Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere la Serie A TIM senza Sky

di

Dopo averci pensato a lungo, hai deciso di disattivare il tuo abbonamento Sky. Prima di procedere, però, vorresti sapere quali sono le soluzioni alternative che consentono di vedere le partite di Serie A: per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per averi maggiori informazioni in merito e sei finito dritto in questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come vedere la Serie A TIM senza Sky elencandoti alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo. Per ogni servizio che andrò a menzionare, oltre a indicarti quali sono i costi e le modalità di visione dello stesso, ti fornirò la procedura dettagliata per attivare un abbonamento e tutte le indicazioni necessarie per accedere alla visione delle partite di Serie A.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze e comincia ad avvalertene seguendo le mie indicazioni. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

TIMVISION

TIM

TIMVISION, e in particolare l’offerta TIMVISION Calcio e Sport, è la soluzione più completa che puoi prendere in considerazione per vedere la Serie A senza Sky.

Infatti, l’offerta in questione consente di accedere ai cataloghi di DAZN, Infinity+ (per 12 mesi, poi si disattiva automaticamente) e TIMVISION e, di conseguenza, guardare tutte le partite di Serie A, Serie B, Champions League (104 partite in totale), UEFA Europa League e i migliori incontri della UEFA Conference League. In aggiunta, gli appassionati di calcio potranno guardare anche i match di FA Cup, LaLiga, Copa Libertadores, Major League Soccer, Carabao Cup, Copa Sudamericana e i canali tematici di Inter e Milan.

Per quanto riguarda gli altri contenuti sportivi, oltre alla visione in diretta dei canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, TIMVISION Calcio e Sport consente di assistere a tutte le gare di MotoGP, Moto2 e Moto3 e a numerosi altri eventi di sport come ciclismo, tennis, basket, boxe, freccette, football americano e rugby, comprese tutte le gare dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Inoltre, è disponibile anche un ricco catalogo di film e serie TV italiani e internazionali, tantissimi cartoni animati e le produzioni originali TIMVISION. È garantito anche l’accesso al catalogo completo di discovery+, il servizio di streaming video di Discovery Italia che permette la visione di documentari e serie TV (principalmente di genere crime) e la visione in diretta e on demand dei canali Discovery (es. Real Time, GIALLO, DMAX, NOVE ecc.).

Attivando TIMVISION Calcio e Sport, viene fornito il decoder TIMVISION Box senza costi aggiuntivi che permette di accedere a tutti i servizi indicati in precedenza comodamente dal proprio televisore. A proposito dei dispositivi compatibili con l’offerta in questione, i singoli servizi sono fruibili anche tramite computer, smartphone e tablet, Smart TV, console per videogiochi, Apple TV, Amazon Fire TV Stick, Chromecast e molti altri dispositivi.

Detto ciò, devi sapere che TIMVISION Calcio e Sport ha un costo di 29,99 euro/mese: gli utenti che decidono di attivare l’offerta in questione entro il 16 agosto 2021 potranno accedere gratuitamente a tutti i contenuti indicati in precedenza fino al 31 agosto e poi pagare 29,99 euro/mese per 12 mesi (dal 1° settembre 2022 il costo diventerà 34,99 euro/mese). L’offerta in questione può essere arricchita anche aggiungendo i servizi Netflix e/o Disney+. Maggiori info qui.

Inoltre, è previsto un contributo d’attivazione di 19,99 euro una tantum e 3 euro/mese per 12 mesi già inclusi nel costo mensile.

Premesso ciò, se vuoi attivare TIMVISION Calcio e Sport, collegati al sito ufficiale di TIM e clicca sul pulsante Attiva ora (o seleziona l’opzione Chiamami, per essere contattato da un operatore TIM che ti aiuterà nella procedura di attivazione).

TIM

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo numero di telefono TIM nei campi Prefisso e Numero e clicca sul pulsante Prosegui. Specifica, poi, i dati richiesti nei campi Indirizzo email e Telefono mobile (riceverai un’email e un SMS per completare l’attivazione) e indica i dati relativi al tuo domicilio nei campi Comune, Via/Strada/Piazza, Civico, CAP e Provincia, necessari per la spedizione del decoder TIMVISION Box. Infine, clicca sul pulsante Acquista e il gioco è fatto.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, puoi sia collegarti al sito ufficiale di TIM utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) che procedere tramite l’app MyTIM per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS. In entrambi i casi, la procedura è identica a quanto ti ho indicato in precedenza per attivare TIMVISION Calcio e Sport da computer.

