Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come vedere la Serie A senza Sky

di

Essendo un grande appassionato di calcio, stai seriamente prendendo in considerazione l’ipotesi di attivare un abbonamento Sky per guardare le partite di Serie A. Prima di procedere, però, vorresti sapere se esistono soluzioni alternative che consentono di vedere le partite del massimo campionato calcistico italiano senza sottoscrivere un contratto con la celebre pay TV. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nella guida giusta al momento giusto!

Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come vedere la Serie A senza Sky elencandoti alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo. Per ogni servizio che andrò a menzionare, oltre a indicarti quali sono i costi e le modalità di visione dello stesso, ti fornirò la procedura dettagliata per attivare un abbonamento e tutte le indicazioni necessarie per accedere alla visione delle partite di Serie A.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze e comincia ad avvalertene seguendo le mie indicazioni. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

NOW TV

Vedere la Serie A su NOW TV

NOW TV è la prima soluzione che puoi prendere in considerazione per vedere la Serie A senza Sky. Attivando il ticket Sport di questo noto servizio di streaming, di proprietà della stessa Sky ma completamente slegato dalla pay TV tradizionale e privo di vincoli contrattuali, è possibile vedere 7 partite per ogni turno di Serie A, tutte le partite di Champions League ed Europa League, alcune partite di Premier League e Bundesliga e altri importanti eventi sportivi, come le gare di Formula 1 e MotoGP e le partite di NBA.

Se ti stai chiedendo quali sono i costi di NOW TV, devi sapere che è possibile attivare il ticket Sport scegliendo uno dei pacchetti disponibili tra 1 giorno di Sport (14,99 euro), che consente di accedere alla programmazione sportiva di NOW TV per 24 ore, e 1 mese di Sport (29,99 euro), per attivare l’abbonamento mensile con rinnovo automatico (disattivabile a costo zero in qualsiasi momento).

Per quanto riguarda i dispositivi compatibili con NOW TV, sarai contento di sapere che è possibile accedere al servizio da computer, previa installazione di un apposito player per Windows e macOS; smartphone e tablet, scaricando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS; console PlayStation e Xbox, Smart TV compatibili e Chromecast. Il servizio, inoltre, è fruibile tramite il dispositivo dedicato NOW TV Smart Stick, che può essere acquistato con 1 mese di abbonamento gratuito al ticket Sport.

NOW TV Smart Stick con il primo mese di Sport incluso | Chiavetta stre...
Vedi offerta su Amazon

Detto ciò, se ritieni NOW TV una valida soluzione per guardare la Serie A, collegati al sito ufficiale del servizio, fai clic sulla voce Calcio e sport collocata nel menu in alto e premi sul pulsante Acquista relativo al pacchetto di tuo interesse tra 1 giorno di Sport e 1 mese di Sport.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Password, Nome, Cognome e Codice fiscale, apponi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Acconsento e Non acconsento, per ricevere o meno comunicazioni tramite email relative a iniziative e offerte commerciali di NOW TV, e scegli il metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e carta di credito (Visa, MasterCard, American Express e Diners Club).

Registrarsi su NOW TV

Premi, poi, sul pulsante Conferma, inserisci i dati del tuo account PayPal o della tua carta di pagamento e clicca sul pulsante Paga, per completare il pagamento del pacchetto scelto poc’anzi. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alle mie guide su come come acquistare ticket NOW TV e come funziona NOW TV Serie A.

A questo punto, sei pronto per accedere alla programmazione sportiva di NOW TV, comprese le partite di Serie A, dal tuo computer. Per prima cosa, clicca sull’opzione Assistenza, in alto a destra, seleziona l’opzione Scarica il player e, nella nuova pagina aperta, premi sul pulsante Download, per scaricare e installare sul tuo computer il player di NOW TV.

Fatto ciò, accedi nuovamente al sito ufficiale del servizio, premi sulla voce Menu, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Sport dal menu che si apre. Clicca, poi, sul pulsante Canali in onda, individua il canale sul quale viene trasmessa la partita di Serie A che intendi guardare e premi sul relativo pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione tramite il player di NOW TV scaricato poc’anzi.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, avvia l’app di NOW TV e accedi al tuo account, inserendone i dati nei campi Email e Password e facendo tap sul pulsante Accedi. In segui, premi sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Sport e fai tap sulla voce Canali in onda. Premi, quindi, sul pulsante ▶︎ relativo al canale che intendi guardare e il gioco è fatto.

