Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere la Serie A TIM senza Sky

di

Dopo averci pensato a lungo, hai deciso di disattivare il tuo abbonamento Sky. Prima di procedere, però, vorresti sapere quali sono le soluzioni alternative che consentono di vedere le partite di Serie A: per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per averi maggiori informazioni in merito e sei finito dritto in questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come vedere la Serie A TIM senza Sky elencandoti alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo. Per ogni servizio che andrò a menzionare, oltre a indicarti quali sono i costi e le modalità di visione dello stesso, ti fornirò la procedura dettagliata per attivare un abbonamento e tutte le indicazioni necessarie per accedere alla visione delle partite di Serie A.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze e comincia ad avvalertene seguendo le mie indicazioni. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Dove vedere la Serie A TIM

Partite in TV

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come vedere la Serie A TIM senza Sky, potrebbe esserti utile avere un quadro complessivo riguardante la distribuzione dei diritti televisivi del massimo campionato calcistico italiano.

Per quanto riguarda Sky, in passato è stato il principale punto di riferimento per guardare tutte le partite di Serie A ma non è più così ormai da diversi anni. Infatti, a partire dalla stagione 2021/2022 e fino alla stagione 2028-2029, il principale broadcaster per la Serie A è diventato DAZN, servizio di streaming sportivo che consente di vedere tutte le partite del campionato.

Entrando più nello specifico, per ogni turno di Serie A, DAZN trasmette 7 partite in esclusiva e 3 partite in co-esclusiva con Sky. Inoltre, è da sottolineare che a partire dalla stagione 2024-2025, DAZN ha acquisito anche i diritti per la trasmissione in chiaro di alcune partite di campionato, per un massimo di 5 incontri a stagione.

Infine, ci tengo a sottolineare che nel marzo 2024 la Lega Serie A ha annunciato la volontà di lanciare una propria piattaforma in abbonamento per trasmettere anche le partite di Serie A. Nel momento in cui scrivo questa guida, però, non si hanno novità riguardanti la piattaforma in questione e, in ogni caso, si dovrà attendere il termine degli attuali accordi con DAZN e Sky per quanto riguarda l’eventuale trasmissione delle partite di Serie A.

Come vedere la Serie A su DAZN

Vedere la Serie A su DAZN

Se hai letto le righe iniziali di questa guida, avrai avuto modo di intuire che DAZN rappresenta attualmente l’unica soluzione per avere la possibilità di guardare tutte le partite di Serie A.

Il servizio in questione è fruibile non solo da computer ma anche da smartphone e tablet, scaricando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Inoltre, DAZN è disponibile anche su Smart TV compatibili e altri dispositivi da collegare al televisore, come Fire TV Stick/Cube, Chromecast, Apple TV, console per videogiochi e diversi altri ancora, compresi i dispositivi Sky (Sky Glass, Sky Stream e Sky Q).

Innanzitutto, se la tua intenzione è quella di vedere la Serie A gratis, puoi semplicemente creare un account gratuito su DAZN: questo consente non solo di vedere le 5 partite del massimo campionato italiano trasmesse in chiaro ogni stagione, ma anche di accedere ad altri contenuti gratuiti che comprendono settimanalmente una selezione di partite di Serie B, LaLiga e calcio femminile, oltre a eventi di altri sport come basket, tennis, boxe e diversi altri ancora, compresi tutti i video highlight, le interviste e numerosi contenuti originali.

In tal caso, tutto quello che devi fare per creare un account gratuito è collegarti alla pagina principale di DAZN, cliccare sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserire il tuo indirizzo email nel campo apposito, selezionare l’opzione Avanti e seguire le indicazioni mostrate a schermo per completare la registrazione. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere DAZN gratis.

Se, invece, intendi guardare tutte le partite di Serie A, dovrai necessariamente abbonarti a DAZN scegliendo il piano che preferisci tra DAZN Full, a partire da 44,99 euro al mese e DAZN Family, a partire da 69,99 euro al mese.