Inoltre, ti segnalo che puoi attivare l’offerta in questione sia chiamando il 187 che recandoti di persona presso un negozio TIM (qui puoi trovare quello più vicino a te).

Completata l’attivazione di TIMVISION Calcio e Sport, riceverai un’email di conferma e, nel giro di 48 ore, anche un SMS per completare l’attivazione di ciascun servizio incluso nell’offerta (TIMVISION, DAZN e Infinity+): a questo punto, non devi far altro che aprire ciascuno dei link ricevuti tramite SMS e seguire le indicazioni mostrate a schermo per creare un nuovo account TIMVISION, DAZN e Mediaset o associarne uno già esistente all’offerta TIM appena attivata.

DAZN

Fatta anche questa, sei pronto per guardare tutte le partite di Serie A che desideri. Per farlo da computer, collegati al sito ufficiale di DAZN, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i dati dell’account che hai associato a TIM nei campi Indirizzo email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Nella schermata principale di DAZN, individua la partita di Serie A che intendi guardare e clicca sulla sua immagine di copertina, per avviarne la visione. Nel caso in cui l’evento fosse già iniziato, puoi scegliere di guardarlo sia in diretta (Guarda live) che dall’inizio (Guarda dall’inizio).

Cliccando, invece, sulla voce Sport collocata nel menu in alto e, poi, selezionando le opzioni Calcio e Serie A TIM, puoi visualizzare l’elenco completo delle prossime partite di Serie A ed eventualmente impostare un promemoria.

Per vedere una partita di Serie A da smartphone e tablet, invece, avvia l’app di DAZN per Android (se hai uno smartphone senza Play Store, puoi effettuarne il download da uno store alternativo) e iOS/iPadOS e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai tap sull’immagine di copertina della partita che intendi guardare, per avviarne la riproduzione.

Anche in questo caso, selezionando l’opzione Sport collocata nel menu in basso, premendo sulla voce Calcio e, poi, facendo tap sull’opzione Serie A TIM, puoi visualizzare tutte le partite in programma e i contenuti relativi al massimo campionato calcistico italiano.

DAZN

In alternativa, puoi accedere a tutti i contenuti inclusi nel tuo abbonamento comodamente dal televisore di casa, utilizzando il decoder TIMVISION Box fornito in comodato d’uso gratuito (o utilizzando uno degli altri dispositivi che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida).

In tal caso, dopo aver collegato il decoder al televisore, non devi far altro che accedere alla schermata principale di TIMVISION, avviare l’app di DAZN, selezionare la partita di Serie A da guardare e premere sul pulsante OK del telecomando, per avviarne la riproduzione. Nel caso in cui l’app in questione non fosse già installata di serie sul TIMVISION Box, puoi scaricarla accedendo alla sezione App del decoder e avviando il Play Store.

Infine, ti ricordo che attivando l’offerta TIMVISION Calcio e Sport puoi vedere anche le partite di Champions League. In tal caso, però, dovrai collegarti al sito ufficiale di Mediaset Infinity, scaricare l’apposita applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad o avviare l’app del servizio direttamente dal TIMVISION Box collegato al tuo televisore.

Per quanto concerne la disattivazione di TIMVISION Calcio e Sport, che può avvenire in qualsiasi momento restituendo il decoder TIMVISION Box entro 30 giorni dalla data di disdetta, puoi chiamare il 187 e premere la combinazione di tasti suggerita dalla voce registrata, in modo da parlare con un operatore TIM in carne e ossa al quale potrai richiedere la disdetta dell’offerta in questione.

In alternativa, puoi recarti presso un negozio TIM, inviare una PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it (allegando fotocopia del tuo documento d’identità) o tramite comunicazione scritta da inviare tramite posta raccomandata all’indirizzo Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma).