Vedere le partite di Serie A su NOW TV

Su TV, ti basta avviare l’app di NOW TV installata direttamente sul televisore o sul dispositivo Smart che hai connesso a quest’ultimo (es. NOW TV Smart Stick), eseguire l’accesso al tuo account e usare il telecomando per selezionare i canali da guardare live, nella sezione dedicata allo Sport. Nel caso di Chromecast, invece, devi avviare la visione di un canale da smartphone o tablet (come spiegato poc’anzi), dopodiché devi premere sull’icona della trasmissione (lo schermo con le onde del Wi-Fi) e devi selezionare il nome del tuo Chromecast dal menu che si apre. Chiaramente tutti i dispositivi devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi. Maggiori info qui.

In caso di ripensamenti, se hai attivato l’abbonamento mensile di NOW TV, devi sapere che puoi disattivarlo in qualsiasi momento senza alcun vincolo. Tutto quello che devi fare è cliccare sull’opzione My Account nel menu in alto, selezionare la voce Account e pagamento e, nella nuova schermata visualizzata, premere sulla voce La mia offerta.

A questo punto, individua il ticket Sport, clicca sul pulsante Modifica e seleziona l’opzione Conferma, per disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida dedicata alla disdetta di NOW TV.

DAZN

Vedere la Serie A su DAZN

DAZN è un servizio di streaming sportivo che consente di vedere 3 partite per ogni turno di Serie A (quelle che non vengono trasmesse da Sky e, di conseguenza da NOW TV) e di accedere alla visione di alcuni canali tematici delle squadre del massimo campionato calcistico italiano, come Milan TV e Inter TV. Inoltre, permette di guardare in diretta tutte le partite di Serie B, il meglio del calcio internazionale, tutte le gare di MotoGP e altre discipline sportive, tra cui boxe, UFC, WRC, MLB e NFL. Il tutto a 9,99 euro/mese.

Per quanto riguarda i dispositivi compatibili con il servizio, è possibile accedere a DAZN da computer, tramite tutti i principali browser Web; da smartphone e tablet, tramite l’app di DAZN per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad; su Smart TV, console per videogiochi e molti altri dispositivi, come Chromecast, Apple TV e Amazon Fire TV Stick.

Premesso ciò, se vuoi attivare DAZN, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Attiva ora, in alto a destra, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email e Password e premi sul pulsante Continua. Nella nuova schermata visualizzata, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e carta di credito/debito (Visa, MasterCard, JBC e American Express), inseriscine i dati nei campi appositi e clicca sul pulsante Attiva abbonamento, per completare il pagamento e accedere a tutti i contenuti disponibili su DAZN.

Come dici? Preferisci abbonarti a DAZN da smartphone e tablet? In tal caso, avvia l’app del servizio, fai tap sul pulsante Attiva ora, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e premi sulla voce Acquista ora, per attivare DAZN tramite Google Play, se hai un dispositivo Android, o tramite iTunes, se usi un iPhone/iPad.

Attivare DAZN da app

Adesso sei pronto per guardare le partite di Serie A disponibili su DAZN. Per farlo, sia da computer che da smartphone e tablet, accedi alla schermata principale del servizio, individua la sezione Ora su DAZN e premi sull’immagine d’anteprima della partita che intendi guardare, per avviarne la riproduzione.

Per vedere la programmazione completata, invece, accedi alla sezione Calendario e premi sulla data di tuo interesse. Infine, se vuoi accedere alla sezione dei contenuti relativi alla Serie A, scegli le opzioni Sport e Calcio e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Serie A TIM.

La sezione Serie A su DAZN

Ti segnalo che l’abbonamento a DAZN può essere interrotto in qualsiasi momento e senza alcun vincolo: per farlo da computer, accedi alla sezione Il mio account, seleziona l’opzione Il mio abbonamento e clicca sul pulsante Disdici abbonamento. Indica, quindi, il motivo della disdetta e premi sul pulsante Conferma disdetta, per confermare la tua intenzione e disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento.

Se, invece, hai attivato DAZN su Android tramite Google Play, avvia il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), premi sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Abbonamenti e premi sul pulsante Annulla abbonamento relativo a DAZN. Su iPhone/iPad, se hai attivato un abbonamento tramite iTunes, apri l’App Store, fai tap sulla tua foto, seleziona l’opzione Abbonamenti e premi sull’abbonamento relativo a DAZN. Seleziona, poi, la voce Annulla abbonamento e il gioco è fatto.

Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come disattivare DAZN. Per maggiori informazioni sul funzionamento generale di DAZN, invece, ti rimando al mio tutorial dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.