie A

DAZN home page

Se i siti per vedere Serie A in streaming che ti ho appena descritto ti hanno lasciato per qualche motivo insoddisfatto, ecco altre soluzioni per te, che offrono l’accesso a materiale sportivo più vasto, ma sono opzioni a pagamento.

  • DAZN (Online/Android/iOS/iPadOS) — al momento in cui scrivo, è l’unica piattaforma streaming su cui puoi guardare proprio tutta la serie A in diretta, con dieci partite su dieci a giornata, con prezzi a partire da 11,99 euro/mese con vincolo annuale per il piano Start. Sono disponibili anche contenuti sportivi premium in visione gratuita. Maggiori dettagli qui.
  • Sky Go (Windows/macOS/Android/iOS/iPadOS) — la pay TV Sky al momento in cui scrivo, per gli abbonati con i pacchetti Sky Sport o Sky Calcio, trasmette tre su dieci incontri a giornata di Serie A e permette ai clienti di scaricare gratuitamente questa applicazione per PC e dispositivo mobile, così da guardare in streaming i contenuti. L’abbonamento a Sky, al momento, ha un costo di partenza di 14,99 euro/mese per Sky TV a cui si possono aggiungere le opzioni Sky Calcio, per 5 euro/mese extra, o Sky Sport, con 16 euro/mese extra. Maggiori info qui.
  • Amazon Prime Video (Online/Android/iOS/iPadOS) — al momento non trasmette contenuti relativi alla Serie A, tuttavia gli abbonati, senza costi aggiuntivi, possono guardare in diretta e on demand moltissime delle migliori partite di Champions League. Il prezzo dell’abbonamento al servizio è di 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno (a metà prezzo per gli studenti universitari), con 30 giorni di prova gratuita. Maggiori info qui.

Per finire, ti consiglio di dare un’occhiata al mio articolo su come vedere la TV in streaming, in cui ti ho segnalato i siti e le app di altre emittenti in chiaro italiane che, in alcuni casi, sebbene non trasmettano partite di Serie A, possono offrire highlight, repliche e altri contenuti interessanti dedicati al massimo campionato di calcio italiano.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.