DAZN

Vedere la Serie A su DAZN

DAZN è un servizio di streaming sportivo che consente di vedere tutte le partite di Serie A e di accedere alla visione di alcuni canali tematici delle squadre del massimo campionato calcistico italiano, come Milan TV e Inter TV. Inoltre, permette di guardare in diretta tutte le partite di Serie B, Europa League e alcune importanti competizioni internazionali (es. LaLiga, Copa Libertadores, FA Cup ecc.), tutte le gare di MotoGP e altre discipline sportive, tra cui ciclismo, tennis, basket e boxe. Il tutto a partire da 40,99 euro/mese per il piano Standard senza vincoli.

DAZN consente anche la visione gratuita di una selezione di contenuti sportivi premium, inclusi highlights e competizioni sportive live e on demand, come la FA CUP, la Riyadh Season Cup e eventi della UEFA Women’s Champions League e della Serie A eBay femminile. Puoi consultare questo mio tutorial per maggiori informazioni.

Per quanto riguarda i dispositivi compatibili con il servizio, è possibile accedere a DAZN da computer, tramite tutti i principali browser Web; da smartphone e tablet, tramite l’app di DAZN per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad; su Smart TV, console per videogiochi (es. PlayStation) e molti altri dispositivi, come Chromecast, Apple TV e Amazon Fire TV Stick.

Premesso ciò, se vuoi attivare DAZN, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Attiva ora, in alto a destra, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email e Password e premi sul pulsante Continua. Nella nuova schermata visualizzata, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e carta di credito/debito (Visa, MasterCard, JBC e American Express), inseriscine i dati nei campi appositi e clicca sul pulsante Attiva abbonamento, per completare il pagamento e accedere a tutti i contenuti disponibili su DAZN.

Come dici? Preferisci abbonarti a DAZN da smartphone e tablet? In tal caso, avvia l’app del servizio, fai tap sul pulsante Attiva ora, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e premi sulla voce Acquista ora, per attivare DAZN tramite Google Play, se hai un dispositivo Android, o tramite iTunes, se usi un iPhone/iPad.

Attivare DAZN da app

Adesso sei pronto per guardare le partite di Serie A disponibili su DAZN. Per farlo, sia da computer che da smartphone e tablet, accedi alla schermata principale del servizio, individua la sezione Ora su DAZN e premi sull’immagine di copertina della partita che intendi guardare, per avviarne la riproduzione.

Per vedere la programmazione completata, invece, accedi alla sezione Calendario e premi sulla data di tuo interesse. Infine, se vuoi accedere alla sezione dei contenuti relativi alla Serie A, scegli le opzioni Sport e Calcio e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Serie A TIM.

La sezione Serie A su DAZN

Ti segnalo che l’abbonamento a DAZN può essere interrotto in qualsiasi momento e senza alcun vincolo: per farlo da computer, accedi alla sezione Il mio account, seleziona l’opzione Il mio abbonamento e clicca sul pulsante Disdici abbonamento. Indica, quindi, il motivo della disdetta e premi sul pulsante Conferma disdetta, per confermare la tua intenzione e disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento.

Se, invece, hai attivato DAZN su Android tramite Google Play, avvia il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), premi sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Abbonamenti e premi sul pulsante Annulla abbonamento relativo a DAZN. Su iPhone/iPad, se hai attivato un abbonamento tramite iTunes, accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto, seleziona l’opzione Abbonamenti e premi sull’abbonamento relativo a DAZN. Seleziona, poi, la voce Annulla abbonamento e il gioco è fatto.

Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come disattivare DAZN. Per maggiori informazioni sul funzionamento generale di DAZN, invece, ti rimando al mio tutorial dedicato.

NOW

NOW

Tra le soluzioni che puoi prendere in considerazione per vedere le partite di Serie A c’è anche NOW. Attivando il Pass Sport di questo noto servizio di streaming, di proprietà di Sky ma completamente slegato dalla pay TV tradizionale e privo di vincoli contrattuali, è possibile vedere 3 partite per ogni turno di Serie A, la Champions League (121 partite su 137 a stagione), tutte le partite di Serie B, Europa League e Conference League, alcune partite di Premier League, Bundesliga e Ligue 1 e altri importanti eventi sportivi, come le gare di Formula 1 e MotoGP e le partite di NBA.

Se ti stai chiedendo quali sono i costi di NOW, devi sapere che il Pass Sport ha un prezzo di 14,99 euro/mese con rinnovo automatico (disattivabile a costo zero in qualsiasi momento).

