Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere NOW TV su due dispositivi contemporaneamente

di

Hai sentito parlare di NOW, precedentemente conosciuto come NOW TV, il servizio di Sky in streaming on-demand, senza vincoli contrattuali, che permette di accedere alla gran parte di film, serie TV, show ed eventi sportivi del noto broadcaster. Dato che usufruisci di altre piattaforme d’intrattenimento simili che condividi con i membri della tua famiglia, ti stai chiedendo se è possibile e, quindi, come vedere NOW TV su due dispositivi contemporaneamente.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? In tal caso, sappi che anche su NOW è possibile la visione in contemporanea dei contenuti, ma con alcune eccezioni. Nei prossimi capitoli, dunque, ti spiegherò nel dettaglio come funziona NOW, su quali dispositivi funziona e in quali circostanze è possibile guardare i vari contenuti disponibili su due device allo stesso tempo.

Se non vedi l’ora di iniziare la lettura di questo mio tutorial, direi di non perdere altro tempo prezioso e di metterci subito all’opera! Tutto quello che devi fare è sederti bello comodo e prestare la massima attenzione a tutti i consigli che troverai nei paragrafi a seguire. Non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Informazioni preliminari

Now-TV-Stick

Prima di spiegarti come vedere NOW su due dispositivi contemporaneamente, è importanti spiegarti cos’è questo servizio e quanto costa, oltre a indicarti su quali dispositivi puoi vedere i contenuti del suo catalogo.

Innanzitutto, devi sapere che NOW è il servizio online di Sky per la visione di contenuti on-demand e alcuni canali televisivi presenti nel palinsesto della famosa piattaforma di pay TV. Questo servizio non ha alcun vincolo contrattuale e, al pari di altre famose piattaforme di streaming, come Netflix o Prime Video, permette di interrompere il rinnovo mensile in qualsiasi momento.

Allo stato attuale esistono due principali pacchetti di NOW: il Pass Cinema + Intrattenimento, al costo di 14,99 euro/mese, in promozione a 3 euro/mese per il primo mese di visione; e il Pass Sport, per guardare il calcio e lo sport di Sky a 14,99 euro/giorno o 29,99 euro/mese.

Detto ciò, se non hai ancora attivato un piano in abbonamento a questo servizio, posso consigliarti la lettura del mio tutorial su come funziona NOW, per trovare tutte le informazioni che ti servono per riuscire in questo tuo obiettivo.

Arrivato a questo punto, vediamo quali sono i dispositivi su cui è per te possibile guardare i contenuti di NOW.

Ti ricordo che su NOW puoi registrare massimo 4 dispositivi sul tuo account. Quando fai il login su un dispositivo e avvii la visione di un contenuto, il dispositivo viene associato al tuo account, se sono rimasti slot liberi.

Nel caso in cui tu abbia raggiunto il limite di dispositivi associabili al tuo account NOW, tramite il pannello Web di gestione raggiungibile a questo link, esegui il login e nella sezione My Account > Gestione dispositivi puoi rimuovere, grazie all’apposito tasto, un dispositivo associato, così da liberare uno o più slot.

Come vedere NOW su due dispositivi contemporaneamente

NOW dispositivi

Adesso che sei a conoscenza su quali dispositivi puoi utilizzare per guardare NOW, vediamo insieme come vedere i contenuti di questo servizio online su due dispositivi contemporaneamente.

Devi sapere che, se hai effettuato il pagamento di un abbonamento che include il Pass Cinema + Intrattenimento, è già inclusa l’opzione per la visione di due contenuti simultaneamente su dispositivi diversi.

Pertanto, tutto quello che devi fare è eseguire il login su entrambi i dispositivi, così da registrarli, e avviare direttamente da questi ultimi i contenuti che più ti interessano. Ad esempio, mettiamo il caso che tu voglia guardare NOW sullo Smart TV e, allo stesso tempo, un tuo familiare voglia fare la stessa cosa dal suo tablet Android.

Innanzitutto, dovrai scaricare l’app di NOW dallo store dello Smart TV. Pertanto, avvia lo store virtuale del televisore, utilizza il motore di ricerca integrato per digitare il termine “now” e seleziona l’apposito risultato. Fatto ciò, nella scheda dell’app, premi sul tasto Installa, per visualizzare (al termine della procedura d’installazione) l’icona dell’app NOW sulla home dello Smart TV.

Fatto ciò, avvia l’app NOW sul televisore ed effettua il login con le credenziali del tuo account. Scegli poi un contenuto da guardare e premi sul tasto di riproduzione, per iniziarne la visione.

Il tuo familiare, per guardare un contenuto di NOW sul suo dispositivo, dovrà procedere in un modo simile a quello da te appena effettuato. Pertanto, nel caso del tablet Android, dovrà avviare il Play Store, cercare l’app di NOW ed eseguirne il download, tramite il tasto Installa (puoi facilmente raggiungere la scheda di NOW sul Play Store a questo link).

Dovrà poi avviare l’app di NOW usando la sua icona in home screen o nel drawer e, nella schermata principale, effettuare il login con le stesse credenziali del tuo account NOW utilizzate in precedenza. A quel punto, il tuo familiare non dovrà fare altro che scegliere un contenuto e metterlo in riproduzione. Facile, no?

Voglio soltanto precisarti una cosa riguardo alla riproduzione in contemporanea di contenuti su NOW: se tu e il tuo familiare decideste di vedere lo stesso contenuto, potreste avere problemi di sincronizzazione della riproduzione, nel caso in cui entrambi mettiate in pausa e poi decidiate di riprendere la riproduzione.

Purtroppo, su NOW non sono disponibili i profili, così come invece potresti essere abituato su Netflix o Prime Video. Pertanto, potreste avere problemi di sincronizzazione delle visioni di uno stesso contenuto riprodotto allo stesso momento.

Come vedere NOW Sport su due dispositivi contemporaneamente

Vedere la Serie A su NOW TV

Se hai acquistato un ticket Sport su NOW, devi sapere che, purtroppo, non è possibile guardare un evento sportivo su due dispositivi contemporaneamente. Infatti, sul ticket Sport non è prevista questa funzionalità e, pertanto, se tu e il tuo familiare volete vedere lo stesso evento sportivo, dovete farlo sullo stesso dispositivo.

L’unica eccezione a questa regola è per i canali in onda di Eurosport o Sky Sport, che sono invece inclusi nel pacchetto Cinema + Intrattenimento. In questo caso, dato che si parla di contenuti presenti su un ticket con l’opzione di visione simultanea, puoi tranquillamente vedere alcuni eventi sportivi trasmessi su quei canali anche su due dispositivi in contemporanea, effettuando le stesse procedure che ti ho indicato nel capitolo precedente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.