Entrambi gli abbonamenti permettono di vedere tutte le partite di Serie A, Serie B e LaLiga spagnola, una selezione di partite del campionato portoghese e l’accesso ai canali Milan TV, Inter TV e Juventus TV. Inoltre, sono inclusi anche eventi di altri sport, come basket, volley, boxe, football americano e il calcio femminile.

Oltre al costo, l’unica differenza tra i due abbonamenti in questione è la modalità di visione in contemporanea su più schermi: DAZN Standard consente la visione fino a un massimo di 2 dispositivi in contemporanea collegati alla stessa rete Internet, mentre DAZN Plus consente la visione in contemporanea anche da reti diverse.

È disponibile anche il piano DAZN MyClubPass (fino al 31 agosto 2025, salvo proroghe), che consente di seguire esclusivamente tutte le partite della tua squadra di Serie A Enilive (38 a stagione), con show pre e post-partita, highlights, programmi di approfondimento e contenuti on demand. Il piano annuale con pagamento anticipato in unica soluzione costa 329 euro, mentre con pagamento mensile rateizzato, quindi vincolo annuale, costa 29,99 euro/mese. Non è previsto un abbonamento mensile senza vincoli e la visione è consentita su due dispositivi connessi alla stessa rete.

Per completezza d’informazione, ti segnalo che è disponibile anche il piano DAZN Goal, a partire da 19,99 euro euro al mese, consente la visione di 3 incontri per ogni turno di Serie A (quelli che vengono trasmessi da DAZN in co-esclusiva con Sky) e tutte le partite di Serie B, oltre a tutti gli eventi degli sport che ti ho indicato in precedenza.

La procedura per attivare DAZN è pressoché identica a quella per creare un account gratuito, con la differenza che nella schermata Completa la creazione dell’account dovrai scegliere l’abbonamento di tuo interesse (e procedere al pagamento tramite carta di credito/debito, PayPal, Google Pay o carta DAZN prepagata) anziché selezionare il piano gratuito. Per la procedura dettagliata, ti rimando al mio tutorial su come abbonarsi a DAZN.

Come vedere la Serie A su TIMVISION

DAZN e TIMVISION

Grazie a un accordo tra TIM e DAZN, è possibile vedere tutte le partite di Serie A anche su TIMVISION, il servizio di streaming video di TIM.

Per essere più precisi, sono disponibili offerte TIMVISION che includono anche l’accesso a DAZN, avendo poi la possibilità di accedere a quest’ultimo direttamente tramite i dispositivi che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida o utilizzando il TIMVISION Box, un decoder da collegare al televisore sul quale è installata di “serie” l’app di DAZN.

Nel momento in cui scrivo questa guida, sono disponibili diversi pacchetti TIMVISION che includono anche DAZN.

  • TIMVISION con DAZN e Prime — questa offerta include l’abbonamento DAZN Standard e l’accesso anche a Infinity+ e discovery+. Inoltre, offre tutti i vantaggi di Amazon Prime, compresa la possibilità di vedere la Champions League su Amazon. È disponibile anche la variante TIMVISION con DAZN Plus e Prime che include l’abbonamento DAZN Plus.
  • TIMVISION Gold — è il pacchetto TIMVISION più completo. Oltre al piano DAZN Standard, include l’accesso anche ai servizi Netflix, Disney+, Infinity+, Amazon Prime e discovery+. Anche in questo caso, è disponibile la variante TIMVISION Gold Plus che include il piano DAZN Plus.
  • TIMVISION Family L — questo piano include l’accesso a tutti i servizi offerti dal pacchetto TIMVISION Gold. L’unica differenza riguarda DAZN, che è incluso con il piano DAZN Goal Pass.
  • TIMVISION Family M — è una versione ridotta del pacchetto precedente in quanto non include i vantaggi di Amazon Prime.
  • TIMVISION Family S — è una versione ulteriormente ridotta del pacchetto precedente, che include “solo” l’accesso a DAZN con il piano DAZN Goal Pass e ai servizi Netflix e Infinity+.