Per quanto riguarda i dispositivi compatibili con il servizio in questione, sarai contento di sapere che è possibile accedere al servizio da computer, previa installazione di un apposito player per Windows e macOS; smartphone e tablet, scaricando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS; console PlayStation e Xbox, Smart TV compatibili e Chromecast. Il servizio, inoltre, è fruibile tramite il dispositivo dedicato NOW Smart Stick, che può essere acquistato con 2 mesi di abbonamento gratuito al Pass Sport.

Detto ciò, se ritieni NOW una valida soluzione per guardare la Serie A, collegati al sito ufficiale del servizio, fai clic sulla voce Scopri l’offerta, in alto a destra, e premi sul pulsante Scegli relativo all’opzione Pass Sport. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, premi sul pulsante Prosegui per due volte consecutive e compila il modulo di registrazione, inserendo i tuoi dati personali nei campi NomeCognomeCodice fiscale e, se lo desideri, Numero di telefono.

Fatto ciò, crea una password sicura che dovrai utilizzare per accedere al tuo account NOW, inserendola nei campi Password e Conferma password (deve essere composta da almeno 8 caratteri, tra cui una lettera), apponi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Acconsento e Non acconsento, per ricevere o meno comunicazioni tramite email relative a iniziative e offerte commerciali di NOW, e fai clic sul pulsante Conferma.

Nella sezione Metodo di pagamento, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e carta di credito (Visa, MasterCard, American Express e Diners Club) e premi sui pulsanti Conferma e Completa ordine.

NOW

Inserisci, poi, i dati del tuo account PayPal o della tua carta di pagamento e clicca sul pulsante Paga, per completare il pagamento del Pass Sport di NOW. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come pagare NOW.

A questo punto, sei pronto per accedere alla programmazione sportiva di NOW, comprese le partite di Serie A, dal tuo computer. Per prima cosa, clicca sull’opzione Menu, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Scarica il player e, nella nuova pagina aperta, premi sul pulsante Download, per scaricare e installare sul tuo computer il player di NOW.

Fatto ciò, accedi nuovamente al sito ufficiale del servizio, premi sulla voce Menu, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Sport dal menu che si apre. Clicca, poi, sul pulsante Canali in onda, individua il canale sul quale viene trasmessa la partita di Serie A che intendi guardare e premi sul relativo pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione tramite il player di NOW scaricato poc’anzi.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, devi sapere che per attivare il Pass Sport è necessario procedere da browser poiché utilizzando l’app di NOW non è possibile né creare un nuovo account né attivare un abbonamento. Avvia dunque il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS), collegati alla pagina principale di NOW e segui le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per attivare il Pass NOW da computer.

Fatto ciò, avvia nuovamente l’app di NOW e accedi al tuo account, inserendone i dati nei campi Email e Password e facendo tap sul pulsante Accedi. In seguito, premi sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Sport e scegli una delle opzioni disponibili nel menu che si apre (es. Canali in ondaProssime dirette ecc.). Infine, individua la partita che intendi guardare e fai tap sul pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione.

NOW

Su TV, ti basta avviare l’app di NOW installata direttamente sul televisore o sul dispositivo Smart che hai connesso a quest’ultimo (es. NOW Smart Stick), eseguire l’accesso al tuo account e usare il telecomando per selezionare i canali da guardare live, nella sezione dedicata allo Sport. Nel caso di Chromecast, invece, devi avviare la visione di un canale da smartphone o tablet (come spiegato poc’anzi), dopodiché devi premere sull’icona della trasmissione (lo schermo con le onde del Wi-Fi) e devi selezionare il nome del tuo Chromecast dal menu che si apre. Chiaramente tutti i dispositivi devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi. Maggiori info qui.

In caso di ripensamenti, devi sapere che puoi disattivare il Pass Sport di NOW in qualsiasi momento senza alcun vincolo. Tutto quello che devi fare è cliccare sull’opzione My Account nel menu in alto, selezionare la voce La tua offerta e, nella nuova schermata visualizzata, individuare la sezione Pass attivi.

A questo punto, individua il Pass Sport, clicca sul relativo pulsante Disattiva e seleziona l’opzione Conferma, per disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida dedicata alla disdetta di NOW.

Articolo realizzato in collaborazione con TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.