Per quanto riguarda i costi di ciascuna di queste offerte, poiché sono in continuo aggiornamento, ti rimando al sito ufficiale di TIM. In ogni caso, ci tengo a sottolineare che il servizio Infinity+ è incluso fino al 30 settembre 2025. Inoltre, ti sarà utile sapere che tutte le offerte includono anche il TIMVISION Box in comodato d’uso gratuito: se non se interessato al dispositivo in questione, puoi deselezionarlo in fase di attivazione dell’offerta.

A tal proposito, collegandoti al sito ufficiale di TIM e premendo sul pulsante Attiva relativo all’offerta di tuo interesse, puoi procedere alla sua attivazione in completa autonomia e senza costi aggiuntivi. Puoi eventualmente selezionare l’opzione Chiamami, che permette di essere contattato da un consulente commerciale di TIM per avere maggiori informazioni sulle offerte TIMVISION con DAZN.

Per completezza d’informazione, ti segnalo che puoi procedere all’attivazione di una di queste offerte anche chiamando direttamente il servizio clienti TIM o recandoti di persona presso un negozio TIM. In entrambi i casi, è previsto un costo d’attivazione pari a 19,99 euro.

Completata l’attivazione, riceverai un’email da parte di TIM con tutte le istruzioni per accedere a DAZN (e altri altri servizi inclusi nell’offerta scelta), sia creando un nuovo account che utilizzandone uno già esistente. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida su come attivare DAZN con TIM.

Per quanto riguarda la visione di DAZN, ti ho già accennato in precedenza che puoi procedere direttamente tramite uno dei dispositivi compatibili con il servizio, semplicemente inserendo le credenziali dell’account DAZN associato all’offerta TIM. In alternativa, se ne hai fatto richiesta, puoi utilizzare l’app di DAZN installata sul TIMVISION Box. Per saperne di più, ti rimando al mio tutorial su come vedere DAZN su TIMVISION.

Come vedere la Serie A su NOW

NOW

NOW è il servizio di streaming video di proprietà di Sky ma completamente slegato dalla celebre pay TV. Il suo punto di forza è che permette di accedere a tutta l’offerta sportiva attivando un singolo pacchetto (su Sky, invece, è necessario attivare i pacchetti Sky Calcio e Sky Sport), che ha costi più bassi dei singoli pacchetti Sky e, soprattutto, non prevede vincoli contrattuali.

Entrando più nello specifico, il pacchetto a cui mi riferisco è il Pass Sport, che ha costi a partire da 29,99 euro/mese e permette di vedere 3 partite su 10 per ogni giornata di Serie A. Oltre a ciò, include 185 partite di Champions League, tutte le partite di Serie C, Europa League e Conference League, incontri di campionati europei come Premier League e Bundesliga, tutte le gare di MotoGP e Formula 1 e molti altri eventi sportivi di discipline come tennis, basket, golf e rugby.

La visione è consentita su un singolo dispositivo per volta ma, attivando anche l’opzione Premium al costo aggiuntivo di 5 euro/mese, è possibile vedere NOW su due dispositivi contemporaneamente.

A proposito di dispositivi, il servizio in questione è fruibile da computer, smartphone e tablet (scaricando l’app per Android e iOS/iPadOS), Smart TV compatibili e una serie di dispositivi che consentono di trasformare TV in Smart TV, come Fire TV Stick/Cube, Chromecast, Apple TV e console per videogiochi.

Se ritieni questa una valida soluzione per guardare la Serie A, tenendo in considerazione che avrai accesso a sole 3 partite per ogni turno, non devi far altro che collegarti alla pagina principale di NOW, cliccare sul pulsante Attiva ora collocato in alto a destra e, nella schermata Scegli il tuo abbonamento, selezionare l’opzione Lo Sport di Sky in streaming e apporre il segno di spunta accanto al piano di tuo interesse.

Fatto ciò, premi sul pulsante Attiva l’offerta, compila il modulo di registrazione che visualizzi nella pagina Crea account e procedi a pagare NOW scegliendo il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito e PayPal. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come registrarsi su NOW.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.